Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consegna compito in classe oltre l'orario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioTitolo: consegna compito in classe oltre l'orario   Sab Feb 18, 2017 1:49 pm

Compito in classe. Ho raccomandato agli studenti che avrebbero dovuto assolutamente consegnare entro il termine della lezione (campanella). Al suono della campana in vari hanno chiesto più tempo (altri avevano già consegnato). Ho detto di no e ho ritirato i compiti banco per banco fino a che uno studente si è proprio rifiutato di consegnare dicendo che doveva finire. Ho dovuto fisicamente tirar via il foglio (con lui che tirava dall'altra parte). Da lì è nato un diverbio, nel frattempo è arrivato anche il docente dell'ora successiva che ha iniziato a distribuire i materiali per la sua lezione (insomma, grande confusione in classe, con gli studenti che a quel punto parlavano liberamente). Mentre stavo andando via, altri tre studenti mi portano il compito dicendo che "si erano dimenticati di consegnare". A questo punto hanno avuto vari minuti per poter parlare e non mi sento più di poter garantire che abbiano svolto il compito nelle stesse condizioni degli altri (era una breve traduzione, con qualche minuto fai in tempo a fartela completamente rifare da un compagno bravo...).

Ho detto che secondo me vale come esercitazione ma non come verifica. Proteste generali. Ho detto che ne riparliamo alla prossima lezione.

Secondo me posso valutare i compiti di chi aveva consegnato prima del ragazzo con cui è nato il diverbio. Gli altri li vorrei considerare solo come esercitazione senza voto, scrivendo sul compito che al termine del tempo previsto per la verifica, l'alunno non ha consegnato l'elaborato. Farei un orale solo per questi ritardatari.

Posso farlo dal punto di vista normativo? Avete consigli?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Sab Feb 18, 2017 2:27 pm

Perché farli recuperare con l'orale (che loro evidentemente caldeggerebbero perché lo ritengono più facile dello scritto, quindi finiresti col fare UN FAVORE a chi ha violato le regole)? Alla prossima occasione, fai proprio rifare il compito a quelli che l'hanno consegnato fuori regola, con un testo diverso lma di diffcoltà simile. Se capiscono che una prova annullata può essere recuperata in più modi diversi da contrattare volta per volta, non se ne esce più, ogni volta pretenderanno di far valere qualche precedente per fare come vogliono loro...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Sab Feb 18, 2017 2:29 pm

ma quanto la fate lunga con queste verifiche! Un po' di sportività!
Earnest

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Sab Feb 18, 2017 2:41 pm

Grazie della risposta Paniscus!

Va bene, dal punto di vista normativo, che quindi i compiti consegnati prima dello studente che si è rifiutato (con conseguente problema...) vengano corretti e valutati e gli altri (lo studente e i tre che mi sembra si siano approfittati dell'imprevisto...) invece siano considerati solo come esercitazione senza voto? Scriverei sui compiti incriminati che "al termine del tempo previsto per la prova (campanella) non ha consegnato il compito".

Mi sembra che con questa soluzione...
1) viene garantito il lavoro di chi ha fatto tutto nei tempi. In un primo momento avevo pensato di rifare la prova per tutti, ma non è giusto;
2) lo studente che si è rifiutato e quelli che ne hanno approfittato non ottengono quello che volevano;
3) si dà un segnale a tutti, la prossima volta spero non ci sia questo problema.

Vorrei evitare di mettermi in un guaio normativo, visto che già mi aspetto comunque abbondanti proteste, perché con altri colleghi sono abituati a prendersela comoda (a volte ho aspettato 15-20 minuti fuori dall'aula perché c'era un compito nell'ora precedente...no comment).

Sulla facilità dell'orale ho i miei dubbi, proprio perché nello scritto, per quanto la sorveglianza sia rigorosa, ti puoi far passare un aiuto più o meno importante per la traduzione, nell'orale no, si fa presto a chiedere ragione del perché ti stai muovendo in un certo modo nell'analisi del testo...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Sab Feb 18, 2017 3:01 pm

Nelle situazioni in cui si fanno le cose seriamente (concorso pubblico) chi non consegna entro il tempo stabilito, semplicemente non consegna e non viene valutato.
Se mettere 2 non presentasse inconvenienti anche per il docente, sarebbe la giusta strada da seguire: scaduto il tempo parte un cronometro di 120 secondi in cui gli alunni si alzano e consegnano; chi non lo fa entro 120 secondi becca 2 perchè non ha consegnato.
Earnest

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Sab Feb 18, 2017 4:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Nelle situazioni in cui si fanno le cose seriamente (concorso pubblico) chi non consegna entro il tempo stabilito, semplicemente  non consegna e non viene valutato.

Visto che si tratta di una classe terminale, ancora di più penso sia necessario che i ritardatari in questione capiscano che ci sono delle conseguenze. Fosse stato in sede di Esame di Stato, come sarebbe andata...?

Quello che mi chiedo è: se procedo e non valuto l'elaborato dei ritardatari (lo correggo perché sappiano cosa avevano sbagliato, ma poi faranno un'altra prova), faccio qualcosa di illecito dal punto di vista normativo? Rischio di mettermi nei guai?

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Dom Feb 19, 2017 12:57 am

All'esame di stato hanno sei ore per le prime due prove. Non è pensabile che qualcuno non riesca a finire. Durante l'anno scolastico i tempi sono più ristretti perché le ore sono quelle (a volte si può chiedere uno scambio, ma non sempre, e comunque è impossibile arrivare a sei ore) e deve entrare il collega dell'ora dopo (però anche questo collega che entra e si mette a distribuire il materiale mentre in classe ci sei ancora tu...). L'unica cosa per cui credo ti possano accusare è che il compito fosse troppo lungo e impossibile da svolgere nel tempo stabilito (solo tu puoi sapere se l'accusa può avere un minimo fondamento, anche se hai parlato di una breve traduzione). Per il resto penso che tu abbia ragione. Potresti anche mettere una nota disciplinare allo studente che si è rifiutato di consegnarti il compito. Però gli altri tre avresti dovuto tenerli sotto controllo lo stesso, anche se mi rendo che è più facile a dirsi che a farsi (non puoi essere sicuro che se ne siano approfittati, anche se è probabile).
Earnest

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Dom Feb 19, 2017 9:34 am

Dec ha scritto:
All'esame di stato hanno sei ore per le prime due prove. Non è pensabile che qualcuno non riesca a finire. Durante l'anno scolastico i tempi sono più ristretti perché le ore sono quelle (a volte si può chiedere uno scambio, ma non sempre, e comunque è impossibile arrivare a sei ore) e deve entrare il collega dell'ora dopo (però anche questo collega che entra e si mette a distribuire il materiale mentre in classe ci sei ancora tu...). L'unica cosa per cui credo ti possano accusare è che il compito fosse troppo lungo e impossibile da svolgere nel tempo stabilito (solo tu puoi sapere se l'accusa può avere un minimo fondamento, anche se hai parlato di una breve traduzione). Per il resto penso che tu abbia ragione. Potresti anche mettere una nota disciplinare allo studente che si è rifiutato di consegnarti il compito. Però gli altri tre avresti dovuto tenerli sotto controllo lo stesso, anche se mi rendo che è più facile a dirsi che a farsi (non puoi essere sicuro che se ne siano approfittati, anche se è probabile).

Grazie Dec!

Ho fatto così (nota allo studente che si è rifiutato). Il compito era pensato per un'ora, hanno sempre fatto compiti di quella tipologia in un'ora e non ci sono mai stati problemi. Vari avevano già finito ancora prima del termine; quando ho sollecitato la consegna e ho iniziato a raccogliere, è andato tutto bene, fino a che uno non si è rifiutato (con conseguente discussione, tempo che passava, chiasso in classe con gli altri che già lavoravano con i materiali del collega). Degli altri tre purtroppo non ho avuto una bella impressione perché hanno aspettato proprio il momento in cui stavo andando via...domani parlerò con loro e spiegherò che considero il loro elaborato solo come esercitazione.

All'Esame di Stato sulla prima prova non ho mai notato problemi, sulla seconda di Matematica ho visto che arrivavano tutti in zona Cesarini... :-)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: consegna compito in classe oltre l'orario   Dom Feb 19, 2017 9:59 am

Personalmente, all'esame di stato di matematica, le grandi masse di studenti che consegnavano all'ultimo momento le ho notate soltanto negli ultimissimi anni, cioè da quando sono venuti di moda le "prove contestualizzate" e i "problemi di realtà" che richiedono un'ora o due solo per decodificare il testo e che vengono percepiti come spiazzanti e fuorvianti, anche se poi le richieste matematiche vere e proprie sono PIU' FACILI di prima. Fino a tre o quattro anni fa era abbastanza normale vedere gente che usciva un'ora o due prima, avendo già completato tutte le consegne obbligatorie del compito. Certo non tutti, ma erano abbastanza numerosi, ed erano pochi quelli che rimanevano in aula fino all'ultimissimo momento.

consegna compito in classe oltre l'orario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La vita oltre la vita
» consegna nded
» Embrioni classe b
» ovodonazione oltre i 50 anni
» Finali Classe A Accuphase

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: