Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Segnalazione rischi - aule non a norma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Segnalazione rischi - aule non a norma   Dom Feb 05, 2017 12:16 pm

Nella mia scuola si è tenuto il corso sulla sicurezza, quello obbligatorio fondamentale per tutti i lavoratori sulla legge 81/08.
Ci hanno spiegato che i docenti sono tutti preposti e quindi hanno l'obbligo giuridico di segnalare ufficialmente e dettagliatamente al superiore gerarchico le anomalie ed i rischi presenti sul proprio posto di lavoro (aula). Solo se ha adempiuto a tale incombenza si può ritenere completamente esente da qualsivoglia responsabilità di tipo disciplinare, amministrativa, civile e penale.
In parole povere se succede qualcosa e il docente non ha segnalato il rischio, è responsabile lui, anche penalmente (ho capito bene? Rileggendo la normativa mi sembra comunque sia proprio così)

Se mi accorgo che una classe è troppo numerosa per l'aula che occupa (supera il massimo di legge di 1 alunno ogni 1,96 mq.), è mio dovere segnalare la cosa al dirigente?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Segnalazione rischi - aule non a norma   Dom Feb 05, 2017 12:53 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Nella mia scuola si è tenuto il corso sulla sicurezza, quello obbligatorio fondamentale per tutti i lavoratori sulla legge 81/08.
Ci hanno spiegato che i docenti sono tutti preposti e quindi hanno l'obbligo giuridico di segnalare ufficialmente e dettagliatamente al superiore gerarchico le anomalie ed i rischi presenti sul proprio posto di lavoro (aula). Solo se ha adempiuto a tale incombenza si può ritenere completamente esente da qualsivoglia responsabilità di tipo disciplinare, amministrativa, civile e penale.
In parole povere se succede qualcosa e il docente non ha segnalato il rischio, è responsabile lui, anche penalmente (ho capito bene? Rileggendo la normativa mi sembra comunque sia proprio così)

Se mi accorgo che una classe è troppo numerosa per l'aula che occupa (supera il massimo di legge di 1 alunno ogni 1,96 mq.), è mio dovere segnalare la cosa al dirigente?
Cazzate !

Al contrario se ti accorgi che ad un armadio manca un piede e 10 giorni dopo un ragazzo si ammazza perchè gli cade addosso, puoi sempre dire che si è rotto il piede in quel momento e non ne sapevi nulla.

Se avevi protocollato la denuncia del pericolo allora sapevi; se nonostante il permanere del pericolo hai portato lo stesso i ragazzi in quell'aula allora sono tutti cazzi tuoi !
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Segnalazione rischi - aule non a norma   Dom Feb 05, 2017 1:07 pm

supera il massimo di legge di 1 alunno ogni 1,96 mq
secondo me e' ragionevole tenere la porta aperta per garantire un sufficiente ricambio d'aria (si spera a temperatura accettabile) ed e' quello che impongo alla classe
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Segnalazione rischi - aule non a norma   Dom Feb 05, 2017 1:28 pm

seasparrow ha scritto:
supera il massimo di legge di 1 alunno ogni 1,96 mq
secondo me e' ragionevole tenere la porta aperta per garantire un sufficiente ricambio d'aria (si spera a temperatura accettabile) ed e' quello che impongo alla classe
Pensa un po' che scemi gli ingegneri e i giuristi che hanno fatto la legge! Sprecarsi tanto per calcolare la capienza delle aule quando bastava aprire la porta!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Segnalazione rischi - aule non a norma   Lun Feb 06, 2017 6:09 am

è un limite talmente poco rispettato (io in realtà sapevo 1,80 per le medie) che praticamente è come se non esistesse; al dirigente scrupoloso, in realtà, per superare tale limite basterebbe chiedere una deroga ai vvff
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Segnalazione rischi - aule non a norma   Lun Feb 06, 2017 7:02 am

è 1,80 alla primaria. 1,96 alla secondaria.
In realtà, per NON superare tale limite basterebbe formare classi più piccole fin dall'inizio; quindi non è che è un problema "insolubile" o "utopico", è solo incompatibile con la corsa a fare le classi pollaio per risparmiare

Segnalazione rischi - aule non a norma
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMH basso ma FSH nella norma
» Mangiare dello Schifo
» I rischi che si corrono
» cosa fareste?
» Che rischi posso correre?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum