Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioTitolo: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 8:01 pm

Salve. Ho aperto da poco la mia casella di posta elettronica e ho trovato una mail della segreteria che mi avvisava che tre miei alunni di terza media, ad oggi ( ore 15:30) , non avevano ancora effettuato la preiscrizione on line alla scuola superiore. In qualità di coordinatrice, cosa posso fare? Pensavo di chiedere la cortesia al rappresentante dei genitori (visto che ha i contatti di tutti i genitori) di inoltrare la mail della segreteria  ( o una mia) . Qualora poi lunedì, termine ultimo, ancora non risultino iscritti, chiamerei direttamente da scuola. Di più..cosa potrei fare?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 8:56 pm

Verrà il giorno in cui leggerò: ho un alunno che non mette la maglietta interna di lana quando fa freddo; dobbiamo mandare una mail ai genitori o una raccomandata ?

Nuova definizione di responsabilità genitoriale: "la responsabilità genitoriale consiste nell'obbligo del genitore di scaricare tutto sulla scuola"
Carmen80

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Verrà il giorno in cui leggerò: ho un alunno che non mette la maglietta interna di lana quando fa freddo; dobbiamo mandare una mail ai genitori o una raccomandata ?

Nuova definizione di responsabilità genitoriale: "la responsabilità genitoriale consiste nell'obbligo del genitore di scaricare tutto sulla scuola"

Con un Ds , come quello capitato a noi da quest'anno, tutto è possibile (visto che è arrivato a dire che 'qualsiasi oggetto lasciato nel proprio cassetto diviene proprietà della scuola', rispondendo ad una collega che aveva chiesto la possibilità di avere un armadietto predisposto per il lucchetto per deporvi il personale pc).
feles

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:06 pm

Fai mandare una mail dalla segreteria ma potresti anche far telefonare a casa... comunque concordo con avidodinformazioni. Fra l'altro, trattandosi di obbligo scolastico, credo che i genitori inadempienti siano soggetti a sanzioni se non provvedono in tempo a sanare la situazione
feles

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:07 pm

Carmen80 ha scritto:

Con un Ds , come quello capitato a noi da quest'anno, tutto è possibile (visto che è arrivato a dire che 'qualsiasi oggetto lasciato nel proprio cassetto diviene proprietà della scuola', rispondendo ad una collega che aveva chiesto la possibilità di avere un armadietto predisposto per il lucchetto per deporvi il personale pc).

oh cielo!
Carmen80

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:09 pm

feles ha scritto:
Carmen80 ha scritto:

oh cielo!

Apocalypse Now!
Carmen80

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:11 pm

feles ha scritto:
Fai mandare una mail dalla segreteria ma potresti anche far telefonare a casa... comunque concordo con avidodinformazioni. Fra l'altro, trattandosi di obbligo scolastico, credo che i genitori inadempienti siano soggetti a sanzioni se non provvedono in tempo a sanare la situazione

E' pur vero che hanno ancora il week end , con tanto di alcuni openday da valutare; tuttavia lunedì mattina, se in segreteria non avranno avuto ancora riscontri positivi, telefonerò. sollecitando. Di più non posso.
feles

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:12 pm

Carmen80 ha scritto:
feles ha scritto:

E' pur vero che hanno ancora il week end , con tanto di alcuni openday da valutare; tuttavia lunedì mattina, se in segreteria non avranno avuto ancora riscontri positivi, telefonerò. sollecitando. Di più non posso.
No, infatti, fai già anche troppo :-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:12 pm

Carmen80 ha scritto:

L'usucapione ha precise tempistiche che il DS ignora.

Il tuo DS è un ignorante.

Prova a lasciare una bustina di droga nel tuo cassetto e poi chiama i carabinieri; digli che il cassetto è della scuola e che la droga è della scuola.
alfredo_tripicchio

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 9:40 pm

Che stress. Dopo un'overdose di orientamento (come docente e come genitore), adesso mi trovo a scegliere tra scienze applicate e scientifico tradizionale con mia figlia, sul filo di lana.

Rimpiango i tempi in cui ci iscrivevamo (o meglio, ci iscrivevano i nostri genitori) nella piena ignoranza.
Adesso, dopo non so quanti open days, mi è tornata a casa più indecisa di prima.
E c'è il referente per l'orientamento che preme perchè vorrebbe avere il quadro completo prima della scadenza del 6.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 10:16 pm

alfredo_tripicchio ha scritto:
Che stress. Dopo un'overdose di orientamento (come docente e come genitore), adesso mi trovo a scegliere tra scienze applicate e scientifico tradizionale con mia figlia, sul filo di lana.

Rimpiango i tempi in cui ci iscrivevamo (o meglio, ci iscrivevano i nostri genitori) nella piena ignoranza.
Adesso, dopo non so quanti open days, mi è tornata a casa più indecisa di prima.
E c'è il referente per l'orientamento che preme perchè vorrebbe avere il quadro completo prima della scadenza del 6.
La scelta è tra informatica o latino; due cose molto diverse.

Immagino di non dovertelo dire io, ma la scelta più "caratterizzante" è sulla bontà dell'istituto: le scienze applicate le trovi negli IIS che erano ITIS o nei licei di lunga tradizione; sulla carta sono identici, però ....
alfredo_tripicchio

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 10:29 pm

Immagino di non dovertelo dire io, ma la scelta più "caratterizzante" è sulla bontà dell'istituto: le scienze applicate le trovi negli IIS che erano ITIS o nei licei di lunga tradizione; sulla carta sono identici, però ....
Si si, lo so. Il fatto è che è anche brava in italiano, per cui sarebbe un peccato precludersi il latino, potrebbe pentirsene in futuro. Invece, a parte informatica, il carico minore sulle materie scientifiche non credo sia così determinante.

Poi alla fine non è che si possano tenere sotto controllo tutte le variabili.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Ven Feb 03, 2017 10:38 pm

Balle.

L'informatica alle scienze applicate è un puro e semplice specchietto per le allodole, con due ore a settimana non fanno NIENTE. Pensare che la specificità delle scienze applicate stia nel fatto di "avere informatica al posto del latino" è una mistificazione assoluta.

L'unico vero valore aggiunto, in positivo, del corso di scienze applicate sono le ore in più di chimica e biologia, non certo quelle di informatica.

Se poi tale corso di studi attrae in massa anche gente alla quale non frega niente né di informatica, né di chimica né di biologia, ma l'unica cosa a cui danno la priorità è solo l'intenzione di non fare latino... beh, allora glielo sconsiglio di brutto.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Sab Feb 04, 2017 12:12 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Balle.

L'informatica alle scienze applicate è un puro e semplice specchietto per le allodole, con due ore a settimana non fanno NIENTE. Pensare che la specificità delle scienze applicate stia nel fatto di "avere informatica al posto del latino" è una mistificazione assoluta.

L'unico vero valore aggiunto, in positivo, del corso di scienze applicate sono le ore in più di chimica e biologia, non certo quelle di informatica.

Se poi tale corso di studi attrae in massa anche gente alla quale non frega niente né di informatica, né di chimica né di biologia, ma l'unica cosa a cui danno la priorità è solo l'intenzione di non fare latino... beh, allora glielo sconsiglio di brutto.
Mio figlio ha studiato i database ed ha programmato, non mi ricordo se in java; oltre che alle scienze applicate lo si fa solo all'ITIS informatico, dove è tutto un altro mondo.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Sab Feb 04, 2017 7:29 am

Ma basta con questa inutile burocrazia all'interno della scuola! Già trovo piuttosto inutile questo accanimento sulla "continuità in uscita", poi non credo che il referente dell'orientamento sia obbligato a fare pressioni per avere "il quadro completo", addirittura prima della scadenza. Qui ognuno a cui è stata data una patacca si sente in dovere di dimostrare di essere il più bravo e il più bello e va in giro a rompere le scatole alla gente...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Sab Feb 04, 2017 8:29 am

Non ho capito questa cosa del referente per l'orientamento: è un docente della scuola dove il ragazzo andrà ? Comincia a fare pressione sugli studenti che ancora NON gli sono arrivati ?
Oppure è un docente della scuola da dove il ragazzo sta andando via ? Glielo si è spigato che ha il dovere di "indicare la via" ma che non sono fatti suoi su quale sarà la via intrapresa veramente ?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Sab Feb 04, 2017 12:16 pm

ushikawa ha scritto:

Ma basta con questa inutile burocrazia all'interno della scuola! Già trovo piuttosto inutile questo accanimento sulla "continuità in uscita", poi non credo che il referente dell'orientamento sia obbligato a fare pressioni per avere "il quadro completo", addirittura prima della scadenza. Qui ognuno a cui è stata data una patacca si sente in dovere di dimostrare di essere il più bravo e il più bello e va in giro a rompere le scatole alla gente...

Il problema non è certo quello della continuità, ma quello del monitoraggio del rispetto dell'obbligo scolastico, che la normativa demanda anche alla scuola in uscita. Ma si tratta di compiti amministrativi, non ho mai sentito che si demandasse al referente per l'orientamento o al coordinatore

Ultima modifica di lucetta10 il Sab Feb 04, 2017 12:20 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?   Sab Feb 04, 2017 12:18 pm

Non ho capito questa cosa del referente per l'orientamento: è un docente della scuola dove il ragazzo andrà ? Comincia a fare pressione sugli studenti che ancora NON gli sono arrivati ?
Oppure è un docente della scuola da dove il ragazzo sta andando via ? Glielo si è spigato che ha il dovere di "indicare la via" ma che non sono fatti suoi su quale sarà la via intrapresa veramente ?

Ce ne sono due e ce ne sono in tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma sinceramente tutte 'ste pressioni e accanimenti non le vedo. In genere si limitano a smistare le informazioni, promuovere iniziative di orientamento e organizzare gli open day

Mancata iscrizione on line tre alunni terza media: che fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consumismo natalizio
» martedì terza IUI
» Presentata alla Camera la terza giornata nazionale dello sbattezzo
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Sto facendo la terza fivet

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: