Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 12:25 pm

Promemoria primo messaggio :

la classe normale si e' rifiutata di entrare in aula per farsi prendere a botte invece di studiare

da notare che sull'articolo la risposta prevista altro non e' che un giro di parole psicobuoniste prive di significato pratico

http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/cinisello-scuola-bambino-1.2905049
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:06 pm

Masaniello ha scritto:
Se mio figlio è violento ,lo ritiro dalla classe,lo tengo in castigo finché cambia,
...e rischi la denuncia per violazione dell'obbligo scolastico
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:07 pm

Masaniello ha scritto:
Se in classe di mio figlio c è uno violento,ritiro mio figlio da quella classe.

Capisco anche perché ci sono pure quelli che cambiano scuola. Ed è stata questa paura che ha portato il ds ad agire in quel modo.

Detto in parole povere: il ds avrebbe rischiato di perdere un alunno anziché perderne molti

Cmq, ciò non toglie che il ds abbia agito illecitamente

Ultima modifica di rita 76 il Dom Feb 19, 2017 3:11 pm, modificato 1 volta
enricat

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:10 pm

IO aprirei una scuola speciale per chi usa il termine "buonismo".

ogni qualvolta si vogliono difendere diritti, che siano quelli del migrante o dell'alunno con disabilità, se ne esce qualcuno/a a darti del buonista.

Non sono le persone che sostengono che tutti e tutte hanno diritto all'istruzione a essere buoniste, sono quelle che sostengono che gli alunni "problematici" vadano rinchiusi o affiancati da un addetto alla sicurezza ( ???) ad essere molto, molto, ma molto ignoranti.
michetta

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:13 pm

Ire ha scritto:
Masaniello ha scritto:
A me delle  belle parole degli esperti frega nulla."bisogna far rete comune e bla bla "
Se mio figlio è violento ,lo ritiro dalla classe,lo tengo in castigo finché cambia,senza chiedere metodo magici agli psicologi.
Tutto molto semplice

La vita è davvero ingiusta:  toccano figli violenti a genitori che non capiscono nulla!

Toccasse a te non avresti un problema al mondo!

già...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:19 pm

Masaniello ha scritto:

Il discorso è proprio questo: mentre i docenti devono obbedire al ds e alcune volte non reagiscono all' illecito, le famiglie sono LIBERE di far cambiare scuola ai propri figli edi è quello che i ds NON vogliono
michetta

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:21 pm

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Capisco anche perché ci sono pure quelli che cambiano scuola. Ed è stata questa paura che ha portato il ds ad agire in quel modo.

Detto in parole povere: il ds avrebbe rischiato di perdere un alunno anziché perderne molti

E perché mai?
Se ti riferisci alla questione della pressione da parte delle famiglie e tutto ciò che può essere avvenuto dopo (e ricordiamo che qui abbiamo fatto delle supposizioni perché non sappiamo per certo come la situazione si è dipanata) magari questo è stato solo il segnale che ha permesso alla scuola di dare una mossa ad una situazione che pare, per volere dei genitori dell'alunno problematico, non potesse sfociare nella richiesta ufficiale di certificazione. L'assenso della famiglia ci deve essere stato per forza, magari tardivo e un po' forzato, ma c'è stato. Dunque, perché a tuo parere: illegale?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:32 pm

Ire ha scritto:
Scuola70 ha scritto:
Le scuole differenziali non erano male, anzi, erano la soluzione migliore. Non è vero che una scuola differenziale emargina, anzi, permette di seguire tali soggetti meglio, con personale qualificato con il risultato che stanno tutti meglio, sia il disabile sia i normodotati. Invece è proprio il contatto e il confronto con i normodotati ciò che genera la vera sofferenza ed emarginazione, è un male per tutti in un'ultima analisi.

e quando finisce la scuola che succede?
Stiamo parlando dei casi più problematici ? Di quei bambini che vocalizzano lamenti e grugniti ? Di quei bambini che hanno la testa allacciata alla carrozzina perchè non la reggono da soli ? Di quei bambini che non riescono neanche ad andare e tornare dal bagno ?

Se stiamo parlando di quelli (e non dei molti disabili di lieve gravità, per i quali l'inclusione è auspicabile oltre che doverosa) allora la risposta è semplice: quando finisce la scuola vanno dove vanno già ora, ovvero in centri di accudimento.

Triste ? Certo, triste, ma la colpa non è mia; non si muove foglia che Dio non voglia ? Allora è il tuo Dio che li ha fatti così, che li ha voluti così, che ha posto le condizioni perchè gli succedesse quel che gli succederà.

Si vede che la cosa mi fa arrabbiare ? Mi fanno arrabbiare tutte le cose che considero brutte e rispetto alle quali mi sento impotente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:33 pm

michetta ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

E perché mai?
Se ti riferisci alla questione della pressione da parte delle famiglie e tutto ciò che può essere avvenuto dopo (e ricordiamo che qui abbiamo fatto delle supposizioni perché non sappiamo per certo come la situazione si è dipanata) magari questo è stato solo il segnale che ha permesso alla scuola di dare una mossa ad una situazione che pare, per volere dei genitori dell'alunno problematico, non potesse sfociare nella richiesta ufficiale di certificazione. L'assenso della famiglia ci deve essere stato per forza, magari tardivo e un po' forzato, ma c'è stato. Dunque, perché a tuo parere: illegale?

Per "illecitamente" intendo la PRESSIONE sulle famiglie che sicuramente è stata fatta verbalmente.

Il ds avrebbe dovuto comunicare per iscritto il problema alla famiglia SENZA alcuna pressione (in sostanza NON si può obbligare nessuno a fare ciò che non si ritiene giusto).

Il ds avrebbe dovuto risolvere il problema legalmente.

Con questo non dico che non capisco la situazione delicata in cui si è venuto a trovare il ds, anzi... la capisco benissimo
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:41 pm

Domanda: agire legalmente è il modo più razionale ed efficace?...........

Ultima modifica di Scuola70 il Dom Feb 19, 2017 3:42 pm, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:42 pm

A me qualcosa di simile è successo. Se a Cinisello l'integrazione è fallita, forse c'è stato un pochino di ipocrisia di troppo. Ci sono cose che si possono fare che forse non sono state fatte.
Ire

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:44 pm

non credo proprio che Scuola70 stesse parlando di quelli.

Stava parlando di quelli che possono acquisire competenze e che magicamente a fine della scuola differenziale dove secondo lui dovrebbero essere sistemati hanno acquisito le competenze per entrare in società.

Società che senza averli mai visti prima, naturalmente li accetterebbe e integrerebbe senza problema di sorta.

Io non lo so perchè ci sono quelle sofferenze che ti fanno arrabbiare. Non so se è stato il mio Dio, non so nulla di nulla. So che rispetto e cerco di sostenere anche col silenzio le persone che ne sono colpite. Non sono nemmeno capace di mettermi nei loro panni figuriamoci se mi permetto di dire cosa dovrebbero fare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
michetta

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:47 pm

Innanzitutto noi non sappiamo come si è proceduto: verbalmente o per iscritto.
I genitori si sono giustamente lamentati per lungo tempo, gli insegnanti hanno vissuto quotidianamente la situazione e ne avranno parlato sia in via informale, che formale a livello collegiale. La scuola, secondo me, ha fatto da mediatore. Nulla di non lecito
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 3:52 pm

Ripeto: a fronte di comportamenti violenti di mio figlio lo ritiretei da scuola per una settimana. Non infrango l obbligo scolastico.
Se è normale,in una settimana di castigo e magari incontro con la psicologa, capisco e e di regola .
Se avesse problemi e non è in grado di autocontrollarsi, purtroppo rientriamo in quella categoria di problemi che come dice avido dio crea e di fronte ai quali l uomo è impotente.
L uomo, lo psicologo,lo psichiatra, tutti...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 4:01 pm

michetta ha scritto:
Innanzitutto noi non sappiamo come si è proceduto: verbalmente o per iscritto.
I genitori si sono giustamente lamentati per lungo tempo, gli insegnanti hanno vissuto quotidianamente la situazione e ne avranno parlato sia in via informale, che formale a livello collegiale. La scuola, secondo me, ha fatto da mediatore. Nulla di non lecito

Non penso che si possa FARE PRESSIONE per iscritto; si rischierebbe una denuncia visto che la documentazione c' è.

O.T.: ci sono casi simili a questo ma che riguardano i docenti.

Alcuni docenti vengono convocati dai ds i quali fanno PRESSIONE per far sì che chiedano trasferimento in quanto tanti genitori 'minacciano' di non scrivere i figli se ci sono questi insegnanti.

Allora, le possibilità sono due:
1)  si comunica il problema verbalmente e il docente chiede trasferimento
2) con documentazione scritta dei genitori il ds dispone il trasferimento per incompatibilità ambientale per il docente.  

Di solito si sceglie la prima per non danneggiare il docente ma, ripeto, lo si fa verbalmente anche se illecitamente.
È illecito? Sì ma per molti ds e' la soluzione migliore.

In ogni caso con il docente il ds può prendere provvedimenti, con i genitori no.

E soprattutto non si può obbligare nessuno, SOPRATTUTTO per iscritto.

Ritornando al topic e ribadendo che capisco perfettamente il ds, mi pongo il quesito: è possibile che non ci siano soluzioni alternative al mettere pressione ai genitori?

I ds queste cose le dovrebbero sapere.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 4:17 pm

Scuola70 ha scritto:

Questo lo dovresti dire a chi vuole che si segua sempre la legge..

Se si può risolvere il problema in maniera legale ed 'educato' (con rispetto), tanto di guadagnato; in caso contrario ognuno si regola come meglio crede...
Ire

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 4:45 pm

rita 76 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Se si può risolvere il problema in maniera legale ed 'educato' (con rispetto), tanto di guadagnato; in caso contrario ognuno si regola come meglio crede...

Credevo che ogni cosa si potesse risolvere con educazione e rispetto e che questo non avesse nulla a che fare con la legalità.

Pensavo che dipendesse dalla / dalle persone
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 5:13 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Credevo che ogni cosa si potesse risolvere con educazione e rispetto e che questo non avesse nulla a che fare con la legalità.

Pensavo che dipendesse dalla / dalle persone

Ci sono dei casi in cui si possono risolvere i problemi tramite la legalità e, allo stesso tempo, l' educazione.

Insomma, non è che sempre una esclude l' altra...
Ire

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 5:36 pm

no rita.

Le cose si possono sempre risolvere con l'educazione e il rispetto, e tutte le cose si devono risolvere con la legalità-

Detta in modo diverso:

non si può risolvere nulla in modo illegale e nulla si deve risolvere in modo maleducato.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 8:42 pm

adesso mando una email alla scuola consigliando (se non lo hanno gia' fatto) di comprare qualche gioco di costruzioni

chi lo sa, puo' essere che a forza di montare, smontare e rimontare (fuori dalla classe) si calmi

se non altro si potra' raccontare che anche questa prova e' stata svolta

come eta' ci siamo

http://www.clementoni.com/it/13940-laboratorio-di-meccanica/

http://www.clementoni.com/it/13915-mio-robot/

http://www.clementoni.com/
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Dom Feb 19, 2017 11:23 pm

Il mondo di ire.
In nuovo cortometraggio della disney per bimbi..
Come sarebbe bello..
Come diceva quella canzone...
"E ci sarà da mangiare. .e luce tutto l anno."
Ire

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Lun Feb 20, 2017 8:41 am

Masaniello ha scritto:
Il mondo di ire.
Come sarebbe bello..

Invece il tuo appare piuttosto brutto e tu lo rappresenti egregiamente.

Ognuno di noi esprime ciò che ha dentro e da cui è circondato

sorrow for you
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Lun Feb 20, 2017 8:42 am

Masaniello ha scritto:
Il mondo di ire.
Come sarebbe bello..

concordo!!!

cmq, lei sicuramente vive meglio di noi!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Lun Feb 20, 2017 8:43 am

Ire ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Il mondo di ire.
Come sarebbe bello..

Invece il tuo appare piuttosto brutto   e tu lo rappresenti egregiamente.

Ognuno di noi esprime ciò che ha dentro e da cui è circondato

sorrow for you

forse volevi dire "sorry" for you?
Ire

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Lun Feb 20, 2017 9:07 am

no
Ire

MessaggioTitolo: Re: buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato   Lun Feb 20, 2017 9:09 am

rita 76 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Il mondo di ire.
Come sarebbe bello..

concordo!!!

cmq, lei sicuramente vive meglio di noi!!!

Aspetti qualcuno che ti faccia un mondo più bello?

Hai un bel da aspettare, credimi.

buonismo scolastico oltre misura a Cinisello e ovvio risultato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» La vita oltre la vita
» Indifferenza ipocrisia e falso buonismo
» ovodonazione oltre i 50 anni
» Qualche parola di conforto?
» Biscotti...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: