Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunno minorenne cacciato da scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
cinzia68

MessaggioTitolo: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 12:53 pm

Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti. Oggi mio nipote di 12 anni è stato cacciato da scuola. Mi spiego meglio. Il ragazzo non segue l'ora di religione fin dallo scorso anno. In prima media, non essendo la materia in questione nè alla prima nè all'ultima ora, veniva indirizzato in un'altra classe a non fare nulla anche perchè gli dicevano di non portarsi lo zaino. Quest'anno la materia in questione è alla prima ora e la madre, su indicazione della scuola, portava il figlio per le 9.30. Oggi per una serie di circostanze l'alunno si è presentato alle 8.30 e ha chiesto dove poteva sedersi per aspettare l'inizio dell'ora successiva. Il bidello ha chiamato il vicepreside che ha messo il ragazzino fuori dall'edificio dicendo che non poteva stare all'interno delle mura scolastiche in quanto i bidelli avrebbero dovuto vigilare su di lui. E' stato un caso che il ragazzo avesse il cellulare con il quale ha chiamato la madre raccontandole l'accaduto. Il genitore ha contattato la scuola e ha parlato con il vice il quale le ha detto che tanto fuori dall'edificio che poteva accadere? che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 3:11 pm

rita 76 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

La scuola non può mandarlo via quando il ragazzo dovrebbe essere a scuola e non quando NON dovrebbe
dunque un bambino alla fine dell'orario di lezione viene cacciato da scuola anche se nono ci sono i genitori a prenderlo ?

Alle medie è obbligatoria la presenza del genitore che viene a prenderlo?
no, fino a quando succede un guaio ed un giudice dice che era obbligatoria.
E in base a cosa il giudice afferma che  era "obbligatoria"? C' è  una normativa precisa a riguardo? Non penso!
Mi correggo sulla questione 17.999999; no, al massimo 14; confermo il resto.

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-i/art591.html

http://www.orizzontescuola.it/guida/culpa-vigilando-responsabilit-e-vigilanza-del-minore-dopo-l-uscita-scuola-chi-suona-l-ultima-c/

Ma qui si tratta che il ragazzo doveva ancora entrare!
Porca vacca ! Si tratta di ragazzo che non sarebbe dovuto entrare ma che era entrato.

Sono state condannate scuole perchè non hanno sorvegliato i ragazzi fuori dalla scuola prima della campanella d'ingresso ! Una ragazza era seduta sul muretto davanti alla scuola in attesa dell'ingresso mattutino, è caduta, si è rotta un braccio e nel culo se l'è presa la scuola !

Non dico che sia giusto, dico che è così.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 3:13 pm

rita 76 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

La scuola non può mandarlo via quando il ragazzo dovrebbe essere a scuola e non quando NON dovrebbe
dunque un bambino alla fine dell'orario di lezione viene cacciato da scuola anche se nono ci sono i genitori a prenderlo ?

Alle medie è obbligatoria la presenza del genitore che viene a prenderlo?
no, fino a quando succede un guaio ed un giudice dice che era obbligatoria.
E in base a cosa il giudice afferma che  era "obbligatoria"? C' è  una normativa precisa a riguardo? Non penso!
Mi correggo sulla questione 17.999999; no, al massimo 14; confermo il resto.

http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-i/art591.html

http://www.orizzontescuola.it/guida/culpa-vigilando-responsabilit-e-vigilanza-del-minore-dopo-l-uscita-scuola-chi-suona-l-ultima-c/

Ma qui si tratta che il ragazzo doveva ancora entrare!
Porca vacca ! Si tratta di ragazzo che non sarebbe dovuto entrare ma che era entrato.

Sono state condannate scuole perchè non hanno sorvegliato i ragazzi fuori dalla scuola prima della campanella d'ingresso ! Una ragazza era seduta sul muretto davanti alla scuola in attesa dell'ingresso mattutino, è caduta, si è rotta un braccio e nel culo se l'è presa la scuola !

Non dico che sia giusto, dico che è così.

Ho capito benissimo quello che vuoi dire!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 3:19 pm

Io mi sono espressa secondo quello che dovrebbe essere secondo la normativa ma si sa che la realtà è diversa
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 3:23 pm

Comunque, scusate se torno a fare la pedante, ma non si capisce perché mai un ragazzo che da parecchi mesi era abituato a entrare alla seconda ora in quel giorno della settimana per tutto l'anno (perché a tutti gli effetti risultava NON ISCRITTO al corso che si svolgeva in quell'ora), e alla famiglia andava benissimo così... proprio quel giorno doveva assolutamente presentarsi prima, pur sapendo di non avere niente da fare a scuola in quell'ora e che nessuno fosse responsabile per lui in quell'ora, e senza nemmeno avvertire in anticipo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 3:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, scusate se torno a fare la pedante, ma non si capisce perché mai un ragazzo che da parecchi mesi era abituato a entrare alla seconda ora in quel giorno della settimana per tutto l'anno (perché a tutti gli effetti risultava NON ISCRITTO al corso che si svolgeva in quell'ora), e alla famiglia andava benissimo così... proprio quel giorno doveva assolutamente presentarsi prima, pur sapendo di non avere niente da fare a scuola in quell'ora e che nessuno fosse responsabile per lui in quell'ora, e senza nemmeno avvertire in anticipo.

Pienamente d'accordo!!!
cinzia68

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:08 pm

Allora, la questione è questa: non esiste alcun accordo scritto tra i genitori e la scuola. Lo scorso anno (durante l'orario provvisorio) il ragazzo poteva entrare anche alla prima ora nonostante non facesse religione e lo "sistemavano" in un'altra classe per un'ora. In altre occasioni entrava direttamente alla seconda ora, e questo non per "capriccio", ma perchè così era stato detto A VOCE al genitore. Quest'ultimo ha creduto che anche per quest'a.s. la modalità fosse la stessa e non si è posto il problema. Comunque mai un minorenne deve essere lasciato all'esterno da solo dopo che è stato accolto a scuola.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:11 pm

cinzia68 ha scritto:
Allora, la questione è questa: non esiste alcun accordo scritto tra i genitori e la scuola. Lo scorso anno (durante l'orario provvisorio) il ragazzo poteva entrare anche alla prima ora nonostante non facesse religione e lo "sistemavano" in un'altra classe per un'ora. In altre occasioni entrava direttamente alla seconda ora, e questo non per "capriccio", ma perchè così era stato detto A VOCE al genitore. Quest'ultimo ha creduto che anche per quest'a.s. la modalità fosse la stessa e non si è posto il problema. Comunque mai un minorenne deve essere lasciato all'esterno da solo dopo che è stato accolto a scuola.

Le "voci" non fanno fede.

E siamo sempre al punto di partenza!!!!

Uno può dire tutto e poi può dire il contrario di  tutto.

Quale sarà vero? Tutto o il contrario di tutto?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:13 pm

cinzia68 ha scritto:

Veramente le cose cambiano da un anno all' altro.

Io lo scorso anno avevo un' età ed ora ne ho un' altra.
Ire

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:16 pm

rita 76 ha scritto:
cinzia68 ha scritto:

assolutamente mai
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:17 pm

Ma per quale motivo dovrebbe essere "accolto a scuola" un ragazzo che in quell'ora non è iscritto a nessuna attività della scuola, cioè non segue né religione, né attività alternativa, né studio libero assistito?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:22 pm

cinzia68 ha scritto:
Allora, la questione è questa: non esiste alcun accordo scritto tra i genitori e la scuola.

E questo è gravemente fuori norma, ha sbagliato la scuola ma hanno sbagliato anche i genitori.

Il ragazzo era inserito in un'attività formalizzata di "studio assistito" oppure no?

Se era previsto lo studio assistito, era prevista la copertura oraria regolare per tutto l'anno... mentre se era prevista la "non frequentazione della scuola" per quell'ora, allora doveva essere così per tutto l'anno ugualmente.

L'aggiustamento informale secondo cui "a volte lo si porta alle 8 e altre volte alle 9, a seconda di come fa comodo alla famiglia", e tanto la scuola lo piazzerà in qualche altra classe a caso o troverà qualcuno che lo sorveglia, è assolutamente illegale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:22 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
cinzia68 ha scritto:

assolutamente mai

Non ho capito: per caso stai dicendo che quello che si faceva lo scorso anno è OVVIO che si faccia anche quest' anno??

Mi auguro che tu NON stia affermando questo...

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:25 pm

E comunque, scusate la solita invasività, ma... è possibile che questo ragazzino sia l'unico in tutta la scuola a non seguire religione? Se ce ne sono altri, come è normale, gli altri cosa fanno?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
cinzia68 ha scritto:
Allora, la questione è questa: non esiste alcun accordo scritto tra i genitori e la scuola.

E questo è gravemente fuori norma, ha sbagliato la scuola ma hanno sbagliato anche i genitori.

E da quando la scuola DEVE mettere per iscritto che fa entrare i ragazzi prima quando FA COMODO alla famiglia?

Per iscritto si mette quello che è giusto ed opportuno, non TUTTO il resto

Ire

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:27 pm

no io sto dicendo che se un ragazzino della scuola entra a scuola automaticamente ricade sotto la
tutela e sorveglianza della scuola che ne deve garantire la sicurezza.

La scuola può richiamare i genitori dicendo di venirselo a prendere perchè non c'è lezione e non c'è nessun motivo di stare a scuola ma fino a quando un genitore non l'ha materialmente preso in consegna lo si tiene lì e si è garanti della sua sicurezza.

Robe da matti........... mettiamo un bimbo fuori dalla porta della scuola tanto che vuoi che succeda?

paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:28 pm

per "bimbo" intendi anche un ragazzo delle medie, o anche uno delle superiori?

E comunque, torniamo al punto: tu stavi parlando di un "bimbo che è entrato a scuola".

Il punto è che quel ragazzo, in quell'ora, NON DOVEVA proprio entrare a scuola.
Ci si è introdotto arbitrariamente, al di fuori del suo orario di lezione in cui era previsto che la scuola fosse responsabile per lui.

La famiglia sapeva che l'orario di ingresso per il figlio fossero le 9.30, e invece lo ha fatto "imboscare" irregolarmente alle 8.30, pur sapendo che quell'orario non era coperto da nessuna responsabilità formale della scuola.

E se c'è una controversia, la colpa è della scuola?

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Feb 13, 2017 4:32 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E comunque, scusate la solita invasività, ma... è possibile che questo ragazzino sia l'unico in tutta la scuola a non seguire religione? Se ce ne sono altri, come è normale, gli altri cosa fanno?

Gli altri hanno rispetto e stanno al loro posto
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:34 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma per quale motivo dovrebbe essere "accolto a scuola" un ragazzo che in quell'ora non è iscritto a nessuna attività della scuola, cioè non segue né religione, né attività alternativa, né studio libero assistito?
Per errore.

Gli errori capitano; dopo che sono capitati si possono fare errori più grossi (cacciare il bambino) o porre rimedio (prendersene cura).

Prendersene cura può anche essere il richiamare il genitore, solo che se te ne accorgi dopo mezz'ora e ti servono 15 minuti per stabilire il da farsi capisci che non ha più senso.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 4:45 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Per errore.

Gli errori capitano.

Esatto: gli errori "capitano" e, quindi, NON sono 'voluti'.

Può capitare un imprevisto ma l' educazione porta a CHIEDERE e, non, a PRETENDERE dando per scontato ciò che non lo è ...
perly

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 5:03 pm

Cacciato da scuola?! Ma neanche doveva esserci a scuola in quel momento.
Ire

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 8:05 pm

non sono del tutto certa che la pensereste allo stesso modo se l'errore capitasse con vostro figlio.
E se a questo vostro figlio che per errore, distrazione, mille pensieri o malafede pure, aveste accompagnato a scuola un'ora prima (ma sempre in orario di apertura) succedesse qualcosa mentre è stato cacciato sulla pubblica via.

Credo che trascurereste il vostro errore a favore di un più giudizioso: dovevate avvertirmi, mi sono dimenticata di questo orario. Ma un minore non si manda fuori era sotto la vostra responsabilità.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 8:10 pm

Scusa ire, i tuoi figli alle medie li vai,o andavi, a prendere tu?
Io tornavo a casa da solo a partire dalla 5 elementare
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 8:28 pm

Masaniello ha scritto:

i miei genitori mi accompagnavo e mi venivano a prendere persino al liceo perchè la scuola era lontana!

il contrario tuo :-)
@melia

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 8:33 pm

rita 76 ha scritto:

Che abbiano 11 anni o che ne abbiano 15 sempre minorenni sono...
Non è la stessa cosa. Certo maggiorenni a 18 anni, ma già a 14 un minore ha degli obblighi e dei diritti diversi da uno di 11 o 12 anni. Per esempio a 14 anni si può testimoniare in tribunale, si può guidare un veicolo motorizzato per strada...
Poi a 16 anni scatta un'altra serie di nuovi diritti e doveri.
Ire

MessaggioTitolo: Re: alunno minorenne cacciato da scuola   Lun Feb 13, 2017 8:40 pm

Masaniello ha scritto:

non credo affatto tu abbia l'età dei miei figli

Ciò che era possibile venti anni fa non lo è più oggi.

Ma questo discorso non ha nessuna importanza.

I genitori DEVONO prendere la decisione di lasciare o meno per strada il figlio e sono poi problemi loro se succede qualcosa.
Qui non è stata decisione del genitore. E' stata decisione del momentaneo affidatario che non aveva alcuna facoltà di decidere in questo senso.

alunno minorenne cacciato da scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: