Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» DOMANDA sui FIT
Oggi alle 3:07 am Da Philippe

» Posti rimasti liberi dopo le assunzioni...
Oggi alle 3:04 am Da Dec

» Possono "segare" all'anno di prova?
Oggi alle 2:58 am Da Dec

» Può una COE diventare COI?
Oggi alle 2:51 am Da Dec

» passaggio di ruolo e contratto
Oggi alle 2:45 am Da Dec

» Carta docenti importo non speso.
Oggi alle 2:35 am Da Dec

» FIT e scuole private paritarie
Oggi alle 2:28 am Da Dec

» FIT abilitati e cdc per ambito
Oggi alle 2:25 am Da Dec

» GI:Mi manca una scuola e una cdc
Oggi alle 2:19 am Da Aliu83

Link sponsorizzati
Condividere | 

Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 5:13 pm

http://www.orizzontescuola.it/didattica-la-matematica-si-impara-anche-giocando-a-carte/

Se ricordo bene si può fare scopa dopo aver fatto mentalmente una somma con risultato compreso tra 1 e 10; quegli alunni non si eserciteranno mai con somme a due o 3 cifre, nè con moltiplicazioni, nè con divisioni; non si eserciteranno neanche con le differenze.

I punti poi sono il numero delle carte, quindi niente somme, solo conteggio; impareranno che 30 è più di 10 .... alle medie.
O è una classe di handicappati o è una classe con un singolo handicappato; indovinate chi ?

Qualche settimana fa nel mio CD ho definito la didattica inclusiva una "didattica di serie B"; forse avrei dovuto dire serie C2.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 5:14 pm

Comunque mio figlio giocava a carte col nonno intorno ai 6 anni; avessi saputo a 13 lo avrei iscritto al MIT
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 6:50 pm

Pure io, negli anni settanta, ho imparato i numeri giocando a carte col nonno, e di sicuro avevo meno di 6 anni, perché poi il nonno in questione morì quando avevo appena iniziato le elementari... anzi, devo aggiungere che dopo 20 anni mi sono commossa ritrovando nel ripostiglio una famiglia di matrioske di legno russe, sulle cui basi si leggevano ancora i rispettivi numeri d'ordine, aggiunti a mano, con la grafia del nonno medesimo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 7:22 pm

Ah.ecco come si spiega il tuo acceso anticlericalismo .. sei di discendenza sovietica
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 7:24 pm

Seeeehhhhh, mio nonno era sovietico dell'appennino tra Arezzo e la Romagna.

L'unio ricordo che aveva, di ambientazione sovietica, era quello di aver perso un fratello di 20 anni in guerra sul fronte russo.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 8:28 pm

allora sei delle mie parti!!!!! anche io aretina sotto gli appenniniiiii!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 8:43 pm

Io sono a Firenze, ma i miei nonni venivano dalla zona dell'Alpe della Luna...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 9:35 pm

Molto bello il parco delle foreste casentinesi.
Insieme a Garfagnana e Maremma interna il lato più selvaggio ed affascinante della Toscana
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Dom Feb 12, 2017 9:39 pm

Il Casentino c'entra poco con la zona che dico io.
Non è lontanissimo, ma il paesaggio è abbastanza diverso.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10   Lun Feb 13, 2017 5:58 am

Veramente questa attività è in corso anche nella mia scuola, anzi, partecipo persino io.
Non so se sia un'attività inclusiva e nemmeno se sia utile a qualche cosa; il concetto che dovrebbe passare, in questi tempi grami, è che la matematica non è poi brutta come la si dipinge. Pensa come stiamo messi.

Riflettevo proprio ieri sul fatto che la maggioranza degli (anzi delle) insegnanti delle elementari proviene da un percorso di studi "umanistico", come dicono loro; molti di loro sono vissuti/e per anni nella convinzione che la matematica fosse una cosa difficile, antipatica, arida, ostile: in una parola brutta, e la stessa cosa vale per la logica.

Queste persone arrivano all'insegnamento sicuramente con buone competenze di calcolo, ma mantengono il loro pregiudizio sulla matematica e spesso questo pregiudizio inconsciamente viene trasmesso agli alunni.

Inoltre, poiché per questi (spero pochi) insegnanti la matematica è una faccenda tutto sommato astratta, poco comprensibile, capita che nello stilare la programmazione a partire dalle indicazioni nazionali e nella concretezza della didattica non siano pienamente consapevoli di quali sono i nuclei portanti della disciplina e le abilità e le competenze necessarie nei cicli successivi, per cui capita che gli argomenti vengano posti tutti sullo stesso piano, senza aver chiaro ciò su cui si deve insistere assolutamente e ciò che invece si può tagliare, con il rischio di fare troppo di tutto e male; oppure, al contrario, la scarsa simpatia per la disciplina li porta a cercare di ritardare il più possibile il raggiungimento degli obiettivi, magari con il conforto teorico della teoria delle fasi evolutive di Piaget.

Non includo in questo ragionamento le maestre con il diploma magistrale, che anche qialora non fossero amanti della matematica saprebbero per un certo senso della tradizione cosa va insegnato e in che modo.

Dopo la riforma 0-6 ecco a voi la riforma 1-10
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» il dopo pick up
» dopo il negativo il ciclo
» dopo il parto....gambe pesanti....
» Stick persona positivo dopo ovulazione accertata

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: