Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Himechan

MessaggioTitolo: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 4:54 pm

Cari colleghi, ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me. Quest'anno, nella classe dove sono coordinatore per la prima volta, sono successi fuori scuola alcuni atti di bullismo da parte di un gruppetto di ragazzini delle medie nei confronti di un loro compagno di classe. Ora, confrontandoci con la dirigente e dopo aver convocato le famiglie, provvederemo a delle punizioni "formative" in presenza. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche idea o spunto su esempi di punizione educative a scuola, lavori socialmente utili, cose da fargli fare per farli riflettere sul loro gesto. Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 5:03 pm

una ricerca ( conseguente preparazione di cartelloni da mettere nei corridoi della scuola ) su cosa sia il bullismo sui protagonisti sulle conseguenze per bullo vittima e osservatori e sulla strategie possibili affinchè non accada
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 5:06 pm

Penso che tu debba chiarire se stai cercando qualcosa che sia edificante per la scuola, che la faccia apparire al passo con i tempi o se credi veramente che i bulli possano "crescere" facendo qualche attività che gli assegna la scuola.

Nel primo caso sono sicuro che riceverai tanti buoni suggerimenti.

Nel secondo caso temo che riceverai tanti suggerimenti di attività che indurranno i bulli al pentimento .... pentiti di essersi fatti beccare.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 5:08 pm

Io son dell'idea che ciò che succede fuori da scuola rimane..  .a Las Vegas..  .
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 5:14 pm

E dire che sarebbe semplice: alle medie hanno tutti meno di 14 anni, in teoria dovrebbero essere tutti accompagnati dai genitori; il genitore della vittima denuncia i genitori dei carnefici e gli fa passare guai, costringendoli in futuro a scortare i propri figli a casa.

A fronte di un'immensa rottura di coglioni per i genitori suppongo che ci sarebbe qualche sana e dura ritorsione per i bulli.

L'obbligo di ritirarli fisicamente potrebbe imporlo anche la scuola, che li trattiene finchè non viene qualcuno a prenderli; forse potrebbe anche essere che i genitori gli fanno cambiare scuola, e così ci sarebbero due stronzetti in meno fra le palle.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 5:21 pm

avidodinformazioni. ha scritto:

L'obbligo di ritirarli fisicamente potrebbe imporlo anche la scuola, che li trattiene finchè non viene qualcuno a prenderli; 

Ma ci sarà abbastanza spazio per le brande?!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 5:53 pm

Stavo giusto leggendo che vicino a Torino, p era l ennesima volta, un gruppo di ragazzini ha devastato un parcheggio, svuotando gli estintori e distruggendo le colonnine di pagamento. Il tutto fregandosene delle telecamere.
Probabilmente sanno già che quando saranno individuati in tribunale troveranno la ire di turno che li condannera ' a fare dei cartelloni a scuola contro il vandalismo...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 6:08 pm

Masaniello ha scritto:
Stavo giusto leggendo che vicino a Torino, p era l ennesima volta, un gruppo di ragazzini ha devastato un parcheggio, svuotando gli estintori e distruggendo le colonnine di pagamento. Il tutto fregandosene delle telecamere.
Probabilmente sanno già che quando saranno individuati in tribunale troveranno la ire di turno che li condannera ' a fare dei cartelloni a scuola contro il vandalismo...

che c'entri questo con il bullismo lo sai solo te.

O forse è rimasto nella parte che la tua mamma picchiava alle medie?

Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 6:10 pm

ha ragione Avido.
La cosa poi è avvenuta fuori scuola quindi la responsabilità è COMUNQUE dei genitori.
In tal senso la punizione che io ritengo più educativa non è per i minori, ma per i loro genitori; sia che si tratti di bullismo sia di danneggiamenti penso che la punizione che i genitori sentirebbero di più (e quindi più efficace) sia quella di pagare (in euro) un risarcimento.
Himechan

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 6:12 pm

tellina ha scritto:
Io son dell'idea che ciò che succede fuori da scuola rimane..  .a Las Vegas..  .

Proprio per questo non li abbiamo potuti sospendere, ma visto che uno del gruppo si è pentito e ha confessato tutto non potevamo di certo far passare inosservato l'accaduto.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 6:18 pm

Ci sono un sacco di lavori di pulizia che i bidelli fanno una volta all'anno, ma che potrebbero essere fatti anche adesso: pulire a fondo i corridoi, comprese le pareti se sono lavabili; togliere i chewingum da sotto banchi e sedie con i raschietti, raccogliere le cartacce dai prati ... Sono convinta che l'azione debba essere
- un po' umiliante, non troppo, ma un po' sì,
- di una certa utilità per la scuola,
- una forma di risarcimento per la comunità contro chi, come loro, si è comportanto in maniera scorretta.

Comunque sono del parere che l'unica cosa veramente educativa sia una denuncia civile da parte dei genitori dello studente vittima, con richiesta di risarcimento. Colpite nel portafogli, ci penseranno le famiglie dei bulli a raddrizzare i propri figli.
Himechan

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 6:20 pm

@melia ha scritto:
Ci sono un sacco di lavori di pulizia che i bidelli fanno una volta all'anno, ma che potrebbero essere fatti anche adesso: pulire a fondo i corridoi, comprese le pareti se sono lavabili; togliere i chewingum da sotto banchi e sedie con i raschietti, raccogliere le cartacce dai prati ... Sono convinta che l'azione debba essere
- un po' umiliante, non troppo, ma un po' sì,
- di una certa utilità per la scuola,  
- una forma di risarcimento per la comunità contro chi, come loro, si è comportanto in maniera scorretta.

Comunque sono del parere che l'unica cosa veramente educativa sia una denuncia civile da parte dei genitori dello studente vittima, con richiesta di risarcimento. Colpite nel portafogli, ci penseranno le famiglie dei bulli a raddrizzare i propri figli.

Grazie per la risposta Melia. E' quello che pensavo anch'io.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 7:07 pm

Io avrei grosse perplessità sul fatto di utilizzare lavori di pulizia e di riordino come sanzione per un comportamento sbagliato. Lo capisco solo ed esclusivamente nel caso che il comportamento sbagliato sia stato proprio quello di sporcare o vandalizzare arredi della scuola e ambienti comuni... nel quale caso il lavoro di pulizia o di restauro sarebbe semplicemente la riparazione diretta al danno arrecato. Hai imbrattato una parete? e allora muovi le chiappe e lavori per tinteggiarla di nuovo e riportarla come era prima, questo sì che sarebbe coerente.

Ma essere costretti a fare le pulizie come punizione per una trasgressione di tutt'altro genere, che non c'entra niente, rischia di trasmettere il messaggio che fare le pulizie, di per sé, sia qualcosa di punitivo, ossia di infamante o disonorevole. E francamente non mi pare il caso.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 7:16 pm

tellina ha scritto:
avidodinformazioni. ha scritto:

L'obbligo di ritirarli fisicamente potrebbe imporlo anche la scuola, che li trattiene finchè non viene qualcuno a prenderli; 

Ma ci sarà abbastanza spazio per le brande?!
Perchè non possono dormire in piedi ? I cavalli lo fanno, lo possono anche fare gli asini.
tellina

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 8:00 pm

assssstuto
Ire

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 8:01 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io avrei grosse perplessità sul fatto di utilizzare lavori di pulizia e di riordino come sanzione per un comportamento sbagliato. Lo capisco solo ed esclusivamente nel caso che il comportamento sbagliato sia stato proprio quello di sporcare o vandalizzare arredi della scuola e ambienti comuni... nel quale caso il lavoro di pulizia o di restauro sarebbe semplicemente la riparazione diretta al danno arrecato. Hai imbrattato una parete? e allora muovi le chiappe e lavori per tinteggiarla di nuovo e riportarla come era prima, questo sì che sarebbe coerente.

Ma essere costretti a fare le pulizie come punizione per una trasgressione di tutt'altro genere, che non c'entra niente, rischia di trasmettere il messaggio che fare le pulizie, di per sé, sia qualcosa di punitivo, ossia di infamante o disonorevole. E francamente non mi pare il caso.

Esattamente per questo (o quasi) avevo suggerito un lavoro sul bullismo.

E' lì che hanno sbagliato è lì dove devono stare con la testa per un po'.

Tra l'altro, mettendo poi il risultato del lavoro a disposizione degli altri, qualche parolina, qualche pulcetta, forse catturerebbe l'attenzione e male certo non fa.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 8:33 pm

Il lavoro sul bullismo rischia di bullizzare perfino i bulli... Troppo crudele!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 8:37 pm

per Ire:

il fatto che è ai bulli, in generale, l'essere costretti a fare la ricerchina buonista ed edificante su quanto sia brutto il bullismo, fa l'effetto contrario, ossia quello di viverla come una presa in giro, e sviluppare in loro un disprezzo ancora più forsennato verso quei criteri etici ed educativi.

Si limiteranno a copincollare un po' di frasi fatte dogmatiche su quello che loro pensano che gli educatori si aspettino da loro, per accontentare le richieste, e sentirsi complimentare per quanto  sono stati bravi e quanto hanno dimostrato di essersi pentiti e redenti (anche se non è vero), ma non credo che li aiuti a convincersi davvero di tali criteri di principio.

Invece (nell'esempio fatto da me) se imbratti la parete e sei obbligato a ridipingerla, non importa che tu abbia o no "interiorizzato nel profondo quanto sia buono e giusto ridipingere la parete", l'importante è che tu lo faccia, se ci credi o no cambia poco...

per lucetta:

non ho detto che sia "crudele", ho detto che sia educativamente inutile o anche controproducente, che è molto diverso.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 8:57 pm

Per paniscus
Anch'io penso che la cosa fondamentale sia quella di ripagare al danno fatto, ma ai bulli che cosa chiedere? Non certo di invitare il bullizzato a stare con loro, continuerebbero nelle loro discriminazioni. Ho pensato alle pulizie, che considero un lavoro pesante, quindi che stanca il corpo, ma se sai proporre qualcosa che possano fare più aderente al loro misfatto, ben venga.

Invece sono d'accordo con te nel fatto che la ricerchina o il cartellone siano assolutamente inutili.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 9:03 pm

@melia ha scritto:
Per paniscus
Anch'io penso che la cosa fondamentale sia quella di ripagare al danno fatto, ma ai bulli che cosa chiedere? Non certo di invitare il bullizzato a stare con loro, continuerebbero nelle loro discriminazioni. Ho pensato alle pulizie, che considero un lavoro pesante, quindi che stanca il corpo, ma se sai proporre qualcosa che possano fare più aderente al loro misfatto, ben venga.

Invece sono d'accordo con te nel fatto che la ricerchina o il cartellone siano assolutamente inutili.

concordo sull' inutilità della ricerca e del cartellone.

cmq, se proprio 'DEVONO' farli, che li facciano A SCUOLA visto che a casa c' è il rischio che qualcun altro li faccia al posto loro
Ire

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 7:27 am

paniscus_2.0 ha scritto:
per Ire:

il fatto che è ai bulli, in generale, l'essere costretti a fare la ricerchina buonista ed edificante su quanto sia brutto il bullismo, fa l'effetto contrario, ossia quello di viverla come una presa in giro, e sviluppare in loro un disprezzo ancora più forsennato verso quei criteri etici ed educativi.

Si limiteranno a copincollare un po' di frasi fatte dogmatiche su quello che loro pensano che gli educatori si aspettino da loro, per accontentare le richieste, e sentirsi complimentare per quanto  sono stati bravi e quanto hanno dimostrato di essersi pentiti e redenti (anche se non è vero), ma non credo che li aiuti a convincersi davvero di tali criteri di principio.

Invece (nell'esempio fatto da me) se imbratti la parete e sei obbligato a ridipingerla, non importa che tu abbia o no "interiorizzato nel profondo quanto sia buono e giusto ridipingere la parete", l'importante è che tu lo faccia, se ci credi o no cambia poco...

per lucetta:

non ho detto che sia "crudele", ho detto che sia educativamente inutile o anche controproducente, che è molto diverso.

Può essere come dici tu, può essere anche che invece trovino spunti di estremo interesse soprattutto se accompagnati nel loro lavoro da qualcuno che abbia voglia davvero di fare in modo che questa punizione diventi educativa e non dimostrativa per gli altri che si devono accorgere che.....

Io farei il tentativo.

Al massimo non serve a nulla o serve ad ottenere l'effetto contrario, esattamente come qualsiasi altra punizione.

Quanto al fatto di colpire il portafogli:  lo dico sempre che è l'unico sistema davvero efficace per i genitori ma la denuncia non può essere fatta dalla scuola e qui si parlava di quello che deve fare ora la scuola
Ire

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 7:29 am

rita 76 ha scritto:
@melia ha scritto:
Per paniscus

concordo sull' inutilità della ricerca e del cartellone.

cmq, se proprio 'DEVONO' farli, che li facciano A SCUOLA visto che a casa c' è il rischio che qualcun altro li faccia al posto loro

Naturalmente a scuola. Se non sbaglio il vostro collega ha parlato di una punizione in presenza
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 3:17 pm

Ire, prendila sul ridere.
Ti immagino giudice al processo di Norimberga."condanno goering, keitel, von ribbentrop a produrre cartelloni contro il razzismo,mediante carta forbici e colla"
"La seduta è tolta"
tellina

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 3:35 pm

Masanieeeé te però sei 'stardodentro ehhhh
Ehehehehe 
Ire è  il lato positivo ed ottimista delle nostre coscienze. 
Solo che in noi spesso sonnecchia o è  depresso O.. Si è  suicidato.. .
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 3:59 pm

Utopia,termine più adatto..

Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» Cosa fare dopo ovodonazioni fallite!
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer
» FSH alto - Cosa vi hanno proposto per abbassarlo??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: