Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
MissMarple

MessaggioOggetto: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 9:22 am

La situazione é questa: mia figlia deve iniziare la scuola primaria, e l'ho iscritta al tempo prolungato. Essendoci un bambino disabile gli iscritti per la classe sono troppi, e 5 bambini andranno "smistati" al tempo normale. Il criterio principale per la scelta é il lavoro svolto dai genitori. Mi hanno detto che essendo il mio un contratto di 18 ore di fatto é meno di un part-time e non può essere equiparato ad un lavoro a tempo pieno di 40 ore. Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
arcipippo

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 9:52 am

Penso che ci risiamo col solito ritornello....lavoriamo SOLO 18 ore! Ma chi ti ha detto questa idiozia? Sicuramente non gli insegnanti di quella scuola.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 10:54 am

Se è stato qualche operatore della scuola (e per di più, scuola a tempo pieno che ha attività pomeridiate tutti i giorni) a dirti che quello dell'insegnante è un contratto part-time e che i figli degli insegnanti non hanno bisogno del tempo pieno perché hanno tutti i pomeriggi la mamma a casa, l'unica possibilità è che fossero in grave mafalede. Magari perchè stanno già preparando il terreno sulla scelta di chi discriminare e chi no, non volendo pestare i piedi a qualcun altro che è intoccabile...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 12:11 pm

Non è un part time e non è neppure paragonabile ad un lavoro di 40 ore settimanali. Può invece essere paragonato ad un lavoro di 6 ore al giorno.
MissMarple

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 2:03 pm

Ci hanno dato un foglio da compilare, uno dei criteri era "entrambi i genitori lavorano più di sei ore al giorno", ho chiesto in segreteria come rispondere, essendo docente, e loro mi hanno detto di barrare no, perché il contratto nella secondaria è di 18h, e di considerarlo quindi un part time rispetto al lavoro delle altre madri lavoratrici
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 2:25 pm

part-time no, ma collegi e consigli a parte il lavoro pomeridiano ha orari flessibili
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 2:39 pm

MissMarple ha scritto:
Ci hanno dato un foglio da compilare, uno dei criteri era "entrambi i genitori lavorano più di sei ore al giorno", ho chiesto in segreteria come rispondere, essendo docente, e loro mi hanno detto di barrare no, perché il contratto nella secondaria è di 18h, e di considerarlo quindi un part time rispetto al lavoro delle altre madri lavoratrici
Tu lavori più di 6 ore al giorno; non c'è scritto "in cattedra più di ...." nè "in orario obbligatorio più di ....".
Essendoci scritto "lavoro più di 6 ore ...." dentro sei autorizzata a metterci anche la preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti, l'aggiornamento professionale, i rapporti scuola famiglia, le attività collegiali ecc ecc.

Quello che ti hanno detto delle cretinette da quattro soldi fattelo scivolare addosso.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 2:40 pm

ushikawa ha scritto:
part-time no, ma collegi e consigli a parte il lavoro pomeridiano ha orari flessibili
e lei ha il diritto di lavorare quando vuole, ovvero nelle ore in cui il bimbo è a scuola.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 2:44 pm

MissMarple ha scritto:
La situazione é questa: mia figlia deve iniziare la scuola primaria, e l'ho iscritta al tempo prolungato. Essendoci un bambino disabile gli iscritti per la classe sono troppi, e 5 bambini andranno "smistati" al tempo normale. Il criterio principale per la scelta é il lavoro svolto dai genitori. Mi hanno detto che essendo il mio un contratto di 18 ore di fatto  é meno di un part-time e non può essere equiparato ad un lavoro a tempo pieno di 40 ore. Cosa ne pensate?
Sul tuo contratto c'è scritto part-time? Il tuo è un full-time.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 2:47 pm

MissMarple ha scritto:
La situazione é questa: mia figlia deve iniziare la scuola primaria, e l'ho iscritta al tempo prolungato. Essendoci un bambino disabile gli iscritti per la classe sono troppi, e 5 bambini andranno "smistati" al tempo normale. Il criterio principale per la scelta é il lavoro svolto dai genitori. Mi hanno detto che essendo il mio un contratto di 18 ore di fatto  é meno di un part-time e non può essere equiparato ad un lavoro a tempo pieno di 40 ore. Cosa ne pensate?
Ora affrontiamo la questione da un altro punto di vista, politicamente scorrettissimo: è giusto che i bambini disabili vadano inclusi, ma non l'ha ordinato il medico che debbano essere inclusi con tua figlia, è sufficiente che vengano inclusi con qualcuno.

Tu sei di quelle che considera i disabili "una risorsa irrinunciabile" o sei di quelle che considera i disabili un "problema da affrontare" nel rispetto della legge ed in un' ottica inclusiva ?

Nel primo caso fai il diavolo a 4 per far entrare tua figlia in quella classe e godersi il disabile, nel secondo ... ci sono altre scuole elementari con classi a tempo prolungato non così intasate e senza disabili.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 3:08 pm

Il disabile fisico È una risorsa. Importante per insegnare ai bambini l accoglienza del diverso.
Il disabile mentale,soprattutto se grave, che ha bisogno di essere continuamente assistito interrompendo le lezioni, andrebbe indirizzato verso centri specializzati
Ancora peggio autistici violenti o disabili gravi che emettono urla o altri suoni,che in classe rendono impossibile la lezione e traumatizzano i compagni.
Ripeto.il disabile fisico o mentale lieve sono importanti per la crescita dei compagni .il loro inserimento in classe è UTILISSIMO.
SE invece parliamo di portatori di handicap gravi mentali,come due anni fa in una classe non mia dove un ragazzo se la faceva addosso ed ogni 30-40 secondi urlava come un ossesso,questo è un danno grave alla classe ed andrebbe affidato a strutture apposite.
Un disabile mentale grave e non ha coscienza di sé e del circostante. Per lui stare in classe o fuori è indifferente
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 3:10 pm

Secondo me, al di là della questione di quanto lavoriamo, bisogna sottolineare un fatto certissimo: non hai un lavoro part time ma full time. Il part time nella scuola esiste e sono 9 ore, quindi è totalmente illegittimo da un punto di vista legale considerarlo un lavoro part time.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 4:52 pm

MissMarple ha scritto:

I collegi dei docenti, i consigli di classe, i colloqui con le famiglie, la preparazione delle lezioni, la correzione delle verifiche etc etc NON sono lavoro sommerso ma precisi obblighi contrattuali.
Chi vorrebbe considerare le sole 18 ore di cattedra è un ignorante che non si è mai preso la briga di leggere il CCNL del Comparto Scuola.

L'unico criterio sensato per stilare una graduatoria basandosi sul lavoro svolto dai genitori è quella di considerare i margini di flessibilità dello stesso e la sede in cui esso viene prestato.

Io troverei accettabile un discorso del tipo: "un docente può correggere i compiti o prepararsi le lezioni quando vuole, il dipendente di un supermercato invece è vincolato agli orari di apertura e chiusura dell'attività commerciale.
A quel punto però un discorso simile deve valere non solo per gli insegnanti ma anche per tutti coloro che svolgono attività lavorative non rigidamente vincolate ad un orario di servizio.
Sostenere però che un docente lavori solo 18 ore alla settimana è un'idiozia che ci offende e che pertanto non può essere tollerata.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 4:58 pm

comp_xt ha scritto:

Sostenere però che un docente lavori solo 18 ore alla settimana è un'idiozia che ci offende e che pertanto non può essere tollerata.

Finché questo è il pensiero dell'uomo della strada pure pure; il problema è che ci sono anche docenti convinti di dover lavorare solo 18 ore a settimana e che fanno di tutto per riuscirci.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 5:07 pm

comp_xt ha scritto:
Io troverei accettabile un discorso del tipo: "un docente può correggere i compiti o prepararsi le lezioni quando vuole, il dipendente di un supermercato invece è vincolato agli orari di apertura e chiusura dell'attività commerciale.
Dunque il docente può fare lezione al mattino, badare al figlio nel pomeriggio e quando va a dormire (alle 21.00 ?) iniziare a fare le 4 ore residue ?

No, la flessibilità deve rimanere in mano al docente, non in mano alla scuola del figlio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 6:12 pm

Il contratto è full time: tutto il resto è noia!
A questo punto al libero professionista quante ore di lavoro assegniamo da contratto?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 6:14 pm

no. E' a tempo pieno
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 8:48 pm

chicca70 ha scritto:
Non è un part time e non è neppure paragonabile ad un lavoro di 40 ore settimanali. Può invece essere paragonato ad un lavoro di 6 ore al giorno.

Non capisco su che base tu scriva questo! Sicuramente non tutti gli insegnanti lavorano lo stesso numero di ore, ma io personalmente ho un part time di 15 ore (per avere una mattina libera in più per esigenze personali legate ai figli) e per curiosità per due mesi consecutivi mi son segnata quante ore ho lavorato a settimana (includendo il tempo per preparare le lezioni, correggere i compiti, riunioni...) e la media è stata 40 ore!!

Tornando al discorso iniziale: ti hanno presa in giro e il tuo è un lavoro full time, non c'è altro da aggiungere!!!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Ven Feb 17, 2017 11:27 pm

Titti76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Non capisco su che base tu scriva questo! Sicuramente non tutti gli insegnanti lavorano lo stesso numero di ore, ma io personalmente ho un part time di 15 ore (per avere una mattina libera in più per esigenze personali legate ai figli) e per curiosità per due mesi consecutivi mi son segnata quante ore ho lavorato a settimana (includendo il tempo per preparare le lezioni, correggere i compiti, riunioni...) e la media è stata 40 ore!!

Io ho un part time di 11 ore (italiano, latino e storia) su tre giorni e, tutto compreso, non lavoro più di 22/25 ore a settimana, comprese riunioni, che non sono poi così frequenti. Quindi per me 18 ore in classe possono equivalere a 30 ore di lavoro.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Sab Feb 18, 2017 6:57 am

11:22 = 18:36

se la matematica non è un'opinione...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Sab Feb 18, 2017 4:45 pm

ushikawa ha scritto:
11:22 = 18:36

se la matematica non è un'opinione...

In questo caso la matematica può essere un'opinione. I collegi docenti, il ricevimento dei genitori sono uguali. Allo stesso modo chi ha un orario pieno spesso ha classi parallele, abbreviando i tempi di preparazione delle lezioni ed anche, in parte, quello della preparazione delle verifiche. Alla fine da 22 pre so passa a 30, 31.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Sab Feb 18, 2017 5:07 pm

boh non so: per quanto mi riguarda ad ogni ora in classe corrispondono in media dai 30 ai 60 minuti di altro lavoro, per cui le 18 ore diventano dalle 30 alle 33 ore a settimana.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Sab Feb 18, 2017 5:25 pm

ushikawa ha scritto:
boh non so: per quanto mi riguarda ad ogni ora in classe corrispondono in media dai 30 ai 60 minuti di altro lavoro, per cui le 18 ore diventano dalle 30 alle 33 ore a settimana.

Sulle 30 ore posso essere d'accordo ma comunque non sono le 40 ore classiche dei dipendenti privati.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Sab Feb 18, 2017 5:28 pm

Ancora...!!!!.delle 8 ore al giorno i dipendenti pubblici quanti ne lavorano?
Quanto tempo passa un vigile ,un carabiniere,, un assessore tra un bar, una pausetta, una chiacchierata con i colleghi?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?   Sab Feb 18, 2017 5:35 pm

Masaniello ha scritto:
Ancora...!!!!.delle 8 ore al giorno i dipendenti pubblici quanti ne lavorano?
Quanto tempo passa un vigile ,un carabiniere,, un assessore tra un bar, una pausetta, una chiacchierata con i colleghi?

Se è per questo... Correggere le versioni guardando la tv è lavoro o è relax?

Il nostro può considerarsi un lavoro part-time?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Cerco impiego come onicotecnica e estetista part time Roma
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: