Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Precedenza perdenti posto su mobilità volontaria
Oggi alle 12:44 am Da Dec

» Comincia il ritornello. ...3 mesi di ferie
Oggi alle 12:42 am Da Us3R

» Domanda tecnica: aumento ore spezzone ruolo
Oggi alle 12:39 am Da Dec

» Aggiornamento GI III fascia e CFU aggiuntivi
Oggi alle 12:33 am Da Dec

» Punteggio per III fascia
Oggi alle 12:29 am Da Dec

» Primi risultati suppletive: spagnolo Lombardia
Oggi alle 12:23 am Da RafTV

» Chi ha paura dei test?
Oggi alle 12:16 am Da Dec

» rientro a disposizione o in classe?
Oggi alle 12:06 am Da Us3R

» Ferie non di ruolo
Oggi alle 12:00 am Da fradacla

Link sponsorizzati
Condividere | 

Oddio, sono in ritardo.....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Dott_Khan

MessaggioOggetto: Oddio, sono in ritardo.....   Mar Feb 07, 2017 3:21 pm

Promemoria primo messaggio :

A quanti non e' capitato almeno una volta nella vita di arrivare in ritardo a scuola? Io sono fortunato perche' ho la scuola molto vicino a casa per cui non mi capita mai, anche perche' ho l'abitudine di arrivare con forte anticipo per iniziare a prendere libri, appunti, etc.; ho pero' dei colleghi che vengono a scuola in treno e alle volte, si sa come sono i treni, ritardano di una decina di minuti o poco piu'.
Quando questo capita, e' prassi della scuola in cui lavoro di far recuperare agli insegnanti ritardatari un'ora di insegnamento come supplenza o altro anche se il ritardo e' stato di soli 10 minuti.
Cio' che mi chiedevo e' se esiste una normativa a riguardo; anzi no, mi correggo, la normativa esiste di sicuro ma ammetto di non conoscerla. Lo chiedo perche' mi sembra strana questa cosa: cioe' se per assurdo uno ritardasse di dieci minuti per sei volte in un anno per un totale di 1 ora di mancato lavoro, dovrebbe recuperare sei ore invece di una come succede da noi?
Grazie a chi mi illuminera', e' una curiosita' che ho da parecchio.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 6:08 pm

Rita 76 per l'ennesima volta: la normativa di cui parli al momento non esiste. Non devi scambiare le tue convinzioni con delle certezze. Quando ci dirai l'articolo di legge specifico ne riparleremo. Lo dico per qualcuno inesperto che viene per le prime volte sul forum: la legge NON ESISTE, basta comunicare alla scuola il proprio ritardo,e naturalmente va benissimo farlo al telefono.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:21 pm

Filosofo80 ha scritto:
Rita 76 per l'ennesima volta: la normativa di cui parli al momento non esiste. Non devi scambiare le tue convinzioni con delle certezze. Quando ci dirai l'articolo di legge specifico ne riparleremo. Lo dico per qualcuno inesperto che viene per le prime volte sul forum: la legge NON ESISTE, basta comunicare alla scuola il proprio ritardo,e naturalmente va benissimo farlo al telefono.

è inutile che mi riprendi ogni volta: io continuo a dire quello che voglio.

io non riprendo e non contrario te ogni volta che scrivi e lo stesso, spero che faccia tu. ricordati che ci vuole RISPETTO nella vita.

è il ritardo a non esistere tanto che non se ne parla proprio nel CCNL.

puoi tranquillamente fare a meno di leggere i miei interventi, anzi... mi faresti pure un favore (e, GRANDE, pure) se evitassi di leggerli

Ultima modifica di rita 76 il Lun Feb 13, 2017 7:37 pm, modificato 2 volte
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:24 pm

Filosofo80 ha scritto:

aspettiamo tutti la normativa esplicita dove si dice che la telefonata viene accettata e dove si parla del ritardo per i docenti!!!
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:40 pm

rita 76 non ti sto "riprendendo" sulle tue opinioni (che sono personali e soggettive ci mancherebbe)...sto solo dicendo che la normativa che tu citi non esiste... e se un precario rimane nel traffico e invece di tornare a scuola va a cercare un luogo dove spedire un fax perchè una certo rita 76 su un forum docenti ha scritto che la legge dice è OBBLIGATORIO comunicare in forma scritta il ritardo? e se poi sis coprisse che questa legge citata da rita 76 al momento NON esiste? dovresti essere più prudente nelle tue affermazioni/convinzioni... tutto qui.

Tranquilla che non voglio assolutamente mancarti di rispetto, figuriamoci
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:45 pm

Filosofo80 ha scritto:
rita 76 non ti sto "riprendendo" sulle tue opinioni (che sono personali e soggettive ci mancherebbe)...sto solo dicendo che la normativa che tu citi non esiste... e se un precario rimane nel traffico e invece di tornare a scuola va a cercare un luogo dove spedire un fax perchè una certo rita 76 su un forum docenti ha scritto che la legge dice è OBBLIGATORIO comunicare in forma scritta il ritardo? e se poi sis coprisse che questa legge citata da rita 76 al momento NON esiste? dovresti essere più prudente nelle tue affermazioni/convinzioni... tutto qui.

Tranquilla che non voglio assolutamente mancarti di rispetto, figuriamoci

questo è quello che pensi tu e a furia di insistere, inconsciamente, influenzi anche chi potrebbe pensarla diversamente.

lascia libere le persone di andare a controllare sulla normativa il discorso del ritardo che NON è proprio citato e di fare ricerche personali su questo e su tutto il resto!!!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:47 pm

La telefonata viene registrata attraverso una fonogramma, quindi ha di fatto valore di comunicazione scritta. Così come accade per le assenze per malattia. Tu chiami, ti passano la segreteria (oppure ti dicono di richiamare quando saranno arrivate le segretarie) e loro registrano la tua chiamata, indicando l'oggetto della comunicazione
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:50 pm

chicca70 ha scritto:
La telefonata viene registrata attraverso una fonogramma, quindi ha di fatto valore di comunicazione scritta. Così come accade per le assenze per malattia. Tu chiami, ti passano la segreteria (oppure ti dicono di richiamare quando saranno arrivate le segretarie) e loro registrano la tua chiamata, indicando l'oggetto della comunicazione

se la telefonata viene registrata e messa per iscritto, è un altro discorso e va bene nel senso che è legale. (chissà quante scuole registrano le telefonate: secondo me, non tutte lo fanno...)

questo per me vale per la malattia o per l' assenza giornaliera; per il ritardo rimango della mia opinione e, cioè, che per legge non esiste

cmq, tutto deve essere documentato e siamo sempre allo stesso punto...
kappa27

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Lun Feb 13, 2017 7:57 pm

Dott_Khan ha scritto:
A quanti non e' capitato almeno una volta nella vita di arrivare in ritardo a scuola? Io sono fortunato perche' ho la scuola molto vicino a casa per cui non mi capita mai, anche perche' ho l'abitudine di arrivare con forte anticipo per iniziare a prendere libri, appunti, etc.; ho pero' dei colleghi che vengono a scuola in treno e alle volte, si sa come sono i treni, ritardano di una decina di minuti o poco piu'.
Quando questo capita, e' prassi della scuola in cui lavoro di far recuperare agli insegnanti ritardatari un'ora di insegnamento come supplenza o altro anche se il ritardo e' stato di soli 10 minuti.
Cio' che mi chiedevo e' se esiste una normativa a riguardo; anzi no, mi correggo, la normativa esiste di sicuro ma ammetto di non conoscerla. Lo chiedo perche' mi sembra strana questa cosa: cioe' se per assurdo uno ritardasse di dieci minuti per sei volte in un anno per un totale di 1 ora di mancato lavoro, dovrebbe recuperare sei ore invece di una come succede da noi?
Grazie a chi mi illuminera', e' una curiosita' che ho da parecchio.
Hai detto bene. la normativa esiste di sicuro. Quello che è strano è che tu non la conosca perchè tutti i docenti dovrebbero conoscerla. Tu sei tenuto ad essere in classe 5 minuti prima dell'orario stabilito per l'inizio delle lezioni ossia 5 minuti prima che entrino gli alunni in classe. Se tu per causa forza maggiore ( bada bene ho scritto CAUSA FORZA MAGGIORE e credo che tu possa capire cosa si intende) tu dovessi avere la percezione di non poter essere in classe prima dell'ingresso degli alunni, hai il DOVERE di comunicare al preside ( intendo non di persona ovviamente perchè il preside non è tenuto ad essere a scuola al tuo stesso orario) che sei impossibilitato ad essere in classe all'ora stabilita. Come comunicare è un tuo eclusivo problema. Puoi comunicare con il cellulare, con il telefono fisso di casa tua, con il telefono pubblico della cabina telefonica se ancora ne trovi una, con il cellulare di un passante che incontri per starda se te lo presta, con i segnali di fumo....come ti pare. Se non comunichi alla scuola il tuo ritardo qualunque cosa accada nella classe sarà imputabile a te penalmenente. Tu sarai ritenuto resposnsabile a livello penale di qualunque cosa succederà in classe in tua assenza. Se invece comunichi il tuo ritardo allora da quel momento il responsabile sarà il preside e non tu. Ovviamente il preside può chiederti di giustificare il tuo ritardo e prendere i provvedimenti nei tuoi confronti che lui riterrà opportuni.
In buona sostanza se te la cavi con il recupero di un'ora, specialmente se i tuoi ritardi sono frequenti, puoi credermi se ti dico che ti è andata bene.
Dott_Khan

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Gio Feb 16, 2017 2:29 pm

Ti ringrazio della risposta ma temo che mi hai frainteso, se infatti leggi bene il mio primo intervento, io non dicevo che non conosco la normativa riguardo al discorso ritardo, ma che non conosco la normativa riguardo al discorso recuperi; in sostanza so perfettamente che la legge mi obbliga ad essere in classe 5 minuti prima e nel mio caso lo faccio sempre dato che sono a scuola molto prima, la cosa riguarda alcuni miei colleghi che arrivano a scuola in treno.
Comunque grazie per il tuo contributo.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Oddio, sono in ritardo.....   Gio Feb 16, 2017 2:37 pm

Dott_Khan ha scritto:
Ti ringrazio della risposta ma temo che mi hai frainteso, se infatti leggi bene il mio primo intervento, io non dicevo che non conosco la normativa riguardo al discorso ritardo, ma che non conosco la normativa riguardo al discorso recuperi; in sostanza so perfettamente che la legge mi obbliga ad essere in classe 5 minuti prima e nel mio caso lo faccio sempre dato che sono a scuola molto prima, la cosa riguarda alcuni miei colleghi che arrivano a scuola in treno.
Comunque grazie per il tuo contributo.

ccnl scuola articolo 16: permessi brevi

Compatibilmente con le esigenze di servizio,
al dipendente con contratto a tempo indeterminato
e al personale con contratto a tempo
determinato, sono attribuiti, per esigenze personali
e a domanda, brevi permessi di durata non
superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale
di servizio e, comunque, per il personale docente
fino ad un massimo di due ore. Per il
personale docente i permessi brevi si riferiscono
ad unità minime che siano orarie di lezione.

2. I permessi complessivamente fruiti non
possono eccedere 36 ore nel corso dell’anno scolastico
per il personale ATA; per il personale docente
il limite corrisponde al rispettivo orario
settimanale di insegnamento.
3. Entro i due mesi lavorativi successivi a
quello della fruizione del permesso, il dipendente
è tenuto a recuperare le ore non lavorate in una o
più soluzioni in relazione alle esigenze di servizio.

Il recupero da parte del personale docente
avverrà prioritariamente con riferimento alle
supplenze o allo svolgimento di interventi didattici
integrativi, con precedenza nella classe
dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente
in permesso.
4. Nei casi in cui non sia possibile il recupero
per fatto imputabile al dipendente, l’Amministrazione
provvede a trattenere una somma pari
alla retribuzione spettante al dipendente stesso
per il numero di ore non recuperate.
5. Per il personale docente l’attribuzione dei
permessi è subordinata alla possibilità della sostituzione
con personale in servizio.

da quello che si capisce si dovrebbero recuperare le ORE intere che si sono prese con i permessi brevi.

del recupero dei 5 o 10 minuti NON se ne parla proprio anche se la realtà è completamente diversa..

Oddio, sono in ritardo.....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Parto ad ottobre!!!!
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: