Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami maturità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Magilla76

MessaggioTitolo: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 6:35 pm

Scusate, per L' orale degli esami di maturità, Storia e Filosofia si possono considerare come unica materia?
Tornare in alto Andare in basso
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 6:47 pm

In che senso?
Magilla76

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 7:08 pm

Titti76 ha scritto:
In che senso?

Si dovrebbero scegliere le altre due materie dei docenti interni da portare alla maturità. Si porta o Storia o Filosofia oppure Storia e Filosofia costituiscono materia unica?
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 7:18 pm

Magilla76 ha scritto:
Titti76 ha scritto:
In che senso?

Si dovrebbero scegliere le altre due materie dei docenti interni da portare alla maturità. Si porta o Storia o Filosofia oppure Storia e Filosofia costituiscono materia unica?

Se Storia e Filosofia le insegna lo stesso docente o due docenti diversi ma con abilitazione per entrambe, si sceglie uno dei due e interroga in entrambe le materie! Si sceglie il docente, ma non si esclude una materia.
Se, invece, i due docenti hanno classi di concorso per le quali ciascuno non può insegnare l'altra, allora scegliere il docente equivale a scegliere una delle due materie ed escludere l'altra... sempre che non si mettano membri interni entrambi!
Tutto dipende dalle classi di concorso.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 7:33 pm

Ma l'esame orale non è sempre collegiale? Io da commissario esterno mettevo bocca nel colloquio quando si parlava di Italiano, di Storia, di Inglese ... e sono abilitato per insegnare solo matematica...
Magilla76

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 7:47 pm

Ma storia e filosofia possono costituire un'unica materia da portare agli esami insieme ad un'altra materia come seconda scelta ..? Tenendo presente che si tratta di scegliere altre due materie( quelle dei due interni) oltre alle altre quattro.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 7:58 pm

Magilla76 ha scritto:
Ma storia e filosofia possono costituire un'unica materia da portare agli esami insieme ad un'altra materia come seconda scelta ..? Tenendo presente che si tratta di scegliere altre due materie( quelle dei due interni) oltre alle altre quattro.

Io non capisco cosa vuoi dire. Agli esami non si "portano" le materie. Si viene interrogati su tutto ciò che è di competenza dei docenti presenti, compreso il presidente di commissione!
Magilla76

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 8:05 pm

Capisco, quindi se il docente è di storia e filosofia farà domande per queste due discipline ...tutto chiaro.
Grazie
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 8:34 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ma l'esame orale non è sempre collegiale? Io da commissario esterno mettevo bocca nel colloquio quando si parlava di Italiano, di Storia, di Inglese ... e sono abilitato per insegnare solo matematica...
Andavi al lavoro in autobus ?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 8:48 pm

avidodinformazioni ha scritto:
questa non l'ho capita... comunque ci andavo in bici
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 8:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
questa non l'ho capita... comunque ci andavo in bici
non avevi paura che ti rigassero l'auto.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Mer Feb 15, 2017 9:20 pm

Scusate il parziale OT, ma.. quelli di voi che usano l'esempio della "rigatura dell'auto" come massimo simbolo di minaccia terribile e gravissima, hanno TUTTI il garage privato in cui tenere la macchina riparata al coperto?

Perché chi tiene la macchina parcheggiata fuori (cioè, la stragrande maggioranza di chi sta in città) le ammaccature e le rigature della carrozzeria, sia quelle vandaliche deliberate che quelle puramente casuali, le mette in conto come cose normali per tutta la vita, e non le considera certo una tragedia oltraggiosa, o una cosa da riparare urgentemente spendendoci valanghe di soldi.

Se io trovo un graffio sulla macchina, mica mi dispero, e nemmeno la porto dal carrozziere in emergenza: funziona lo stesso e me la tengo così. Anzi, sono capacissima di accorgermene solo settimane dopo, e quindi non ho la più pallida idea di quando e dove sia stato fatto quel graffio...

Ci spenderei soldi per la riparazione solo se fossero state danneggiate delle parti rilevanti, tipo un fanale, una serratura o uno specchietto... ma per un graffio dalle conseguenze solo estetiche, sicuramente no!
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Gio Feb 16, 2017 7:21 am

E perchè avrebbero dovuto danneggiarmi l'auto? Chi, poi?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Gio Feb 16, 2017 10:39 am

E perchè avrebbero dovuto danneggiarmi l'auto? Chi, poi?
Se un docente di italiano mi interroga su italiano siamo uno contro uno, se lo fanno un docente d'italiano ed uno di matematica siamo due contro uno, certamente tutto diventa più difficile e meno piacevole.

L'esame è un'interrogazione non un interrogatorio.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Esami maturità   Gio Feb 16, 2017 1:11 pm

Che ne sai, magari intervenivo per dare una mano (e non ero il solo).
La mia idea di colloquio multidisciplinare è diversa da quella dell'addizione di 6 colloqui monodisciplinari... e non è necessariamente un mettere in difficoltà il candidato, anzi.
Certo, se poi la prassi di esame deve essere quella di imparare 6 filastrocche a memoria e decantarle senza tollerare alcuna interruzione perchè se no "si mette in difficoltà"... allora si potrebbe fare un gran risparmio ed evitare anche la costosa messinscena.

Esami maturità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami genetici
» celiachia esami
» esami ormonali e spermiogramma
» esami per eterologa
» Esami: dosaggi ormonali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: