Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Himechan

MessaggioOggetto: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Gio Feb 16, 2017 4:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi, ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me. Quest'anno, nella classe dove sono coordinatore per la prima volta, sono successi fuori scuola alcuni atti di bullismo da parte di un gruppetto di ragazzini delle medie nei confronti di un loro compagno di classe. Ora, confrontandoci con la dirigente e dopo aver convocato le famiglie, provvederemo a delle punizioni "formative" in presenza. Mi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche idea o spunto su esempi di punizione educative a scuola, lavori socialmente utili, cose da fargli fare per farli riflettere sul loro gesto. Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 4:03 pm

Il confine tra utopia e ottimismo spesso è  sottile...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 5:55 pm

tellina ha scritto:
Masanieeeé te però sei 'stardodentro ehhhh
Ehehehehe 
Ire è  il lato positivo ed ottimista delle nostre coscienze. 
Solo che in noi spesso sonnecchia o è  depresso O.. Si è  suicidato.. .

Ammettendo la possibilità che la mia sia utopia, secondo te, tellina, con il vostro sonno, la vostra depressione o suicidio figurato avete più possibilità di me di stimolare un cambiamento o anche solo una piccola riflessione?
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 6:47 pm

nààààà
ma almeno ci sbatteremmo meno rimanendoci meno male di fronte all'ennesima risposta pari a zero.
prevenire è meglio che curare.
ehehehehhe
quindi...se reggi le tranvate in fronte sììì pure ottimista ...se invece tendi a salvaguardare la tua personale sanità mentale...un po' di sano realismo verghiano ci sta (se non sbaglio lo chiamano anche...pessimismo!)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 7:28 pm

No. Mai.

Ci tengo troppo a stare bene.

E sto bene solo quando so di averle provate tutte.

E so, per formazione ed esperienza, che questa è da provare.

Non credere.... arriva il momento in cui decido di averle provate tutte.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 9:46 pm

Una pillola di pessimismo cosmico leopardiano alla signora ire al mattino ed una alla sera , prego
tellina

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Ven Feb 17, 2017 10:14 pm

Supposte masanié son supposte quelle. ..
Ire

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Sab Feb 18, 2017 9:44 am

buon crogiolamento
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Sab Feb 18, 2017 11:19 am

Ire ha scritto:

O forse è rimasto nella parte che la tua mamma picchiava alle medie?

La TV fa vedere troppe maestre (per lo più dell'infanzia e delle scuole PRIVATE!!!), che picchiano i pargoletti.
Si è creata nell'opinione pubblica la convinzione che moltissimi insegnanti sono picchiatori di mestiere.
Ire, io ho frequentato la scuola quando il maestro delle elementari portava a corredo la sua brava bacchetta da dare sulle mani. In tutta la mia vita scolastica (da alunno e da insegnante), però, non ho MAI visto nessun insegnante picchiare un alunno o almeno strattonarlo. Ma ho visto gli alunni diventare sempre più maleducati fino ad arrivare alla piccola delinquenza.
Non nego che in passato gli insegnanti usassero metodi più coercitivi per imporre la loro educazione. Ma nessuno della mia generazione, che io sappia, ne è uscito fuori frustrato o inibito...ANZI!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Sab Feb 18, 2017 12:44 pm

Il bullo non sempre può essere recuperato, perché secondo me esistono anche basi genetiche della personalità. I nostri pensieri e i nostri sentimenti sono il frutto di reazioni biochimiche cerebrali, ad esempio se si ha troppa dopamina (o troppo poca...) si può essere appunto violenti o totalmente demotivati, privi di interesse per le cose, oppure nello stesso tempo violenti e privi di interesse.
Secondo me anche all'uomo migliore di questo mondo, se si altera la chimica cerebrale lo si può trasformare in delinquente/disadattato o viceversa far migliorare chi è violento o depresso.
Quindi a che cosa servirebbero cartelloni ed altro? Solo nel migliore dei casi a tamponare in modo temporaneo, ma poi secondo me la vera natura del prepotente riemerge, magari di fronte ad un rimprovero del docente, ad un rifiuto di un favore, ecco riemergere la vera natura del bullo.
Semmai sarebbe utile uno studio per scoprire la pillola anti-bullismo.........
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?   Sab Feb 18, 2017 12:55 pm

Scuola70 ha scritto:
Quindi a che cosa servirebbero cartelloni ed altro?

Che esista la predisposizione genetica al bullismo non recuperabile, non lo so, e quindi non mi associo alla prima parte del tuo discorso... ma su questo singolo punto, la risposta è ovvia: i cartelloni servono SOLO a gratificare l'ego di chi li propone, e di chi crede davvero alla loro efficacia.

Di sicuro non servono al bullo per correggersi, e tantomeno servono al bulleggiato per convincerlo di aver ricevuto giustizia per il danno che ha subito, o per rassicurarlo che non si ripeta più.

Punizioni educative ai bulli. Cosa fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer
» FSH alto - Cosa vi hanno proposto per abbassarlo??
» Fatta puntura di decapeptyl.....cosa mi devo aspettare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: