malattia, certificati e retribuzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
malattia, certificati e retribuzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



malattia, certificati e retribuzione

+5
arrubiu
fradacla
Migrazio
milla 2
alessandra s.
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Ven Feb 24, 2017 5:25 pm

- Se dovessi mettermi in malattia da lunedi - una patologia legata alla gola riguardo alla quale devo fare ancora molti accertamenti - posso non andare lunedi, avvertendo la scuola e andando dal medico il pomeriggio, o devo andare per forza lunedi mattina e assentarmi solo dopo che sono in possesso del certificato, ossia martedi?
Ovviamente andrei dal medico lunedi pomeriggio in un orario in cui in teoria, se già fossi in malattia, dovrei essere reperibile per la visita fiscale. Per questo mi viene un dubbio ...
- Se mandarmi o non mandarmi la visita lo decide il preside, giusto? Lo chiedo perchè con lui ho già parlato di questa cosa proprio oggi.
- il certificato medico lo invia direttamente il medico alla scuola o come funziona? Che dati gli devo fornire? Su questo vi chiedo chiarimenti perchè io, non essendomi mai assentata non lo so.
- per quanto tempo si viene pagati quando si è in malattia? Se uno - ipotizziamo - a forza di certificati si assentasse tutto l'anno lo pagherebbero tutto l'anno? Ovviamente non lo dico perchè voglia assentarmi tutto l'anno, solo per capire.
Vi prego di chiarirmi e non darmi link. Grazie mille.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 24, 2017 5:35 pm

Potrai telefonare lunedì mattina alla scuola dicendo che il medico riceve nel pomeriggio. Poi dovrai comunicare alla scuola il numero di protocollo del certificato. Per il resto non posso risponderti xchè non dici con quale qualifica lavori

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Ven Feb 24, 2017 5:37 pm

Sono una docente entrata di ruolo con la Buona Scuola e insegno alle superiori.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da milla 2 Ven Feb 24, 2017 5:56 pm

Hai diritto nell'ultimo triennio a 9 mesi con una retribuzione al 100%, poi tre mesi retribuiti al 90% e sei mesi retribuiti al 50%.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Ven Feb 24, 2017 5:57 pm

Grazie!

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Dom Feb 26, 2017 11:18 am

Misono ricordata di un'altra cosa importantissima!
Io ho la residenza in una casa e il domicilio in un'altra, nella stessa città ma con Asl di riferimento diverse.
Solo pochissimi giorni fa hanno fatto compilare a tutti i docenti il foglio in cui dovevamo indicare il ns domicilio e la ns Asl e io ho indicato sia l'una che l'altra, precisando. Non so nemmeno se alla centrale abbiano caricato i dati, visto che io sono in succursale e viene un impiegato una volta alla settimana a prendere tutte le carte.
In altre parole - lo chiedo a chiunque lo sappia perchè penso sia una situazione abbastanza diffusa - come posso essere certa che la scuola, nel caso mi mandi la visita fiscale venga presso il mio domicilio, ossia dove abito, e non presso la mia residenza dove non abita nessuno?
A parte il foglio dell'altro giorno, io non ricordo a settembre, quando ho preso servizio per la prima volta, cosa mi è stato chiesto d'indicare, se mi è stato chiesto d'indicare qualcosa.
Una telefonata o email alla scuola basta o c'è dell'altro? Vi prego di farmi sapere qualcosa. Grazie.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 26, 2017 11:25 am

Domani mattina ti conviene telefonare alla scuola e parlare con l'assistente che predispone le visite fiscali, chiarendo l'indirizzo dove sei reperibile

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Migrazio Dom Feb 26, 2017 11:26 am

Secondo me dovresti capire a quale asl appartiene il territorio dove vivi e comunicare la cosa.Altrimenti li mandi in confusione!
Scusa è solo il mio parere.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da fradacla Dom Feb 26, 2017 12:04 pm

alessandra s. ha scritto:come posso essere certa che la scuola, nel caso mi mandi la visita fiscale venga presso il mio domicilio, ossia dove abito, e non presso la mia residenza dove non abita nessuno?
Quando il medico compila il certificato, gli indichi l'indirizzo di reperibilità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Dom Feb 26, 2017 3:16 pm

Grazie Fradacla, farò proprio così!
In ogni caso, il certificato lo invia direttamente il medico via email o come? Ho letto di un invio telematico ma non ho capito.
Spero sia l'ultima cosa che chiedo!

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da fradacla Dom Feb 26, 2017 9:10 pm

Il medico di famiglia, da anni, ha l'obbligo di trasmettere i certificati per via telematica: significa che nel suo ambulatorio è attrezzato per un collegamento diretto con l'Inps, utilizzando le sue credenziali.

Non si tratta semplicemente di email, ma dello stesso meccanismo con cui tu trasmetti le tue domande sulla piattaforma di IOL.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da milla 2 Dom Feb 26, 2017 11:39 pm

Attenzione! Il medico fiscale non è in possesso del certificato! L'indirizzo lo riceve dall'az.s.l. che lo acquisisce dal fax inviato dalla scuola

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 27, 2017 11:53 am

In teoria alla scuola è sufficiente comunicare il numero del certificato, io in passato ho sempre fatto così (anche al telefono, anche se ovviamente scripta manent).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da sos83 Lun Feb 27, 2017 12:56 pm

buongiorno, a dicembre presi un giorno di malattia, il medico mandò il certificato e l'indomani io portai la copia per il datore di lavoro a scuola, né nello stipendio di dicembre né in quello di gennaio mi è stato decurtato il giorno di malattia, come funziona in questo caso?

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Dec Lun Feb 27, 2017 1:03 pm

Potrebbero ancora decurtartelo in uno dei prossimi cedolini. Non avere fretta:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Lun Feb 27, 2017 6:54 pm

milla 2 ha scritto:Hai diritto nell'ultimo triennio a 9 mesi con una retribuzione al 100%, poi tre mesi retribuiti al 90% e sei mesi retribuiti al 50%.
Proprio oggi, parlando con una collega - per ora ho deciso di continuare ad andare a scuola nonostante i problemi alla gola - mi ha detto che se ci si assenta anche per pochissimi giorni lo stipendio viene subito decurtato. Perfino se ci si assenta tre giorni soli. Tutto sarebbe legato alla legge Brunetta del 2008.
Qual è la verità? Milla 2 diceva che per ben 9 mesi si riceve lo stipendio al 100%, a scuola mi hanno detto tutto il contrario. Chi ne sa di più?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Migrazio Lun Feb 27, 2017 7:20 pm

Sei precaria o di ruolo? Perchè secondo me influisce anche questo.
Vediamo se qualcuno conferma o smentisce.

Migrazio

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da milla 2 Lun Feb 27, 2017 7:32 pm

La legge brunetta incide per pochi € al giorno e, se ti dovessi assentare per più giorni, incide sui primi 10 gg.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Pitt Lun Feb 27, 2017 7:34 pm

sos83 ti confermo che puoi ritrovarti l'addebito nei prossimi mesi. In genere c'è una nota all'ultima pagina.
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da milla 2 Lun Feb 27, 2017 7:34 pm

Nel tuo caso si tratta di € 5,47 lorde al giorno

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da alessandra s. Lun Feb 27, 2017 8:11 pm

Ok, grazie. In ogni caso io sono di ruolo dal 1/9/2015.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da sos83 Ven Giu 16, 2017 6:59 pm

sos83 ha scritto:buongiorno, a dicembre presi un giorno di malattia, il medico mandò il certificato e l'indomani io portai la copia per il datore di lavoro a scuola, né nello stipendio di dicembre né in quello di gennaio mi è stato decurtato il giorno di malattia, come funziona in questo caso?
buona sera, purtroppo non riesco a capire se il giorno di malattia mi è stato decurtato, nell'ultimo stipendio di giugno non c'è nessun messaggio, io ho lavorato per 11 ore fino all'avente diritto, quale importo avrebbero dovuto decurtarmi?grazie.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Dec Ven Giu 16, 2017 7:35 pm

Devi guardare sulla seconda pagina dei cedolini.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da sos83 Sab Giu 17, 2017 11:06 am

buon giorno, ho guardato la seconda pagina del cedolino ma non trovo alcuna voce che fa riferimento a una malattia.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Dec Sab Giu 17, 2017 11:39 am

E allora vuol dire che non te l'hanno decurtato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattia, certificati e retribuzione Empty Re: malattia, certificati e retribuzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.