Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Insegnante di sostegno e gita scolastica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
laurasia

MessaggioTitolo: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 5:29 pm

Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io, nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se molte colleghe si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 5:52 pm

Dai un'occhiata qui:
http://www.orizzontescuola.it/docente-sostegno-c-obbligo-partecipazione-alla-gita-scolastica/
Migrazio

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 6:07 pm

laurasia ha scritto: