Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

+11
Rroû
Davide
paniscus_2.0
michetta
dubitoergosum
perly
SARA25
Antinoo1977
gugu
Cozza
mariascian
15 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da mariascian Mar Feb 14, 2017 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

mariascian

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso


Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:32 pm

michetta ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:Mica detto rita. ... Lui ha girato trenta scuole a sud di Milano... Io altrettante a nord,  abbiamo uno spaccato milanese probabilmente molto differente,  due ritratti distinti ma reali entrambi

ho capito... ma lui ha fatto un discorso generale che è falso!!! lui non ha parlato di "sud" o di "nord"...

e, cmq, per curiosità mi informerò perchè c' è francese in alcune zone di milano e di tutta italia.

molto probabilmte sarà perchè ci sono gli insegnanti di ruolo che secondo la normativa non possono essere mandati via

non solo:

http://www.orizzontescuola.it/orientamento-perch-studiare-francese/
http://www.studentville.it/blog/news-8/studiare_il_francese_serve_a_trovare_lavoro_ecco_perche-4340.htm

e potrei aggiungere un sacco di altri link. Ce ne sono anche per altre lingue, ovviamente, ma visto che sei curiosa e ti chiedi perché nelle scuole italiane si studia francese... Perché ce l'hai tanto con questa lingua? Io sono laureata in lingue (inglese compreso) e ne ho studiata una terza da autodidatta, perché a me le lingue piacciono. Molto. Tutte.
E se riconosco normale e giusta la preminenza dell'inglese, mi piace pensare che nessuna lingua comunitaria debba correre il rischio di sparire dalle nostre classi.
A parte questo, che è una divagazione, il problema sollevato da chi ha aperto il thread non è questo. Lo ripeto.
Con la buona scuola sono stati inventati una miriade di posti (una parte neppure necessari) e chi ha già il suo posto da anni deve correre il rischio di perdere il suo posto per una scelta altrui e in barba ad una norma che lo vieta espressamente?
Se ci sono delle regole vanno seguite. Punto.  Avevo già dato la buona notte, poi...l'ultima sigaretta della giornata mi ha fatto riaprire il forum, ma ora è davvero ora di andare a nanna

buona notte!!! :-)))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 11:34 pm

Ma certo... Io parlo di Milano città e prima provincia... 
Ah.. . Non "fa fico"  scegliere spagnolo... Ma semplicemente c'è l'errata (credo)  convinzione che sia una lingua facilissima "tanto prof... Basta aggiungere la S in fondo..."
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 11:36 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ma l'offerta didattica delle medie non è sostanzialmente quasi identica per tutte?

Cos c'è di diverso da una scuola all'altra da fare tutta questa distinzione di princpio così rilevante?
Mah.. . 
La differenza la fa il tempo normale o prolungato,  i laboratori opzionali (di ogni tipo)  ma anche gli spazi. .. Palestre,  aule grandi,  pareti "sane" ,  aule dedicate di arte/tecnica/informatica
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:38 pm

tellina ha scritto:Ma certo... Io parlo di Milano città e prima provincia... 
Ah.. . Non "fa fico"  scegliere spagnolo... Ma semplicemente c'è l'errata (credo)  convinzione che sia una lingua facilissima "tanto prof... Basta aggiungere la S in fondo..."

esatto: è proprio questa la convinzione che porta alle famiglie a scegliere lo spagnolo.

che poi, diciamocelo chiaramente: quanto servirà lo spagnolo nel mondo del lavoro? secondo me meno del francese o del tedesco.

ma questo ai genitori non importa perchè sanno che i figli lasceranno dopo le medie la seconda lingua e, quindi, la dimenticheranno molto presto

pero, intanto, secondo loro facilitano la vita dei figli perchè fanno studiare una lingua che all' apparenza sembra facile quando, in realtà, non lo è o, cmq, non più di tanto (così dicono quelli che l' hanno studiato)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:40 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rroû ha scritto:Moda o......speranza di trovare un impiego nel commercio più florido al mondo?
Leggete bene ! è pura provocazione.

Le attività lavorative più floride al mondo sono nei paesi di lingua spagnola? Non mi risulta!

Anzi, mi risulta che la quasi totalità dei migranti, dei profughi, dei "cervelli in fuga" o anche dei "cog**oni in fuga" aspiri ad andare in Germania, eppure il tedesco non vuole studiarlo nessuno...

verissimo: tanti italiani, anche dopo la laurea, si trasferiscono in germania per trovare lavoro

cmq anche al sud dove abitavo io si lavorava e forse anche ora si lavora negli alberghi, nei negozi, ecc. col tedesco grazie ai numerosi turisti tedeschi e quelle poche persone che conoscevano e conoscono il tedesco erano  e sono tenute molto strette.

l' inglese non era e non è affatto tenuto in considerazione perchè lo conoscevano e lo conoscono quasi tutti

eppure le scuole dove si studiava tedesco erano pochissime perchè prima che arrivasse l' obbligatorietà dell' inglese come prima lingua si studiava il francese. quindi, poi, non potendo licenziare i docenti di francese, hanno 'spostato' il francese da prima a seconda lingua mantenendolo visto che c' erano già gli insegnanti

questo discorso vale per trent' anni fa quando lo spagnolo non aveva l' importanza che ha oggi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:55 pm

michetta ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:Mica detto rita. ... Lui ha girato trenta scuole a sud di Milano... Io altrettante a nord,  abbiamo uno spaccato milanese probabilmente molto differente,  due ritratti distinti ma reali entrambi

ho capito... ma lui ha fatto un discorso generale che è falso!!! lui non ha parlato di "sud" o di "nord"...

e, cmq, per curiosità mi informerò perchè c' è francese in alcune zone di milano e di tutta italia.

molto probabilmte sarà perchè ci sono gli insegnanti di ruolo che secondo la normativa non possono essere mandati via

non solo:

http://www.orizzontescuola.it/orientamento-perch-studiare-francese/
http://www.studentville.it/blog/news-8/studiare_il_francese_serve_a_trovare_lavoro_ecco_perche-4340.htm

e potrei aggiungere un sacco di altri link. Ce ne sono anche per altre lingue, ovviamente, ma visto che sei curiosa e ti chiedi perché nelle scuole italiane si studia francese... Perché ce l'hai tanto con questa lingua? Io sono laureata in lingue (inglese compreso) e ne ho studiata una terza da autodidatta, perché a me le lingue piacciono. Molto. Tutte.
E se riconosco normale e giusta la preminenza dell'inglese, mi piace pensare che nessuna lingua comunitaria debba correre il rischio di sparire dalle nostre classi.
A parte questo, che è una divagazione, il problema sollevato da chi ha aperto il thread non è questo. Lo ripeto.
Con la buona scuola sono stati inventati una miriade di posti (una parte neppure necessari) e chi ha già il suo posto da anni deve correre il rischio di perdere il suo posto per una scelta altrui e in barba ad una norma che lo vieta espressamente?
Se ci sono delle regole vanno seguite. Punto.  Avevo già dato la buona notte, poi...l'ultima sigaretta della giornata mi ha fatto riaprire il forum, ma ora è davvero ora di andare a nanna

sinceramente mi dispiace non aver studiato il francese ma mi rendo conto che oggettivamente è meno richiesto  dello spagnolo nelle scuole e del tedesco nel lavoro. poi, ovviamente, ci sono zone dove è diffuso anche il francese

io la penso così e non ho niente contro il francese, anzi... mi sarebbe piaciuto impararlo!!!

in ogni caso, ci sono delle professioni in cui è richiesto il francese anche se, ripeto, secondo me il tedesco è maggiormente richiesto.

cmq  tutte le lingue sono delle risorse anche se qualcuna lo è di più e qualche altra di meno!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Feb 16, 2017 6:00 am

michetta ha scritto:Rita, il francese è in sofferenza, è vero, ma grazie al cielo non è estinto.
Comunque tornando al discorso di partenza, linko alcune tipologie di comportamenti adottati da scuole medie riguardo alla scelta delle lingue (parlo di quelle che si comportano così come le direttive del miur impongono)

L’abbinamento delle lingue alle classi, così come la formazione di queste ultime, verrà effettuata in base alle dotazioni organiche, ai criteri individuati dal Consiglio di istituto e dal Collegio dei Docenti e solo in subordine tenendo in considerazione le richieste delle famiglie all’atto dell’iscrizione.
http://www.istitutocomprensivo21bologna.it/news/1038/iscrizioni-201718

I genitori potranno esprimere la preferenza tra una seconda lingua straniera (francese o
spagnolo). L'accoglimento della preferenza in merito alla 2a  lingua straniera è comunque condizionato a precise condizioni di organico, oltre al numero dei richiedenti, ma soprattutto ai criteri di formazione delle classi prime stabiliti dal Consiglio di Istituto.
https://www.iccolognaveneta.gov.it/sito/wp-content/uploads/2016/01/3-ISCRIZIONI-2016-2017-Scuola-SECONDARIA-I%C2%B0-GRADO.pdf

ed anche:
SECONDA LINGUA STRANIERA (Spagnolo-Francese)
Come da delibera del consiglio di istituto n. 39 del 14/12/2016 l’assegnazione della seconda lingua avverrà ad estrazione, pertanto l’indicazione fornita dai genitori sul modulo on-line non è vincolante per la scuola.

http://www.convenevole.prato.gov.it/wp-content/uploads/2014/10/iscrizione-secondaria-primo-grado-classi-prime-as-2017-2018-1.pdf

Poi, per chi ha voglia di leggere, dato che è piuttosto lungo:
http://www.dirittoscolastico.it/lattivazione-seconda-lingua-comunitaria-in-presenza-unaltra-soggetta-taluni-vincoli-normativi/

Scusate se vado fuori tema, ma Michetta ha citato una scuola che qualche anno fa ho conosciuto bene! : )
Ebbene, è cambiato tutto (accorpamenti, dirigenza, personale), ma all'epoca i genitori chiedevano francese perché questo si studiava in sezioni con eccellenti consigli di classe (posso confermare: bravissimi insegnanti, ora quasi tutti in pensione; non conosco i docenti attuali). Sempre in quegli anni era di chiara fama la sezione di tedesco di un'altra scuola centrale...
La mia esperienza di genitrice mi fa dire che i criteri per la scelta della seconda lingua sono mutevoli: a volte mode, a volte passaparola, a volta amicizie... E' possibile che nel giro di qualche cambi tutto, difficile fare previsioni.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Gio Feb 16, 2017 6:21 am

Stefania Biancani ha scritto:
michetta ha scritto:Rita, il francese è in sofferenza, è vero, ma grazie al cielo non è estinto.
Comunque tornando al discorso di partenza, linko alcune tipologie di comportamenti adottati da scuole medie riguardo alla scelta delle lingue (parlo di quelle che si comportano così come le direttive del miur impongono)

L’abbinamento delle lingue alle classi, così come la formazione di queste ultime, verrà effettuata in base alle dotazioni organiche, ai criteri individuati dal Consiglio di istituto e dal Collegio dei Docenti e solo in subordine tenendo in considerazione le richieste delle famiglie all’atto dell’iscrizione.
http://www.istitutocomprensivo21bologna.it/news/1038/iscrizioni-201718

I genitori potranno esprimere la preferenza tra una seconda lingua straniera (francese o
spagnolo). L'accoglimento della preferenza in merito alla 2a  lingua straniera è comunque condizionato a precise condizioni di organico, oltre al numero dei richiedenti, ma soprattutto ai criteri di formazione delle classi prime stabiliti dal Consiglio di Istituto.
https://www.iccolognaveneta.gov.it/sito/wp-content/uploads/2016/01/3-ISCRIZIONI-2016-2017-Scuola-SECONDARIA-I%C2%B0-GRADO.pdf

ed anche:
SECONDA LINGUA STRANIERA (Spagnolo-Francese)
Come da delibera del consiglio di istituto n. 39 del 14/12/2016 l’assegnazione della seconda lingua avverrà ad estrazione, pertanto l’indicazione fornita dai genitori sul modulo on-line non è vincolante per la scuola.

http://www.convenevole.prato.gov.it/wp-content/uploads/2014/10/iscrizione-secondaria-primo-grado-classi-prime-as-2017-2018-1.pdf

Poi, per chi ha voglia di leggere, dato che è piuttosto lungo:
http://www.dirittoscolastico.it/lattivazione-seconda-lingua-comunitaria-in-presenza-unaltra-soggetta-taluni-vincoli-normativi/

Scusate se vado fuori tema, ma Michetta ha citato una scuola che qualche anno fa ho conosciuto bene! : )
Ebbene, è cambiato tutto (accorpamenti, dirigenza, personale), ma all'epoca i genitori chiedevano francese perché questo si studiava in sezioni con eccellenti consigli di classe (posso confermare: bravissimi insegnanti, ora quasi tutti in pensione; non conosco i docenti attuali). Sempre in quegli anni era di chiara fama la sezione di tedesco di un'altra scuola centrale...
La mia esperienza di genitrice mi fa dire che i criteri per la scelta della seconda lingua sono mutevoli: a volte mode, a volte passaparola, a volta amicizie... E' possibile che nel giro di qualche cambi tutto, difficile fare previsioni.

Ti riferisci a cologna veneta? Perché in Veneto va abbastanza il tedesco anche se dove più, dove meno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Feb 16, 2017 6:29 am

No, a Bologna, otto-nove anni fa. Sono cambiate moltissime cose, altre cambieranno nei prossimi anni. All'epoca ci fu pure una contrazione oraria della seconda lingua per scelta ministeriale. Nessuno ha la sfera di cristallo.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Gio Feb 16, 2017 6:32 am

Stefania Biancani ha scritto:No, a Bologna, otto-nove anni fa. Sono cambiate moltissime cose, altre cambieranno nei prossimi anni. All'epoca ci fu pure una contrazione oraria della seconda lingua per scelta ministeriale. Nessuno ha la sfera di cristallo.

concordo!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Gio Feb 16, 2017 6:46 am

Davide ha scritto:Il discorso è relativo alla grande città. Per tutto il resto della provincia ovviamente decade.

veramente io prima abitavo in una cittadina di 35000 abitanti (che NON è una grande città di 100.000 abitanti, ecc.) ed i miei mi accompagnavano in una scuola media più lontana, sebbene nella stessa cittadina, anzichè in una più vicina. questo perchè si erano informati ed in quella dove mi hanno mandato, i professori lavoravano meglio rispetto a quella più vicina. allora, non c' era ancora l' opzione della seconda lingua , eppure i miei genitori hanno fatto la scelta che secondo loro era la migliore senza tenere conto del criterio di vicinorietà

Anche al liceo ho preferito lo scientifico che era più distante anziché il classico che era più vicino e questo perché rispondeva alle mie esigenze

eppure, la mia, quella a cui mi riferisco, NON era e NON è una grande città!!!

se questo è avvenuto allora, SENZA opzioni particolari, a maggior ragione può succedere ora che ogni scuola offre possibilità diverse. tutto dipende da come la pensa il genitore

Quindi, anche tu, dici cose false.

Tutti possiamo sbagliare ed nella parola "tutti" sei compreso anche tu

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Davide Gio Feb 16, 2017 10:09 am

rita 76 ha scritto:
Davide ha scritto:Il discorso è relativo alla grande città. Per tutto il resto della provincia ovviamente decade.

veramente io prima abitavo in una cittadina di 35000 abitanti (che NON è una grande città di 100.000 abitanti, ecc.) ed i miei mi accompagnavano in una scuola media più lontana, sebbene nella stessa cittadina, anzichè in una più vicina. questo perchè si erano informati ed in quella dove mi hanno mandato, i professori lavoravano meglio rispetto a quella più vicina. allora, non c' era ancora l' opzione della seconda lingua , eppure i miei genitori hanno fatto la scelta che secondo loro era la migliore senza tenere conto del criterio di vicinorietà

Anche al liceo ho preferito lo scientifico che era più distante anziché il classico che era più vicino e questo perché rispondeva alle mie esigenze

eppure, la mia, quella a cui mi riferisco, NON era e NON è una grande città!!!

se questo è avvenuto allora, SENZA opzioni particolari, a maggior ragione può succedere ora che ogni scuola offre possibilità diverse. tutto dipende da come la pensa il genitore

Quindi, anche tu, dici cose false.

Tutti possiamo sbagliare ed nella parola "tutti" sei compreso anche tu

Non so a chi possa interessare ciò che hai fatto tu nel passato.
La mia frase non era rivolta a ciò che dicevi tu, ma a ciò che diceva un'altra utente.
Stop.
Il discorso di scegliere la scuola media del quartiere vicino perchè presenta francese o spagnolo lo puoi fare nel capoluogo o nelle città della cintura del capoluogo, neanche in tutte. Per il resto degli IC della provincia, ovvero numericamente la maggioranza, tale discorso non sussiste, non avrebbe senso cambiare paese, cerchia di compagni, usare auto, per perorare la causa della 2^ lingua comunitaria.

Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Lun Feb 20, 2017 8:54 am

Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
mariascian ha scritto:Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

Quest'anno però l'organico diventa unico.
Se il tuo IC ha più sedi potrai completare con ore di francese di altre sedi.

Veramente è da tempo che alle medie ci sono due scuole medie facenti parte dello stesso istituto comprensivo.  
Certo ma fino a quest'anno gli organici generalmente erano separati: ogni sede il proprio organico, i propri perdenti posti, ecc. Da quest'anno gli organici verranno unificati: graduatoria unica per determinare il perdente posto e possibilità del DS di utilizzarti in qualunque sede (salvo che si trovino in comuni diversi). Per cui se nelle altre sedi ci sono insegnanti di francese con meno punti, la collega non diventerebbe perdente posto.

ho capito. quindi, esaminiamo questi due casi:

1) se fino allo scorso anno, una collega che aveva, per esempio, 18 ore e perdeva una classe, diventava soprannumeraria? questo perchè aveva 15 ore e non poteva completare con altre tre ore in un altro plesso con lo stesso DS, giusto?

2) se quest' anno una collega ha 9 ore in una scuola media ed altre 9 ore in un' altra scuola media e ha due ds DIVERSI nelle due scuole, se in una delle due scuole si perde una classe, lei diventa soprannumeraria in quanto sono due diversi istituti comprensivi con due ds diversi, giusto? e questo succede anche se nella scuola dove lei è titolare si perde una classe ma nell' altra in cui lei non ha la titolarità si forma una classe in più, giusto?

Mi dai conferma o smentita per entrambi i casi, grazie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Antinoo1977 Lun Feb 20, 2017 9:17 am

rita 76 ha scritto:
Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
mariascian ha scritto:Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

Quest'anno però l'organico diventa unico.
Se il tuo IC ha più sedi potrai completare con ore di francese di altre sedi.

Veramente è da tempo che alle medie ci sono due scuole medie facenti parte dello stesso istituto comprensivo.  
Certo ma fino a quest'anno gli organici generalmente erano separati: ogni sede il proprio organico, i propri perdenti posti, ecc. Da quest'anno gli organici verranno unificati: graduatoria unica per determinare il perdente posto e possibilità del DS di utilizzarti in qualunque sede (salvo che si trovino in comuni diversi). Per cui se nelle altre sedi ci sono insegnanti di francese con meno punti, la collega non diventerebbe perdente posto.

ho capito. quindi, esaminiamo questi due casi:

1) se fino allo scorso anno, una collega che aveva, per esempio, 18 ore e perdeva una classe, diventava soprannumeraria? questo perchè aveva 15 ore e non poteva completare con altre tre ore in un altro plesso con lo stesso DS, giusto?

2) se quest' anno una collega ha 9 ore in una scuola media ed altre 9 ore in un' altra scuola media e ha due ds DIVERSI nelle due scuole, se in una delle due scuole si perde una classe, lei diventa soprannumeraria in quanto sono due diversi istituti comprensivi con due ds diversi, giusto? e questo succede anche se nella scuola dove lei è titolare si perde una classe ma nell' altra in cui lei non ha la titolarità si forma una classe in più, giusto?

Mi dai conferma o smentita per entrambi i casi, grazie?
Confermo sia 1 che 2.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Lun Feb 20, 2017 9:36 am

Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
mariascian ha scritto:Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

Quest'anno però l'organico diventa unico.
Se il tuo IC ha più sedi potrai completare con ore di francese di altre sedi.

Veramente è da tempo che alle medie ci sono due scuole medie facenti parte dello stesso istituto comprensivo.  
Certo ma fino a quest'anno gli organici generalmente erano separati: ogni sede il proprio organico, i propri perdenti posti, ecc. Da quest'anno gli organici verranno unificati: graduatoria unica per determinare il perdente posto e possibilità del DS di utilizzarti in qualunque sede (salvo che si trovino in comuni diversi). Per cui se nelle altre sedi ci sono insegnanti di francese con meno punti, la collega non diventerebbe perdente posto.

ho capito. quindi, esaminiamo questi due casi:

1) se fino allo scorso anno, una collega che aveva, per esempio, 18 ore e perdeva una classe, diventava soprannumeraria? questo perchè aveva 15 ore e non poteva completare con altre tre ore in un altro plesso con lo stesso DS, giusto?

2) se quest' anno una collega ha 9 ore in una scuola media ed altre 9 ore in un' altra scuola media e ha due ds DIVERSI nelle due scuole, se in una delle due scuole si perde una classe, lei diventa soprannumeraria in quanto sono due diversi istituti comprensivi con due ds diversi, giusto? e questo succede anche se nella scuola dove lei è titolare si perde una classe ma nell' altra in cui lei non ha la titolarità si forma una classe in più, giusto?

Mi dai conferma o smentita per entrambi i casi, grazie?
Confermo sia 1 che 2.

grazie mille!!! :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Antinoo1977 Lun Feb 20, 2017 10:06 am

rita 76 ha scritto:
Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
mariascian ha scritto:Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

Quest'anno però l'organico diventa unico.
Se il tuo IC ha più sedi potrai completare con ore di francese di altre sedi.

Veramente è da tempo che alle medie ci sono due scuole medie facenti parte dello stesso istituto comprensivo.  
Certo ma fino a quest'anno gli organici generalmente erano separati: ogni sede il proprio organico, i propri perdenti posti, ecc. Da quest'anno gli organici verranno unificati: graduatoria unica per determinare il perdente posto e possibilità del DS di utilizzarti in qualunque sede (salvo che si trovino in comuni diversi). Per cui se nelle altre sedi ci sono insegnanti di francese con meno punti, la collega non diventerebbe perdente posto.

ho capito. quindi, esaminiamo questi due casi:

1) se fino allo scorso anno, una collega che aveva, per esempio, 18 ore e perdeva una classe, diventava soprannumeraria? questo perchè aveva 15 ore e non poteva completare con altre tre ore in un altro plesso con lo stesso DS, giusto?

2) se quest' anno una collega ha 9 ore in una scuola media ed altre 9 ore in un' altra scuola media e ha due ds DIVERSI nelle due scuole, se in una delle due scuole si perde una classe, lei diventa soprannumeraria in quanto sono due diversi istituti comprensivi con due ds diversi, giusto? e questo succede anche se nella scuola dove lei è titolare si perde una classe ma nell' altra in cui lei non ha la titolarità si forma una classe in più, giusto?

Mi dai conferma o smentita per entrambi i casi, grazie?
Confermo sia 1 che 2.

grazie mille!!! :-)
Prego ^_^

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mar Feb 21, 2017 7:16 am

ushikawa ha scritto:
rita 76 ha scritto:Non capisco perché non dovrebbe.

Ormai il francese e il tedesco sono sempre meno richiesti e lo spagnolo, al contrario, è gettonatossimo in quanto considerato facile.

Alla ds interessa non perdere iscrizioni e nel momento in cui tante famiglie decidessero di cambiare scuola per non fare francese, la ds si vedrebbe 'costretta' dalle circostanze a diminuire il francese per aumentare lo spagnolo.  

La ds deve soddisfare le esigenze e le necessità del territorio  e, quindi, in primis delle famiglie. Quindi  sta operando adeguatamente

Rita, come spesso accade non sai di cosa si stia parlando e dici una marea di scempiaggini.
Se non conosci la normativa, le consuetudini, il dibattito su una certa questione hai due scelte: o taci o ammetti la tua ignoranza.

questa è la realtà.

il tuo DS SEGUE SEMPRE la normativa??? non penso proprio!!!

il tuo DS NON CONOSCE la normativa??? non penso proprio!!!

ci sono tantissime lamentele sui ds che non seguono la normativa. TUTTI questi ds, questa compresa, non conoscono la normativa??? non penso proprio!!!

tutti questi ds che non seguono la normativa, hanno superato un concorso in cui era richiesto di fare l' opposto della normativa o, cmq, di fare cose illecite??? non penso proprio!!!

questa e tantissimi altri, gestiscono la situazione il meglio possibile per far fronte alle esigenze del territorio!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mar Feb 21, 2017 7:35 am

ushikawa ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
rita 76 ha scritto:Non capisco perché non dovrebbe.

Ormai il francese e il tedesco sono sempre meno richiesti e lo spagnolo, al contrario, è gettonatossimo in quanto considerato facile.

Alla ds interessa non perdere iscrizioni e nel momento in cui tante famiglie decidessero di cambiare scuola per non fare francese, la ds si vedrebbe 'costretta' dalle circostanze a diminuire il francese per aumentare lo spagnolo.  

La ds deve soddisfare le esigenze e le necessità del territorio  e, quindi, in primis delle famiglie. Quindi  sta operando adeguatamente

Rita, come spesso accade non sai di cosa si stia parlando e dici una marea di scempiaggini.
Se non conosci la normativa, le consuetudini, il dibattito su una certa questione hai due scelte: o taci o ammetti la tua ignoranza.

questa è la realtà.

il tuo DS SEGUE SEMPRE la normativa??? non penso proprio!!!

il tuo DS NON CONOSCE la normativa??? non penso proprio!!!

ci sono tantissime lamentele sui ds che non seguono la normativa. TUTTI questi ds, questa compresa, non conoscono la normativa??? non penso proprio!!!

tutti questi ds che non seguono la normativa, hanno superato un concorso in cui era richiesto di fare l' opposto della normativa o, cmq, di fare cose illecite??? non penso proprio!!!

questa e tantissimi altri, gestiscono la situazione il meglio possibile per far fronte alle esigenze del territorio!!!

E' inutile che ti scaldi. Prima dici che i DS operano illegamente e furbescamente, poi li difendi quando lo fanno. Fai pace col cervello.

il fatto che io non condivida quanto fanno non vuol dire che NON sia "giusto" nella loro ottica (che non significa "legale").

ci sono volte in cui effettivamente esagerano ma ci sono volte in cui si può passare sopra tipo un cambiamento di orario improvviso purchè non diventi un' abitudine, ecc.

tutto è soggettivo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mar Feb 21, 2017 7:43 am

ushikawa ha scritto:In ogni caso anche nella mia scuola lo spagnolo sta soppiantando il francese.

Questa moda, come è stato già ampiamente scritto, crea dei grossi problemi a livello di organico, ma anche a livello di iscrizioni. Le norme citate sulle cattedre non bastano ad arginare l'ondata dello spagnolo ai danni del francese.

Il problema e la moda nascono dal fatto che negli ultimi anni moltissime scuole, per competere tra di loro per le iscrizioni, convincere i genitori, insomma per (orrore) "stare sul mercato", hanno trasformato l'indicazione della seconda lingua da semplice informazione sulla preferenza a una sorta di diritto delle famiglie e di obbligo da parte dell'istituto: una volta consegnato questo potere all'utenza è difficile tornare indietro. Dopo aver promesso alle famiglie che avrebbero scelto la seconda lingua non puoi andare a dire loro che i figli saranno costretti a studiare l'altra. Lo spagnolo poi viene optato perché, a torto, considerato più semplice: tanto basta aggiungere la S.

Se si continua su questo andazzo, che personalmente depreco, tanti docenti di francese rimarranno senza cattedra. Il che è un grosso problema, sia per loro sia per l'equilibrio nell'insegnamento della seconda lingua. In Italia c'è una lunga tradizione nell'insegnamento del francese che rischia di essere totalmente spazzata via.

secondo me, loro cercano di salvare capre (docenti) e cavoli (genitori) ma spesso 'devono' farlo illecitamente.

quindi, cosa fanno? cercano di RIDURRE il personale di francese anche illecitamente ma senza creare GROSSI problemi ai docenti di francese di ruolo.

Bisogna, cmq, tenere conto dell' organico provinciale secondo il DPR 81/2009

"L'offerta dell'insegnamento della seconda lingua comunitaria tiene conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola. Eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli uffici scolastici regionali nel caso in cui la cattedra risulti priva di titolare, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva, o in soprannumero, e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarieta'.

quindi, succede che attuano solo una parte di questo DPR: praticamente 'se ne fregano' che la cattedra rimanga priva di titolare mandando di docenti di francese in soprannumero nella scuola più vicina ma non superando l' organico a livello provinciale. questo perchè la titolarità, sia su scuola che su ambito, è IN PROVINCIA e, quindi, lo è anche la soprannumerarietà

quindi, non penso proprio che "tanti docenti di francese rimarranno senza cattedra" (mi riferisco a quelli di ruolo, ovviamente); certo è che il francese è in via d' estinzione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mar Feb 21, 2017 7:58 am

ushikawa ha scritto: Lo spagnolo poi viene optato perché, a torto, considerato più semplice: tanto basta aggiungere la S.

è vero che i genitori SBAGLIANO a considerare lo spagnolo una lingua facile perchè non lo è affatto.

il francese, lo spagnolo, l' italiano sono lingue che sembrano facili quando non lo sono mentre l' inglese ed il tedesco sembrano difficili quando, invece, seppur con le loro difficoltà, sono in generale più facili del francese, dello spagnolo e dell' italiano

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 5 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.