Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Metodi educativi: genitori vs insegnanti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioTitolo: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 4:30 pm

Abbiamo convocato la madre di un alunno quasi diciottenne per un colloquio privato sulla condotta e sullo scarso rendimento del figlio. La signora ha chiesto che il colloquio si svolgesse alla presenza del ragazzo. Nulla in contrario. Quando l'alunno è arrivato la signora ha cominciato a riempirlo di schiaffi, senza lasciargli aprire bocca per spiegare le sue ragioni.
Non condivido questi sistemi e ho trovato la situazione molto umiliante per tutti... però noi docenti ci lamentiamo sempre perché i genitori ci contraddicono davanti ai figli. A parti invertite, non me la son sentita di difendere platealmente il ragazzo dai "metodi educativi" della madre, anche se, tra una sberla e l'altra, cercavo di minimizzare un po' la situazione. Continuo a pensarci e non so come agire adesso. Non posso certo sminuire la madre davanti al figlio, tuttavia...

Ultima modifica di ludmilla72 il Mer Feb 15, 2017 4:43 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 4:39 pm

Osserva il rendimento del ragazzo e il comportamento sino a giugno, se a giugno allo scrutinio finale noterai un miglioramento della condotta e dei voti, allora quegli schiaffi hanno sortito l'effetto e sono stati utili, ma più ancora sarà stata utile l'umiliazione del pargolo davanti all'insegnante e al genitore.
Ricorda: nessun metodo educativo è buono o sbagliato in sé, contano solo i risultati!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 4:54 pm

Bei ricordi! Colloquio alle medie con i prof. Comportamento disastroso.mia madre mi prende a schiaffi fino a buttarmi per terra,in aula insegnanti.
Nel mio caso è servito
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 5:45 pm

Masaniello ha scritto:
Bei ricordi! Colloquio alle medie con i prof. Comportamento disastroso.mia madre mi prende a schiaffi fino a buttarmi per terra,in aula insegnanti.
Nel mio caso è servito
Dissento... forse troppo pochi schiaffi...
d@niela

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 6:32 pm

Ce ne fossero madri così!

Da noi, quasi tutte a proteggere "i pargoletti" (1° biennio superiore!!!)... ecco perché gli studenti se ne approfittano... e parecchio anche!!

Nei vari colloqui con i genitori, nei diversi anni della mia carriera docente, mi sono imbattuta veramente in poche persone che riconoscevano con umiltà gli errori dei figli! Tutti gli altri sempre chiedendo di "comprendere" per le più svariate scuse! Morale: se l'educazione, il rispetto, i valori non li insegna la famiglia.... a noi "scuola", rimane ben poco da fare!!
tellina

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 6:37 pm

Sfioro l'ot: ma il ragazzo incassava e... Muto? 
Nel caso... Prendendolo in disparte gli farei i complimenti per l'autocontrollo dimostrato. 
Io alla sua età avrei restituito con gli interessi... Mamma o non mamma... (e avrei sbagliato)
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 7:20 pm

Ora facciamo anche l'elogio delle punizioni corporali..? E somministrate in pubblico, anche.
Vogliamo lanciare da questo forum un appello per il ripristino delle bacchettate sulle mani?

Ultima modifica di geo&geo il Mer Feb 15, 2017 7:27 pm, modificato 2 volte
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 7:21 pm

A me invece è capitato l'esatto contrario... ovvero una madre che aveva tentato debolmente di rimproverare il figlio dopo un colloquio imbarazzante (non c'erano ancora i registri elettronici, e l'ossessione patologica per le segnalazioni continuative alla famiglia durante l'anno era un po' più debole di adesso, quindi era ancora possibile che i genitori venissero a sapere solo a colloquio la verità su cose che il figlio aveva tenuto nascosto per diversi mesi), e il figlio investì la madre, davanti a me, di una mitragliata furiosa e incontrollata di urla, minacce e insulti. Per fortuna non arrivò a metterle le mani addosso, ma io ebbi veramente paura che arrivasse a farlo e di trovarmi coinvolta pure io, ma comunque il livello di aggressività e volgarità verbale che venne fuori era veramente impressionante.

Probabilmente oggi certi miei colleghi gli avrebbero immediatamente fatto il BES per "disagio familiare", curando le sue difficoltà relazionali con l'offerta di programmi facilitati, interrogazioni programmate, esonero dalla valutazione degli errori di ortografia, formulari, riassunti e mapppe concettuali.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 7:27 pm

Lui ha provato ad interloquire. Appena apriva bocca per replicare, gli arrivava un altro ceffone. Una mia collega dice che questo è l'unico modo in cui la madre riesce a sopravvivere a sette figli maschi. Mah! Comunque i vostri commenti sono confortanti... Magari serve davvero. Oggi il ragazzo è stato tutta l'ora nel banco in fondo all'aula col cappello calcato in testa e lo sguardo fisso nel vuoto. Partecipazione: zero!
tellina

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 7:41 pm

Porello... Dopo una simile umiliazione... 
Sette figli maschi però... Pooooòra donna.. .
Ire

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 7:47 pm

Ha proprio voluto umiliarlo al massimo.

Poteva evitare di farlo partecipare al colloquio e dargliene a casa fintanto che voleva.
Forse a casa non ha tutto sto coraggio.

Serve? Non penso fosse la prima volta che lo prendeva a sberle e visto che è stata convocata proprio a causa del comportamento del figlio mi sa che il risultato del suo metodo educativo è scarsissimo.

Vattene da casa, ragazzo. Il prima possibile
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 8:14 pm

Mantieni da solo ragazzo.il prima possibile.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 8:26 pm

tellina ha scritto:
Nel caso... Prendendolo in disparte gli farei i complimenti per l'autocontrollo dimostrato. 
Io alla sua età avrei restituito con gli interessi... Mamma o non mamma... (e avrei sbagliato)
avrei significa che non l'hai fatto ? Significa che non se ne è mai presentato il caso ? Significa che i tuoi genitori erano diversi ?

Dunque la tua e la sua situazione sono diverse. Nella sua situazione non so se avresti tenuto un comportamento diverso; immagino che un comportamento diverso avrebbe avuto conseguenze per lui intollerabili.

Non giudico da queste poche righe la bontà dei genitori, certo è che non sono genitori normai; o sono genitori eccellenti che hanno comportamenti durissimi perchè sanno che per quanto non ortodossi sono indispensabili al loro figlio, o sono genitori pessimi che hanno comportamenti eccessivi; genitori normali sicuramente no.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 8:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
A me invece è capitato l'esatto contrario... ovvero una madre che aveva tentato debolmente di rimproverare il figlio dopo un colloquio imbarazzante (non c'erano ancora i registri elettronici, e l'ossessione patologica per le segnalazioni continuative alla famiglia durante l'anno era un po' più debole di adesso, quindi era ancora possibile che i genitori venissero a sapere solo a colloquio la verità su cose che il figlio aveva tenuto nascosto per diversi mesi), e il figlio investì la madre, davanti a me, di una mitragliata furiosa e incontrollata di urla, minacce e insulti. Per fortuna non arrivò a metterle le mani addosso, ma io ebbi veramente paura che arrivasse a farlo e di trovarmi coinvolta pure io, ma comunque il livello di aggressività e volgarità verbale che venne fuori era veramente impressionante.

Probabilmente oggi certi miei colleghi gli avrebbero immediatamente fatto il BES per "disagio familiare", curando le sue difficoltà relazionali con l'offerta di programmi facilitati, interrogazioni programmate, esonero dalla valutazione degli errori di ortografia, formulari, riassunti e mapppe concettuali.
Anch'io ho assistito ad una scena simile (era già BES) ed il colloquio si è concluso con "i soldi per la merenda ce li hai ?"
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 8:32 pm

tellina ha scritto:
Giuro ! io non ci ho scopato neanche una volta, è tutta colpa sua !

Può capitare che uno voglia 2 figli soli e che gliene nascano 3 o 4; 7 no, 7 li hai cercati ... e te li tieni !
tellina

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 8:34 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
avrei significa che non l'hai fatto ? Significa che non se ne è mai presentato il caso ? Significa che i tuoi genitori erano diversi ?

Dunque la tua e la sua situazione sono diverse. Nella sua situazione non so se avresti tenuto un comportamento diverso; immagino che un comportamento diverso avrebbe avuto conseguenze per lui intollerabili.

Non giudico da queste poche righe la bontà dei genitori, certo è che non sono genitori normai; o sono genitori eccellenti che hanno comportamenti durissimi perchè sanno che per quanto non ortodossi sono indispensabili al loro figlio, o sono genitori pessimi che hanno comportamenti eccessivi; genitori normali sicuramente no.
I miei si limitavano alle parole. 
Tante.  Parecchie facevano male. 
Generalmente ho risposto. 
Facendo altrettanto male (pensandoci ora a distanza di trenta e passa anni... Fanno ancora male. .  a me...)

Ultima modifica di tellina il Mer Feb 15, 2017 8:35 pm, modificato 1 volta
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 8:35 pm

L'educazione basata sulla violenza è la peggiore in assoluto produce solo repressione, brutalità e cattiva coscienza; tutte le forme di violenza fisica vanno bandite: quella del maschio sulla femmina (e viceversa), dei genitori sui figli, degli adulti sugli anziani e del potere sui cittadini.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 9:03 pm

Ma dipende.
Da bambino caratteriale iperattivo problematico, dopo battipanni, sculacciate, schiaffi e ciabatte in prima superiore ero un perfettino studioso ed educato. .
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 9:31 pm

tellina ha scritto:
Giuro ! io non ci ho scopato neanche una volta, è tutta colpa sua !

Può capitare che uno voglia 2 figli soli e che gliene nascano 3 o 4; 7 no, 7 li hai cercati ... e te li tieni !

Però io dei sette ne conosco tre e posso garantire che sono tutti belli e intelligenti: i genitori sono stati fortunati!
Certo il contesto sociale è atroce, i genitori lavorano tutto il giorno ed i ragazzi sono sbandati e frequentano cattive compagnie.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 9:35 pm

precario_acciaio. ha scritto:
L'educazione basata sulla violenza è la peggiore in assoluto produce solo repressione, brutalità e cattiva coscienza; tutte le forme di violenza fisica vanno bandite: quella del maschio sulla femmina (e viceversa), dei genitori sui figli, degli adulti sugli anziani e del potere sui cittadini.

Sono sostanzialmente d'accordo. Credo che la violenza non insegni altro che la violenza; che i figli siano esseri umani diversi da noi e che con loro vada ricercato un dialogo, cioè un rapporto di reciproca comprensione. Non sono sicura che il ragazzo abbia capito DOVE ha sbagliato e PERCHE' e lo scopo del colloquio sarebbe dovuto essere proprio questo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 10:20 pm

Masaniello ha scritto:
Nel mio caso è servito

Nel tuo caso i casi sono due: o menava troppo piano o menava troppo forte.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Mer Feb 15, 2017 11:19 pm

;))
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Gio Feb 16, 2017 11:55 am

Magari volevano una femmina e facevano affidamento sulla legge dei grandi numeri? Pessima idea...

Sempre su questo tema:
Supponiamo che ogni coppia sposata* continui ad avere figli sinché nascono maschi e smetta quando nasce la prima femmina. Alla fine, ci saranno più femmine o più maschi?

[Quesito dei Rudi Matematici, lo trovate qui: http://rudimatematici-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/07/20/quick-dirty-maschi-o-femmine/, tra le risposte c'è anche quella della "nostra" Paniscus]
* ???? politically uncorrect!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Gio Feb 16, 2017 12:09 pm

Masaniello ha scritto:
Nel mio caso è servito

Mica tanto ...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Metodi educativi: genitori vs insegnanti   Gio Feb 16, 2017 12:18 pm

mac67 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Nel mio caso è servito

Mica tanto ...

Credo che Masaniello non abbia finito il suo racconto, in effetti non ha specificato a cosa è servito.

Alle volte predere troppe botte e cadere in terra battendo la testa..........

che dipenda tutto da quello?
http://www.dis-tranoi.it/forum

Metodi educativi: genitori vs insegnanti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: