Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docenti di strumento (alle medie) privilegiati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
reale

MessaggioOggetto: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Sab Feb 11, 2017 1:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Con grande stupore, insegnando da poco in una scuola media ad indirizzo musicale, vengo a conoscenza che il sistema prevede che gli insegnanti di strumento (chitarra, clarinetto, tromba e pianoforte) abbiano al massimo 6alunni a testa, la classe che si forma è di 24alunni, salvo i bocciati.
Bene, mi chiedo come sia possibile che noi tutti gli altri docenti, a parità di contratto e di stipendio, abbiamo da 2 a 9 classi, da 50 a 230 alunni a testa?
La sproporzione è assurda, senza contare che gli stessi se fanno lezioni private a domicilio (a nero!) guadagnano pure gli extra.

Fanno lezione solo il pomeriggio a parte una giornata in cui vengono dalla prima ora, non sono coordinatori di classe, non hanno grandi impegni.

Ora, va bene che ci sia un indirizzo musicale ma che sia adeguato agli altri docenti, che abbiano più alunni e che non facciano lezioni private agli stessi.

Senza contare che alla fine della fiera, per la maggior parte di questi alunni resta un hobby, in quanto 2 0 3 tentano di iscriversi ad un liceo musicale.

Questa è l'Italia.

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 8:37 am

balanzoneXXI ha scritto:
Si vede che questi odiosi privilegi  tolgono il sonno a piu' di un collega.Che facciano  dunque una petizione per far finire o tale sconcio.

E la settimana bianca dei maestri di ginnastica,  e i privilegi dei musicanti, e gli ospedali intasati dai Ruandesi, e i profughi
negli alberghi a 5 stelle, e i trans che insidiano la nosta gioventù. ..

Che gente querula siam diventati!

Una volta c' era Lotta Continua, adesso imperversa lamento continuo.

E si' che i motivi veri per lamentarci non mancherebbero.
Concordo pienamente con te!
Perchè la collega che ha tirato fuori questa storia non va a pigliarsi un titolo musicale così magari tra qualche anno sarà lei la privilegiata.
arcipippo

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 8:42 am

Migrazio ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:
Si vede che questi odiosi privilegi  tolgono il sonno a piu' di un collega.Che facciano  dunque una petizione per far finire o tale sconcio.

E la settimana bianca dei maestri di ginnastica,  e i privilegi dei musicanti, e gli ospedali intasati dai Ruandesi, e i profughi

Perchè la collega che ha tirato fuori questa storia non va a pigliarsi un titolo musicale così magari tra qualche anno sarà lei la privilegiata.

...per poi accorgersi che tali privilegi non esistono....ognuno di noi fa il proprio lavoro. I pro e i contro esistono dappertutto, qualunque disciplina si insegni.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 8:50 am

arcipippo ha scritto:
Migrazio ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

...per poi accorgersi che tali privilegi non esistono....ognuno di noi fa il proprio lavoro. I pro e i contro esistono dappertutto, qualunque disciplina si insegni.

la vita è piena di pro e di contro... ciò non toglie che ci sono situazioni con 90 pro e 10 contro e viceversa.

anche i pro e i contro possono essere considerati tali in maniera soggettiva ma ciò non toglie che ci sono delle realtà oggettive.

uno che insegna in una classe di 30 alunni ha maggiori difficoltà di uno che insegna in una classe con 18 alunni. ovviamente ci sono anche i pro ad insegnare a 30 alunni ma è oggettivo che sono più i contro in quanto meno sono gli alunni e meno problemi ci sono oltre al fatto che questo agevola molto l' attività dei docenti e l' apprendimento degli alunni che essendo di meno, sono seguiti e seguono molto meglio.

secondo me bisogna vedere la realtà per quella che realmente è.

che, poi, in generale, ci si lamenta di tutto, è vero!!!
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 9:17 am

rita 76 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
Migrazio ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

la vita è piena di pro e di contro... ciò non toglie che ci sono situazioni con 90 pro e 10 contro e viceversa.

anche i pro e i contro possono essere considerati tali in maniera soggettiva ma ciò non toglie che ci sono delle realtà oggettive.

uno che insegna in una classe di 30 alunni ha maggiori difficoltà di uno che insegna in una classe con 18 alunni. ovviamente ci sono anche i pro ad insegnare a 30 alunni ma è oggettivo che sono più i contro in quanto meno sono gli alunni e meno problemi ci sono oltre al fatto che questo agevola molto l' attività dei docenti e l' apprendimento degli alunni che essendo di meno, sono seguiti e seguono molto meglio.

Ribadisco vai a prendere un titolo musicale e sarai tu la privilegiata.
Credo ci sia gente nella scuola in generale che porta i propri problemi familiari all'interno di quest'ultima attaccandosi a queste scemenze.
.....nello specifico credo sia diversa la modalità d'insegnamento. Cioè se studi il clarinetto devi suonare lo spartito con accanto il tuo maestro non potete suonare insieme in 24 (numero di una classe) non capirebbe nulla.... e poi durante l'esibizione di uno vai a tenere gli altri 23 in silenzio scenderebbero tutti i santi ad aiutarti.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 9:19 am

Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:
arcipippo ha scritto:
Migrazio ha scritto:
balanzoneXXI ha scritto:

Ribadisco vai a prendere un titolo musicale e sarai tu la privilegiata.
Credo ci sia gente nella scuola in generale che porta i propri problemi familiari all'interno di quest'ultima attaccandosi a queste scemenze.
.....nello specifico credo sia diversa la modalità d'insegnamento. Cioè se studi il clarinetto devi suonare lo spartito con accanto il tuo maestro non potete suonare insieme in 24 (numero di una classe) non capirebbe nulla.... e poi durante l'esibizione di uno vai a tenere gli altri 23 in silenzio scenderebbero tutti i santi ad aiutarti.

il mio era un discorso generale , un esempio di pro e contro ma non di questo caso specifico
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 9:32 am

Cmq quelli di strumento musicale hanno gli stessi titoli degli altri per insegnare: laurea o qualcosa di corrispondente, ecc.

Quindi non hanno niente di più e niente di meno degli altri, a parte il numero di alunni , ecc. che è un dato di fatto.

Che poi non lo si vuole riconoscere ed ammettere è un altro discorso ma così è.
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:07 pm

rita 76 ha scritto:
Cmq quelli di strumento musicale hanno gli stessi titoli degli altri per insegnare: laurea o qualcosa di corrispondente, ecc.

Quindi non hanno niente di più e niente di meno degli altri, a parte il numero di alunni , ecc. che è un dato di fatto.  

Allora fai finta di non capire.....non si può fare lezione di strumento musicale in 24 come si può fare italiano matematica ecc.ecc.
.....è possibile che vuoi avere per forza ragione?
Perchè non scrivi una lettera al MIUR per attivare questa protesta a 360°.
Scusami ma sei ridicola.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:11 pm

Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Allora fai finta di non capire.....non si può fare lezione di strumento musicale in 24 come si può fare italiano matematica ecc.ecc.
Scusami ma sei ridicola.

Ma anche se non si può, così è: loro hanno MENO alunni degli altri.

"Perché" non importa.. così è... o per caso vorresti dire che ciò non è vero?
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:13 pm

rita 76 ha scritto:
Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Scusami ma sei ridicola.

Non ho pavole con la evve moscia!....cmq si vede che non hai nulla da fare e ti attacchi alle scemenze!Buon divertimento.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:16 pm

Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Scusami ma sei ridicola.

Non ho pavole con la evve moscia!....cmq si vede che non hai nulla da fare e ti attacchi alle scemenze!Buon divertimento.

Veramente sei tu che non capisci quello che TANTI stiamo dicendo.

NESSUNO di noi ha sostenuto che si può fare strumento ad una classe intera; stiamo solo dicendo che voi avete meno lavoro.

Io sinceramente sono contenta di avere le classi intere e non un gruppetto.  

Cmq non mi sognerei mai di scrivere al Miur visto che sarebbe solo perdita di tempo
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:19 pm

Hai vagione vita 76
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:26 pm

Migrazio ha scritto:
Hai vagione vita 76

Non meriti neanche risposte!!! :-(((((((
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:32 pm

Migrazio ha scritto:
Hai vagione vita 76

Certo che con certi insegnanti così poveri alunni, poveri genitori, poverino colleghi, povero personale ATA e poveri DS!!!
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:33 pm

Ho capito sei invidiosa dei colleghi di strumento musicale.
....e ti piace prendertela con loro. Rosica rosica
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:35 pm

Migrazio ha scritto:
Ho capito sei invidiosa dei colleghi di strumento musicale.
....e ti piace prendertela con loro. Rosica rosica

Io proprio no!!!

Sono FELICISSIMA di avere le classi e di non essere sul potenziamento e di avere le mie NUMEROSE verifiche da correggere!
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:37 pm

Mi hai trovato in un giorno dove ho poco da fare quindi voglio tenerti testa.Concordo poveri colleghi tuoi come fanno a tenerti testa?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:43 pm

Migrazio ha scritto:
Mi hai trovato in un giorno dove ho poco da fare quindi voglio tenerti testa.Concordo poveri colleghi tuoi come fanno a tenerti testa?

Non è facile tenermi testa.

I miei colleghi mi cercano per qualunque cosa come io cerco loro ma con loro c' è rispetto, proprio quello che non c' è con te.

Vedi di non oltrepassare i limiti perché ad un certo punto mi stanco e non ti rispondo più
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:44 pm

Migrazio ha scritto:

Ho sbagliato io a darti corda.

Vai pure avanti da sola
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mar Feb 14, 2017 5:46 pm

Vedo che continui però sapientona!
arcipippo

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mer Feb 15, 2017 1:29 pm

rita 76 ha scritto:
Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Migrazio ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Scusami ma sei ridicola.

Veramente sei tu che non capisci quello che TANTI stiamo dicendo.

NESSUNO di noi ha sostenuto che si può fare strumento ad una classe intera; stiamo solo dicendo che voi avete meno lavoro.

Io sinceramente sono contenta di avere le classi intere e non un gruppetto.  

Cmq non mi sognerei mai di scrivere al Miur visto che sarebbe solo perdita di tempo

Il fatto di avere meno alunni non significa avere meno lavoro, come avere classi di 30 alunni o di 18. Quando insegnavo Musica, mi è capitato spesso di faticare di più in classi di 18 alunni, e di uscire quasi per nulla stanco da una classe di 30....dipende dalla composizione della classe e non solo dal numero di alunni.
Quando sono passato dall'insegnamento in classe all'insegnamento di strumento musicale, pensavo anche io che fosse meno faticoso... ma mi sono reso conto subito che non era così: il mio cervello andava a mille in classe per ovviare a tutti i problemi di gestione della didattica e della disciplina, ma anche adesso lavora a pieno ritmo per seguire un solo alunno. L'insergnamento-apprendimento di uno strumento, diversissimo da quello di Musica, comporta il tener conto,durante la lezione, di molti aspetti contemporaneamente (che non sto qui ad elencare); mi capita, il più delle volte, di stancarmi di più rispetto a quando insegnavo in classe, anche perchè, come ho già spiegato a Giobbe, lo sviluppo delle capacità tecnico interpretative è molto lento, quindi necessita di un insegnamento individuale al fine di raggiungere gli obiettivi minimi stabiliti dal MIUR (che come ben sappiamo, vive sulla luna...). Il lavoro collettivo in classe, in certi casi, può essere una risorsa quando ci sono difficoltà, ma quando ti trovi da solo con un allievo devi fare affidamento solo sulla collaborazione di quest'ultimo e su te stesso.
reale

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Mer Feb 15, 2017 10:12 pm

Allora invece di 6 alunni potrebbero diventare almeno 12 a docente....un passo aventi verso un sistema vecchio!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Gio Feb 16, 2017 2:20 pm

giusto per chi sostiene che avere classi numerose sia la STESSA cosa di avere classi meno numerose ed anche per chi sostiene di lasciar perdere quello che si scrive...

"chi ha classi molto numerose (sopra i 25 alunni) è più a rischio di burnout, mentre classi meno numerose (meno di 20 alunni) portano un livello 0 di burnout" preso da...

http://www.orizzontescuola.it/burnout-piu-a-rischio-stress-docenti-con-classi-numerose-incide-educazione-studenti-vicepresidi-e-collaboratori-meno-rischi-una-ricerca-della-sapienza-di-roma/

Ire

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Gio Feb 16, 2017 3:35 pm

reale ha scritto:
Allora invece di 6 alunni potrebbero diventare almeno 12 a docente....un passo aventi verso un sistema vecchio!

tutto questo per fare in modo che vi appaia che i docenti di strumento siano meno privilegiati di quanto vi appaiono ora?
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Gio Feb 16, 2017 3:50 pm

I docenti di lingue! Quelli sì che sono privilegiati, tanto loro in inglese o francese o spagnolo già sanno parlare, e poi hanno tutti gli esercizi belleppronti sul libro, mica devono prepararsi!!!
I docenti di italiano! Quelli sì che sono privilegiati, loro seguono solo due classi, hanno meno roba da fare, e poi storia e geografia che ci vuole? Basta che fanno leggere qualcuno a turno!!!
I docenti di musica! Quelli sì che sono privilegiati, basta che mettono un film a settimana sulla musica, e poi il piffero lo suonano gli studenti, mica loro!
I docenti di matematica! Quelli sì che sono privilegiati, solo tre classi, esercizi sul libro, mezzo voto ogni esercizio svolto e non devono neanche praticamente correggere!
I docenti di tecnologia! Quelli sì che sono privilegiati, loro fanno fare i disegnini con gli alunni che ascoltano la musica, al massimo spiegano quattro scemenze sul carbone!
I docenti di ginnastica! Quelli sì che sono privilegiati, non hanno nemmeno una vera laurea e poi non devono né preparare le lezioni né correggere i compiti!
I docenti di arte! Quelli sì che sono privilegiati, tanto li mettono a fare i disegnini, i ragazzi stanno buoni e loro non devono fare niente!
I docenti di religione! Quelli sì che sono privilegiati, tanto li sceglie il vicariato e sono tutti raccomandati, poi ne ho conosciuto uno che era pure separato!
I docenti di alternativa! Quelli sì che sono privilegiati, tanto li mettono a fare i compiti e non spiegano niente!
I docenti di approfondimento! Quelli sì che sono privilegiati, fanno leggere un libro in classe una volta a settimana, non devono neanche farsi i consigli di classe!
I docenti di sostegno! Quelli sì che sono privilegiati, hanno un solo alunno e non devono fare più niente, poi spesso hanno pure ragazzi facili!
I docenti di potenziamento! Quelli sì che sono privilegiati, stanno 18 ore in sala professore a leggere il giornale e a spippolare sul tablet e non fanno un tubo!
Gli abilitati TFA! Quelli sì che sono privilegiati, si sono fatti un corsetto di un anno, invece noi precari siamo stati in classe decine di anni, spesso su sostegno!
Gli abilitati SISS! Quelli sì che sono privilegiati, non hanno neanche avuto bisogno di fare un concorso, sono solo stati bravi ad aspettare!
I precari! Quelli sì che sono privilegiati, che se i colleghi o gli alunni gli stanno antipatici poi se ne vanno e chi si è visto si è visto!
I docenti di ruolo! Quelli sì che sono privilegiati, hanno pure le ferie pagate e poi trattano male i precari, li guardano dall'alto in basso!
I dirigenti! Quelli sì che sono privilegiati, prendono più soldi di tutti e non si capisce cosa facciano, sono bravi solo a comandare!
I bidelli! Quelli sì che sono privilegiati, stanno tutto il giorno sulla sedia a non far niente e se gli chiedi di pulire i corridoi ti mandano pure a quel paese!
Il personale di segreteria! Quelli sì che sono privilegiati, non si capisce che fanno e sono sempre scorbutici e poi stanno sempre in 104!
Gli alunni! Quelli sì che sono privilegiati, tanto anche se a scuola rompono e a casa non studiano non li possiamo mica bocciare, mica come noi che ci guadagniamo lo stipendio!

Ultima modifica di ushikawa il Gio Feb 16, 2017 5:13 pm, modificato 1 volta
Ciope1981

MessaggioOggetto: Re: docenti di strumento (alle medie) privilegiati   Gio Feb 16, 2017 4:05 pm

ushikawa ha scritto:
I docenti di lingue! Quelli sì che sono privilegiati, tanto loro in inglese o francese o spagnolo già sanno parlare, e poi hanno tutti gli esercizi belleppronti sul libro, mica devono prepararsi!!!
I docenti di italiano! Quelli sì che sono privilegiati, loro seguono solo due classi, hanno meno roba da fare, e poi storia e geografia che ci vuole? Basta che fanno leggere qualcuno a turno!!!
I docenti di musica! Quelli sì che sono privilegiati, basta che mettono un film a settimana sulla musica, e poi il piffero lo suonano gli studenti, mica loro!
I docenti di matematica! Quelli sì che sono privilegiati, solo tre classi, esercizi sul libro, mezzo voto ogni esercizio svolto e non devono neanche praticamente correggere!
I docenti di tecnologia! Quelli sì che sono privilegiati, loro fanno fare i disegnini con gli alunni che ascoltano la musica, al massimo spiegano quattro scemenze sul carbone!
I docenti di ginnastica! Quelli sì che sono privilegiati, non hanno nemmeno una vera laurea e poi non devono né preparare le lezioni né correggere i compiti!
I docenti di religione! Quelli sì che sono privilegiati, tanto li sceglie il vicariato e sono tutti raccomandati, poi ne ho conosciuto uno che era pure separato!
I docenti di alternativa! Quelli sì che sono privilegiati, tanto li mettono a fare i compiti e non spiegano niente!
I docenti di approfondimento! Quelli sì che sono privilegiati, fanno leggere un libro in classe una volta a settimana, non devono neanche farsi i consigli di classe!
I docenti di sostegno! Quelli sì che sono privilegiati, hanno un solo alunno e non devono fare più niente, poi spesso hanno pure ragazzi facili!
I docenti di potenziamento! Quelli sì che sono privilegiati, stanno 18 ore in sala professore a leggere il giornale e a spippolare sul tablet e non fanno un tubo!
Gli abilitati TFA! Quelli sì che sono privilegiati, si sono fatti un corsetto di un anno, invece noi precari siamo stati in classe decine di anni, spesso su sostegno!
Gli abilitati SISS! Quelli sì che sono privilegiati, non hanno neanche avuto bisogno di fare un concorso, sono solo stati bravi ad aspettare!
I precari! Quelli sì che sono privilegiati, che se i colleghi o gli alunni gli stanno antipatici poi se ne vanno e chi si è visto si è visto!
I docenti di ruolo! Quelli sì che sono privilegiati, hanno pure le ferie pagate e poi trattano male i precari, li guardano dall'alto in basso!
I dirigenti! Quelli sì che sono privilegiati, prendono più soldi di tutti e non si capisce cosa facciano, sono bravi solo a comandare!
I bidelli! Quelli sì che sono privilegiati, stanno tutto il giorno sulla sedia a non far niente e se gli chiedi di pulire i corridoi ti mandano pure a quel paese!
Il personale di segreteria! Quelli sì che sono privilegiati, non si capisce che fanno e sono sempre scorbutici e poi stanno sempre in 104!
Gli alunni! Quelli sì che sono privilegiati, tanto anche se a scuola rompono e a casa non studiano non li possiamo mica bocciare, mica come noi che ci guadagniamo lo stipendio!
92 minuti di applausi!!!

docenti di strumento (alle medie) privilegiati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» La religione, strumento politico ed economico
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy
» alle donne piace il “bel tenebroso”