Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioTitolo: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 4:34 pm

Nel mio istituto (ma è anche una norma generale) so che prima di irrogare la sanzione della sospensione (anche di un solo giorno) è necessario convocare la famiglia con l'alunno per un contraddittorio, in cui l'alunno può esporre le proprie ragioni e dare la propria versione dei fatti.
Ora mi chiedo:nel caso in cui dal contraddittorio emergessero fatti nuovi che fanno vedere l'illecito disciplinare in una luce diversa, è possibile rivedere la decisione del consiglio e riconvocarlo? Oppure è necessario procedere prima al contraddittorio e solo DOPO convocare il consiglio straordinario per la sanzione definitiva?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 4:37 pm

Io penso che prima vada sentito l'alunno e poi si convochi il consiglio, tra l'altro alla presenza dell'alunno e dei suoi genitori; almeno quando mi è capitato ho visto fare così.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 4:39 pm

Scuola70 ha scritto:
Nel mio istituto (ma è anche una norma generale) so che prima di irrogare la sanzione della sospensione (anche di un solo giorno) è necessario convocare la famiglia con l'alunno per un contraddittorio, in cui l'alunno può esporre le proprie ragioni e dare la propria versione dei fatti.
Ora mi chiedo:nel caso in cui dal contraddittorio emergessero fatti nuovi che fanno vedere l'illecito disciplinare in una luce diversa, è possibile rivedere la decisione del consiglio e riconvocarlo? Oppure è necessario procedere prima al contraddittorio e solo DOPO convocare il consiglio straordinario per la sanzione definitiva?
Il contraddittorio avviene durante il cdc straordinario: prima si riuniscono per una descrizione dei fatti i docenti ed i rappresentanti (studenti e genitori), poi entrano il ragazzo e la famiglia, dopo le spiegazioni (contraddittorio) il ragazzo e la famiglia escono ed il cdc decide.

La decisione viene infine comunicata dal DS alla famiglia e questo non prevede ulteriori mercanteggiamenti, solo eventuali reclami alla commissione disciplinare interna o in estrema ratio al TAR.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 4:41 pm

Invece nella scuola in cui insegno le peraltro rare sospensioni sono SEMPRE state comminate a consiglio rigorosamente CHIUSO (senza né alunni né rappresentanti) e solo a decisione avvenuta il coordinatore ha convocato per il contraddittorio la famiglia con l'allievo, è quindi irregolare? Comunque ha sempre funzionato così, lo so benissimo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 4:46 pm

Scuola70 ha scritto:
Invece nella scuola in cui insegno le peraltro rare sospensioni sono SEMPRE state comminate a consiglio rigorosamente CHIUSO (senza né alunni né rappresentanti) e solo a decisione avvenuta il coordinatore ha convocato per il contraddittorio la famiglia con l'allievo, è quindi irregolare? Comunque ha sempre funzionato così, lo so benissimo.
Cerca la normativa in rete e vedi; io sono convinto che facciate le cose male; come hai capito il contraddittorio non può rimanere sempre lettera morta; il ragazzo potrebbe avere ragione e non puoi mantenere la decisione presa.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 4:47 pm

assolutamente fanno le cose male.

http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 5:34 pm

Scuola70 ha scritto:

Scherzi? Perfino la santa inquisizione faceva finta di ascoltare l'eretico. Avete il dovere di ascoltare le parti in causa per chiarire che cosa è successo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 6:19 pm

Nella scuola più rigida dove sono stato il contraddittorio non c'era perchè gli studenti non si presentavano (non si sono mai presentati in tre anni) ma in teoria potevano tranquillamente esserci.
Naturalmente le ragioni di questa assenza da parte loro erano:
1) sapevano di essere talmente in torto da non avere nessuna possibilità di scagionarsi
2) sapevano che questi contradditori sono una formalità e le decisioni sono già prese, come nel film "La classe" in cui si affronta proprio questo problema.

L'unica volta in cui ho visto un contraddittorio fu nella mia prima scuola in cui una ragazza venne a fare una sorta di "j'accuse" contro ai docenti sostenendo l'esistenza di una congiura ai suoi danni.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 6:40 pm

Io invece ho sempre sospeso ragazzi dopo averli ascoltati ed in alcuni casi abbiamo rinunciato a sospenderli.
Francesca4

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Feb 27, 2017 6:52 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Io invece ho sempre sospeso ragazzi dopo averli ascoltati ed in alcuni casi abbiamo rinunciato a sospenderli.

E hai fatto bene, in generale il contraddittorio è la miglior garanzia di un procedimento equanime...senza considerare che il fatto di aver incardinato la sospensione su questo elemento rende il provvedimento più resistente ad una eventuale riforma in via giurisdizionale.
Lalla030313

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Lun Mar 06, 2017 8:28 pm

Qualcuno sa dove trovare la normativa? Anche per una mia classe ci sarà un consiglio per una sospensione ma dalla circolare, di oggi, risultano invitati solo i rappresentanti dei genitori, esclusi i rappresentanti di classe.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Mar Mar 07, 2017 7:56 pm

Lalla030313 ha scritto:
Qualcuno sa dove trovare la normativa? Anche per una mia classe ci sarà un consiglio per una sospensione ma dalla circolare, di oggi,  risultano invitati solo i rappresentanti dei genitori, esclusi i rappresentanti di classe.

Mi pare che è nel regolamento degli studenti e delle studentesse.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.   Mar Mar 07, 2017 8:27 pm

http://www.itcpacinotti.pisa.it/download/as1617/Statuto_Studenti_con_modificheDPR%20249-98_235-07.pdf

Quesito su regolamento relativo alle sospensioni degli alunni.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Scherzi agli sposi!
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» quesito del giorno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: