Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Video su Instagram

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioTitolo: Video su Instagram   Mer Mar 01, 2017 8:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho saputo che durante una mia lezione, hanno girato un video col telefono e lo hanno messo su Instagram, cosa si fa in questi casi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 7:14 am

Masaniello ha scritto:
Quindi io che, per risparmiare carta (esiste ancora l ecologia e il rispetto della natura)scrivo il testo della verifica, fila a e fila b,alla lavagna e i ragazzi la fotografano con lo smartphone sono un criminale?:)

Se è una verifica da svolgere in classe, ci sono un paio di cose che non mi tornano: che bisogno c'è di fotografare la lavagna? Basterebbe copiare direttamente da essa; inoltre chi gli impedisce di condividere immediatamente la foto con contatti esterni, amici o adulti in grado di svolgere la verifica al posto loro?

Se invece è una verifica da fare a casa, allora tutto normale. Lo fanno anche i miei.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 7:31 am

pasqui74 ha scritto:
Postare il video fa presumere di averlo "girato" in classe e questo può portare a sospensione, ma condividerlo è nella totale libertà dei ragazzi, sempre che non ci fossero scene di rilevanza penale, e comunque non sarebbe di pertinenza della scuola.
Peccato la condivisione sia avvenuta in orario scolastico.

credo di non aver capito.

Tu ritieni che sia possibile per chichessia condividere un video nel quale si riprende una persona terza senza averne chiesto il permesso?

Se è così ti sbagli di grosso.

Non ha alcuna importanza che vengano riprese o meno scene di rilevanza penale: l'immagine è un dato personale protetto dalla legge sulla privacy e nessuno può diffonderla senza avere ottenuto il permesso dell'interessato.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 3:17 pm

oggi ne ho passati due di  guai coi cellulari.
1) In una classe un alunno è stato accusato di aver copiato il compito usando il cellulare per fotografare la traccia (durante i miei compiti glieli faccio posare tutti sulla cattedra, quindi si presume ne avesse un secondo non dichiarato o qualcosa del genere da usare di nascosto). Le ragazze che lo accusavano avevano preso il suo stesso voto, con la differenza che loro studiano sempre e l'altro molto meno; quindi si sentivano penalizzate; ho interrogato il soggetto sugli stessi esercizi e ha avuto 4. Non ho le prove che abbia imbrogliato, le prossime volte sarò molto più attento.

2) in un'altra classe ho dovuto interrompere la lezione perchè un alunno accusava un altro di avergli rubato il cellulare; lo "scherzo" consisteva, mi pare, nel nascondere poi il giocattolo nello zaino di un terzo compagno per poi accusarlo e bullizzarlo. Non è stato possibile riprendere alcuna attività didattica (nonostante ci abbia provato) fino alla fine dell'ora.

Ora di fronte a cotanto ABUSO di cellulari, non ci si stupisce che già da diversi anni sia vietato farne uso a scuola (fatte salve le ovvie eccezioni: comunicare con le famiglie, autorizzazione del docente etc). Mi chiamate talebano quando dico che in classe il cellulare non lo voglio nemmeno vedere, ma a me sembra che intorno a questi feticci, fonte di infinite distrazioni, sorgano anche problemi di carattere disciplinare e di "ordine pubblico"... meglio evitare, ai miei alunni e ai loro genitori consiglio di non portarli proprio a scuola (ovviamente è una battaglia persa...)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 3:59 pm

hypernova ha scritto:
il dirigente non vorrei scomodarlo perché sono in anno di prova

tanto (il ds) è venuto a saperlo lo stesso anche se fa finta di non sapere quanto accaduto
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 6:16 pm

Scusa talebano, ma nel tuo Protettorato Fondamentalista AntiSmartphone,se dovete cercare un dato,una tabella che fate,vi recate in biblioteca alla ricerca di una bella enciclopedia del 1953?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 8:46 pm

Masaniello ha scritto:
Scusa talebano, ma nel tuo Protettorato Fondamentalista AntiSmartphone,se dovete cercare un dato,una tabella che fate,vi recate in biblioteca alla ricerca di una bella enciclopedia del 1953?

Ci sono varie possibilità.
Una (quella che uso più spesso) è che il dato venga fornito dal docente, che avendo preparato la lezione ha tutto l'occorrente per svolgere l'esercizio o qualsiasi altra attività didattica.
Capita però che ci sia qualcosa da improvvisare e allora... si passa alla soluzione Due) ovvero quella che hanno usato tutte le scuole nei duemila anni precedenti all'invenzione dello smartphone, si chiamano LIBRI e le scuole e le cartelle degli alunni ne sono piene.

Ma la mia preferita è la soluzione Tre) cioè USARE INTERNET. Dal computer della scuola, o anche dai tablet e cellulari degli allievi, con il permesso del professore.
Il Talebano non aborrisce l'uso del cellulare, aborrisce l'uso incontrollato del cellulare.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Video su Instagram   Ven Mar 03, 2017 9:11 pm

Ah ecco.allora la pensiamo allo stesso modo.
Oggi un ragazzo voleva farmi vedere la forma dello spoiler della nuova Ferrari. Ben venga la ricerca su internet.
Ovviamente se li becco spippollare dietro le cartelle li stronco.

Video su Instagram
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» Vi "regalo due video"...
» video emozionante
» come mettere un video di you tube o una immagine?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: