Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prove parallele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioTitolo: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 12:53 pm

Sono in una scuola in cui i dipartimenti si fanno di rado. Abbiamo fatto le prove parallele e io come sempre in tutti gli istituti non ho fatto recuperare la prova all'assente. Ora i colleghi mi dicono, dopo una settimana dalla Prova, che e' meglio far recuperare. E' lecito? In che senso e' meglio. Non c'e' stato nessun dipartimento ne' comunicazione al riguardo. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 12:57 pm

iaiataf ha scritto:
Sono in una scuola in cui i dipartimenti si fanno di rado. Abbiamo fatto le prove parallele e io come sempre in tutti gli istituti non ho fatto recuperare la prova all'assente. Ora i colleghi mi dicono, dopo una settimana dalla Prova, che e' meglio far recuperare. E' lecito? In che senso e' meglio. Non c'e' stato nessun dipartimento ne' comunicazione al riguardo. Grazie
Perchè lo chiedi a noi ? Chiedilo a loro; chiedigli: "meglio secondo quali parametri ?"

Una prova parallela svolta dopo gli altri sullo stesso testo (copiabile quindi) o su un altro testo (quindi non confrontabile) è una cretinata e l'espressione "è meglio" è tipica dei docenti cretini, burocrati di bassa lega.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 12:58 pm

se non si fanno le prove parallele si diventa ciechi
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 12:59 pm

Concordo, ma capisci, non posso esprimermi così. A voi chiedevo se hanno ragione gli istituti in cui ho lavorato fin'ora che non recuperano assolutamente, o questi che se ne sono usciti così.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:00 pm

ushikawa ha scritto:
se non si fanno le prove parallele si diventa ciechi
e se le faccio fare doppie recupero un po' della vista che ho perso in gioventù ?
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:00 pm

Magari se potete rispondere senza prendere per i fondelli vi ringrazio.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:01 pm

iaiataf ha scritto:
Concordo, ma capisci, non posso esprimermi così. A voi chiedevo se hanno ragione gli istituti in cui ho lavorato fin'ora che non recuperano assolutamente, o questi che se ne sono usciti così.
le prove parallele non sono normate a livello centrale; se vuoi puoi leggerti i verbali dei CD da ieri indietro fino alla notte dei tempi e cercare se ci sia qualche decisione a riguardo.
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:02 pm

Gentilissimo, grazie
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:05 pm

Purtroppo sei tenuto/a a fare quello che dice il dipartimento, o meglio, quello che il dipartimento ha deciso e verbalizzato per iscritto.
Le prove parallele a metà anno sono una perdita di tempo e un attentato alla libertà didattica. In teoria servirebbero a monitorare la situazione delle classi parallele, come se per farsi un'idea non bastassero le valutazioni quadrimestrali del singolo docente. Se ti hanno chiesto di farle e hanno le carte in regola per chiedertelo devi adeguarti, anche facendole recuperare agli assenti: la ratio non è tanto quella di fare tana a tutti gli studenti in un istante preciso, ma quella di verificare, più o meno, a che punto stanno. Una settimana prima o una dopo fa poca differenza, anche se gli alunni conoscono già le domande.
iaiataf

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:10 pm

Grazie. Il problema e' che il quadrimestre si chiude domani e che sia meglio recuperare lo hanno detto solo oggi. Se l'allievo dovesse assentarsi non potrebbe recuperare. Dipartimenti non ce ne sono stati. La settimana scorsa chiesi del recupero a due colleghe decane della scuola. E mi dissero di nom far recuperare. Oggi e' uscito fuori che e' meglio farlo.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Prove parallele   Lun Gen 30, 2017 1:25 pm

Se mancano le prove parallele di qualche studente non muore nessuno...

Prove parallele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Da non crederci! Le "prove" dell'esistenza di Dio!
» metodo sperimentale VS fede!
» Un esperimento - Le prove dell'altra parte

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: