Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

obbligo di portare alunni in palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
myele

MessaggioTitolo: obbligo di portare alunni in palestra   Gio Feb 23, 2017 2:54 pm

Chiedo scusa ai moderatori se ho postato nella sezione sbagliata.

Esiste una normativa che obblighi gli insegnanti di scuola primaria a portare gli alunni in palestra sempre?

Insegno matematica, scienze, tecnologia e motoria in 2 classi, per andare in palestra bisogna fare un tratto a piedi e alcuni genitori si sono opposti e preferirebbero, quando il clima non permette, fare attività teorica in classe.
Specifico che anche io sono d'accordo anche se finora ho sempre portato gli allievi in palestra.

Chiedo ai più esperti, potrei alternare le attività o sono tenuta per legge a andare in palestra sempre? Grazie.

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: obbligo di portare alunni in palestra   Gio Feb 23, 2017 4:58 pm

myele ha scritto:
Chiedo scusa ai moderatori se ho postato nella sezione sbagliata.

Esiste una normativa che obblighi gli insegnanti di scuola primaria a portare gli alunni in palestra sempre?

Insegno matematica, scienze, tecnologia e motoria in 2 classi, per andare in palestra bisogna fare un tratto a piedi e alcuni genitori si sono opposti e preferirebbero, quando il clima non permette, fare attività teorica in classe.
Specifico che anche io sono d'accordo anche se finora ho sempre portato gli allievi in palestra.

Chiedo ai più esperti, potrei alternare le attività o sono tenuta per legge a andare in palestra sempre? Grazie.

Sì una leggina a riguardo c'è: Costituzione articolo 33: "L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento"

Decidi tu se gli fa meglio andare in palestra o restare in classe.
myele

MessaggioTitolo: Re: obbligo di portare alunni in palestra   Ven Feb 24, 2017 12:03 pm

Ti ringrazio per la risposta, infatti la legge da te citata l'avevo ricordata alla referente di classe, la quale però mi ha intimato di andare sempre in palestra perché "obbligatorio" e che se non dovessi andare ne pagherò le conseguenze.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: obbligo di portare alunni in palestra   Ven Feb 24, 2017 1:46 pm

myele ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta, infatti la legge da te citata l'avevo ricordata alla referente di classe, la quale però mi ha intimato di andare sempre in palestra perché "obbligatorio" e che se non dovessi andare ne pagherò le conseguenze.
C'era una volta "ginnastica"; ora non c'è più, c'è "scienze motorie" che comprende ginnastica, regolamentazione degli sport ed educazione alla vita sana (alimentazione, cura della persona ecc).
In palestra si fa bene ginnastica, ma le altre cose si fanno meglio in aula.

Sia la tua collega a portarti il riferimento normativo che ti obbliga a portarli sempre in palestra.

Intendiamoci, non è che non li vuoi portare mai vero ?
myele

MessaggioTitolo: Re: obbligo di portare alunni in palestra   Ven Feb 24, 2017 2:44 pm

Sia chiaro che li ho sempre portati finora da settembre, vorrei a volte stare in aula per fare attività di raccordo interdisciplinare sul corpo umano e l'alimentazione.
Non mi è piaciuto il concetto che fossi obbligata.
myele

MessaggioTitolo: Re: obbligo di portare alunni in palestra   Ven Feb 24, 2017 2:48 pm

Vorrei aggiungere, a questo punto, come io sarei "obbligata" ad andare sempre e solo in palestra, così la mia collega sarebbe obbligata a fare sempre, ogni settimana, un'ora di musica e una di arte, cosa che invece non fa, usando quelle ore per fare italiano.

obbligo di portare alunni in palestra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» ragazze scusatemi mi serve un consiglio sul bagaglio da portare
» consiglio per portare i farmaci all'estero!!!
» PUREGON IN AEREO? SI PUO' PORTARE?
» day hospital: come avviene e cosa mi devo portare

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: