Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» DOMANDA sui FIT
Oggi alle 3:07 am Da Philippe

» Posti rimasti liberi dopo le assunzioni...
Oggi alle 3:04 am Da Dec

» Possono "segare" all'anno di prova?
Oggi alle 2:58 am Da Dec

» Può una COE diventare COI?
Oggi alle 2:51 am Da Dec

» passaggio di ruolo e contratto
Oggi alle 2:45 am Da Dec

» Carta docenti importo non speso.
Oggi alle 2:35 am Da Dec

» FIT e scuole private paritarie
Oggi alle 2:28 am Da Dec

» FIT abilitati e cdc per ambito
Oggi alle 2:25 am Da Dec

» GI:Mi manca una scuola e una cdc
Oggi alle 2:19 am Da Aliu83

Link sponsorizzati
Condividere | 

Oddio, sono in ritardo.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Dott_Khan

MessaggioTitolo: Oddio, sono in ritardo.....   Mar Feb 07, 2017 3:21 pm

Promemoria primo messaggio :

A quanti non e' capitato almeno una volta nella vita di arrivare in ritardo a scuola? Io sono fortunato perche' ho la scuola molto vicino a casa per cui non mi capita mai, anche perche' ho l'abitudine di arrivare con forte anticipo per iniziare a prendere libri, appunti, etc.; ho pero' dei colleghi che vengono a scuola in treno e alle volte, si sa come sono i treni, ritardano di una decina di minuti o poco piu'.
Quando questo capita, e' prassi della scuola in cui lavoro di far recuperare agli insegnanti ritardatari un'ora di insegnamento come supplenza o altro anche se il ritardo e' stato di soli 10 minuti.
Cio' che mi chiedevo e' se esiste una normativa a riguardo; anzi no, mi correggo, la normativa esiste di sicuro ma ammetto di non conoscerla. Lo chiedo perche' mi sembra strana questa cosa: cioe' se per assurdo uno ritardasse di dieci minuti per sei volte in un anno per un totale di 1 ora di mancato lavoro, dovrebbe recuperare sei ore invece di una come succede da noi?
Grazie a chi mi illuminera', e' una curiosita' che ho da parecchio.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 1:39 pm

Quando lavoravo fuori Modena, a circa 20 km di distanza, mi è capitato alcune volte di arrivare con 10/20 minuti di ritardo e nessuno mi ha mai chiesto alcun recupero. Una volta, causa incidente, sono entrata alle nove ed inizialmente mi avevano detto di recuperare l'ora ma poi, concretamente, dato che il problema aveva coinvolto diversi insegnanti, la dirigenza ha lasciato correre. Avvisare con una telefonata è meglio, ma non si può pretendere che un docente faccia un fax (!!!!!), fermandosi lungo la strada, ed arrivando così ancor più in ritardo.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 1:52 pm

chicca70 noi siamo tutti in attesa che la collega ci dia il riferimento normativo infatti... Sicuramente si deve avvisare... ma non obbligatoriamente in forma scritta...E che tutto questo sia nel contratto/legge mi sembra assurdo. Aspettiamo...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 2:20 pm

Non è scritto da nessuna parte che le telefonate non valgono ma si sa che valgono sempre e solo le cose per iscritto.

1) quando si fa un cdc ci si limita a parlare o si fa verbalizzare quanto detto?
2) quando si fa lezione ci si limita alla lezione in se stessa oppure bisogna SCRIVERE sul registro e documentare?
3) quando si fa il periodo di prova il DS comunica verbalmente che l' anno è stato o non è stato superato oppure lo verbalizza e lo mette nel fascicolo personale?
4) quando escono le leggi delle supplenze, c' è scritto che la scuola CHIAMA per telefono oppure c' è scritto che convoca tramite MAIL (addirittura una volta nella legge si parlava anche di convocazioni tramite SMS sul telefonino)?

Di esempi ne ho portati anche troppi e ce ne sarebbero tanti altri ma voi non lo capirete mai perchè non lo VOLETE capire

cmq, la scuola non pretende il fax perchè il ritardo non è previsto per i docenti ma allo stesso tempo capisce che ci possono essere benissimo gli inconvenienti che non sono previsti nella normativa
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 8:26 pm

altro esempio di richieste SCRITTE .

questo DS, se va oltre la normativa per la 104, per il resto segue la normativa come si capisce dall' articolo.

è lecito, quindi, che il personale ATA non si debba spostare senza autorizzazione SCRITTA in quanto deve fare quel tot di ore e di minuti di lavoro

http://www.orizzontescuola.it/il-personale-ata-deve-chiedere-il-permesso-per-alzarsi-dal-posto-di-lavoro-accade-in-un-istituto-di-ravenna/
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:02 pm

....ancora continui!?!? HO VOLUTAMENTE EVITATO DI INTERVENIRE... Davvero, evita...
P.S: MA ogni tanto rileggi i post che scrivi?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:13 pm

Filosofo80 ha scritto:
....ancora continui!?!?  HO VOLUTAMENTE EVITATO DI INTERVENIRE... Davvero, evita...
P.S: MA ogni tanto rileggi i post che scrivi?  

Sei tu che vuoi che venga rispettata sempre la normativa e questo è un esempio.

E , cmq, perché dovrei evitare? Se ti danno fastidio, evita tu di leggerli!!
Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:37 pm

Io non credo che tu abbia chiaro cosa vuol dire normativa (ed è l'ipotesi più ottimistica che riesco a fare).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:40 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
Io non credo che tu abbia chiaro cosa vuol dire normativa (ed è l'ipotesi più ottimistica che riesco a fare).

E' proprio quello che io penso di voi.

Siccome non mi conoscete, non potete giudicare.

Io so che chi mi conosce chiama me invece di chiamare i sindacati.

E dico di più: una volta ho fatto un ricorso/reclamo DA SOLA citando tutte le leggi e sono riuscita ad ottenere quello che mi spettava di diritto.

Non ho altro da aggiungere.

Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:45 pm

Magari... ma è l'ennesima volta che "non hai altro da aggiungere", "chiudi definitivamente" e poi torni qui a diffondere disinformazione.
Dovresti avere quel minimo di senso civico da non affermare, in un forum professionale, cose che non puoi dimostrare carte alla mano.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:47 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
Magari... ma è l'ennesima volta che "non hai altro da aggiungere", "chiudi definitivamente" e poi torni qui a diffondere disinformazione.
Dovresti avere quel minimo di senso civico da non affermare, in un forum professionale, cose che non puoi dimostrare carte alla mano.

Voi potete dimostrare che la telefonata è lecita per avvisare la scuola? Voglio la normativa che esplicita che si può avvisare telefonicamente (deve essere scritto CHIARAMENTE nella normativa)
Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:51 pm

Te la senti di farci sopra una scommessa?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 9:56 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
Te la senti di farci sopra una scommessa?

E perché dovrei scommettere?

Se mi citi la normativa che io mi vado a guardare , poi dirò che hai ragione
Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:03 pm

"Put your money where your mouth is"
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:17 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
"Put your money where your mouth is"

E' quello che ti dico anch'io
Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:24 pm

Tu hai fatto l'affermazione quindi spetta a te l'onere della prova.

"Onus probandi incumbit ei qui dicit"
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:33 pm

Ivanhoe73 ha scritto:

Prima o poi ti citerò l' affermazione che valgono SOLO le cose messe per iscritto e questo non solo nella scuola ma in tutti i campi

La devo trovare e ci vuole tempo.

Adesso ho altre cose da fare ma prima o poi la troverò
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:43 pm

Ivanhoe73 ha scritto:

Cmq ti faccio notare che (giustamente) anche tu vuoi le prove e vedere la normativa perché non ti fidi delle parole.

Questa è la dimostrazione che le parole non sono valide finché non sono messe per iscritto.
Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:50 pm

A me va benissimo anche se citi la normativa con parole tue, purché sia riscontrabile.
Accetto anche disegnini o forme intermedie tipo un rebus.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 10:57 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
A me va benissimo anche se citi la normativa con parole tue, purché sia riscontrabile.
Accetto anche disegnini o forme intermedie tipo un rebus.

La devo trovare ma è una cosa che non riguarda solo la scuola.

Lo sanno tutti che le cose vanno messe per iscritto e che solo quello ha valore legale.

Quando si fa un ricorso si fa scritto perché verbale non lo accettano in quanto non valido.

Quando si compra una casa non basta pagare ma bisogna firmare delle carte che attestano che si è proprietari della casa. Senza carte non si è legalmente proprietari anche se si danno tutti i soldi necessari per l' acquisto.

Cmq, prima o poi la trovo.

Tu quella che la telefonata è lecita e ha valore legale non la troverai mai perchè non esiste (al 99,99%).

Ultima modifica di rita 76 il Ven Feb 10, 2017 11:10 pm, modificato 1 volta
Ivanhoe73

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 11:09 pm

"Lo sanno tutti" è un argumentum ad populum, e cioè una nota fallacia logica.
Questo non vuol dire che l'affermazione sostenuta sia errata, ma che la sua validità non può essere provata in questo modo.

Buona ricerca; direi che per oggi abbiamo dato!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Ven Feb 10, 2017 11:15 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
"Lo sanno tutti" è un argumentum ad populum, e cioè una nota fallacia logica.
Questo non vuol dire che l'affermazione sostenuta sia errata, ma che la sua validità non può essere provata in questo modo.

Buona ricerca; direi che per oggi abbiamo dato!

Ma è così, cmq, NELLA REALTA'.

Poi ci sono situazioni in cui per motivi pratici si tende ad agevolare tutto, tipo sono in ritardo e non riesco ad avvisare la scuola (per iscritto se vogliamo essere fiscali e verbalmente se vogliamo non esserlo). La scuola lo capisce e non mi sanziona perché gli imprevisti possono capitare.  Ma questo non significa che sia legale.  
il miur dà per scontato che solo le cose scritte hanno valore e, quindi, non lo cita nelle varie leggi. il professore d' italiano che consegna la traccia di un tema mica esplicita nella traccia "bisogna mettere il "se" con il congiuntivo" o tutte le altre regole grammaticali, ortografiche, ecc... non lo si fa perchè è ovvio e lo stesso vale per il discorso del ministero

Ok, per oggi abbiamo finito :-)
Dott_Khan

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 12:08 pm

Io mi basavo su questo ma sicuramente ci saranno anche altri articoli che ne parlano.

http://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/14296-il-prof-che-ritarda-deve-avvisare-immediatamente-la-scuola.html

in particolare questo "pezzo".

Il fatto che un docente ritardi la sua entrata a scuola, e non avvisi nessuno del suo ritardo, è certamente un comportamento doloso e si rende colpevole della mancata vigilanza degli alunni.

Sono sincero, non ho cercato cosa dice la normativa, vi lascio volentieri il compito ghghgh; riguardo al topic comunque, il dubbio era un altro e cioe' il recupero ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 12:15 pm

Dott_Khan ha scritto:
Io mi basavo su questo ma sicuramente ci saranno anche altri articoli che ne parlano.

http://www.tecnicadellascuola.it/archivio/item/14296-il-prof-che-ritarda-deve-avvisare-immediatamente-la-scuola.html

Sono sincero, non ho cercato cosa dice la normativa, vi lascio volentieri il compito ghghgh; riguardo al topic comunque, il dubbio era un altro e cioe' il recupero ;-)

il dubbio del recupero te lo terrai A VITA perchè per i docenti non è previsto!!!
russele

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 1:25 pm

Ma se io sono in ritardo come posso scrivere? A rigor di logica non ho un fax in borsa. A meno di non avere un dS che pretenda che io arrivi ancora piú tardi per cercarne uno. La mail? Se non è certificata non vale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 1:35 pm

russele ha scritto:
Ma se io sono in ritardo come posso scrivere? A rigor  di logica non ho un  fax in borsa. A meno  di non avere un dS che pretenda che  io arrivi ancora piú tardi per cercarne uno. La mail? Se non è certificata non vale.

Ed è per questo che non si può sempre seguire la normativa.

Chiami la scuola ed avvisi.

Io ho risposto a chi mi ha chiesto delucidazioni sulla normativa ma la vita quotidiana è ben altra cosa...

Voglio dire che se anche gli imprevisti non sono ammessi legalmente, in realtà possono capitare

Oddio, sono in ritardo.....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Parto ad ottobre!!!!
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: