Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docenti di strumento (alle medie) privilegiati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
reale

MessaggioTitolo: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 1:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Con grande stupore, insegnando da poco in una scuola media ad indirizzo musicale, vengo a conoscenza che il sistema prevede che gli insegnanti di strumento (chitarra, clarinetto, tromba e pianoforte) abbiano al massimo 6alunni a testa, la classe che si forma è di 24alunni, salvo i bocciati.
Bene, mi chiedo come sia possibile che noi tutti gli altri docenti, a parità di contratto e di stipendio, abbiamo da 2 a 9 classi, da 50 a 230 alunni a testa?
La sproporzione è assurda, senza contare che gli stessi se fanno lezioni private a domicilio (a nero!) guadagnano pure gli extra.

Fanno lezione solo il pomeriggio a parte una giornata in cui vengono dalla prima ora, non sono coordinatori di classe, non hanno grandi impegni.

Ora, va bene che ci sia un indirizzo musicale ma che sia adeguato agli altri docenti, che abbiano più alunni e che non facciano lezioni private agli stessi.

Senza contare che alla fine della fiera, per la maggior parte di questi alunni resta un hobby, in quanto 2 0 3 tentano di iscriversi ad un liceo musicale.

Questa è l'Italia.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:13 pm

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
A perché gli insegnanti di ginnastica e religione cosa fanno?

hanno cmq una classe intera e non pochissimi studenti. e non è la stessa cosa... quindi capisco perfettamente le sue lamentele

Dalle mie parti gli insegnanti di religione hanno MENO alunni di quelli di strumento  : - )
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:17 pm

reale ha scritto:
Ora, va bene che ci sia un indirizzo musicale ma che sia adeguato agli altri docenti, che abbiano più alunni e che non facciano lezioni private agli stessi.

Fare lezioni private ai propri stessi studenti è già vietato, per tutti, non solo per gli insegnanti di strumento.

Se c'è qualcuno che lo fa, commette un abuso e deve essere sanzionato, esattamente come sarebbe per un insegnante di matematica o di inglese.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
A perché gli insegnanti di ginnastica e religione cosa fanno?

hanno cmq una classe intera e non pochissimi studenti. e non è la stessa cosa... quindi capisco perfettamente le sue lamentele

Dalle mie parti gli insegnanti di religione hanno MENO alunni di quelli di strumento  : - )

Vero! Me l' avevi anche detto una volta! :-)
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:32 pm

hypernova ha scritto:
A me è capitato che uno di questi professori di strumento, entrasse urlando in una classe di quelle terribili, dove stavo tentando di fare una supplenza, lamentandosi che non ero capace di gestire la classe e che lui non riusciva a fare lezione per il troppo rumore... avrei voluto ammazzarlo!

Ti capisco benissimo!

Ci sono alcuni colleghi, i colleghi "fenomeno" ma in senso NEGATIVO, che dimenticano la loro funzione, quella di 'solo' docente, e che vanno oltre quando non dovrebbero
Ire

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:42 pm

reale ha scritto:
Con grande stupore, insegnando da poco in una scuola media ad indirizzo musicale, vengo a conoscenza che il sistema prevede che gli insegnanti di strumento (chitarra, clarinetto, tromba e pianoforte) abbiano al massimo 6alunni a testa, la classe che si forma è di 24alunni, salvo i bocciati.
Bene, mi chiedo come sia possibile che noi tutti gli altri docenti, a parità di contratto e di stipendio, abbiamo da 2 a 9 classi, da 50 a 230 alunni a testa?
La sproporzione è assurda, senza contare che gli stessi se fanno lezioni private a domicilio (a nero!) guadagnano pure gli extra.

Fanno lezione solo il pomeriggio a parte una giornata in cui vengono dalla prima ora, non sono coordinatori di classe, non hanno grandi impegni.

Senza contare che alla fine della fiera, per la maggior parte di questi alunni resta un hobby, in quanto 2 0 3 tentano di iscriversi ad un liceo musicale.

Questa è l'Italia.

mi fa sempre molta tristezza leggere queste considerazioni.

Loro hanno e noi no............ a loro tocca e a noi no oppure a loro non tocca e a noi si.

Impara ad insegnare strumento e vai ad insegnare strumento, avrai anche tu quello che hanno loro.

Ah, per la miseria, quelli che insegnano nuoto possono farsi la nuotatina e noi che insegnamo pasticceria siamo sempre al caldo del forno.........

vai ad insegnare nuoto e ti farai la nuotatina anche tu
http://www.dis-tranoi.it/forum
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 6:50 pm

hypernova ha scritto:
A me e' capitato che uno di questi professori di strumento, entrasse urlando in una classe di quelle terribili, dove stavo tentando di fare una supplenza, lamentandosi che non ero capace di gestire la classe e che lui non riusciva a fare lezione per il troppo rumore... avrei voluto ammazzarlo!
io a questi rispondo che e' il sistema scolastico marcio che mette studenti malati di mente in mezzo a studenti normali pensando che possano cosi' semplicemente ridiventare normali
vale piuttosto che quelli normali perdono il diritto allo studio

poi a questi tolgo anche il saluto
Davide

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 7:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Sull'opportunità di insegnare musica possiamo discutere, ma nel momento in cui decidi di sì, come insegni strumento a 24 ragazzi contemporaneamente ?
Quoto. Non avrebbe SENSO avere 24 suonatori contemporaneamente. Quindi il giudizio di valore che date, potete darlo se logicamente pensato, e non solo contando il numero di alunni.

Invece mi incuriosisce la scansione oraria di un docente di strumento. Come suddivide le 18 ore?
Davide

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 7:30 pm

arcipippo ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Preparazione delle lezioni come facciamo tutti.

Appunto!
Ma c'è chi dice che siamo privilegiati....

Arcipippo ma lascia perdere chi parla qua, soprattutto chi PARLA E NON CONOSCE. Non ha alcun valore quello che leggi. L'ordinamento della materia di strumento musicale prevede quello che prevede, scansione oraria, alunni etc. Qualcuno l'avrà pur pensata con una logica. Stop. Il resto è NULLA.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 8:56 pm

dov' ero lo scorso anno i colleghi di strumento musicale avevano un solo alunno e lavoravano di pomeriggio, per cui non facevano neanche i cdc perchè in concomitanza con le loro lezioni.

addirittura saltavano anche le loro lezioni giornaliere quando avevano gli incontri formativi in presenza obbligatori per il superamento dell' anno di prova.

se non è privilegio questo, io non lo so...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 9:03 pm

Ma dopo tutta 'sta lista di bordate di sfogo rancoroso, si vuole almeno proporre un'idea costruttiva su come dovrebbe eventualmente essere modificata la normativa, per fare in modo di togliere questi presunti vergognosi privilegi agli insegnanti di strumento?

Si vogliono abolire del tutto i corsi con potenziamento musicale? E ditelo onestamente, almeno!
Ma si può sapere che fastidio vi danno????
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 9:20 pm

paniscus_2.0 purtroppo apparteniamo alla categoria dei "docenti italiani" ovvero la categoria più litigiosa, invidiosa, rancorosa oltre che passiva e servile... invece di lottare tutti uniti preferiamo litigare tra ante 2014/15 contro neoassunti renziani, tra chi è rimasto in GAE e chi è in GM, tra i fase A, B, C ecc... Poi qualcuno si chiede perchè i vari governi di turno (destra o sinistra non cambia) possono "massacrarci" senza problemi... una categoria divisa e litigiosa come la nostra è il sogno di ogni governo!!!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 9:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma dopo tutta 'sta lista di bordate di sfogo rancoroso, si vuole almeno proporre un'idea costruttiva su come dovrebbe eventualmente essere modificata la normativa, per fare in modo di togliere questi presunti vergognosi privilegi agli insegnanti di strumento?

Si vogliono abolire del tutto i corsi con potenziamento musicale? E ditelo onestamente, almeno!

nessun fastidio, per carità. semplicemente non ritengo giusto che non partecipino ai cdc. loro secondo me dovrebbero partecipare come partecipano quelli di sostegno.

se fossi stata al posto della mia ds dello scorso anno avrei messo questi ragazzi in una sezione che terminava le lezioni alle 13 anzichè alle 14 (visto che c' erano) ; nei giorni dei cdc avrei anticipato le lezioni pomeridiane dalle 13 alle 15 ed avrei fatto iniziare i cdc alle 15, anzichè alle 14 o alle 14:30, di modo da far partecipare anche i docenti di strumento musicale
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 9:32 pm

rita 76 ha scritto:
nessun fastidio, per carità. semplicemente non ritengo giusto che non partecipino ai cdc. loro secondo me dovrebbero partecipare come partecipano quelli di sostegno.

Ma questo è un problema di disorganizzazione interna della tua scuola, non un privilegio immeritato di tutti gli insegnanti di strumento in generale. Non esiste nessuna norma che dice che siano tutti in blocco esonerati dai consigli di classe solo perché insegnano strumento...
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 9:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Ma questo è un problema di disorganizzazione interna della tua scuola, non un privilegio immeritato di tutti gli insegnanti di strumento in generale. Non esiste nessuna norma che dice che siano tutti in blocco esonerati dai consigli di classe solo perché insegnano strumento...

Vero!!!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 9:58 pm

Io personalmente non mi permetto di fare nessuna distinzione tra lo status più o meno fortunato di insegnanti di una materia o dell'altra... tranne che per gli insegnanti di religione, ma in questo caso è per i motivi di principio che ho espresso più volte in passato (ossia, per il loro inquadramento che è strutturalmente diverso dal nostro, e per il fatto che il loro corso sia ideologicamente schierato e quindi fuori luogo in una scuola pubblica), e non certo perché penso che abbiano di più o di meno da fare rispetto agli altri.

Ma per il resto, non mi permetterei mai di dire che un collega di un'altra materia è privilegiato perché "fatica meno di me" o perché "non ha da correggere gli scritti" (cosa che non esiste più, gli scritti li fanno TUTTI), o altre amenità del genere. Se qualcuno lavora poco è perché lavora poco individualmente, non credo che dipenda dalla materia...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 10:13 pm

reale ha scritto:
arcipippo ha scritto:
zuneta ha scritto:
Premetto che io non insegno alle medie, però ho mia figlia che studia al musicale. E' vero che hanno 6 alunni a testa, ma sei per classe. La prof. di pianoforte di mia figlia ne ha 18, che vede dal lunedì al venerdì al pomeriggio per le lezioni individuali e una volta a settimana per ogni classe insieme ai colleghi per fare orchestra. Mi sembra che sia proprio la tipologia di insegnamento a richiedere una modo diverso di farlo rispetto alle lezioni frontali degli altri colleghi.

caro genitore, anch'io che insegno arte vorrei dedicare mezz'ora ad alunno per insegnargli come si disegna, come si dipinge, come si usa il colore, come si usano le tempere, l'acquerello o la pittura ad olio, è farlo frontalmente non funziona, perchè ogni alunno necessita di essere affiancato, ogni alunno ha uno stile di apprendimento diverso, inoltre,  in classi di 24alunni ci sono: dva, dsa, bes e stranieri.

Forse non hai capito che non si sta parlando del normale corso di musica di due ore alla settimana che alle medie fanno TUTTI, e che è strutturato esattamente come il tuo corso di arte, ossia con lezioni ordinarie per tutta la classe...

...ma delle ore IN PIU' di pratica dello strumento che fanno solo i ragazzi che seguono l'indirizzo musicale (che è facoltativo ed è fuori dall'orario scolastico uguale per tutti), e che riguarda insegnanti di classi di concorso completamente diverse da quelle del corso di musica ordinario.

Quindi non vedo perché mai tu debba paragonare il tuo corso di arte a quello di strumento, casomai è giusto paragonarlo a quello di musica ordinario, che in effetti si svolge esattamente come il tuo (ossia, con due ore a settimana a classe intera), quindi di cosa ti lamenti?

L'indirizzo delle medie con lezioni supplementari a indirizzo musicale c'è, quello a indirizzo artistico, che io sappia, no. Se ci fosse, ci sarebbero dei docenti appositi, di classi di concorso diverse dalla tua, specificamente incaricati di fare delle ore pomeridiane in più, solo di pittura, o solo di modellazione, o solo di fotografia, che non c'entrano niente con il corso di arte uguale per tutti a classe intera che fai tu. Come quello che fa solo violino, o solo chitarra o solo pianoforte non c'entra niente con il corso di musica a classe intera che fa un altro insegnante.

Ma bisogna proprio spiegarle con la mappa concettuale, 'ste cose?
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 10:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Se qualcuno lavora poco è perché lavora poco individualmente, non credo che dipenda dalla materia...

eh no, perchè ci sono dei dati oggettivi:
se il collega  di strumento musicale ha un alunno in una classe di 25 alunni, lui dovrà correggere una verifica mentre il collega curricolare ne deve correggere 25; ciò significa che ne deve correggere ben 24 in più e questo me lo insegni tu che sei docente di matematica ;-)

dov' ero io lo scorso anno ogni collega di strumento musicale aveva 3 o 4 alunni in tutte le sue 18 ore di lezione.
ti pare che lavorare con uno sia la stessa cosa di lavorare con una classe intera?

io lo scorso anno avevo circa 150 alunni mentre lui 5 o 3 o 4 (c' erano vari docenti di strumento musicale); 145 alunni in meno non sono pochi.
con questo io non sto affermando che il collega durante le sue ore non lavorasse o non lavorasse bene; sto semplicemente dicendo che io avevo una mole di lavoro da fare a casa non indifferente che lui non aveva,

tu mi insegni che la matematica non è un' opinione come non lo è l' oggettività :-)
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 10:29 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Sull'opportunità di insegnare musica possiamo discutere, ma nel momento in cui decidi di sì, come insegni strumento a 24 ragazzi contemporaneamente ?

da noi, alla scuola media, i ragazzi suonano il flauto nell' ora di musica e lo imparano tutti insieme

ovviamente non lo possono imparare bene come lo imparerebbero se fossero seguiti individualmente; in ogni caso imparano qualcosa
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 11:14 pm

Ma ridagli!!!!!

NON si sta parlando delle normali ore di musica che fanno tutti, si sta parlando delle ore IN PIU' di strumento che fanno solo quelli dell'indirizzo musicale!

Quelli che seguono le lezioni individuali o a piccoli gruppi (e che in quelle ore in più fanno violino, chitarra o pianoforte)... le ore curricolari di musica in cui lavorano tutti insieme le fanno lo stesso!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Dom Feb 12, 2017 6:20 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma ridagli!!!!!

NON si sta parlando delle normali ore di musica che fanno tutti, si sta parlando delle ore IN PIU' di strumento che fanno solo quelli dell'indirizzo musicale!

Quelli che seguono le lezioni individuali o a piccoli gruppi (e che in quelle ore in più fanno violino, chitarra o pianoforte)... le ore curricolari di musica in cui lavorano tutti insieme le fanno lo stesso!

lui ha scritto la parola "musica" e non "strumento musicale". boh!!!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Dom Feb 12, 2017 6:25 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Se qualcuno lavora poco è perché lavora poco individualmente, non credo che dipenda dalla materia...

questo discorso che tu fai è valido per tutti gli insegnanti che hanno le classi, indipendentemente dalla disciplina insegnata: non è detto un docente di musica o di arte lavori meno di uno di matematica o di inglese. i primi forse fanno meno verifiche nella stessa classe ma hanno più classi. quindi, più o meno siamo lì.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Dom Feb 12, 2017 6:32 am

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Non esiste nessuna norma che dice che siano tutti in blocco esonerati dai consigli di classe solo perché insegnano strumento...

e ci mancherebbe pure che fossero esonerati!!!

io mi chiedo come abbiano fatto quei miei colleghi a votare, durante lo scrutinio, per i voti di comportamento in cui si è deciso il voto a maggioranza.

se non hanno partecipato ai cdc e non hanno avuto informazioni sui ragazzi, al momento della votazione hanno sparato a caso?

perchè il cdc è il momento ed il luogo UFFICIALE per discutere dell' andamento comportamentale-didattico degli alunni. fuori dal cdc non è obbligatorio discutere degli alunni; se lo si fa è perchè si decide liberamente di farlo.

oltre al fatto che i colleghi di strumento musicale, insegnando di pomeriggio, non vedevano gli altri colleghi che insegnavano la mattina. E, cmq, ribadisco che non erano tenuti a parlarne fuori dal cdc!!!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Dom Feb 12, 2017 6:43 am

paniscus_2.0 ha scritto:

sai perchè noi (TUTTI) colleghi delle altre discipline, eravamo seccati di questo? perchè questi colleghi di strumento musicale che avevano le terze medie hanno partecipato solo all' esame dei loro alunni e non a quelli degli altri ragazzi appartenenti alla stessa classe.

questo non è legale oltre a non essere giusto!!!

io ho avuto paura a ribellarmi perchè ero in anno di prova e dovevo avere ancora il colloquio finale con la DS ma non l' hanno fatto neanche gli altri colleghi. Nessuno si è azzardato a dire che ciò non fosse corretto.

quindi, io mi dovevo sparare 4 ore di viaggio al giorno e farmi tutte le riunioni, verifiche, ecc. ed un collega di strumento che abitava lì, solo perchè era tra i preferiti di chi comandava, poteva concedersi tutti questi 'lussi' ? io queste cose non le sopporto!!!

ora, sul fatto che io mi dovessi correggere tante verifiche e lui no, non discuto perchè così è; in ogni caso lui avrebbe dovuto partecipare ai cdc e agli esami di terza media.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Dom Feb 12, 2017 6:55 am

chicca70 ha scritto:
Inoltre nessuna verifica scritta da correggere.

questo me lo sono chiesto anch' io.

ma nel momento in cui ci fosse un ricorso perchè il genitore non ritenesse adeguata la valutazione del figlio, il ricorso su cosa si baserebbe? sull' interrogazione? l' interrogazione è orale e non ci sono prove che documentano la valutazione. Nel momento dell' interrogazione non ci sono i genitori, non c' è il DS e forse c' è qualche compagno; cmq, il ricorso si basa su documenti scritti, altrimenti come si fa a provare che quel ragazzo merita un tal voto invece di un altro?

perchè non è detto che il ricorso si faccia solo in caso di bocciatura; il ricorso si fa anche se si prende 9 e si pensa di meritare 10 come è successo in una scuola media del sud per il voto finale dopo l' esame di terza media.

quindi, sicuramente in tante scuole è come dici tu ma io rimango della mia idea che non sia legale.

non mi chiedete la normativa perchè la devo trovare e ci vuole tempo ma siete tutti d' accordo che se un genitore si lamenta del voto gli si mostrano le verifiche che, ovviamente, sono scritte
rita 76

MessaggioTitolo: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Dom Feb 12, 2017 7:10 am

paniscus_2.0 ha scritto:

da noi alle medie i genitori si lamentano parecchio perchè riescono tranquillamente a seguire i figli sui contenuti delle varie discipline mentre da voi alle superiori questo problema si sente molto di meno in quanto i genitori, non conoscendo i contenuti delle varie discipline, si intromettono di meno.

quindi, chi insegna strumento musicale, avendo meno alunni, ha anche meno problemi con i genitori il che incide tanto, soprattutto nell' anno di prova.

oltre al fatto che gestire una classe intera non è come gestire uno o due o tre alunni che si seguono tranquillamente.

non so se tu al liceo hai certi elementi pesanti dal punto di vista comportamentale perchè di solito chi se ne frega della scuola va nei professionali; noi, alle medie,  li abbiamo tutti e, quindi, anche quelli che non solo non fanno un tubo e/o ostacolano la lezione in tutti i modi possibili ed immaginabili.

i colleghi di strumento musicale non hanno tutti questi 'problemi'

docenti di strumento (alle medie) privilegiati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» La religione, strumento politico ed economico
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: