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 Spiegare + Interrogare.

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MessaggioTitolo: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 6:28 pm

Molti miei colleghi utilizzano il seguente metodo: spiegano per mezz'ora e poi interrogano 1 - 2 persone per il rimanente dell'ora.
Personalmente preferisco interrogare un'ora o spiegare un'ora ma vorrei sapere il vostro parere su pregi/vizi/fattibilità di questo metodo.
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chicca70



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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 6:40 pm

Anche io utilizzo il metodo dei tuoi colleghi. Trovo che spiegare tutta l'ora richieda agli studenti una concentrazione eccessivamente prolungata; viceversa io non riesco a rimanere attenta alle interrogazioni per un'ora intera. Fa eccezione solo la quinta, in cui completo un argomento o due e poi faccio il giro.
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 6:41 pm

chicca70 ha scritto:
Anche io utilizzo il metodo dei tuoi colleghi. Trovo che spiegare tutta l'ora richieda agli studenti una concentrazione eccessivamente prolungata; viceversa io non riesco a rimanere attenta alle interrogazioni per un'ora intera. Fa eccezione solo la quinta, in cui completo un argomento o due e poi faccio il giro.

Non c'è il rischio che gli studenti facciano domande apposta per allungare i tempi? E in ogni caso interroghi prima o dopo la spiegazione?
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chicca70



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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 6:50 pm

Io interrogo prima della spiegazione per non sprecare tempo. Dopo aver finito con il mio interrogato del giorno, posso spiegare fino alla fine dell'ora. Al contrario, cominciando con la spiegazione, potrei prendere male le misure, ossia terminare troppo presto l'interrogazione ma non avere abbastanza tempo per farne un'altra. Minuti sprecati.
Quanto alla tua prima domanda, non vedo che differenza faccia: se vogliono farmi perdere tempo, ci provano sia che io spieghi per un'ora sia che spieghi per 40 minuti.
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ushikawa

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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 8:31 pm

Da un po' tendo a dilungarmi nelle lezioni e ad essere al contrario troppo rapido nelle interrogazioni. Ho cominciato quindi a "spieghinterrogare": rapide domandine dal posto (con voto) inframmezzate da spiegazioni dove vedo che l'argomento non è stato capito. Non è un metodo che consiglierei, però.
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Paolo Santaniello



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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 8:52 pm

Le mie interrogazioni valgono sempre anche come spiegazioni. C'è sempre da imparare dall'esercizio svolto alla lavagna, il problema semmai è farlo capire a chi invece vorrebbe disinteressarsi.
Viceversa le spiegazioni sono anche sempre un momento per alzare la mano e provare a dare delle risposte, o anche mettersi alla prova sull'argomento appena spiegato (faccio matematica).
Quindi una separazione netta non deve per forza esserci... se c'è da spiegare si spiega cercando di coinvolgere tutti ed eventualmente se resta tempo si interroga; e viceversa, se c'è da interrogare o fare qualche tipo di verifica e salta fuori qualche collegamento o qualcosa da spiegare, si spiega pure.
A volte poche interrogazioni si prendono tutta l'ora, o due ore. A volte la spiegazione si prende tutta l'ora, o due ore. Altre volte no. Dipende dall'argomento, e da come reagiscono gli allievi. Siamo umani, mica macchine.
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 9:20 pm

ushikawa ha scritto:
Da un po' tendo a dilungarmi nelle lezioni e ad essere al contrario troppo rapido nelle interrogazioni. Ho cominciato quindi a "spieghinterrogare": rapide domandine dal posto (con voto) inframmezzate da spiegazioni dove vedo che l'argomento non è stato capito. Non è un metodo che consiglierei, però.

Cosa intendi? Quali svantaggi ci sono? Penso che riduca molto i tempi dedicati all'orale... se non sbaglio insegni lettere vero?
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 9:21 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Le mie interrogazioni valgono sempre anche come spiegazioni. C'è sempre da imparare dall'esercizio svolto alla lavagna, il problema semmai è farlo capire a chi invece vorrebbe disinteressarsi.
Viceversa le spiegazioni sono anche sempre un momento per alzare la mano e provare a dare delle risposte, o anche mettersi alla prova sull'argomento appena spiegato (faccio matematica).
Quindi una separazione netta non deve per forza esserci... se c'è da spiegare si spiega cercando di coinvolgere tutti ed eventualmente se resta tempo si interroga; e viceversa, se c'è da interrogare o fare qualche tipo di verifica e salta fuori qualche collegamento o qualcosa da spiegare, si spiega pure.
A volte poche interrogazioni si prendono tutta l'ora, o due ore. A volte la spiegazione si prende tutta l'ora, o due ore. Altre volte no. Dipende dall'argomento, e da come reagiscono gli allievi.  Siamo umani, mica macchine.

Sono materie molto diverse, non so se questo metodo sarebbe praticabile in Storia... difficile che un'interrogazione possa essere anche un'interrogazione
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 9:24 pm

chicca70 ha scritto:
Io interrogo prima della spiegazione per non sprecare tempo. Dopo aver finito con il mio interrogato del giorno, posso spiegare fino alla fine dell'ora. Al contrario, cominciando con la spiegazione, potrei prendere male le misure, ossia terminare troppo presto l'interrogazione ma non avere abbastanza tempo per farne un'altra. Minuti sprecati.
Quanto alla tua prima domanda, non vedo che differenza faccia: se vogliono farmi perdere tempo, ci provano sia che io spieghi per un'ora sia che spieghi per 40 minuti.

Buona strategia quella di interrogare prima. Interrogandone uno solo alla volta non rischi che tra il primo e l'ultimo interrogato ci sia una differenza di materiale enorme?
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chicca70



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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 9:41 pm

precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Io interrogo prima della spiegazione per non sprecare tempo. Dopo aver finito con il mio interrogato del giorno, posso spiegare fino alla fine dell'ora. Al contrario, cominciando con la spiegazione, potrei prendere male le misure, ossia terminare troppo presto l'interrogazione ma non avere abbastanza tempo per farne un'altra. Minuti sprecati.
Quanto alla tua prima domanda, non vedo che differenza faccia: se vogliono farmi perdere tempo, ci provano sia che io spieghi per un'ora sia che spieghi per 40 minuti.

Buona strategia quella di interrogare prima. Interrogandone uno solo alla volta non rischi che tra il primo e l'ultimo interrogato ci sia una differenza di materiale enorme?

Non ha molta importanza perché faccio verifiche scritte "pareggiatrici" una volta ogni mese/mese e mezzo. Quindi tutti devono studiare tutto.
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Sab Mar 04, 2017 9:54 pm

chicca70 ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Io interrogo prima della spiegazione per non sprecare tempo. Dopo aver finito con il mio interrogato del giorno, posso spiegare fino alla fine dell'ora. Al contrario, cominciando con la spiegazione, potrei prendere male le misure, ossia terminare troppo presto l'interrogazione ma non avere abbastanza tempo per farne un'altra. Minuti sprecati.
Quanto alla tua prima domanda, non vedo che differenza faccia: se vogliono farmi perdere tempo, ci provano sia che io spieghi per un'ora sia che spieghi per 40 minuti.

Buona strategia quella di interrogare prima. Interrogandone uno solo alla volta non rischi che tra il primo e l'ultimo interrogato ci sia una differenza di materiale enorme?

Non ha molta importanza perché faccio verifiche scritte "pareggiatrici" una volta ogni mese/mese e mezzo. Quindi tutti devono studiare tutto.

Al termine del quadrimestre quanti voti orali riesci ad avere in Storia?
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Dom Mar 05, 2017 7:26 am

precario_acciaio. ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Da un po' tendo a dilungarmi nelle lezioni e ad essere al contrario troppo rapido nelle interrogazioni. Ho cominciato quindi a "spieghinterrogare": rapide domandine dal posto (con voto) inframmezzate da spiegazioni dove vedo che l'argomento non è stato capito. Non è un metodo che consiglierei, però.

Cosa intendi? Quali svantaggi ci sono? Penso che riduca molto i tempi dedicati all'orale... se non sbaglio insegni lettere vero?

In effetti da come l'ho descritta sembrerebbe che la modalità da me adottata non abbia controindicazioni... lo svantaggio consiste nel fatto che la valutazione avviene in grande rapidità su basi estremamente intuitive (per cui il docente si può sbagliare) e che la mancata formalizzazione della valutazione nella classica (e paurosa) interrogazione alla lavagna può indurre le menti più fragili a non studiare.
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Dom Mar 05, 2017 9:50 am

precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Io interrogo prima della spiegazione per non sprecare tempo. Dopo aver finito con il mio interrogato del giorno, posso spiegare fino alla fine dell'ora. Al contrario, cominciando con la spiegazione, potrei prendere male le misure, ossia terminare troppo presto l'interrogazione ma non avere abbastanza tempo per farne un'altra. Minuti sprecati.
Quanto alla tua prima domanda, non vedo che differenza faccia: se vogliono farmi perdere tempo, ci provano sia che io spieghi per un'ora sia che spieghi per 40 minuti.

Buona strategia quella di interrogare prima. Interrogandone uno solo alla volta non rischi che tra il primo e l'ultimo interrogato ci sia una differenza di materiale enorme?

Non ha molta importanza perché faccio verifiche scritte "pareggiatrici" una volta ogni mese/mese e mezzo. Quindi tutti devono studiare tutto.

Al termine del quadrimestre quanti voti orali riesci ad avere in Storia?

Un voto orale e tre scritti, tra i quali un tema.
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Dom Mar 05, 2017 10:23 am

chicca70 ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Io interrogo prima della spiegazione per non sprecare tempo. Dopo aver finito con il mio interrogato del giorno, posso spiegare fino alla fine dell'ora. Al contrario, cominciando con la spiegazione, potrei prendere male le misure, ossia terminare troppo presto l'interrogazione ma non avere abbastanza tempo per farne un'altra. Minuti sprecati.
Quanto alla tua prima domanda, non vedo che differenza faccia: se vogliono farmi perdere tempo, ci provano sia che io spieghi per un'ora sia che spieghi per 40 minuti.

Buona strategia quella di interrogare prima. Interrogandone uno solo alla volta non rischi che tra il primo e l'ultimo interrogato ci sia una differenza di materiale enorme?

Non ha molta importanza perché faccio verifiche scritte "pareggiatrici" una volta ogni mese/mese e mezzo. Quindi tutti devono studiare tutto.

Al termine del quadrimestre quanti voti orali riesci ad avere in Storia?

Un voto orale e tre scritti, tra i quali un tema.

Anch'io lo stesso numero e modalità... non mi dispiacerebbe avere però 2 orali e 2 scritti per avere una valutazione più sicura.
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MessaggioTitolo: Re: Spiegare + Interrogare.   Dom Mar 05, 2017 10:25 am

ushikawa ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Da un po' tendo a dilungarmi nelle lezioni e ad essere al contrario troppo rapido nelle interrogazioni. Ho cominciato quindi a "spieghinterrogare": rapide domandine dal posto (con voto) inframmezzate da spiegazioni dove vedo che l'argomento non è stato capito. Non è un metodo che consiglierei, però.

Cosa intendi? Quali svantaggi ci sono? Penso che riduca molto i tempi dedicati all'orale... se non sbaglio insegni lettere vero?

In effetti da come l'ho descritta sembrerebbe che la modalità da me adottata non abbia controindicazioni... lo svantaggio consiste nel fatto che la valutazione avviene in grande rapidità su basi estremamente intuitive (per cui il docente si può sbagliare) e che la mancata formalizzazione della valutazione nella classica (e paurosa) interrogazione alla lavagna può indurre le menti più fragili a non studiare.

Potrebbe però avere l'indubbio vantaggio che al termine del quadrimestre lo studente non ha dovuto affrontare un solo orale ma molteplici e ha quindi una maggiore naturalità nell'esprimersi e una maggiore sicurezza; quanto dura ogni singola interrogazione circa?
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