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 ERRORI SU LIBRI DI TESTO.

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Masaniello



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MessaggioTitolo: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 4:02 pm

Ma è un caso che da due settimane a questa parte abbia trovato un sacco di errori sui libri di testo?
Dopo quella svista sull esercizio del flyboard, dove si dimenticava che portata e velocità di un fluido in un condotto sono legati,altro esercizio cannato.
L Amalfi propone una potenza assorbita dal motore di un furgone di 88 kw ed una forza di attrito aerodinamico tale che la velocità di avanzamento costante viene 48 km/h.
Ma secondo gli autori con 88kw su un furgone la velocità massima è 48 km/h????? Ma dove vivono gli autori?
Altro esempio.si un libro di geografia o come si chiama ora c è la foto di un Alfa Mito in catena di montaggio.legenda:UNO STABILIMENTO FIAT IN POLONIA.
MA L ALFA MITO LA PRODUCONO A TORINO MIRAFIORI! !!!!
Altra cazzata. La sede di Google a Moutain View
con quello che costano i libri, i revisori che fanno?controllano o no?
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 4:08 pm

Nei libri di testo ci sono tantissimi errori e il bello è che alcune volte gli alunni se ne accorgono prima di noi e ci anticipano!!!
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 4:29 pm

Masaniello ha scritto:
Ma è un caso che da due settimane a questa parte abbia trovato un sacco di errori sui libri di testo?
Dopo quella svista sull esercizio del flyboard, dove si dimenticava che portata e velocità di un fluido in un condotto sono legati,altro esercizio cannato.
L Amalfi propone una potenza assorbita dal motore di un  furgone di 88 kw ed una forza di attrito aerodinamico tale che la velocità di avanzamento costante viene 48 km/h.
Ma secondo gli autori con 88kw su un furgone la velocità massima è  48 km/h????? Ma dove vivono gli autori?
Altro esempio.si un libro di geografia o come si chiama ora c è la foto di un Alfa Mito in catena di montaggio.legenda:UNO STABILIMENTO FIAT IN POLONIA.
MA L ALFA MITO LA PRODUCONO A TORINO MIRAFIORI! !!!!
Altra cazzata. La sede di Google a Moutain View
con quello che costano i libri, i revisori che fanno?controllano o no?
A proposito di errori sui libri di testo ovvero di errori riguardanti i libri di testo
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Masaniello



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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 5:55 pm

Si spera che gli autori non scrivano i libri con il t9 .
e ribadisco, i l problema non è sbagliare umano,ma non controllare
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 6:04 pm

Masaniello ha scritto:
Si spera che gli autori non scrivano i libri con il t9 .
e ribadisco, i l problema non è sbagliare  umano,ma non controllare

Dovrebbero controllarli subito appena li scrivono, a poco a poco, altrimenti a controllarli tutti insieme sarebbe ci impiegherebiberon tanto tempo e , cmq, sarebbe impossibile controllare ogni parola...
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 6:24 pm

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Si spera che gli autori non scrivano i libri con il t9 .
e ribadisco, i l problema non è sbagliare  umano,ma non controllare

Dovrebbero controllarli subito appena li scrivono, a poco a poco, altrimenti a controllarli tutti insieme sarebbe ci impiegherebiberon tanto tempo e , cmq, sarebbe impossibile controllare ogni parola...

Desiderio subliminale di maternità?
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mac67



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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 6:33 pm

Masaniello ha scritto:
Ma è un caso che da due settimane a questa parte abbia trovato un sacco di errori sui libri di testo?
Dopo quella svista sull esercizio del flyboard, dove si dimenticava che portata e velocità di un fluido in un condotto sono legati,altro esercizio cannato.
L Amalfi propone una potenza assorbita dal motore di un  furgone di 88 kw ed una forza di attrito aerodinamico tale che la velocità di avanzamento costante viene 48 km/h.
Ma secondo gli autori con 88kw su un furgone la velocità massima è  48 km/h????? Ma dove vivono gli autori?

Ho cercato questo esercizio, ma ne ho trovato solo uno con dati simili. Nr.22?
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Masaniello



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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 6:37 pm

Si .penso. ricordo solo la potenza di 88kw
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 6:39 pm

Masaniello ha scritto:
Si .penso. ricordo solo la potenza di 88kw

Nel Nr.22 è 80 kW e la soluzione è 16 m/s.
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 7:28 pm

Ivanhoe73 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Si spera che gli autori non scrivano i libri con il t9 .
e ribadisco, i l problema non è sbagliare  umano,ma non controllare

Dovrebbero controllarli subito appena li scrivono, a poco a poco, altrimenti a controllarli tutti insieme sarebbe ci impiegherebiberon tanto tempo e , cmq, sarebbe impossibile controllare ogni parola...

Desiderio subliminale di maternità?

è il telefonino nuovo che mi fa questi scherzi!!! quello vecchio non me li faceva!!!

devo stare più attenta!!! grazie!!!
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mac67



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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 7:48 pm

Masaniello ha scritto:
Si .penso. ricordo solo la potenza di 88kw

Ad ogni modo, quali sono dei valori realistici?
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 7:55 pm

cmq, se ci sono errori si parla di più dei libri di testo; se va tutto bene, di cosa si parla e cosa si critica? niente!!!
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 8:13 pm

Mac, un valore realistico l ho fatto calcolare ai ragazzi.
BMW serie 5. Cx 0,22,superficie frontale stimata in base agli ingombri dell auto,densità atmosfera standard,velocità quella del libro.
Viene una manciata di cavalli,poi tradotti in kw
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 8:53 pm

Masaniello ha scritto:
Mac, un valore realistico l ho fatto calcolare ai ragazzi.
BMW serie 5. Cx 0,22,superficie frontale stimata in base agli ingombri dell auto,densità atmosfera standard,velocità quella del libro.
Viene una manciata di cavalli,poi tradotti in kw

(A parte che una BMW serie 5 non è esattamente un furgone)

Non mi riferivo all'esercizio, chiedevo in generale, così quando preparo gli esercizi per i miei compiti metto numeri più realistici.
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 9:06 pm

Lo so.il furgone ha un cx un Po più alto e area frontale più elevata.
Ho preso la serie 5 perché è la prima che ho trovato in rete.
In ogni caso a 45-50 all ora anche in furgone la potenza assorbita a v costante non è molto piu elevata.
Con un 120 cv un Ducato fa i 170. Non penso che ne assorba quindi 119 a 50 alla ora ;))
Tieni presente che il valore motoristico è quello testato a banco all uscita albero motore,di poco superiore a quello che arriva alle ruote. Il rendimento termodinamico ovviamente è già compreso
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 9:09 pm

Comunque P=0,5 cx S dens v^3
Diviso 1000 per avere i kw, poi convertire HP
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Lun Feb 13, 2017 9:26 pm

Masaniello ha scritto:
Lo so.il furgone ha un cx un Po più alto e area frontale più elevata.
Ho preso la serie 5 perché è la prima che ho trovato in rete.
In ogni caso a 45-50 all ora anche in furgone la potenza assorbita a v costante non è molto piu elevata.
Con un 120 cv un Ducato fa i 170. Non penso che ne assorba quindi 119  a 50 alla ora ;))
Tieni presente che il valore motoristico è quello testato a banco all uscita albero motore,di poco superiore a quello che arriva alle ruote. Il rendimento termodinamico ovviamente è già compreso

OK, un buon punto di partenza. Grazie.
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Mer Feb 15, 2017 9:24 pm

Si continua. Esercizio sul lavoro svolto dal motore di una funivia.
200 passeggeri l ora. COSA? 3 passeggeri al minuto?le seggiovie ne portano 1500-2000 l ora.
Si chiede di calcolare il lavoro come variazione di energia potenziale. Peccato che, mentre n seggiolini salgono,n seggiolini scendono con jn lavoro di segno opposto.
È come l ascensore. Mentre la cabina sale il contrappeso scende.il motore vince solo gli attriti. Per le seggiovie un Po più complesso ma analogo.calcolare solo il lavoro di sollevamento è assolutamente fuorviante, vengono valori di lavoro e potenza enormi.
Mi spiace,ma boccio l Amaldi. Dal punto di vista tecnico e pratico un disastro. .
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Mer Feb 15, 2017 11:12 pm

Masaniello ha scritto:
Si continua. Esercizio sul lavoro svolto dal motore di una funivia.
200 passeggeri l ora. COSA? 3 passeggeri al minuto?le seggiovie ne portano 1500-2000 l ora.

I seggiolini in salita possono anche essere vuoti.


Masaniello ha scritto:

Si chiede di calcolare il lavoro come variazione di energia potenziale. Peccato che, mentre n seggiolini salgono,n seggiolini scendono con jn lavoro di segno opposto.

Peccato che mentre i seggiolini che salgono trasportano, forse, gli sciatori, quelli che scendono sono sicuramente vuoti.

Ritenta.
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Mer Feb 15, 2017 11:18 pm

Non ho detto che il lavoro dei seggiolini in discesa compensa perfettamente quello di risalita. Ma in parte si.tra carrello e seggiolino tre posti siamo sui 90 kg. Non è trascurabile
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Mer Feb 15, 2017 11:27 pm

Masaniello ha scritto:
Non ho detto che il lavoro dei seggiolini in discesa compensa perfettamente quello di risalita. Ma in parte si.tra carrello e seggiolino tre posti siamo sui 90 kg.  Non è trascurabile

Come dici tu, per ogni seggiolino che sale ce n'è uno che scende. Quindi i seggiolini pareggiano. Restano le persone trasportate, che salgono solamente.
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Gio Feb 16, 2017 12:19 am

Se a è il peso delle persone e b quello dei seggiolini, affermare che il lavoro di a+b in salita e di b di segno opposto in discesa è equivalente al lavoro di a solo salita presuppone un modello lineare. Ma in presenza di forse non conservative difficilmente lo è. Il libro trascura l attrito dei cavi sulle rotelle dei piloni,il cui lavoro non è trascurabile rispetto a quello di sollevamento. Se calcolassimo il lavoro come prodotto delle forze di attrito volente per l intera lunghezza di cavo che varia in saluta e discesa per il diverso peso dei seggiolini,scopriremo che non è trascurabile e per nulla lineare.
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Gio Feb 16, 2017 6:05 am

masaniello, non hai considerato che quel furgone potrebbe essere collocato in un'atmosfera più densa del normale...
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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Gio Feb 16, 2017 9:01 am

Masaniello ha scritto:
Se a è il peso delle persone e b quello dei seggiolini, affermare che il lavoro di a+b in salita e di b di segno opposto in discesa è equivalente al lavoro di a solo salita presuppone un modello lineare. Ma in presenza di forse non conservative difficilmente lo è.  Il libro trascura l attrito dei cavi sulle rotelle dei piloni,il cui lavoro non è trascurabile rispetto a quello di sollevamento. Se calcolassimo il lavoro come prodotto delle forze di attrito volente per l intera lunghezza di cavo  che varia in saluta e discesa per il diverso peso dei seggiolini,scopriremo che non è trascurabile e per nulla lineare.

Ma io questo non lo metto in dubbio. Infatti il testo dice di fare approssimazioni (drastiche, d'accordo). E' un esercizio per liceo, non un progetto per costruire una funivia.
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Masaniello



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MessaggioTitolo: Re: ERRORI SU LIBRI DI TESTO.   Gio Feb 16, 2017 9:32 am

L esercizio non nomina affatto gli attriti.
Correttamente andava scritto "trascurando gli attriti "
In ogni caso ci sono due cose che non vanno proprio. La portata oraria, completamente irreale, e il calcolo del lavoro in base al solo dislivello e non del percorso effettivo e lunghezza della seggiovia,il che non è corretto in quei casi in cui gli attriti non sono trascurabili. Vuoi fare un esempio di sistema con forze conservative? Non prendere una situazione in cui ci sono decine e decine di ruote sulle quali scorre un cavo di acciaio!
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