Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Pomeriggio all'alberghiero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ProfessorPanza

MessaggioOggetto: Pomeriggio all'alberghiero   Sab Feb 04, 2017 12:03 am

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi, questo argomento non è attinente alla didattica, ma non sapevo bene dove postarlo...
Insegno matematica e scienze alle medie. Un conoscente che lavora con non so quale incarico presso un istituto alberghiero mi ha suggerito, per l'anno scolastico venturo, di propormi come insegnante di matematica per le classi dei primi anni (biennio? triennio? esistono queste cose all'alberghiero?). Il fatto che io non sia abilitato all'insegnamento della materia e che, con la mia laurea, non possa proprio insegnare matematica alle superiori, secondo lui non è un problema, anzi mi ha detto che "se lavoro alle medie mi prendono di sicuro", e che fanno sempre molta fatica a trovare insegnanti. Mi pare molto strano, ma a voi sembra plausibile? Mi ha detto che le lezioni sarebbero al pomeriggio, tre o quattro ore la settimana, perché al mattino gli alunni fanno cose "da alberghiero". In effetti l'idea non mi dispiacerebbe, sarebbero un po' di soldini in più, e poi la scuola ha una buona fama. Tuttavia mi sembra tutto molto strano e sospetto, cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 12:58 pm

Ciao, Dec. Permettimi di discordare con te su un particolare. Se la scuola è statale hai pienamente ragione, ma se, come presumo, si trattasse di corsi regionali, la cosa sarebbe diversa, perché verrebbero trattati alla stregua delle parificate, nelle quali, anche con cattedra completa alla statale, si possono fare fino ad un massimo di 6 ore.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 1:05 pm

Sì, infatti non sono intervenuto su quello che avete scritto voi. Io non conosco bene queste situazioni, ma non dubito di quello che hai scritto. Ho corretto l'affermazione di rita secondo cui si può lavorare fino a 24 ore, senza ulteriori precisazioni, perché questa sembra essere ormai una convinzione diffusa, mentre non è così.
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:22 pm

"IO PARLO A PROPOSITO perche' ho lavorato in essi molti anni"
Perché urlare? L'uso delle maiuscole in rete equivale a gridare, cerchiamo di discutere pacatamente.

"all'alberghiero di Venezia l'anno che un preside storico e' andato in pensione e' stato fatto a giugno per tutti preside docenti e ata un pranzo a livello cinque stelle"
Continuo a non capire...
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:26 pm

"so di colleghi che insegnano all' alberghiero che mangiano tanto (beati loro!!!)"

Ecco un altro stereotipo. Accade che i ragazzi preparino buffet in occasione di manifestazioni varie ma non è la normalità.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:28 pm

gavroche ha scritto:

"all'alberghiero di Venezia l'anno che un preside storico e' andato in pensione e' stato fatto a giugno per tutti preside docenti e ata un pranzo a livello cinque stelle"
Continuo a non capire...
Credo di aver capito che il pranzo a cinque stelle è stato preparato dai ragazzi, che magari saranno anche delle zolle in matematica, ma in cucina e nel servizio sanno il fatto loro.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:29 pm

Sulla gestione dei fondi di istituto destinati alla acquisto di alimenti,e sulla utilizzo dei piatti preparati stendiamo un altro telo pietoso...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:30 pm

gavroche ha scritto:
"so di colleghi che insegnano all' alberghiero che mangiano tanto (beati loro!!!)"

Ecco un altro stereotipo. Accade che i ragazzi preparino buffet in occasione di manifestazioni varie ma non è la normalità.

La mia era una battuta!!!

Ogni tanto bisogna scherzare, mica si può sempre parlare seriamente
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:33 pm

Abbiamo appurato che si impegnano a sala e cucina.perché allora inserire altre materie, che nessuno studia e nulla contano a livello di didattica? Solo per chiamare queste scuole "istituti di istruzione superiore?
Perché chiamare l isef università?
Perché i vigili vogliono farsi chiamare polizia municipale?perché usano auto con i lampeggianti?perché portano un arma? I perché alla italiana
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:43 pm

"E CERTO CHE NELLE ORE DI LABORATORIO FANNO I BRAVI."
Un altro che grida.

"è l unica cosa che gli interessa, e sono gli unici insegnanti che contano."

Nel biennio i docenti tecnico pratici sono 3, su un totale di 11/12, nel triennio uno o due per classe, come puoi affermare che contano solo loro?

"Vorrei precisare che la stragrande maggioranza dei diplomati nella scuola alberghiera farà cameriere e ricevimento .NON il cuoco.
Il cuoco è un 'arte, non è da tutti."

Lo puoi dimostrare con dati certi o è una tua idea?
Intanto ti posso assicurare che l'articolazione "enogastronomia" è molto più ambita delle altre due.

Ora preferisco non portare avanti il discorso, troppi preconcetti e giudizi affrettati.
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:47 pm

@melia ha scritto:
gavroche ha scritto:

Continuo a non capire...
Credo di aver capito che il pranzo a cinque stelle è stato preparato dai ragazzi, che magari saranno anche delle zolle in matematica, ma in cucina e nel servizio sanno il fatto loro.

Grazie @melia!
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:48 pm

rita 76 ha scritto:
gavroche ha scritto:

E' vero, scusami, ero troppo infuriata per cogliere l'umorismo
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:48 pm

Preciso che non ho nulla contro quel settore. Adoro la buona cucina ed ammiro i grandi cuochi. Sono contrario a mettere insegnanti di chimica o fisica la dentro che nessuno poi se li fila
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:53 pm

Masaniello ha scritto:
Preciso che non ho nulla contro quel settore. Adoro la buona cucina ed ammiro i grandi cuochi. Sono contrario a mettere insegnanti di chimica o fisica la dentro che nessuno poi se li fila

Invece ho dei colleghi straordinari che riescono a destare il loro interesse, te lo assicuro! E basta con la cucina! L'alberghiero non è solo questo ;). E va bene, dovevo stare zitta ma è più forte di me :D. Buona serata a tutti!

Ultima modifica di gavroche il Dom Feb 05, 2017 9:06 pm, modificato 1 volta
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Pomeriggio all'alberghiero   Dom Feb 05, 2017 8:56 pm

gavroche ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gavroche ha scritto:

E' vero, scusami, ero troppo infuriata per cogliere l'umorismo

Non c' è problema!

Pomeriggio all'alberghiero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Buon pomeriggio amiche di pma
» oggi pomeriggio ritiro le beta