Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Errori punteggio segreteria
Oggi alle 6:22 am Da _Rosanna_

» Quando escono le graduatorie provvisorie?
Oggi alle 6:18 am Da _Rosanna_

» Pubblicazioni disponibilita ruolo
Oggi alle 5:13 am Da caminante

» Posti liberi dopo i trasferimenti:
Oggi alle 5:05 am Da caminante

» Messa a disposizione MAD
Oggi alle 4:21 am Da Dec

» dubbio su spezzoni e cattedre comuni diversi
Oggi alle 4:14 am Da Dec

» Chiarimento su trasferimento
Oggi alle 4:11 am Da Dec

» PARTIME TARDIVO
Oggi alle 4:08 am Da Dec

» chiamata diretta
Oggi alle 4:06 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

80 euro di dicembre volatilizzati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ingridk

MessaggioTitolo: 80 euro di dicembre volatilizzati   Gio Feb 23, 2017 3:37 pm

finalmente riesco a visualizzare sul sito noipa il cedolino dello stipendio di gennaio. Speravo di trovarvi anche gli 80 euro dello stipendio di dicembre, che mi era stato retribuito a gennaio....ma niente. che fine hanno fatto? se li tiene lo Stato?
Tornare in alto Andare in basso
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Gio Feb 23, 2017 6:17 pm

In che fascia sei?
In fascia 9-15 diventano circa 50.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Ven Feb 24, 2017 12:13 pm

ciaociao2 ha scritto:
In che fascia sei?
Non mi sono spiegata. Mi spettano gli 80 euro, infatti per il mese di gennaio sono stati conteggiati, mentre nello stipendio di dicembre non compaiono, in quanto il cedolino dicembre '16 è stato emesso a gennaio '17 sotto la voce "retribuzione speciale...". Mi domando se mai vedrò gli 80 € del mese di dicembre....
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Ven Feb 24, 2017 12:29 pm

ingridk ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
In che fascia sei?
Non mi sono spiegata. Mi spettano gli 80 euro, infatti per il mese di gennaio sono stati conteggiati, mentre nello stipendio di dicembre non compaiono, in quanto il cedolino dicembre '16 è stato emesso a gennaio '17 sotto la voce "retribuzione speciale...". Mi domando se mai vedrò gli 80 € del mese di dicembre....

Se n'è parlato diffusamente.
Quando lo stipendio di competenza di un certo anno viene liquidato nell'anno successivo, quella somma viene assoggettata a tassazione separata, con aliquota fissa, senza detrazioni e senza bonus.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Ven Feb 24, 2017 5:51 pm

fradacla ha scritto:
ingridk ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
In che fascia sei?

Se n'è parlato diffusamente.
Quando lo stipendio di competenza di un certo anno viene liquidato nell'anno successivo, quella somma viene assoggettata a tassazione separata, con aliquota fissa, senza detrazioni e senza bonus.

Grazie Fradacia.
Quindi detrazioni e Bonus non si recupereranno mai, nemmeno nel conguaglio fiscale?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Ven Feb 24, 2017 6:35 pm

ingridk ha scritto:

Grazie Fradacia.
Quindi detrazioni e Bonus non si recupereranno mai, nemmeno nel conguaglio fiscale?

Il conguaglio fiscale viene comunque effettuato perché bisogna ricalcolare in via definitiva il reddito annuo 2016 (nel quale non entrano le cifre pagate nel 2017), con l'Irpef e le detrazioni conseguenti.

Credo che la tassazione separata abbia un ulteriore effetto, ma questo puoi confermarlo solo tu quando riceverai il prossimo CUD: i giorni di lavoro 2016 dovrebbero risultare inferiori a quelli reali, insomma nel totale non dovrebbero rientrare i 31 gg di dicembre.
Posto che il numero dei giorni di lavoro influisce sul calcolo delle detrazioni spettanti, a maggior ragione dovrà essere effettuato il conguaglio fiscale, che può risultare a debito o a credito a seconda di quanto hanno già trattenuto in corso d'anno.

ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Sab Feb 25, 2017 11:28 am

fradacla ha scritto:
ingridk ha scritto:

Grazie Fradacia.

Il conguaglio fiscale viene comunque effettuato perché bisogna ricalcolare in via definitiva il reddito annuo 2016 (nel quale non entrano le cifre pagate nel 2017), con l'Irpef e le detrazioni conseguenti.

Credo che la tassazione separata abbia un ulteriore effetto, ma questo puoi confermarlo solo tu quando riceverai il prossimo CUD: i giorni di lavoro 2016 dovrebbero risultare inferiori a quelli reali, insomma nel totale non dovrebbero rientrare i 31 gg di dicembre.
Posto che il numero dei giorni di lavoro influisce sul calcolo delle detrazioni spettanti, a maggior ragione dovrà essere effettuato il conguaglio fiscale, che può risultare a debito o a credito a seconda di quanto hanno già trattenuto in corso d'anno.

Potresti spiegarmi cosa si intende per "tassazione separata" ? Devo effettuare una dichiarazione supplementare? Scusa la mia ignoranza. ....
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Sab Feb 25, 2017 4:21 pm

Non devi fare nessuna dichiarazione supplementare.

La tassazione separata, diversa dalla tassazione ordinaria, si applica alle somme che vengono percepite in anni successivi rispetto a quelli in cui è sorto il diritto alla retribuzione.
Esempio: un contratto scuola scade al 31/12/2000, ma viene rinnovato in ritardo, nel 2002; esso prevede che ci siano aumenti dal 1/1/2001, ma questi aumenti vengono pagati solo nel 2002.
Le somme arretrate relative all'anno 2001 sono assoggettate a tassazione separata.
Praticamente, se nel 2002 si percepiscono stipendi per 20.000 euro e arretrati 2001 per 3.000, gli stipendi saranno tassati secondo il normale sistema progressivo, gli arretrati tassati separatamente.

Nel CUD ci saranno 20.000 euro nella solita casella del reddito imponibile, mentre i 3000 arretrati saranno in un'altra sezione (come il TFR) e non dovranno essere dichiarati in un eventuale 730.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Sab Feb 25, 2017 5:08 pm

Quando si dichiarano queste somme soggette a tassazione separata?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Sab Feb 25, 2017 7:40 pm

Non devono essere dichiarate.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Sab Feb 25, 2017 11:54 pm

fradacla ha scritto:

...... mentre i 3000 arretrati saranno in un'altra sezione (come il TFR) e non dovranno essere dichiarati in un eventuale 730.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Dom Feb 26, 2017 6:28 pm

fradacla ha scritto:
fradacla ha scritto:

...... mentre i 3000 arretrati saranno in un'altra sezione (come il TFR) e non dovranno essere dichiarati in un eventuale 730.

....quindi, se ho ben capito, non devo pagare alcuna tassa sulla somma percepita?
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Dom Feb 26, 2017 8:37 pm

fradacla ha scritto:
ingridk ha scritto:

Grazie Fradacia.

A conferma di ciò posso dire che nel cedolino di mia moglie  gennaio 2017 le detrazioni sono cresciute di 11 euro, se non rricordo male. Novembre e dicembre  pagati a gennaio con tassazione separata. A marzo,  nel cedolino di febbraio dovrebbe esserci il conguaglio, si spera a favore.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Dom Feb 26, 2017 9:05 pm

ingridk ha scritto:

....quindi, se ho ben capito, non devo pagare alcuna tassa sulla somma percepita?

Ho l'impressione che parliamo due lingue diverse :-)
Quello che ti hanno pagato, il netto, è stato già tassato.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Lun Feb 27, 2017 1:13 pm

fradacla ha scritto:
ingridk ha scritto:

Ho l'impressione che parliamo due lingue diverse :-)
Quello che ti hanno pagato, il netto, è stato già tassato.

Sono un pò confusa in quanto, cercando informazioni in rete ho letto di un F24 che verrà spedito a casa dall'agenzia delle entrate...ne sai qualcosa?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Lun Feb 27, 2017 2:43 pm

ingridk ha scritto:

Sono un pò confusa in quanto, cercando informazioni in rete ho letto di un F24 che verrà spedito a casa dall'agenzia delle entrate...ne sai qualcosa?

Entro 5 anni l'Agenzia delle entrate procede alla verifica delle ritenute applicate e, se esse risultano dovute in misura diversa da quella calcolata dal datore di lavoro, si ha un credito o un debito.
A parte il fatto che questo riguarda soprattutto i TFR, le differenze eventualmente rilevate dall'ADE sono di modesta entità.
ingridk

MessaggioTitolo: Re: 80 euro di dicembre volatilizzati   Mer Mar 01, 2017 10:57 am

Grazie! Sei stata chiarissima.

80 euro di dicembre volatilizzati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Qualcuna è andata sul Mar Rosso a dicembre?
» Sequestrati 23 milioni di euro dello Ior. Indagato il presidente
» Lampedusa. Vendevano le figlie a 3 euro.
» Quegli 80 euro di Renzi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: