Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docenti di strumento (alle medie) privilegiati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
reale

MessaggioTitolo: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 1:18 pm

Con grande stupore, insegnando da poco in una scuola media ad indirizzo musicale, vengo a conoscenza che il sistema prevede che gli insegnanti di strumento (chitarra, clarinetto, tromba e pianoforte) abbiano al massimo 6alunni a testa, la classe che si forma è di 24alunni, salvo i bocciati.
Bene, mi chiedo come sia possibile che noi tutti gli altri docenti, a parità di contratto e di stipendio, abbiamo da 2 a 9 classi, da 50 a 230 alunni a testa?
La sproporzione è assurda, senza contare che gli stessi se fanno lezioni private a domicilio (a nero!) guadagnano pure gli extra.

Fanno lezione solo il pomeriggio a parte una giornata in cui vengono dalla prima ora, non sono coordinatori di classe, non hanno grandi impegni.

Ora, va bene che ci sia un indirizzo musicale ma che sia adeguato agli altri docenti, che abbiano più alunni e che non facciano lezioni private agli stessi.

Senza contare che alla fine della fiera, per la maggior parte di questi alunni resta un hobby, in quanto 2 0 3 tentano di iscriversi ad un liceo musicale.

Questa è l'Italia.

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 1:38 pm

Sull'opportunità di insegnare musica possiamo discutere, ma nel momento in cui decidi di sì, come insegni strumento a 24 ragazzi contemporaneamente ?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 1:59 pm

A perché gli insegnanti di ginnastica e religione cosa fanno?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:13 pm

Masaniello ha scritto:
A perché gli insegnanti di ginnastica e religione cosa fanno?

hanno cmq una classe intera e non pochissimi studenti. e non è la stessa cosa... quindi capisco perfettamente le sue lamentele
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:18 pm

reale ha scritto:
Con grande stupore, insegnando da poco in una scuola media ad indirizzo musicale, vengo a conoscenza che il sistema prevede che gli insegnanti di strumento (chitarra, clarinetto, tromba e pianoforte) abbiano al massimo 6alunni a testa, la classe che si forma è di 24alunni, salvo i bocciati.
Bene, mi chiedo come sia possibile che noi tutti gli altri docenti, a parità di contratto e di stipendio, abbiamo da 2 a 9 classi, da 50 a 230 alunni a testa?
La sproporzione è assurda, senza contare che gli stessi se fanno lezioni private a domicilio (a nero!) guadagnano pure gli extra.

Fanno lezione solo il pomeriggio a parte una giornata in cui vengono dalla prima ora, non sono coordinatori di classe, non hanno grandi impegni.

Ora, va bene che ci sia un indirizzo musicale ma che sia adeguato agli altri docenti, che abbiano più alunni e che non facciano lezioni private agli stessi.

Senza contare che alla fine della fiera, per la maggior parte di questi alunni resta un hobby, in quanto 2 0 3 tentano di iscriversi ad un liceo musicale.

Questa è l'Italia.

Gli insegnanti di strumento che hanno cattedra completa hanno 18 alunni a testa...e avere 18 alunni significa portare avanti 18 programmazioni, dal momento che ogni alunno è diverso dall'altro per capacità musicali, carattere, ritmi di apprendimento..ecc.
Inoltre, ci sono le ore di musica di insieme.
Infine, un insegnante di strumento deve esercitarsi ogni giorno, e ciò comporta una certa dose di fatica.

arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:21 pm

Dimenticavo:gli insegnanti di strumento non sono coordinatori, ma possono essere incaricati di redigere i verbali.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:25 pm

arcipippo ha scritto:
Gli insegnanti di strumento che hanno cattedra completa hanno 18 alunni a testa...e avere 18 alunni significa portare avanti 18 programmazioni, dal momento che ogni alunno è diverso dall'altro per capacità musicali, carattere, ritmi di apprendimento..ecc.
Inoltre, ci sono le ore di musica di insieme.
Infine, un insegnante di strumento deve esercitarsi ogni giorno, e ciò comporta una certa dose di fatica.
Lo stesso vale per noi; teoricamente ogni alunno ottiene un servizio individualizzato; non è vero ma è scritto così.

Nel vostro caso è vero ? Non dire bugie !
zuneta

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:27 pm

Premetto che io non insegno alle medie, però ho mia figlia che studia al musicale. E' vero che hanno 6 alunni a testa, ma sei per classe. La prof. di pianoforte di mia figlia ne ha 18, che vede dal lunedì al venerdì al pomeriggio per le lezioni individuali e una volta a settimana per ogni classe insieme ai colleghi per fare orchestra. Mi sembra che sia proprio la tipologia di insegnamento a richiedere una modo diverso di farlo rispetto alle lezioni frontali degli altri colleghi.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:33 pm

Avido, io svolgo un insegnamento individualizzato, dal momento che, come ho già detto, gli alunni sono molto diversi tra loro. Le capacità musicali, la coordinazione occhio-orecchio-mano, ed i ritmi di apprendimento variano notevolmente da uno all'altro.
Nell'insegnamento collettivo, è più difficile fare questo: ho insegnato Musica per anni alle Medie, quindi conosco la situazione.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:35 pm

zuneta ha scritto:
Premetto che io non insegno alle medie, però ho mia figlia che studia al musicale. E' vero che hanno 6 alunni a testa, ma sei per classe. La prof. di pianoforte di mia figlia ne ha 18, che vede dal lunedì al venerdì al pomeriggio per le lezioni individuali e una volta a settimana per ogni classe insieme ai colleghi per fare orchestra. Mi sembra che sia proprio la tipologia di insegnamento a richiedere una modo diverso di farlo rispetto alle lezioni frontali degli altri colleghi.

Esattamente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:37 pm

io lo scorso anno avevo un collega di strumento musicale che prima dell' inizio degli scrutini dovevamo rincorrere per farci dare i voti.

lui era in anno di prova esattamente come me ma, mentre io li ho messi con largo anticipo, lui se n' è fregato.

io ero molto seccata del fatto che io che avevo la classe ho messo tutti i voti per tempo cosa che non ha fatto lui con i pochissimi alunni che aveva.

scusate, ma queste cose mi provocano tanto fastidio
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:44 pm

Quell'insegnante era un lavativo!! Per noi,si può dire che ogni lezione è un momento di verifica, dal momento che vediamo gli alunni uno per volta, quindi, al momento di valutare, dovremmo avere le idee chiare!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 2:56 pm

oltre ad essere lavativo era tra i preferiti di chi comandava nella scuola e, quindi, lui il problema dell' anno di prova non se l' è posto in quanto certo di superarlo e magari avrebbe fatto lo stesso anche se avesse avuto la classe

cmq, ciò non toglie che in questo caso (ed anche in altri) lui sia stato inadempiente
Cozza

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:04 pm

Da me i colleghi di strumento hanno al massimo due alunni in contemporanea ma fanno anche lezioni al mattino. .. Se gli alunni coinvolti non fanno religione subentrano loro con strumento (e qualche ora pomeridiana la fan comunque,  ovvio)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:08 pm

tellina ha scritto:
Da me i colleghi di strumento hanno al massimo due alunni in contemporanea ma fanno anche lezioni al mattino. .. Se gli alunni coinvolti non fanno religione subentrano loro con strumento (e qualche ora pomeridiana la fan comunque,  ovvio)

Complimenti al ds (non sto scherzando!)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:34 pm

Sarà anche un insegnamento individualizzato, ma non poi troppo, visto che, anche se le capacità sono diverse, alla fine esistono anche le ore d'insieme. Al massimo sarà come insegnare in classi parallele di livello diverso, con il vantaggio di non avere classi ma "studenti paralleli". Inoltre nessuna verifica scritta da correggere.
reale

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:39 pm

arcipippo ha scritto:
zuneta ha scritto:

Esattamente.

caro genitore, anch'io che insegno arte vorrei dedicare mezz'ora ad alunno per insegnargli come si disegna, come si dipinge, come si usa il colore, come si usano le tempere, l'acquerello o la pittura ad olio, è farlo frontalmente non funziona, perchè ogni alunno necessita di essere affiancato, ogni alunno ha uno stile di apprendimento diverso, inoltre, in classi di 24alunni ci sono: dva, dsa, bes e stranieri.

Come per gli insegnati di sostegno che hanno da 1 a 4 alunni ma fanno parte della classe, lavorano anche con la classe, fanno supplenze nelle classi, possono anche fare da coordinatori o segretari, svolgere funzioni strumentali, progetti,ecc., lo stesso possa valere per i docenti di strumento.

Ammiro i dirigenti che grazie all'autonomia, impegnano maggiormente questi docenti privilegiati, i quali, ripeto, percepiscono lo stesso nostro stipendio.

reale

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:43 pm

scusate gli errori, ma scrivere da un telefonino è un'impresa!
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:52 pm

Il fatto di non avere verifiche scritte da correggere non significa che non ci sia niente da fare. La scelta dei brani per ogni alunno porta via tempo; l'esercizio giornaliero (dell'insegnante) allo strumento porta via tempo (ed energia); le lezioni vanno preparate per poter presentare i brani nel miglior modo possibile, affinchè gli alunni capiscano come studiarli a casa (dove non hanno nessuno che gli dice come devono studiare, dal momento che i genitori non sono esperti di musica), e anche questo porta via tempo.
Chi insegna materie teoriche oltre allo strumento, ha anche verifiche scritte da correggere.
Per quanto riguarda l'orchestra, la personalizzazione si fa eccome, dal momento che i brani si scelgono in base alle capacità dei singoli alunni. L'insegnante che si occupa di dirigere l'orchestra ha un compito molto impegnativo perchè, oltre a scegliere brani adatti, spesso li deve rielaborare per adattarli al livello di chi suona. Anche questo comporta molto tempo passato al computer per realizzare arrangiamenti eseguibili oltre che accattivanti.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:57 pm

Preparazione delle lezioni come facciamo tutti.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 4:59 pm

reale ha scritto:
arcipippo ha scritto:
zuneta ha scritto:

Esattamente.

caro genitore, anch'io che insegno arte vorrei dedicare mezz'ora ad alunno per insegnargli come si disegna, come si dipinge, come si usa il colore, come si usano le tempere, l'acquerello o la pittura ad olio, è farlo frontalmente non funziona, perchè ogni alunno necessita di essere affiancato, ogni alunno ha uno stile di apprendimento diverso, inoltre,  in classi di 24alunni ci sono: dva, dsa, bes e stranieri.

Come per gli insegnati di sostegno che hanno da 1 a 4 alunni ma fanno parte della classe, lavorano anche con la classe, fanno supplenze nelle classi, possono anche fare da coordinatori o segretari, svolgere funzioni strumentali, progetti,ecc., lo stesso possa valere per i docenti di strumento.

Ammiro i dirigenti che grazie all'autonomia, impegnano maggiormente questi docenti privilegiati, i quali, ripeto, percepiscono lo stesso nostro stipendio.

Docenti privilegiati?
C'è chi fa il segretario anche tra gli insergnanti di strumento.
C'è chi fa progetti anche tra chi insegna lo strumento.
L'insegnamento dello strumento, nonchè le ore di orchestra,si svolgono anche di mattina in diverse scuole.
E, per concludere: prima di criticare i docenti di strumento, leggete quanto ho scritto sopra.
Non mi reputo un privilegiato ma uno che lavora esattamente come gli altri.

arcipippo

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 5:00 pm

chicca70 ha scritto:

Appunto!
Ma c'è chi dice che siamo privilegiati....
chicca70

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 5:44 pm

arcipippo ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Appunto!

Lo siete. Io ho un part time di 11 ore ed ho 4 classi con 5 materie. Un totale di 114 studenti con prove scritte continue. E non siete gli unici a prepararvi prima.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 5:53 pm

chicca70 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Appunto!

Lo siete. Io ho un part time di 11 ore ed ho 4 classi con 5 materie. Un totale di 114 studenti con prove scritte continue. E non siete gli unici a prepararvi prima.

Loro si renderanno conto di essere stati privilegiati solo quando avranno le classi (visto che alcuni di loro possono insegnare anche musica perché hanno il titolo) che danno più soddisfazioni ma  anche più problemi e più lavoro da fare in classe e a casa
hypernova

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:06 pm

A me è capitato che uno di questi professori di strumento, entrasse urlando in una classe di quelle terribili, dove stavo tentando di fare una supplenza, lamentandosi che non ero capace di gestire la classe e che lui non riusciva a fare lezione per il troppo rumore... avrei voluto ammazzarlo!

docenti di strumento (alle medie) privilegiati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» La religione, strumento politico ed economico
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: