Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Spendere i 500 € in modo utile alla didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Shea1979

MessaggioTitolo: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 10:00 am

Salve colleghi, l'anno scorso ho speso i 500€ in strumenti tecnologici, pc e tablet. Quest'anno vorrei comprare testi e/o riviste utili alla didattica, anche perché, essendo in congedo per assistenza genitore disabile, non mi e' possibile partecipare a corsi di formazione. Mi date qualche suggerimento su cosa acquistare tra i testi e le riviste? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 12:01 pm

Shea1979 ha scritto:
Salve colleghi, l'anno scorso ho speso i 500€ in strumenti tecnologici, pc e tablet. Quest'anno vorrei comprare testi e/o riviste utili alla didattica, anche perché, essendo in congedo per assistenza genitore disabile, non mi e' possibile partecipare a corsi di formazione. Mi date qualche suggerimento su cosa acquistare tra i testi e le riviste? Grazie.
Didattica di ? Dove ?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 12:05 pm

Dipende da cosa hai bisogno.
Solitamente comunque anche un insegnante con tantissimi bisogni didattici può risolvere con molto meno di 500€ (spesso addirittura gratis, c'è internet!).
In linea di massima il modo migliore che hai per migliorare la TUA didattica è spendere quei 500€ per ciò di cui maggiormente hai TU bisogno, anche se non riguarda la didattica.
Shea1979

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 12:47 pm

Insegno lettere alle medie, ma a prescindere dalla materia vorrei qualche buon testo aggiornato alle pratiche più innovative o una rivista cui valga la pena abbonarsi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 2:41 pm

Shea1979 ha scritto:
Insegno lettere alle medie, ma a prescindere dalla materia vorrei qualche buon testo aggiornato alle pratiche più innovative o una rivista cui valga la pena abbonarsi.

E' proprio il tipo di lettura da cui io mi terrei accuratamente lontana : - )
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 3:09 pm

Io sono all antica,trovo tutto gratis su internet.
Voi siete moderni,e cercate libri e riviste..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 3:13 pm

Masaniello ha scritto:

quello che si trova su internet non è completamente esatto.

anche nei libri vi sono informazioni sbagliate ma sicuramente di meno rispetto ad internet.

ho trovato tante ricette sbagliate in internet, cosa che non mi è successa con i libri

poi, può anche essere che mi sbagli
Shea1979

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 3:37 pm

Quindi voi come spenderete questi soldi?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 5:30 pm

Citazione :

anche nei libri vi sono informazioni sbagliate ma sicuramente di meno rispetto ad internet.

ho trovato tante ricette sbagliate in internet, cosa che non mi è successa con i libri

poi, può anche essere che mi sbagli

Ehm... si sono d'accordo che quello che si trova su internet non è completamente esatto.
Ma chi è che decide COSA è completamente esatto e COSA NO? Sulla materia delle "tecniche didattiche innovative" poi... dove come dice Paniscus praticamente si naviga nella fuffa...

Fossero riviste scientifiche tipo Nature, Le Scienze... beh allora in quel caso è l'autorevolezza della testata, unitamente ai molti controlli incrociati sul pubblicato, a garantire l'"esattezza" del contenuto. Ma lì si parla di scienza, quindi di metodo scientifico. Si pubblica ciò che è stato messo alla prova, e che può continuare a esser messo alla prova (e quindi anche smentito) in maniera rigorosa.
Se si parla di strumenti didattici non c'è lo stesso rigore, anzi al contrario, ci sono così tanti pareri e così tanti "strumenti innovativi" che andarci anche a spendere dei soldi per poi sentirsi dire COME bisogna insegnare, o per meglio dire COME SECONDO LORO bisogna insegnare, da parte di autori senza nessun riscontro di tipo scientifico, è pazzesco.

Meglio comprarsi qualche buon libro di testo sugli argomenti insegnati, qualche libro da leggere (insegni lettere?), piuttosto che qualsiasi pubblicazione che abbia la pretesa di spiegarti in astratto come fare il tuo mestiere (che dovresti già saper fare dall'abilitazione, o laurea, o sicsi, o dall'aver vinto il concorso etc).
Quasi sempre quel tipo lì di pubblicazione ha la pretesa di dirti che quello che hai imparato finora è sbagliato e c'è il nuovissimo innovativissimo metodo che devi a tutti i costi imparare, e poi alla fine vai a vedere ed è fuffa riciclata o burocrazia inconcludente, una moda che nella migliore delle ipotesi passerà fra 3-4 anni...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 5:54 pm

Sempre allo stesso punto
Si fa confusione tra informazione e sapere, anche tra insegnanti. Il problema non è tanto l'esattezza, la completezza o la qualità dell'informazione, quanto la cultura che c'è dietro.
Su internet posso trovare delle informazioni, ma difficilmente trovo quello che mi serve, cioè cultura; e poi su internet difficilmente si sa esattamente cosa cercare e quanto pesano le notizie che si trovano.
Se voglio documentarmi sul pensiero di Piaget, sul medioevo o sull'ultima metodologia didattica non basta un bignamino trovato su internet, non basta neanche incrociare una sitografia di 100 pagine, devo comprare un libro completo per sapere esattamente come la pensa l'autore. Al limite, se proprio voglio essere moderno, lo compro in formato ebook.
In definitiva il consiglio non si può dare; è un po' come chiedere un consiglio su un libro da leggere, è troppo generico. Devi essere tu a capire cosa cerchi, a cercarlo, a trovarlo, a studiarlo, a farlo tuo. A cosa sei interessata? Parti da là.

avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 6:15 pm

Shea1979 ha scritto:
La penultima possibilità sarà in canne e l'ultima in libri per la didattica, ma solo ad alto potere calorifico.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 6:36 pm

Shea1979 ha scritto:

Io li spendo in libri, romanzi polizieschi e saggi di archeologia o di storia dell'arte. Nulla che possa essere utilizzato a scuola, visto che insegno italiano e latino. I libri di didattica sono fuori dai miei pensieri.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 6:37 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Shea1979 ha scritto:
La penultima possibilità sarà in canne e l'ultima in libri per la didattica, ma solo ad alto potere calorifico.

Per bruciarli nel caminetto.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 7:09 pm

Io l'anno scorso li ho spesi acquistando libri su argomenti che mi interessano, non tutti attinenti direttamente alle mie materie di insegnamento.
Quest'anno acquisterò un nuovo notebook, visto che quello che ho sta per compiere i dieci anni di età.
L'ultima cosa che farei è utilizzare i 500€ per corsi insulsi su "didattica per competenze", "didattica per bes", "cooperative learning" e via dicendo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 7:30 pm

libri per la didattica, ma solo ad alto potere calorifico.

Mitica scenetta di un rebus degli anni settanta o forse anche prima.

Un lemure (nel senso di proscimmia) offre un vassoio con un fico a un topo, contrassegnato con le lettere R E.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 7:49 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
libri per la didattica, ma solo ad alto potere calorifico.

Mitica scenetta di un rebus degli anni settanta o forse anche prima.

Un lemure (nel senso di proscimmia) offre un vassoio con un fico a un topo, contrassegnato con le lettere R E.

Il diagramma, grazie.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 7:50 pm

non ce l'ho in immagine
mac67

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 7:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
non ce l'ho in immagine

Diagramma = Il numero delle lettere delle parole.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 8:03 pm

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Ma secondo te si stava parlando davvero di "roba che si trova in internet" a caso, cioè di discussioni su facebook... e non magari di LIBRI serissimi che si trovano da scaricare integralmente da internet uguali identici alla versione cartacea?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 8:04 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
non ce l'ho in immagine

Ma la soluzione è stata GIA' data...
mac67

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 8:54 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
non ce l'ho in immagine

Ma la soluzione è stata GIA' data...

Meglio che vado a dormire, per oggi sono arrivato! Un'ora e mezza di coda alla posta per lo SPID mi ha fuso le sinapsi.
Shea1979

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mar Gen 31, 2017 11:30 pm

Beh.... Io però penso che libri di pedagogia o di didattica, sebbene non vadano interamente testati nelle proprie classi perché, si sa, lavoriamo con "materiale umano" in fieri, possano dare spunti di riflessione. Mi riferivo, quindi, a testi o riviste che almeno possano far pensare e, perché no, servire a "criticare" il proprio mestiere. Esisteranno? So anche io che potrei semplicemente comprare romanzi o libri di storia e geografia, in base alle materie insegnate e ai miei interessi, ma io cerco anche qualcosa che riguardi nello specifico l'insegnamento.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mer Feb 01, 2017 5:46 am

scusa ma prima fatti un giro da feltrinelli o simili, guarda i libri e vedi cosa ti attira... poi pensi a comprare, o da feltrinelli (non so se abbia attivato la carta docente) o su internet...
Shea1979

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mer Feb 01, 2017 8:22 am

Io volevo solo qualche titolo da qualcuno che ha già letto qualcosa di interessante....
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Spendere i 500 € in modo utile alla didattica    Mer Feb 01, 2017 8:41 am

quali sono i tuoi interessi? Mica ti si può consigliare un thriller se a te piacciono i saggi...

Spendere i 500 € in modo utile alla didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» alla fine arriva mamma?
» conferma ricovero alla 35 settimana
» sono alla 7+2 settimane

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: