Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Telefonata ai genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Etta88

MessaggioTitolo: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 4:40 pm

Buon giorno, sto per fare una domanda molto banale, ma siate clementi!
Come ci si comporta quando si contatta la mamma di un ragazzo per informarla di un comportamento scorretto del figlio? Si espone solo l'accaduto? Si invita il genitore ad accompagnare il figlio a scuola per parlarci di persona?
E voi la ritenete utile come soluzione informare i genitori?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 4:56 pm

Dipende dalla gravità della cosa. Di solito decide il consiglio di classe.
Se non ci sono provvedimenti disciplinari si espone l'accaduto e basta.
Se si tratta di ritardi e assenze ingiustificate, si chiede di giustificarle.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 5:14 pm

Se chiamare in presenza il figlio dipende anche dall'età e dall'accaduto; una cosa però è sicura: informare i genitori non è un diritto del docente, è un dovere del docente.

Informare sempre, suggerire soluzioni solo se lo si ritiene opportuno; anche a fronte di una domanda diretta, rispondere solo se lo si ritiene opportuno.

Ricorda che suggerire una soluzione sbagliata, anche quando si è in buona fede è una cosa molto brutta, non tanto per la figura che si fa, quanto per il danno che si crea.
Se danno deve essere che danno sia, ma non causato da me.
Etta88

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 5:20 pm

Spesso i ragazzi della seconda media, classe in cui faccio sostegno, escono dall'aula ripetutamente senza permesso, rispondono in maniera maleducata, e rendono l'aula invivibile con cartacce e acqua per terra...volevo chiamare proprio la madre del ragazzino che ha gettato l'acqua sul pavimento (lo ritenete eccessivo? È cmq un atteggiamento che si va a sommare ad altri suoi comportamenti scorretti) ... E visto che richiami e note non servono pensavo che forse cominciare a chiamare i genitori (anche con una certa frequenza) potesse essere una soluzione...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 5:27 pm

Io non telefonerei . 
Scrivi sul diario una richiesta di colloquio urgente con data e ora,  motivandola con un vago "" problemi disciplinari"
Etta88

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 5:50 pm

La mia comunicazione scritta farebbe una brutta fine temo, al massimo potrei fissare sempre telefonicamente un colloquio...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 5:59 pm

Puoi far scrivere dalla segreteria.

Puoi far telefonare dalla segreteria dicendo che la tale prof li convoca per il giorno tale per comunicazioni urgenti

A meno che tu non sappia che queste persone sono persone equilibrate e disposte ad ascoltarti certe cose non si comunicano per telefono possono nascere equivoci, si può non comprendere bene, si può fraintendere. Ci si guarda in viso nelle comunicazioni importanti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:03 pm

Una convocazione urgente fatta dalla segreteria.?
Solitamente i genitori lavorano. Meglio telefonare ai genitori di persona e concordare insieme in giorno. Trovo assurdo far prendere tre quattro ore di permesso al genitore solo per dirgli che il figlio è un discolo e non studia
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:15 pm

Io non faccio MAI chiamare dalla segreteria, la segreteria mi risponderebbe a buon diritto "Prof., lei ha il numero e chiami lei", al limite se la cosa è grave faccio chiamare dal DS o dal vicario dopo aver spiegato il problema disciplinare dell'alunno, per dare formalità e ufficialità alla cosa, ma non dalla segreteria.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:45 pm

se hai il numero...chiama comunque dal telefono della scuola.
mi raccomando.
non dal tuo telefono privato.
mai.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:46 pm

Sì, io chiamo sempre dal telefono della scuola, anche se ti dico che vedo moltissimi colleghi che chiamano dal loro cellulare, pur essendo a scuola.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:48 pm

alla segreteria non chiedono
o quanto meno la segreteria non sa rispondere e non c'è il rischio di innescare polemiche.

Immagino che ogni scuola abbia le proprie modalità
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:48 pm

pazzi suicidi
Ire

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:50 pm

tellina ha scritto:
pazzi suicidi

amore del rischio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 6:55 pm

Ma esistono davvero tutti questi insegnanti così numerosi che trovano perfettamente naturale dare il proprio numero di cellulare privato agli studenti o ai genitori degli studenti?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 7:06 pm

Scuola70 ha scritto:
Io non faccio MAI chiamare dalla segreteria, la segreteria mi risponderebbe a buon diritto "Prof., lei ha il numero e chiami lei", al limite se la cosa è grave faccio chiamare dal DS o dal vicario dopo aver spiegato il problema disciplinare dell'alunno, per dare formalità e ufficialità alla cosa, ma non dalla segreteria.

La segreteria non telefona a casa le famiglie e il DS si "a buon diritto"? Che "buon" diritto sarebbe? L'ufficialità vuole che se la smammi la segreteria, che se si chiama "didattica" delle competenze ce le avrà pure!
Ma come mai negli ultimi anni c'è tutta sta paura di disturbare le segreterie?
Etta88

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 7:16 pm

Se proprio si deve chiamare dal cellulare personale meglio almeno usare #31# così che il numero sia privato...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 7:21 pm

Etta88 ha scritto:
Se proprio si deve chiamare dal cellulare personale meglio almeno usare #31# così che il numero sia privato...

... e non si deve...
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 9:50 pm

Mai usato il cellulare personale,ma capitasse mi avete messo paura. ..ma chi dovrebbe salvarsi il mio numero, jack lo squartatore,ed gein o il mostro di Rostov? ????
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 10:12 pm

Pegggggggioo! 
Un genitore...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Ven Feb 17, 2017 10:17 pm

Masaniello ha scritto:
Mai usato il cellulare personale,ma capitasse mi avete messo paura. ..ma chi dovrebbe salvarsi il mio numero, jack lo squartatore,ed gein  o il mostro di Rostov? ????

No, semplicemente dei rompipalle invasivi, pretenziosi e/o piagnucolosi, che nelle settimane o mesi successivi potrebbero attaccarsi al telefono e assediarti in privato in qualsiasi momento imprevedibile, per lamentarsi di un voto, di una nota o di una chiacchiera riferita per passaparola... se a te va bene, fai pure.

Io, l'unica volta che mi è capitato che una madre di alunno (invasiva, piagnucolosa, eccetera) mi beccò sul numero di telefono personale perché questo le era stato dato da un conoscente comune SENZA il mio consenso, feci una partaccia da urlo sia a lei che al conoscente comune (che era comunque un operatore esterno che collaborava con la scuola e che avevo fatto l'ERRORE clamoroso di trattare come un collega), minacciandoli di denuncia se mi avessero nuovamente importunato in ambito privato.

Devo dire che la cosa funzionò...
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Sab Feb 18, 2017 9:48 am

Va anche detto che le telefonate effettuate dalla scuola risultano, in caso di contenzioso. Avete presente i genitori che cascano dal pero ("Ma io non sapevo niente del comportamento di mio figlio/a, non sono mai stato/a avvisato/a; adesso cos'è questo 6 in comportamento?")? Ecco, una bella telefonata col numero della scuola evita anche questa rottura!
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Sab Feb 18, 2017 11:01 am

Etta88 ha scritto:
Spesso i ragazzi della seconda media, classe in cui faccio sostegno, escono dall'aula ripetutamente senza permesso, rispondono in maniera maleducata, e rendono l'aula invivibile con cartacce e acqua per terra...volevo chiamare proprio la madre del ragazzino che ha gettato l'acqua sul pavimento (lo ritenete eccessivo? È cmq un atteggiamento che si va a sommare ad altri suoi comportamenti scorretti) ... E visto che richiami e note non servono pensavo che forse cominciare a chiamare i genitori (anche con una certa frequenza) potesse essere una soluzione...
Leggendo il tuo post pare che il problema sia il comportamento dell'intera classe e non del singolo alunno. Certo, oggi è toccato a lui ma domani potrebbe toccare a qualcun altro.
A questo punto la via da seguire deve essere quella più canonica. Urge una riunione straordinaria del Consiglio di classe con tutti i genitori degli alunni per fare il punto della situazione e per concodare una strategia comune. La riunione può essere indetta sia dal DS che dal Coordinatore di classe.
Allora potrai incominciare a notare come sono ipocriti molti tuoi colleghi...
Etta88

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Dom Feb 19, 2017 9:05 am

Sì, come dici tu il problema riguarda tutta la classe, tutti si lamentano ma non si prendono provvedimenti...per questo mi chiedevo se cominciare a chiamare i genitori potesse essere una soluzione...proverò però come suggerisci a parlare con la coordinatrice, magari si riesce a smuovere qualcosa
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Telefonata ai genitori   Dom Feb 19, 2017 9:40 am

A volte i coordinatori sono i primi a non prendere alcun serio provvedimento per evitare grattacapi con i DS, per loro agire è una sostanziale seccatura, ma sanno benissimo quali classi si trovano a coordinare, semplicemente vanno avanti per inerzia e tollerano l'intollerabile.

Telefonata ai genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» [FORUM] genitori soli
» DELEZIONE CROMOSOMA Y: SI DIVENTA GENITORI...DI BAMBINI SANI?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: