Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 2:44 pm

http://www.orizzontescuola.it/didattica-errori-grammaticali-da-terza-elementare-alluniversita-appello-per-recuperare-la-lingua-italiana/

"Le linee di intervento proposte sono “una revisione delle indicazioni nazionali che dia grande rilievo all’acquisizione delle competenze di base, fondamentali per tutti gli ambiti disciplinari. Tali indicazioni dovrebbero contenere i traguardi intermedi imprescindibili da raggiungere e le più importanti tipologie di esercitazioni”.

Poi “l’introduzione di verifiche nazionali periodiche durante gli otto anni del primo ciclo: dettato ortografico, riassunto, comprensione del testo, conoscenza del lessico, analisi grammaticale e scrittura corsiva a mano”."

Qualora si riscontrasse che un alunno alla fine della terza elementare non avesse raggiunto tutti gli obiettivi ? E se non ne avesse raggiunti molti ? E se non ne avesse raggiunto nessuno ?

L'ultima volta che ho sentito parlare di giudizi alle elementari mi era sembrato di capire che si volesse ridurre il numero di bocciati (da 0 a -1 mi verrebbe da dire); se gli errori vengono fuori all'università, in un numero consistente di diplomati, dobbiamo mettere in conto che le "verifiche nazionali periodiche" possano suggerire numerose bocciature; le facciamo o no ?
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 2:51 pm

I famosi paletti,da me tanto invocati,cioè le conoscenze e abilità MINIME E IMPRESCINDIBILI anno dopo anno,che ogni alunno dovrebbe dimostrare di avere,collasso il mondo.
Ma siamo in Italia ,c è sempre la scorciatoia, l aiutino, la certificazione, l a formazione delle classi..e tutto va a schifio
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 2:57 pm

Notare che la lettera è stata inviata anche alla fedeli che ha la terza media, capitata per caso all istruzione.............
AHAHAHAHAHAAHAHAHAH :)))))
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 7:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:
(...) le linee di intervento proposte sono (...)
sono intellettuali fuori della realta' : i giovani con Internet e telefono sono giornalmente ubriacati da un eccesso di informazione inutile e sgrammaticata e poi i linguaggi sono sempre stati soggetti a evoluzione naturale
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 7:47 pm

condivido questa posizione del gruppo di firenze
udl

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 9:08 pm

Sono anch'io totalmente d'accordo con questa posizione. Al Miur, ormai, interessa solo ed esclusivamente lo studio dell'inglese, l'italiano e le altre materie sono relegate in posizioni secondarie. La prova la si è avuta, ad esempio, all'ultimo concorso: nella mia regione le correzioni degli scritti nella cdc A42 ebbero esiti disastrosi, allora venne rifatta la griglia di correzione e tutti raggiunsero la sufficienza nella materia disciplinare: superò il concorso solo chi aveva una buona conoscenza dell'inglese. Non so se in altre regioni e in altre cdc fecero questa "finezza" (magari altrove furono tutti promossi, nel dubbio...), però è chiaro che al Miur interessa solo l'inglese.

Lo so che con l'inglese si va dappertutto (anche all'estero a cercare il lavoro che non si trova in Italia, of course) ecc. ecc., ai posteri l'ardua sentenza se questa scelta sia stata felice o meno per gli italiani e per il "sistema Italia"
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 9:13 pm

All estero cercano professionalità con competenze, non zucche vuote che sanno solo l inglese
udl

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 9:20 pm

Masaniello ha scritto:
All estero cercano professionalità con competenze, non zucche vuote che sanno solo l inglese

Bisognerebbe dirlo al Miur, purtroppo non l'hanno ancora capito...

Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 10:30 pm

Non posso che essere d'accordo anch'io, secondo me però resteranno solo parole al vento, figuriamoci se al miur rivedranno qualcosa (ammesso e non concesso che leggano la lettera)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 10:36 pm

Masaniello ha scritto:

Ma se vai all' estero e hai le competenze ma non sai la lingua (inglese), come comunichi? A gesti?

Ci vogliono entrambi: competenze ed inglese
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 10:41 pm

udl ha scritto:
è chiaro che al Miur interessa solo l'inglese

Questo l' ho notato anch'io e proprio ieri pensavo a questa enorme importanza data all' inglese.

È vero che senza inglese non si va da nessuna parte ma non mi spiego il perché al miur lo considerino veramente tanto importante

Tra l'altro è un' importanza che col passare del tempo aumenta sensibilmente
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Sab Feb 04, 2017 11:17 pm

Se hai una laurea ,di quelle che hanno un senso, oggigiorno sai anche l inglese
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 12:08 am

Comunque in Italia si continua a trovare lavoro anche senza sapere l'inglese, dipende molto dal settore e dal titolo di studio. Che almeno si sappia scrivere e leggere l'italiano però... Magari anche parlarlo correttamente non sarebbe male.

Sicuramente sarebbe più opportuno consentire di studiare l'inglese dalla primaria agli alunni che acquisiscono regolarmente le competenze di scrittura e lettura in italiano. Gli altri invece della lingua straniera potrebbero fare del rinforzo nella loro lingua materna. In ogni caso anche in passato c'erano alunni che non riuscivano a evitare gli errori di ortografia. Io ho avuto parecchi compagni della scuola elementare che hanno sempre sbagliato le doppie, gli accenti (persino "perche") e a/ha.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 12:34 am

JaneEyre ha scritto:
Comunque in Italia si continua a trovare lavoro anche senza sapere l'inglese, dipende molto dal settore e dal titolo di studio. Che almeno si sappia scrivere e leggere l'italiano però... Magari anche parlarlo correttamente non sarebbe male.

Sicuramente sarebbe più opportuno consentire di studiare l'inglese dalla primaria agli alunni che acquisiscono regolarmente le competenze di scrittura e lettura in italiano. Gli altri invece della lingua straniera potrebbero fare del rinforzo nella loro lingua materna. In ogni caso anche in passato c'erano alunni che non riuscivano a evitare gli errori di ortografia. Io ho avuto parecchi compagni della scuola elementare che hanno sempre sbagliato le doppie, gli accenti (persino "perche") e a/ha.
Qualcuno ha anche preso due lauree ed insegna.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 5:12 am

Masaniello ha scritto:

Moltissimi sanno il francese e non sanno l' inglese

Non solo. Ci sono docenti che dovrebbero conoscere l' inglese ma non lo conoscono o, cmq, non bene come dovrebbero
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 5:31 am

udl ha scritto:
nella mia regione le correzioni degli scritti nella cdc A42 ebbero esiti disastrosi, allora venne rifatta la griglia di correzione e tutti raggiunsero la sufficienza nella materia disciplinare: superò il concorso solo chi aveva una buona conoscenza dell'inglese. Non so se in altre regioni e in altre cdc fecero questa "finezza" (magari altrove furono tutti promossi, nel dubbio...), però è chiaro che al Miur interessa solo l'inglese.

Che al Miur interessa moltissimo e sempre di più l' inglese l' ho notato anch'io.

Ma se gli scritti hanno avuto "esiti disastrosi" INDIPENDENTEMENTE dall' inglese e se poi hanno rivisto la griglia e hanno promosso solo chi conosceva l' inglese vuol dire che avevano intenzione di fare passare poche persone, indipendentemente dal fatto che conoscessero l' inglese o meno visto che allo scritto l' inglese non c' entrava. In effetti, pensandoci bene, che senso ha promuovere tante persone in una cdc e in una regione dove ci sono pochissimo posti? Questo avrebbe comportato molto più lavoro INUTILE per i commissari che lavoravano per pochi soldi e che avrebbero dovuto esaminare all' orale persone per le quali non c' era il posto. Poi così è successo perchè è stata rifatta la griglia ma le intenzioni iniziali erano diverse. In ogni caso, all' inizio avranno pensato: "perchè dobbiamo ammazzarci di lavoro visto che i posti non ci sono o sono, cmq, pochissimi?"

Nella mia regione hanno passato lo scritto metà docenti e di quelli che hanno superato lo scritto quasi tutti sono stati promossi all' orale  (io parlo per le scuole medie tranne in matematica dove ha superato lo scritto il 70% dei candidati e ovviamente quasi tutti sono passati all' orale sebbene alcuni conoscessero molto poco l' inglese).

Molto dipende dalla cdc e dalla regione.

Quindi è vero che all' inglese stanno attribuendo un' importanza impressionante che continua ad incrementare col trascorrere del tempo  ed io stessa mi sto chiedendo perché, ma è anche vero che non è l' inglese la causa delle numerose bocciature della tua cdc nella tua regione
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 6:04 am

JaneEyre ha scritto:
Io ho avuto parecchi compagni della scuola elementare che hanno sempre sbagliato le doppie, gli accenti (persino "perche") e a/ha.
Io al liceo avevo un professore (non di italiano per fortuna) che quando parlava metteva sempre il "se" con il condizionale invece di usarlo con il congiuntivo
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 7:59 am

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Moltissimi sanno il francese e non sanno l' inglese

Questo era vero 30 anni fa, ma adesso credo che siano veramente in via di estinzione...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 8:00 am

rita 76 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
Io ho avuto parecchi compagni della scuola elementare che hanno sempre sbagliato le doppie, gli accenti (persino "perche") e a/ha.
Io al liceo avevo un professore  (non di italiano per fortuna) che quando parlava metteva sempre il "se" con il condizionale invece di usarlo con il congiuntivo

Quella non è ortografia...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?   Dom Feb 05, 2017 9:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
Io al liceo avevo un professore  (non di italiano per fortuna) che quando parlava metteva sempre il "se" con il condizionale invece di usarlo con il congiuntivo

Quella non è ortografia...

E certo ma è sempre una cosa INACCETTABILE da parte di un docente.

Non è  lingua scritta; è lingua orale ma sempre lingua è e certi errori grammaticali non sono ammissibili

Grammatica, ortografia, sintassi, lessico VS non uno di meno: come pettinare i nodi ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» Democrazia laica
» e' meno costoso....
» Sempre a proposito di scienziati e studiosi atei o meno
» ok ridiamoci su: hit parade dei peggiori regali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: