Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alternanza e impegni sportivi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
maurixio

MessaggioTitolo: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 8:29 pm

Ragazzi aiuto mi stanno facendo girare le scatole chi ha impegni sportivi che dice non può fermarsi in ufficio e quindi afrebbe assenza ma come viene regolamentata la cosa?

Noi sappiamo che devono fare l'orario e basta può andare in deroga?? Casi ed esperienze? grazie!!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 8:39 pm

Gli impegni sportivi non li conosceva prima di accettare ?

Le ore le deve fare entro l'esame di stato, per il resto fa che cazzo vuole, però se poi l'azienda lo butta fuori a calci in culo peggio per lui.

Una delle cose che l'alternanza dovrebbe insegnare è che il lavoro ha una priorità superiore al cazzeggio (sport).
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:14 pm

maurixio ha scritto:
Ragazzi aiuto mi stanno facendo girare le scatole chi ha impegni sportivi che dice non può fermarsi in ufficio e quindi afrebbe assenza ma come viene regolamentata la cosa?

Semplice: è assente. Mica state progettando per 200 ore precise, vero? Dovete metterne un 10% in più, proprio per le assenze.
maurixio

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:23 pm

ok quindi assente se non ci va sono solo cavoli suoi non esiste il recupero vero??
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:34 pm

Concordo con avido: una delle pochissime cose che l'alternanza scuola-lavoro dovrebbe insegnare ai ragazzi è l'idea che, nel mondo reale là fuori, gli impegni si rispettano, che ci si può assentare solo per motivi veramente gravi e documentati, e che non c'è nessuno che corre a farti trovare la pappa pronta o a organizzarti la sessione suppletiva di recupero perché tu hai sempre qualcosa di più importante da fare altrove.

Se non si accetta nemmeno questo, allora a che serve?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:37 pm

maurixio ha scritto:
ok quindi assente se non ci va sono solo cavoli suoi non esiste il recupero vero??

Come dicevo, non avrete mica 200 ore precise, senza un'ora in più? Perché qualcuno malato nel corso di 3 anni ci sarà, e siccome all'esame devono arrivare con 200 ore fatte (eventualmente con valutazione negativa, ma le 200 ore devono averle fatte) dovete programmare per ore in più (un 10% dovrebbe bastare). Chiamalo recupero, se vuoi.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:40 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Concordo con avido: una delle pochissime cose che l'alternanza scuola-lavoro dovrebbe insegnare ai ragazzi è l'idea che, nel mondo reale là fuori, gli impegni si rispettano, che ci si può assentare solo per motivi veramente gravi e documentati, e che non c'è nessuno che corre a farti trovare la pappa pronta o a organizzarti la sessione suppletiva di recupero perché tu hai sempre qualcosa di più importante da fare altrove.

Se non si accetta nemmeno questo, allora a che serve?

Insomma.

In primo luogo, come dicevo, ci si può ammalare.

In secondo luogo, capita che qualche alunno faccia anche altro (conservatorio, sport agonistico). Non vedo perché la gara regionale di salto in lungo debba essere sacrificata per l'alternanza scuola lavoro. Del resto, gli sportivi che hanno anche un lavoro non hanno permessi per andare alle gare? Non abbiamo, tutti noi lavoratori, permessi per esami e concorsi?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:52 pm

Da tempo continuo a chiedermi che senso abbia questo accanimento sportivo quando di campioni italiani da anni non si vede la ombra
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 9:58 pm

Masaniello ha scritto:
Da tempo continuo a chiedermi che senso abbia questo accanimento sportivo quando di campioni italiani da anni non si vede la ombra

Suppongo che tu le Olimpiadi non le hai viste e che della Pellegrini non abbia mai sentito parlare. Ah già, che scemo, è donna.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:11 pm

mac67 ha scritto:

Insomma.

In primo luogo, come dicevo, ci si può ammalare.

In secondo luogo, capita che qualche alunno faccia anche altro (conservatorio, sport agonistico). Non vedo perché la gara regionale di salto in lungo debba essere sacrificata per l'alternanza scuola lavoro. Del resto, gli sportivi che hanno anche un lavoro non hanno permessi per andare alle gare? Non abbiamo, tutti noi lavoratori, permessi per esami e concorsi?

Purtroppo bisogna scindere l'aspetto normativo da quello culturale-formativo.

Io penso che l'alternanza scuola lavoro nei licei sia tempo perso sottratto ad attività ben più importanti.
Ritengo che persino la partecipazione a un torneo di poker sarebbe più formativa di 200 ore di alternanza scuola lavoro.

Detto ciò, è un dato di fatto che gli studenti dei licei debbono fare 200 ore nel triennio e, fatta salva una percentuale di assenze tollerata, non esiste un modo per abbassare questo tetto in quanto previsto da una legge dello stato.

Per il resto, di come facciano l'alternanza scuola lavoro non me ne frega nulla.
Io continuo a ritenere prioritario che gli studenti liceali studino la lingua e la letteratura italiana, la lingua e la letteratura latina, la filosofia, la storia,le lingue straniere, la matematica, la fisica, le scienze naturali e la storia dell'arte.
Provo un fastidio immenso (o per meglio dire una rabbia indescrivibile) nel vedere gran parte dei dirigenti italiani (oltre che un gran numero di docenti) tessere le lodi di questa boiata pazzesca che è l'alternanza scuola lavoro, non posso però farci nulla se non rivendicare a gran voce la mia contrarietà ad un certo modo di concepire la scuola.

Ultima modifica di comp_xt il Lun Feb 27, 2017 10:13 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:12 pm

Ah è donna?non si finisce mai di imparare. ..
Scusate ma non seguo il nuoto..ho solo notato che stiamo nuotatori hanno spalle larghe e muscolose, distintinguere i maschi dalle femminile quando hanno la cuffia è arduo.
Tornando ai veri campioni, mi riferisco a Mennea, Tomba, Baggio, Schillaci. .
Ora mi pare che di campioni che ci tengono incollati alla tivu non ce ne sia più ombra
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:14 pm

Ah ,mi dicono dalla regia che anche la kostner è una campionessa. .
Peccato che alle olimpiadi del 2006 ha passato più tempo con il sedere sul ghiaccio che pattinando,dalle volte che è caduta
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:15 pm

Masaniello ha scritto:

Trova l'intruso.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:17 pm

comp_xt ha scritto:

Purtroppo bisogna scindere l'aspetto normativo da quello culturale-formativo.
Ovviamente. Dell'ASL nei licei ne penso male anche più di te.

comp_xt ha scritto:

Detto ciò, è un dato di fatto che gli studenti dei licei debbono fare 200 ore nel triennio e, fatta salva una percentuale di assenze tollerata, non esiste un modo per abbassare questo tetto in quanto previsto da una legge dello stato.

Perché, la legge prevede una percentuale di assenze? A me non risulta. Mi dai un riferimento normativo?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:25 pm

mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Perché, la legge prevede una percentuale di assenze? A me non risulta. Mi dai un riferimento normativo?

http://www.istruzione.it/alternanza/allegati/NORMATIVA%20ASL/GUIDA%20OPERATIVA%20ASL_Versione%206.pdf

Dall'articolo 13:

Per quanto riguarda la frequenza dello studente alle attività di alternanza, nelle more
dell’emanazione della “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro,
concernente i diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati
nei percorsi di formazione di cui all’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n.53, come definiti al
decreto legislativo 15 aprile 2005, n.77”

37, ai fini della validità del percorso di alternanza è necessaria
la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:31 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

http://www.istruzione.it/alternanza/allegati/NORMATIVA%20ASL/GUIDA%20OPERATIVA%20ASL_Versione%206.pdf

Dall'articolo 13:

Per quanto riguarda la frequenza dello studente alle attività di alternanza, nelle more
dell’emanazione della “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro,
concernente i diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati
nei percorsi di formazione di cui all’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n.53, come definiti al

Ah, grazie, mi era sfuggita (finora sono riuscito a evitare di dovermi occupare di questo obbrobrio).
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 10:47 pm

mac67 ha scritto:

Ah, grazie, mi era sfuggita (finora sono riuscito a evitare di dovermi occupare di questo obbrobrio).

Fortunatamente non esiste alcun obbligo contrattuale di occuparsi di alternanza scuola lavoro, con l'unica eccezione dei docenti impegnati sul potenziamento nel caso in cui il collegio docenti si esprima per un loro impiego in tali attività (si tratterebbe infatti di orario di cattedra).

Anche io, finché avrò la possibilità di farlo, mi terrò lontano da questo obbrobrio e la scorsa estate sono rimasto schifato dalla lettura dei bandi per la "chiamata diretta" (tutti fatti col copia-incolla e ispirandosi ai modelli e alle indicazioni fornite dall'ANP) in cui l'esperienza pregressa nel campo dell'alternanza scuola lavoro costituisce preferenziale per l'ottenimento dell'incarico triennale.
Tuttora resto schifato dalla mediocrità di chi ritiene che l'alternanza scuola lavoro nei licei sia una novità positiva per la scuola e mi costringe ad ascoltare i suoi slogan vuoti sul tema.

maurixio

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 11:17 pm

MA insomma gente schifo su schifo io sono precario di terza fascia e senza arti ne parti me ne sono fatto carico di questo OBBROBRIO e anche molto umilmente perciò un pò di rispetto per chi la segue!!!!!!!!!!!

Io di sicuro non mi sveglio al mattino col pensiero di una pensione che non avrò mai e voi del resto mai ci andrete!!!

e che cacchio!!!
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 11:35 pm

maurixio ha scritto:
MA insomma gente schifo su schifo io sono precario di terza fascia e senza arti ne parti me ne sono fatto carico di questo OBBROBRIO e anche molto umilmente perciò un pò di rispetto per chi la segue!!!!!!!!!!!

Io di sicuro non mi sveglio al mattino col pensiero di una pensione che non avrò mai e voi del resto mai ci andrete!!!

e che cacchio!!!

Non ti ho mica insultato (nè lo hanno fatto altri). Ho pure risposto alla tua domanda. Se tu vuoi seguirlo, non ho nulla in contrario, ci mancherebbe. Per esempio sono felicissimo di avere colleghi che se ne occupano per le mie classi, così nessuno mi chiede di farmene carico.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Lun Feb 27, 2017 11:38 pm

maurixio ha scritto:
Insomma gente schifo su schifo io sono precario di terza fascia e senza arti ne parti me ne sono fatto carico di questo OBBROBRIO e anche molto umilmente perciò un pò di rispetto per chi la segue

e che cacchio!!!

E non hai mai riflettuto sul fatto che coloro che si hanno inventato la asl nei licei sono gli stessi che stanno togliendo le speranze a intere generazioni? Con un piccolo sforzo dovresti anche capire che le due cose sono intrinsecamente legate, visto che lo svuotamento del valore culturale dell'istruzione risponde a una logica ben precisa.

Per il resto, cosa vuoi che ti dica? Che l'alternanza scuola lavoro nei licei è un'attività utile e formativa solo perché tu per tirare a campare ti sei ritrovato a dovertene occupare?

Tu non hai alcuna colpa e nessuno ti vuole mancare di rispetto, ma il giudizio sul valore formativo dell'asl prescinde dal valore delle persone che sono costrette ad occuparsene in quanto una legge dello stato ha reso obbligatoria tale attività.
maurixio

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Mar Feb 28, 2017 12:49 am

No no voi come i miei colleghi che vedo intorno ve ne sbattete perchè non vedete l'ora della pensione che sarebbe anche giusto ma anche li è una legge dello Stato mica colpa di nessuno però FINCHè uno è inservizio il lavoro deve farlo OBBROBRI COMPRESI!!!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Mar Feb 28, 2017 1:04 am

mac67 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

Trova l'intruso.
Trovato ! Masaniello
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Mar Feb 28, 2017 1:09 am

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Dall'articolo 13:

non si riferisce all'ASL del 2015, quella obbligatoria istituita dalla 107; non mi fiderei.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Mar Feb 28, 2017 7:14 am

maurixio ha scritto:
No no voi come i miei colleghi che vedo intorno ve ne sbattete perchè non vedete l'ora della pensione che sarebbe anche giusto ma anche li è una legge dello Stato mica colpa di nessuno però FINCHè uno è inservizio il lavoro deve farlo OBBROBRI COMPRESI!!!

Dai, bravo, continua anche tu ad abboccare alla trappola!  : - (

Non ti rendi conto che lo spingerci a farci fare la guerra tra pezzenti tra di noi è proprio una strategia VOLUTA dagli stessi che da decenni hanno lavorato sistematicamente per rendere la scuola uno schifo e per affossare completamente il valore dell'istruzione, con tutte le conseguenze che ne derivano?

Altro che dire che "non è colpa di nessuno"... come se fosse stato un fenomeno spontaneo che esiste in natura e non una decisione politica voluta!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Alternanza e impegni sportivi   Mar Feb 28, 2017 7:43 am

E tu paniscus non ti sei accorta che questo fantomatico e sgrammaticato finto collega è un troll?

Alternanza e impegni sportivi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Storie di fratelli famosi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: