Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioOggetto: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Ven 10 Feb 2017 - 20:30

https://www.key4biz.it/attenzione-parziale-perche-ragazzi-non-sanno-piu-scrivere-intervista-ad-alberto-contri-pubblicita-progresso/180771/

Che dire?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Ven 10 Feb 2017 - 21:05

Boh.

Io so solo che ho imparato l'italiano leggendo tonnellate di fumetti, Topolino sopra tutti.

Questi di oggi li avete mai visti con un fumetto in mano?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Ven 10 Feb 2017 - 21:19

anche io ho imparato l'italiano, anche aulico, su topolino.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Ven 10 Feb 2017 - 21:35

Qualcuno si ricorda una mitica "Divina Commedia di Topolino" (almeno, c'era la cantica dell'inferno, poi non so se siano state fatte anche le altre), tutta in rime dalla metrica corretta, e parodie di personaggi danteschi fatte benissimo?

Io l'ho conosciuta negli anni ottanta, ma credo che fosse MOLTO più vecchia!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Ven 10 Feb 2017 - 22:00

comunque questo contri sostanzialmente incolpa i dispositivi dell'incapacità di focalizzare l'attenzione. E ha ragione. Succede a noi che siamo già formati, figuriamoci quanto può essere devastante il multitasking tecnologico per le menti in formazione.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Ven 10 Feb 2017 - 22:09

Io ricordo un bellissimo "carnevale di Venezia " con i personaggi Disney.
E poi molte versioni in chiave disneyana ad esempio della epoca greca. .meraviglie
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Lun 13 Feb 2017 - 11:05

ushikawa ha scritto:

Io pure. Ricordo che i termini piu' ricercati erano in neretto.Anche i contenuti erano curiosamente impegnativi: si parlava di tabu', teoria dei corsi e ricorsi storici, alienazione ecc.Il tutto dribblando politica e sesso, secondo le ferree limitazioni della Casa Madre.

Poi c' erano le enciclopedie per ragazzi e i romanzi d' avventura, sebbene io, figlio del mio tempo , preferissi i fumetti.Le zuffe di cappa e spada e le avventure esotiche di Salgari non mi attiravano.
mac67

MessaggioOggetto: Re: una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)   Lun 13 Feb 2017 - 18:46

balanzoneXXI ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Io pure. Ricordo che i termini piu' ricercati erano in neretto.Anche i contenuti erano curiosamente impegnativi: si parlava di tabu', teoria dei corsi e ricorsi storici, alienazione ecc.Il tutto  dribblando politica e sesso, secondo le ferree limitazioni della Casa Madre.

E non solo. Una volta a una conferenza internazionale Erasmo Recami, che ha passato la vita a studiare i tachioni, ha messo su una trasparenza (allora si usava così) con diverse vignette da una storia su Topolino con Archimede Pitagorico che parlava dei tachioni. Recami faceva notare come tutto quello che vi era scritto era assolutamente corretto.

Ricordo anche una vignetta con Gilberto (il nipote genio di Pippo) che esclama "temo che i miei studenti non hanno capito molto della mia lezione sugli autovalori delle matrici sesquilineari" o qualcosa di simile. Ero fresco di Geometria, scoppiai a ridere.

una possibile spiegazione dell'analfabetismo funzionale (e della lettera dei 600)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione della Lettera Credenziali dell'Ambasciatrice Albanese presso la Repubblica di Firenze
» spiegazione esaustiva del fenomeno della "possessione"
» L'onicofagia e i relativi trattamenti
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: