Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Fategli fare i riassunti"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 1:43 pm

http://nonvolevofarelaprof.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/01/28/fategli-fare-i-riassunti-piccolo-vademecum-perche-gli-alunni-non-diventino-analfabeti-funzionali/?refresh_ce
Tornare in alto Andare in basso
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 1:52 pm

Bello quest' articolo!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 2:58 pm

La cosa più interessante è il riferimento alle competenze di base nella vita adulta, che viene fatto all'inizio: ossia, dopo 15 anni che ci ammorbano con il mito delle "competenze" che sono l'unica cosa che deve essere privilegiata nella nuova pedagogia, invece di stare a perdere tempo con la didattica obsoleta delle nozioni, della calligrafia, degli esercizi di memoria, di pazienza, di lentezza, di precisione e di concentrazione... il risultato è che questi ragazzi, PROPRIO per il fatto di non essere mai stati abituati a qusto tipo di esercizio, escono dalla scuola senza saper nemmeno leggere il manuale di istruzioni della lavatrice o il foglio illustrativo di un farmaco, il che appunto dovrebbe essere l'esempio perfetto delle "competenze" contrapposte alle pure esemplici "nozioni". O comunque, ci riescono PEGGIO dei loro genitori e dei loro nonni, usciti da una scuola nozionistica, pedante, noiosa e tignosa e pignola...

Ma ancora non basta per arrivare ad ammettere che le presunte innovazioni pedagogiche di cui sopra, stanno dimostrando un fallimento clamoroso?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 3:20 pm

secondo me il grave errore della scuola (e più in generale di tutta la pubblica amministrazione) è stato quello di spostare la priorità dalla quantità alla qualità.
Si cerca la qualità, meglio poco ma bene, tutto finalizzato al risultato, al risparmio, a quel che serve davvero.
Quando invece si privilegiava la quantità, ovvero si dava una grande mole di nozioni, conoscenze, poesie a memoria, date, eccetera... si è vero che molte erano inutili, ma è anche vero che il semplice averle ricevute era una ricchezza sulla quale chiunque poteva poi costruire qualsiasi competenza.
Dare TANTO è importante. Ci siamo convinti che bisogna dare BENE, e quindi diamo POCO.
E' più facile fallire se hai una sola freccia e prendi la mira per centrare un bersaglio, anche se sei un gran tiratore... se invece puoi tirare un milione di frecce, ok chissà quanti tiri sbaglierai, ma prima o poi il bersaglio lo prendi.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:27 pm

mah, non lo so, Paolo, a me sembra il contrario.
Invece di fare bene le poche cose necessarie (leggere, scrivere, fare di conto) si fa male di tutto (dall'astrofisica alla statistica all'insiemistica al testo argomentativo ecc.ecc.), per non parlare delle infinite attività collaterali che tolgono tempo ed energie.
Per bene intendo in maniera approfondita, a costo di un insegnamento noioso e pedante. Forse tu per bene invece intendi invece in maniera ludica, divertente, secondo la logica delle competenze ecc.
Tutto il noioso armamentario didattico della tradizione era finalizzato a una conquista reale dei saperi di base; ma-con-gran-pe-le-re-ca-giù ti faceva ricordare i nomi delle alpi, e poco male se te le saresti dimenticate a breve; le poesie a memoria esercitavano, per l'appunto, le capacità mnemoniche, con buona pace dei critici di Pascoli; il dettato abituava all'ascolto, il riassunto alla sintesi, il tema o i pensierini alla elaborazione scritta. Ricette semplici, ma efficaci. In seguito le mode pedagogiche hanno spostato il focus dalla conquista reale dei saperi di base al metodo; le strategie didattiche e pedagogiche sono diventate in poco tempo più importanti del fatto che gli alunni avessero raggiunto o meno gli obiettivi didattici; il referente dell'insegnante è diventato più il giudizio dei colleghi che l'apprendimento degli alunni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:32 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
secondo me il grave errore della scuola (e più in generale di tutta la pubblica amministrazione) è stato quello di spostare la priorità dalla quantità alla qualità.
Si cerca la qualità, meglio poco ma bene, tutto finalizzato al risultato, al risparmio, a quel che serve davvero.
Quando invece si privilegiava la quantità, ovvero si dava una grande mole di nozioni, conoscenze, poesie a memoria, date, eccetera... si è vero che molte erano inutili, ma è anche vero che il semplice averle ricevute era una ricchezza sulla quale chiunque poteva poi costruire qualsiasi competenza.
Dare TANTO è importante. Ci siamo convinti che bisogna dare BENE, e quindi diamo POCO.
E' più facile fallire se hai una sola freccia e prendi la mira per centrare un bersaglio, anche se sei un gran tiratore... se invece puoi tirare un milione di frecce, ok chissà quanti tiri sbaglierai, ma prima o poi il bersaglio lo prendi.
Le indicazioni nazionali le hai lette ? L'incipit della riforma Gelmini l'hai letto ?

La riforma Gelmini dice (con altre parole): "da oggi la didattica si concentrerà sulla didattica delle e per le competenze; poichè questo è uno strumento efficacissimo gli alunni spaccheranno il culo ai passeri e possiamo permetterci di estendere le indicazioni nazionali per il curricolo, ad esempio ora di matematica si insegnerà anche la geometria solida, le serie, le eq.differenziali, la statistica ecc ecc"

Le Indicazioni nazionali si sono immediatamente allineate.

Dunque tu mi parli di maggiore qualità e minore quantità (almeno teorica) ? No, vogliono entrambe, e poichè mettendo troppa carne al fuoco non si cuoce nulla, ottengono un cazzo di qualità ed una minchia di quantità.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:32 pm

ed ushikawa a quanto pare concorda
mac67

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ed ushikawa a quanto pare concorda

Aggiungici pure me.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:44 pm

No, no mi sa che mi sono spiegato male. Io sono proprio per la QUANTITA'! Dagli tanto che prima o poi serve
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:46 pm

Oddio ! Ho scritto "indicazioni" con la maiuscola ! Scusate, è stata una distrazione, non volevo considerarle importanti !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 4:47 pm

No, no mi sa che mi sono spiegato male. Io sono proprio per la QUANTITA'! Dagli tanto che prima o poi serve
sì ma tu ha scritto che ora vogliono poco e fatto bene, in realtà loro vogliono molto e fatto bene ..... e divertendosi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 5:10 pm

Ma guarda che ora vogliono più di 30 anni fa. Prendi i contenuti di matematica, sono di più. quelli di scienze, sono di più. Quelli di fisica, non ne parliamo, mandano simulazioni che docenti laureati in fisica stanno a sviscerare per settimane e pretendono che un liceale le risolva in 6 ore. Inglese a livello almeno B2. 25 canti di Divina Commedia. Tutta la storia umana in 2 ore a settimana. Lavorare gratis almeno 100 ore. La rava e la fava.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:14 pm

mac67 ha scritto:

Ma guarda che ora vogliono più di 30 anni fa. Prendi i contenuti di matematica, sono di più. quelli di scienze, sono di più. Quelli di fisica, non ne parliamo, mandano simulazioni che docenti laureati in fisica stanno a sviscerare per settimane e pretendono che un liceale le risolva in 6 ore. Inglese a livello almeno B2. 25 canti di Divina Commedia. Tutta la storia umana in 2 ore a settimana. Lavorare gratis almeno 100 ore. La rava e la fava.

E guardati i programmi delle elementari, dove fino a 20 anni fa si imparava a leggere scrivere e fare di conto. Orrore! Ora ravissime, favissime, cotte, crude, carpiate
kappa27

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:25 pm

Voglio lanciare una provocazione: ma di tutte le competenze che gli alunni dovrebbero acquisire siamo sicuri che tutti noi insegnanti le possediamo già??
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:30 pm

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]
Il termine "Competenza" deriva dal verbo latino competere, (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” (Dizionario Devoto-Oli,2005) che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, nonché finire insieme, incontrarsi, corrispondere, coincidere e gareggiare. Qualsiasi percorso si scelga nella vita la competizione è inevitabile, poiché solo attraverso di essa si selezionano i migliori; occorre tuttavia rispettare le regole del gioco, dettate da migliaia di anni di civiltà (De Masi, 2010) e dalla politica.
Il significato dell'aggettivo competente, riferito a colui che ha autorità in un certo ambito, deriva dal diritto romano (dal latino competens –entis) e lo ritroviamo ancora oggi nel diritto e sta ad indicare la qualità di un individuo che è responsabile, autorizzato, qualificato e quindi abilitato. Inoltre, secondo il Dizionario etimologico della lingua italiana di Cortellazzo e Zolli (1994), competente significa essere conveniente, congruo e appropriato. Competente è dunque chi agisce in maniera volutamente responsabile, secondo criteri relativi (quindi adattabili alle illimitate esigenze) e variabili, nonché socialmente e politicamente riconosciuti sia in termini di una prestazione tecnicamente valida che eticamente corretta e coerente con i valori di un gruppo (professionale).
kappa27

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:34 pm

La mia domanda non chiedeva cosa fosse la competenza o questioni etimologiche annesse e connesse. Non eludiamola.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:40 pm

Mi pare difficile che un insegnante di elementari o medie non abbia le competenze che richiede agli alunni... più probabile, eventualmente, che non abbia le competenze per insegnarle.

l'etimologia l'ho riportata perché quello che si intende per "competenza" nel gergo scolastico ha ben poco a che vedere con il significato del termine in italiano.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:44 pm

ushikawa ha scritto:
Mi pare difficile che un insegnante di elementari o medie non abbia le competenze che richiede agli alunni... più probabile, eventualmente, che non abbia le competenze per insegnarle.

dici? ho visto cose...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:44 pm

nell' articolo non viene citata la capacità di SINTESI che a mio avviso è fondamentale per produrre un riassunto
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:56 pm

kappa27 ha scritto:
Voglio lanciare una provocazione: ma di tutte le competenze che gli alunni dovrebbero acquisire siamo sicuri che tutti noi insegnanti le possediamo già??
Andrei ancora più alla base: chi sa quali competenze gli competono ? Quali competenze dobbiamo fare acquisire, noi in prima persona ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 6:58 pm

ushikawa ha scritto:
Etimologia[modifica | modifica wikitesto]
Il termine "Competenza" deriva dal verbo latino competere, (da cum e petere “chiedere, dirigersi a” (Dizionario Devoto-Oli,2005) che significa andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune, nonché finire insieme, incontrarsi, corrispondere, coincidere e gareggiare. Qualsiasi percorso si scelga nella vita la competizione è inevitabile, poiché solo attraverso di essa si selezionano i migliori; occorre tuttavia rispettare le regole del gioco, dettate da migliaia di anni di civiltà (De Masi, 2010) e dalla politica.
Il significato dell'aggettivo competente, riferito a colui che ha autorità in un certo ambito, deriva dal diritto romano (dal latino competens –entis) e lo ritroviamo ancora oggi nel diritto e sta ad indicare la qualità di un individuo che è responsabile, autorizzato, qualificato e quindi abilitato. Inoltre, secondo il Dizionario etimologico della lingua italiana di Cortellazzo e Zolli (1994), competente significa essere conveniente, congruo e appropriato. Competente è dunque chi agisce in maniera volutamente responsabile, secondo criteri relativi (quindi adattabili alle illimitate esigenze) e variabili, nonché socialmente e politicamente riconosciuti sia in termini di una prestazione tecnicamente valida che eticamente corretta e coerente con i valori di un gruppo (professionale).
Competenza per noi è altro, è didattichese; in didattichese le parole significano cose diverse dal linguaggio normale, altrimenti si capirebbe che dicono solo stronzate.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 7:01 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

dici? ho visto cose...  

e dai per qualche qual'è con l'apostrofo...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 7:04 pm

ushikawa ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

dici? ho visto cose...  

Magari! Ce ne sono che parlano da soli!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 7:07 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

dici? ho visto cose...  

Almeno sono sicuri di essere ascoltati
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: "Fategli fare i riassunti"   Dom Gen 29, 2017 7:11 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

dici? ho visto cose...  

Almeno sono sicuri di essere ascoltati

da quanto insistono non direi

"Fategli fare i riassunti"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» sono andata a fare shopping
» vediamo di fare il punto della situazione
» per farvi fare una risata....
» Questi auguri si possono fare...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: