Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mappa durante la verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Mappa durante la verifica    Mer Mar 01, 2017 8:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Alcuni colleghi fanno tenere la mappa concettuale agli alunni DSA, durante le verifiche. Io non lo faccio fare perché sarebbe come copiare, voi cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 9:57 pm

Cioè, non tutti rispettano le regole...

...e a te sembra normale che debba esistere la libertà personale se rispettarle o meno.

Guarda che non stavo parlando di opinioni personali, stavo parlando di regole formali che esistono per tutti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:02 pm

no, non è normale che non si rispettino le regole ma ammetto le eccezioni: se un ragazzo ha urgenza di andare in bagno in un' ora in cui vi è il divieto, il docente deve rendersi conto dell' effettiva esigenza dell' alunno e deve mandarlo in bagno.

questo non significa non rispettare le regole
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:04 pm

Citazione :
no, non è normale che non si rispettino le regole ma ammetto le eccezioni: se un ragazzo ha urgenza di andare in bagno in un' ora in cui vi è il divieto, il docente deve rendersi conto dell' effettiva esigenza dell' alunno e deve mandarlo in bagno.

questo non significa non rispettare le regole

Non si stava parlando del mandare i ragazzi al bagno, si stava parlando dei pdp scritti di straforo da una persona sola e imposti a tutti gli altri senza uno straccio di discussione comune.

Ritenta, sarai più fortunata.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Ven Mar 10, 2017 10:05 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:05 pm

sì, lo so ma ho fatto un esempio per dire che non sempre si possono seguire le regole.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:07 pm

neanch' io accetto che un collega mi obblighi ad adottare determinati strumenti compensativi e determinate misure dispensative
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:17 pm

E allora perché hai contestato quello che ho detto?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:18 pm

non l' ho contestato; ho solo detto che è così nella stragrande maggioranza delle scuole, che (ci) piaccia o no.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:24 pm

rita 76 ha scritto:
sì, lo so ma ho fatto un esempio per dire che non sempre si possono seguire le regole.

E certo, nel tuo maGGIco mondo, le regole si devono seguire solo se conviene, se fa piacere al capo, e se la maggioranza è d'accordo. Appena ci si accorge che il vento gira al contrario, ci si adegua...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

E certo, nel tuo maGGIco mondo, le regole si devono seguire solo se conviene, se fa piacere al capo, e se la maggioranza è d'accordo. Appena ci si accorge che il vento gira al contrario, ci si adegua...

tu da sola puoi fare quello che vuoi nei limiti.

guarda che io NON mi adeguo a tutto: ci sono situazioni in cui decido di passarci sopra ed altre in cui non lo faccio; in quest' ultimo caso mi impunto e faccio quello che ritengo opportuno.

cmq dipende da vari fattori; certo è che non rompo le balle per ogni minima ca**ata.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:39 pm

Il pdp non discusso in sede collegiale ma scritto da una persona sola e poi firmato da tutti gli altri senza nemmeno leggerlo NON E' una "minima q*zzata", ma è una violazione gravissima.

Certo che se, nel tuo contesto, il pdp è solo un pro-forma, perché tanto è considerato obbligatorio dare sempre e comunque la sufficienza a tutti, indipendentemente che abbiano un pdp o no, allora la cosa si spiega.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 10:48 pm

ma i tuoi colleghi si adeguano anche a quello che non dovrebbero e tu sei l' unica che contesta tutto quello che non è lecito oppure le contestazioni e le ribellioni sono generali???
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:07 pm

Beh, la maggior parte della gente normale si ribella alle violazioni plateali delle regole.

Certo che le pecore servili esistono ovunque, ma non è detto che siano la maggioranza...

Comunque, tu stai continuando a fare degli esempi specifici di violazione delle regole in cui sembra che sia normale che si adeguino quasi tutti, e che per me invece sono del tutto anomali e sarebbero considerati inaccettabili da quasi tutti i miei colleghi, anche i più perbenisti, conformisti e inquadrati!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:15 pm

forse è una questione di abitudine, situazione, ecc.

più che normale c' è una 'rassegnazione'..

ti ho posto quella domanda solo perchè non è bello essere SEMPRE l' unica che contesta...

se da voi si ribella la maggior parte la situazione è completamente diversa e tutto risulta più facile
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:33 pm

Scusa, ma tra l'essere in maggioranza (soddisfatta, conformista e satolla) e l'essere proprio l'unico, non ci sono anche le vie di mezzo?

Voglio dire, anche se un certo punto di vista non riscuote le simpatie collettive di massa, ma è minoritario, è mai possibile che sia così raro da dover essere additato come una mostruosità?

La situazione che descrivi tu mi ricorda seriamente certi paradossi matematici (diciamo una versione molto più grossolana del "dilemma del prigioniero") che purtroppo hanno un impatto sensibile sulle dinamiche di scelta.

Ossia, se in un gruppo di 10 soggetti ce ne sono tre o quattro che la pensano in un certo modo (che ha fama di essere "impopolare" e "sconveniente", o "non apprezzato dai quelli che contano") ma non comunicano tra di loro e ognuno ha paura di ritrovarsi a essere l'unico, allora è facilissimo che rinuncino a sostenere quel punto di vista e si adeguino alle aspettative della maggioranza prima ancora di arrivare al confronto.

Se invece comunicano, e si rendono conto di essere un gruppo coerente, allora la propria opinione sincera la esprimono eccome... poi magari perderanno comunque alla votazione finale, perché gli altri sono di più, ma q*zzarola, una cosa è dire che una decisione è passata a maggioranza con 6 voti contro 4, un'altra è dire che è passata all'unanimità perché l'opposizione non c'era proprio, oppure che è passata a 9 contro 1 perché si sa che quell'uno è un pazzo rompiscatole attaccabrighe che non merita di essere preso sul serio!

Voglio dire, a me è capitato spessissimo di essere messa in minoranza, ma MAI di essere additata come l'UNICA...
carla75

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
carla75 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:
cmq direi che il problema delle mappe è, per fortuna decisamente superato. Mi spiego: ora è tempo di rappresentati di libri e, data l'epidemia di certificazioni, le case editrici si sono ben organizzate. ormai allegano a tutti i libri in dotazione, moduli bes-dsa, con tanto di schemi ridotti e mappe concettuali. oggi ne ho visto uno di diritto dignitoso. basta far comprare quello che più vi aggrada e consentire solo l'uso di quelle mappe e non altre.
Peccato che le mappe dovrebbero essere il risultato dello studio dell'alunno e non l'oggetto di studio dell'alunno.
scherzi?vieni nella mia scuola.... se poi ci si mettono, oltre le famiglie, anche i colleghi che redigono i pdp...
Esistono dei colleghi che redigono il pdp da soli e senza consultare gli altri?

A me risulta che il pdp debba essere stilato in sede collegiale, con la collaborazione di tutti i docenti del consiglio di classe...
ci sono colleghi che segnalano tutti gli strumenti dispensativi e compensativi perché pensano che tanto poi c'è il collega di sostegno....
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:39 pm

Che c'entra il sostegno con i pdp per i dsa, che il sostegno non ce l'hanno?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:42 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Voglio dire, a me è capitato spessissimo di essere messa in minoranza, ma MAI di essere additata come l'UNICA...

Dipende dalle scuole; non tutte sono uguali.

Può anche capitare di essere l' unica
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:56 pm

Beh, e se anche capitasse di essere l'unica, che problema c'è?
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Ven Mar 10, 2017 11:58 pm

Giusto per chiarire: il docente di sostegno NON deve preparare nessun pdp, ci mancherebbe altro! Nella mia scuola non me lo hanno mai chiesto, anche perché mi conoscono e sanno cosa risponderei a richieste fuori dalla normativa ;-)
carla75

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Sab Mar 11, 2017 7:29 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Fai i riassunti per gli altri, fai una copia in più. Ascolta, fai ripassare pure lui, non sa niente....continuo?
Migrazio

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Sab Mar 11, 2017 9:38 am

carla75 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Fai i riassunti per gli altri, fai una copia in più. Ascolta, fai ripassare pure lui, non sa niente....continuo?
Capisco di cosa parli Carla ma sai la prima volta passa la seconda pure se poi queste attività extra di cui parli rubassero tempo al ragazzino/a DA dovresti essere tu docente di sostegno a parlarne garbatamente al collega curricolare di turno.....perchè sporadicamente può capitare, altrimenti è solo un modo di appiopparti gente (le zavorre le chiamano così) per poter lui/lei lavorare serenamente.
Ne parlavo in un altro topic di questo, qualcuno era contrario in quanto quando conviene a loro il docente di sostegno è docente della classe!
Ci vuole collaborazione fra colleghi, in alcuni posti la si trova in altri pazienza ci si adatta.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Sab Mar 11, 2017 9:39 am

carla75 io (d'accordo con il docente di materia) do spesso le mappe/schemi che utilizzo per il mio alunno anche a un DSA che c'è nella stessa classe...non mi costa fatica perchè è la stessa;
Diverso sarebbe il caso in cui mi chiedessero di preparare a parte del materiale per l'alunno con DSA, in quel caso la mia risposta sarebbe: è compito del docente curriculare, se ha messo nel pdp determinate misure dispensative e/o compensative che le applichi senza se e senza ma.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Sab Mar 11, 2017 10:12 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Scusa, ma tra l'essere in maggioranza (soddisfatta, conformista e satolla) e l'essere proprio l'unico, non ci sono anche le vie di mezzo?

Voglio dire, anche se un certo punto di vista non riscuote le simpatie collettive di massa, ma è minoritario, è mai possibile che sia così raro da dover essere additato come una mostruosità?

La situazione che descrivi tu mi ricorda seriamente certi paradossi matematici (diciamo una versione molto più grossolana del "dilemma del prigioniero") che purtroppo hanno un impatto sensibile sulle dinamiche di scelta.

Ossia, se in un gruppo di 10 soggetti ce ne sono tre o quattro che la pensano in un certo modo (che ha fama di essere "impopolare" e "sconveniente", o "non apprezzato dai quelli che contano") ma non comunicano tra di loro e ognuno ha paura di ritrovarsi a essere l'unico, allora è facilissimo che rinuncino a sostenere quel punto di vista e si adeguino alle aspettative della maggioranza prima ancora di arrivare al confronto.

Se invece comunicano, e si rendono conto di essere un gruppo coerente, allora la propria opinione sincera la esprimono eccome... poi magari perderanno comunque alla votazione finale, perché gli altri sono di più, ma q*zzarola, una cosa è dire che una decisione è passata a maggioranza con 6 voti contro 4, un'altra è dire che è passata all'unanimità perché l'opposizione non c'era proprio, oppure che è passata a 9 contro 1 perché si sa che quell'uno è un pazzo rompiscatole attaccabrighe che non merita di essere preso sul serio!

A me è capitato anche di più, immagino.

Ma questo non mi ha mai, e dico mai, indotta a tacere. E' senza dubbio capitato che in questioni con decisione a maggioranza io mi sia dovuta adeguare ma MAI ho rinunciato a
far presenti le mie posizioni.

Rita, è inutile che tu dica che io non posso capire: quello che tu stai rappresentando va oltre la questione "lavoro a scuola". Quella che tu stai rappresentando è una situazione in cui per comodità si chiudono gli occhi davanti alle irregolarità e al mancato rispetto di tutto quello che dovrebbe essere professionalità, correttezza, legalità..

credo che ci sia una definizione precisa di questa scelta operativa: opportunismo
http://www.dis-tranoi.it/forum
nakamura

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Sab Mar 11, 2017 10:51 am

L'opportunismo è diffusissimo.
Ricordo anche, tra le altre cose ovvie, che le mappe non devono essere "date". Devono essere realizzate dall'alunno. La mappa "data" non serve ad una mazza.
Questa mania di produrre mappe e distribuirle su dislessiaoggi.it o dislessiuniti.org (e mettersi in pace la coscienza consegnandole ai ragazzi) è negativa, tanto più che queste mappe sono spesso redatte da volenterosi ignoranti.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Mappa durante la verifica    Sab Mar 11, 2017 10:53 am

nakamura ha scritto:
L'opportunismo è diffusissimo.
Ricordo anche, tra le altre cose ovvie, che le mappe non devono essere "date". Devono essere realizzate dall'alunno. La mappa "data" non serve ad una mazza.
Questa mania di produrre mappe e distribuirle su dislessiaoggi.it o dislessiuniti.org (e mettersi in pace la coscienza consegnandole ai ragazzi) è negativa, tanto più che queste mappe sono spesso redatte da volenterosi ignoranti.

quasi quasi concordo.

http://www.dis-tranoi.it/forum

Mappa durante la verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» ..durante la preparazione per ovo..
» Mappa cromosomica e...
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» Andare in malattia durante l'espletamento del protocollo ICSI

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: