Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Insegnante di sostegno e gita scolastica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
laurasia

MessaggioTitolo: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 5:29 pm

Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io, nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se molte colleghe si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Ivanhoe00

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 5:52 pm

Dai un'occhiata qui:
http://www.orizzontescuola.it/docente-sostegno-c-obbligo-partecipazione-alla-gita-scolastica/
Migrazio

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 6:07 pm

laurasia ha scritto:
Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò  partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io,  nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se  molte colleghe  si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!

Sei "scorretta"(per qualche elemento ai vertici della tua scuola) solo se in un primo momento avevi dato disponibilità e ora ti rifiuti.......anche se chi l'ha organizza mette anche eventuali colleghi extra proprio per eventi imprevedibili della vita di ognuno di noi; il riferimento normativo (Ivanoe73) in questione dice che non si è obbligati ad accettare.
Infatti in alcune scuole tanti colleghi appena sentono parlare di gite scappano.
Migrazio

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 6:08 pm

laurasia ha scritto:
Sono insegnante di sostegno presso una scuola primaria. Seguo due bambini in classi diverse, entrambi non presentano difficoltà motorie. Tempo fa ho comunicato alle colleghe che non potrò  partecipare alla gita di classe. Vi sono già due insegnanti disponibili ad accompagnare i 19 alunni. Saputa la mia difficoltà, una terza insegnante si è resa disponibile per aggregarsi alle altre e supplire la mia assenza. A quanto ne so io,  nessun insegnante è obbligato a partecipare ad una gita, inoltre in caso di alunno h ,ho sempre saputo che basterebbe un/ un' insegnate qualsiasi per garantire la completa copertura, anche se  molte colleghe  si recano in gita senza insegnante di sostegno in quanto affermano che basta un docente ogni 15 alunni ed i conti sono così presto fatti. Nel mio caso, chiedo aiuto poichè le colleghe insistono affermando che io devo essere assolutamente disponibile e partecipare alla gita, insieme alle altre due. La terza insegnante che vorrebbe sostituirmi, secondo loro, non si può accettare. Le mie parole non vengono considerate, dunque mi chiedo: qualcuno potrebbe fornirmi precisi riferimenti normativi per affrontare la questione? Grazie mille!

Sei "scorretta"(per qualche elemento ai vertici della tua scuola) solo se in un primo momento avevi dato disponibilità e ora ti rifiuti.......anche se chi l'ha organizza mette anche eventuali colleghi extra proprio per eventi imprevedibili della vita di ognuno di noi; il riferimento normativo (Ivanoe73) in questione dice che non si è obbligati ad accettare.
Infatti in alcune scuole tanti colleghi appena sentono parlare di gite scappano.
laurasia

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 6:23 pm

Grazie a Ivanhoe73 per il link indicatomi. A Migrazio preciso che so benissimo quanto le parole rimangiate diano fastidio. Tuttavia io non ho mai dato la mia disponibilità, semplicemente è stata data per scontata dalle altre colleghe. Quando poi io ho voluto precisare la mia posizione, è nato quanto descritto sopra.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mar 02, 2017 11:29 pm

Tranquilla e non ci andare se non vuoi. 
Andranno altri al tuo posto... Se lo vorranno.
Migrazio

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Ven Mar 03, 2017 4:58 pm

laurasia ha scritto:
Grazie a Ivanhoe73 per il link indicatomi. A Migrazio preciso che so benissimo quanto le parole rimangiate diano fastidio. Tuttavia io non ho mai dato la mia disponibilità, semplicemente è stata data per scontata dalle altre colleghe. Quando poi io ho voluto precisare la mia posizione, è nato quanto descritto sopra.
Il mio cara Laurasia non era un rimprovero mi guardo bene dal farne.Semplicemente volevo specificare (anch'io lavoro sul sostegno) che quando conviene a loro tu sei un docente della classe. Ecco, per la gita sei un docente della classe!
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Sab Mag 06, 2017 1:51 pm

In aggiunta a questa sezione volevo chiedere se una delibera unanime delle gite in un collegio docenti comporta l' obbligatorietà degli insegnanti ad accompagnare gli alunni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Mar Mag 09, 2017 6:46 am

Scusa chiamatadirettano, non so se capisco bene l'ipotesi di cui parli.
Intanto, credo che se il collegio docenti vota qualcosa che non è previsto dal CCNL, non sia vincolante.
Ad ogni modo, delibera unanime mi fa presumere che sia stata votata da tutti proprio tutti: se tutti proprio tutti vi siete detti disponibili per le gite... mi verrebbe da dire che poi ci andate.
chiamatadirettano

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Mer Mag 10, 2017 11:18 pm

Delibera unanime sulle proposte gite e sulle mete e non sulla disponibilità.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Insegnante di sostegno e gita scolastica   Gio Mag 11, 2017 11:33 am

Credo che la delibera in collegio sia necessaria: devono essere approvati i progetti di uscite delle varie classi. Perché siano approvati devono essere indicati gli accompagnatori, e anche i sostituti.
Questo non vuol dire che se poi un accompagnatore dà forfait, o anche il sostituto, il prox Tizio della classe a caso è tenuto ad accompagnare al suo posto.

Insegnante di sostegno e gita scolastica
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Insegnante di sostegno e gita
» Insegnante di sostegno e gita scolastica
» L'insegnante di sostegno può essere impiegato per fare mensa?!
» Se l'insegnante di sostegno è assente?
» L'insegnante di sostegno può uscire dalla classe con alunna non certificata e lasciare l'alunno h da solo?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: