Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il "problema" delle iscrizioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Il "problema" delle iscrizioni    Dom Feb 12, 2017 12:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi,
è da un po' che mi faccio alcune domande, sul motivo di tanta preoccupazione da parte di tanti DS e colleghi, sulla questione del numero delle iscrizioni:

1) i DS percepiscono un bonus sullo stipendio se nell'istituto aumentano le iscrizioni?

2) i responsabili di plesso hanno vantaggi particolari se aumentano le iscrizioni?

Grazie!

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 8:00 am

ushikawa ha scritto:
e grammaticalmente scorretta

Cmq me l' avevano già fatto notare ma tu continui a mettere il dito nella piaga ed anche a rigirarci il coltello, come se una volta non bastasse...

Ha ragione chi una volta ha scritto che è un mondo di  mexxa...

Ultima modifica di rita 76 il Lun Feb 13, 2017 8:44 am, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 8:13 am

ushikawa ha scritto:
e grammaticalmente scorretta

a proposito di iscrizioni, se tu fossi stato insegnante di mia figlia, avrei mandato mia figlia in un' altra sezione e se non fossi stata accontentata , avrei mandato mia figlia in un' ALTRA scuola e tu saresti stato causa di perdita e/o calo di iscrizioni.

ce la prendiamo con i DS e con gli alunni ma ce ne sono insegnanti che mettono i genitori nelle condizione di far cambiare scuola ai figli!!!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 9:19 am

Di errori grammaticali ne faccio spesso anche io, che come si dice non sono nato imparato; però, per quanto posso, cerco di rileggere e correggere, ma anche così qualcosa sfugge.

Anche se non mi piace particolarmente fare l'antipatico e correggere gli errori altrui, va considerato che i forum o i gruppi FB inerenti la scuola sono pubblici, e alcuni errori grammaticali reiterati contribuiscono a rendere meno credibile la classe docente nel suo complesso.

Questo vale nel rapporto tra pari; nel rapporto invece con gli alunni ogni docente ha il dovere di correggere gli errori grammaticali, anche a costo di causare frustrazioni. L'idea che conti solo il contenuto è, a mio avviso, una sciocchezza che contribuisce a peggiorare il livello di educazione linguistica degli italiani.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 9:44 am

ushikawa ha scritto:
Di errori grammaticali ne faccio spesso anche io, che come si dice non sono nato imparato; però, per quanto posso, cerco di rileggere e correggere, ma anche così qualcosa sfugge.

Anche se non mi piace particolarmente fare l'antipatico e correggere gli errori altrui, va considerato che i forum o i gruppi FB inerenti la scuola sono pubblici, e alcuni errori grammaticali reiterati contribuiscono a rendere meno credibile la classe docente nel suo complesso.

Questo vale nel rapporto tra pari; nel rapporto invece con gli alunni ogni docente ha il dovere di correggere gli errori grammaticali, anche a costo di causare frustrazioni. L'idea che conti solo il contenuto è, a mio avviso, una sciocchezza che contribuisce a peggiorare il livello di educazione linguistica degli italiani.

Io ringrazio ed apprezzo chi mi fa notare che sbaglio e questo vale anche nella vita anche se io con gli altri non lo faccio a meno che non  ho un rapporto stretto ma non mi piace quando la gente insiste. Voglio dire che una volta mi basta.

Nel caso specifico dalle mie parti lo dicevamo in tanti; secondo me non è il termine esatto/appropriato quello che ho usato io ma non è  neanche completamente sbagliato.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 2:55 pm

Rita, fattene una ragione: l'espressione "salire i voti" è SBAGLIATA, senza se e senza ma!

Non è "imperfetta", "imprecisa", "poco appropriata", o roba del genere, è proprio sbagliata!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 3:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, fattene una ragione: l'espressione "salire i voti" è SBAGLIATA, senza se e senza ma!

Non è "imperfetta", "imprecisa", "poco appropriata", o roba del genere, è proprio sbagliata!
Ecco perchè sono convinto che i voti vadano solo scesi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 3:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Ah ah!!! Bellissima questa!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 3:42 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ed io rimango della mia ide: che sia impreciso ma che non sia sbagliato.

Secondo me è come il "se" con l' indicativo: non è il massimo della correttezza ma non è neanche del tutto sbagliato
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 3:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Cmq, grazie; cercherò di togliermi quest' abitudine... :-)))
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 3:58 pm

rita 76 ha scritto:
Secondo me è come il "se" con l' indicativo: non è il massimo della correttezza ma non è neanche del tutto sbagliato

Cioè, cosa intendi?

Espressioni come "se lo sapevo, non ci andavo"?

Oppure "ho preso l'ombrello perché pensavo che pioveva"?

Secondo te NON sono sbagliate?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 4:06 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Cioè, cosa intendi?

Espressioni come "se lo sapevo, non ci andavo"?

Oppure "ho preso l'ombrello perché pensavo che pioveva"?

Secondo te NON sono sbagliate?

Sì ma meno sbagliate del "se" con il condizionale:-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: Il "problema" delle iscrizioni    Lun Feb 13, 2017 6:41 pm

avidodinformazioni ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

I voti si salgono, si scendono i cani. Sallo!

Il "problema" delle iscrizioni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Il problema delle patate
» Il nostro problema sono le fiabe...tipo cenerentola...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» problema dell ateismo nella comunità

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: