Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sospensione alunno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
carla75

MessaggioOggetto: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 3:51 pm

Puo' un cdc di classe sospendere un alunno per frasi ingiuriose contro la scuola pubblicate social in orario non scolastico?
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 4:14 pm

Credo di no, come non può farlo nemmeno per atti ben più gravi avvenuti fuori dall'orario scolastico. Il motivo è semplice, e cioé che la scuola non può essere una specie di polizia che controlla ogni alunno in ogni istante della giornata, essa ha potere e competenza solo nel periodo in cui l'alunno è affidato alla scuola stessa. Almeno, io ho sempre saputo questo, non so se il fatto che proprio la scuola sia stata in qualche modo attaccata sui social configuri un'eccezione alla regola.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 4:27 pm

Come sono cambiati i tempi...
Alcuni decenni fa, scuola secondaria di I grado, sospendemmo un alunno dalla scuola, senza obbligo di frequenza, per dieci giorni perché aveva ingiuriato un docente fuori dalla scuola, di pomeriggio, in orario non scolastico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 5:10 pm

giobbe ha scritto:
Alcuni decenni fa, scuola secondaria di I grado, sospendemmo un alunno dalla scuola, senza obbligo di frequenza, per dieci giorni perché aveva ingiuriato un docente fuori dalla scuola, di pomeriggio, in orario non scolastico.
Male, la cosa da fare era una denuncia ai genitori, che rispondono di quello che il figlio fa e dice.

Se avesse ingiuriato un professore non più suo, uno dell'anno prima ? Chi sospende ? La scuola dell'anno prima o quella dell'anno dopo ? E se non va più a scuola ? Si sospende retroattivamente ?

Ancora una volta viene fuori il solito problema: il docente è prima docente e poi persona; insulti un pinco pallino qualsiasi ? Allora hai insultato una persona e ti becchi una denuncia, magari con qualche migliaio di euro di risarcimento; insulti un docente ? Allora ti becchi una sospensione con l'obbligo della frequenza o peggio da colorare un cartellone con scritto "non si insultano i docenti".
carla75

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 5:52 pm

non sono molto convinta. mi spiego: ho letto attentamente il regolamento della mia scuola che prevede sanzioni per gli alunni che diffamano la scuola con parole offensive, senza far riferimento a tempi o strumenti utilizzati.
tellina

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 6:16 pm

ma sai che non so mica?
le frasi son rivolte genericamente nei confronti della scuola o ci son nomi dei docenti coinvolti direttamente? in questo caso la denuncia per diffamazione la vedo più semplice ed immediata...la sanzione comunque la vedo difficile. ma ai genitori un po' di sudori freddi, in caso di alunno minorenne, si possono procurare...
Ire

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 6:20 pm

In rete le frasi ingiuriose rimangono anche in orario scolastico. Penso che la sanzione ci stia per le frasi ingiuriose indifferentemente dal momento in cui sono state postate.
http://www.dis-tranoi.it/forum
carla75

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 6:24 pm

Non ci sono nomi. ma il regolamento mi pare infranto decisamente poichè lesivo del buon nome della scuola. Si tratta di alunno maggiorenne con genitori più maleducati del figlio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 6:42 pm

sono d'accordo con te.

Se non accettano la sanzione per il figlio perchè sono maleducati più di lui avete la possibilità di denunciare il ragazzo forse questo li convince
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 6:47 pm

Se non è contento cambia scuola. Non capisco perché debba scrivere frasi ingiuriose. Facendo così non risolve il problema
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 7:22 pm

carla75 ha scritto:
Non ci sono nomi. ma il regolamento mi pare infranto decisamente poichè lesivo del buon nome della scuola. Si tratta di alunno maggiorenne con genitori più maleducati del figlio.
Senti, torniamo con i piedi per terra, se il coglioncello scrive "la scuola (magari con la q) De Amicis è una merda !", pensi veramente che qualcuno si faccia una brutta idea solo perchè lo legge sul suo profilo facebook ? E quanti follower ha quella testa di minchia ? E quanto sono teste di minchia i suoi followers ?

Tirate a campare !
rita 76

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 7:23 pm

avidodinformazioni ha scritto:
carla75 ha scritto:
Senti, torniamo con i piedi per terra, se il coglioncello scrive "la scuola (magari con la q) De Amicis è una merda !", pensi veramente che qualcuno si faccia una brutta idea solo perchè lo legge sul suo profilo facebook ? E quanti follower ha quella testa di minchia ? E quanto sono teste di minchia i suoi followers ?

Tirate a campare !

non è giusto in ogni caso!!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mar Mar 07, 2017 7:23 pm

giobbe ha scritto:

i tempi sono cambiati tanto... in NEGATIVO!!!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mer Mar 08, 2017 11:17 am

Tirate a campare !
Una frase che qualsiasi cittadino responsabile, ancora prima che docente, non dovrebbe mai dire!
Earnest

MessaggioOggetto: consiglio...   Mer Mar 08, 2017 2:18 pm

Consiglio per il docente: salvare tutto (link, screenshot delle frasi ingiuriose...) e parlare dell'accaduto:

- con il DS. Diffamando un docente si diffama anche la scuola. Non è necessario che ci sia nome e cognome, se il messaggio identifica la persona (es. "L'insegnante di Fisica della 3° F è un....").

- con la polizia. Il docente può fare denuncia, l'alunno è maggiorenne e si prende le sue responsabilità. (Scommettiamo che quando scopriranno a cosa vanno incontro, i genitori verranno in lacrime?)

La diffamazione sui social è un fatto serio, spesso questi post finiscono per essere rimpallati fino ad avere migliaia di visualizzazioni: http://www.altalex.com/documents/news/2016/03/03/diffamazione-aggravata-a-mezzo-facebook

In bocca al lupo!

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: sospensione alunno   Mer Mar 08, 2017 2:27 pm

giobbe ha scritto:

Tirate a campare !
Una frase che qualsiasi cittadino responsabile, ancora prima che docente, non dovrebbe mai dire!
Perseguire la giustizia è faticoso ed ogni fatica dovrebbe avere un obiettivo raggiungibile e conveniente.

sospensione alunno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?
» CARDIOASPIRINA E SUA SOSPENSIONE
» SOSPENSIONE CLEXANE 4000 ALLA 37 SETTIMANA
» 11^ settimana, sospensione terapia??
» mai altro forum mi ispirò così :-D

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: