Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

+14
alessia giulia
avvocatodeldiavolo
Beebe
d@niela
chicca70
Giorgia11
fradacla
matira
arrubiu
brixia
Dec
Eldorado80
milla 2
didis14
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da didis14 Mer Mar 08, 2017 12:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
sul foglio di richiesta dei permessi retribuiti della scuola in cui lavoro, alla voce giorni di permesso retribuiti ci sono varie possibili motivazioni da spuntare, tra cui motivi familiari/personali e accanto una riga su cui riportare l'autocertificazione dei motivi relativi.
Che voi sappiate non dovrebbe esserci la riservatezza relativa al permesso richiesto per motivi familiari/personali?
Quando chiesi un giorno di permesso uno o due anni fa, non ricordo esattamente, non mi chiesero di specificare alcunché, ma sicuramente non si utilizzava il modulo di cui sto parlando ora.
Grazie per l'attenzione,
buona giornata

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso


Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Beebe Gio Mar 16, 2017 10:36 am

chicca70 ha scritto:
Beebe ha scritto:anni fa chiesi un giorno di permesso, compivo 40 anni e volevo festeggiare con un viaggio all'estero, "attaccando" il permesso al ponte dell' Immacolata. in segreteria mi chiesero il motivo, e ridendo risposi che era il mio 40esimo compleanno. insomma lo scrissero sulla richiesta, "festeggiamento 40 anni". la dirigente me lo concesse. secondo me è meglio dire la verità, no?

Il fatto che tu sia stata fortunata una volta, non significa che sia sempre così. Se io chiedessi alla mia preside un giorno per festeggiare il compleanno, le urla si sentirebbero in tutta la scuola.
È meglio dire la verità se si ha davanti una persona ragionevole. In caso contrario è meglio mentire, perché il dirigente stesso vuole che gli venga raccontata una bugia.
ma infatti io ero molto dubbiosa! solo che ormai alle segretarie l'avevo detto, che facevo, inventavo una balla lì per lì? mi è andata bene, meglio così! si vede che avevo una dirigente ragionevole, e anche rispettosa degli ordinamenti, visto che il permesso va concesso, qualunque sia il motivo, se non ho capito male....

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da d@niela Ven Mar 17, 2017 7:36 pm

Sembrerebbe per una "correttezza" di compilazione della domanda..... dicono in segreteria!
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da arrubiu Ven Mar 17, 2017 7:39 pm

A me un collaboratore del preside ha detto che, se la motivazione non era "valida", avrebbero avuto problemi con l'inps o chi per loro per il riconoscimento del giorno..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da alessia giulia Sab Mar 18, 2017 7:47 pm

grazie! userò la formula "pratica burocratica" e sarò più precisa con preside. non mi va che in segreteria, piccolo paese, impiegati del paese, sappiano i fatti miei (li sapranno già, suppongo...)

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da matira Dom Mar 19, 2017 11:55 am

fradacla ha scritto:
chicca70 ha scritto:Il Ds può anche non essere d'accordo, nel qual caso gli si racconterà una storia. Nessuno ci obbliga a dire la verità. Chi vuole indagare troppo, nella scuola come nelle relazioni sentimentali, deve essere pronto ad essere ingannato.

Il Contratto dice che i motivi vanno documentati, anche mediante autocertificazione.
Si ha quindi la facoltà di non esibire un documento, ma non si può raccontare una storia.

La formula dell'autocertificazione prevede l'inciso "consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale". Capisco che è abbastanza improbabile essere colti in castagna in questo caso, ma perché esporsi al rischio di dichiarare il falso?

La motivazione, d'altra parte, può essere espressa in termini che salvaguardino la riservatezza.
Se devo incontrare un legale per una pratica di divorzio, autocertifico che devo espletare una pratica burocratica.
Perchè dovrei dichiarare che vado a far visita alla nonna in casa di riposo?

Ma la mia referente mi ha detto che in segreteria pretendono la "pezza giustificativa" che comprovi quanto dichiarato. Insomma io credevo che una semplice autocertificazione con scritto "motivi personali" bastasse... che autocertificazione è così?

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da chicca70 Dom Mar 19, 2017 7:04 pm

matira ha scritto:
fradacla ha scritto:
chicca70 ha scritto:Il Ds può anche non essere d'accordo, nel qual caso gli si racconterà una storia. Nessuno ci obbliga a dire la verità. Chi vuole indagare troppo, nella scuola come nelle relazioni sentimentali, deve essere pronto ad essere ingannato.

Il Contratto dice che i motivi vanno documentati, anche mediante autocertificazione.
Si ha quindi la facoltà di non esibire un documento, ma non si può raccontare una storia.

La formula dell'autocertificazione prevede l'inciso "consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale". Capisco che è abbastanza improbabile essere colti in castagna in questo caso, ma perché esporsi al rischio di dichiarare il falso?

La motivazione, d'altra parte, può essere espressa in termini che salvaguardino la riservatezza.
Se devo incontrare un legale per una pratica di divorzio, autocertifico che devo espletare una pratica burocratica.
Perchè dovrei dichiarare che vado a far visita alla nonna in casa di riposo?

Ma la mia referente mi ha detto che in segreteria pretendono la "pezza giustificativa" che comprovi quanto dichiarato. Insomma io credevo che una semplice autocertificazione con scritto "motivi personali" bastasse... che autocertificazione è così?

Per loro la pezza giustificativa è un'autocertificazione più dettagliata. "Motivi personali" non è sufficiente, quindi si dice la verità se è accettabile, altrimenti si mente. La falsa autocertificazione è punibile se riguarda dati anagrafici, titoli di studio, cose verificabili. Ma come si può verificare se effettivamente sono andata in altra città per svago o per un matrimonio? È impossibile.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da matira Lun Mar 20, 2017 9:25 am

chicca70 ha scritto:
matira ha scritto:
fradacla ha scritto:
chicca70 ha scritto:Il Ds può anche non essere d'accordo, nel qual caso gli si racconterà una storia. Nessuno ci obbliga a dire la verità. Chi vuole indagare troppo, nella scuola come nelle relazioni sentimentali, deve essere pronto ad essere ingannato.

Il Contratto dice che i motivi vanno documentati, anche mediante autocertificazione.
Si ha quindi la facoltà di non esibire un documento, ma non si può raccontare una storia.

La formula dell'autocertificazione prevede l'inciso "consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale". Capisco che è abbastanza improbabile essere colti in castagna in questo caso, ma perché esporsi al rischio di dichiarare il falso?

La motivazione, d'altra parte, può essere espressa in termini che salvaguardino la riservatezza.
Se devo incontrare un legale per una pratica di divorzio, autocertifico che devo espletare una pratica burocratica.
Perchè dovrei dichiarare che vado a far visita alla nonna in casa di riposo?

Ma la mia referente mi ha detto che in segreteria pretendono la "pezza giustificativa" che comprovi quanto dichiarato. Insomma io credevo che una semplice autocertificazione con scritto "motivi personali" bastasse... che autocertificazione è così?

Per loro la pezza giustificativa è un'autocertificazione più dettagliata. "Motivi personali" non è sufficiente, quindi si dice la verità se è accettabile, altrimenti si mente. La falsa autocertificazione è punibile se riguarda dati anagrafici, titoli di studio, cose verificabili. Ma come si può verificare se effettivamente sono andata in altra città per svago o per un matrimonio? È impossibile.

No no, non vogliono "motivazioni dettagliate", ma proprio un documento a parte.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da fradacla Lun Mar 20, 2017 12:02 pm

matira ha scritto:
No no, non vogliono "motivazioni dettagliate", ma proprio un documento a parte.
Che io sappia, si presenta la richiesta di permesso sul solito modulo fornito dalla scuola e, a parte, un foglio che è la formale autocertificazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da matira Mar Mar 21, 2017 7:23 pm

fradacla ha scritto:
matira ha scritto:
No no, non vogliono "motivazioni dettagliate", ma proprio un documento a parte.
Che io sappia, si presenta la richiesta di permesso sul solito modulo fornito dalla scuola e, a parte, un foglio che è la formale autocertificazione.

Non gli basta, tanto che la mia referente mi ha detto testuali parole: "inventati" qualcosa, tipo un appuntamento da un avvocato che conosci e chiedigli di firmare un foglio 0.0
Sono allibita...

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Beebe Mar Mar 21, 2017 7:26 pm

matira ha scritto:
fradacla ha scritto:
matira ha scritto:
No no, non vogliono "motivazioni dettagliate", ma proprio un documento a parte.
Che io sappia, si presenta la richiesta di permesso sul solito modulo fornito dalla scuola e, a parte, un foglio che è la formale autocertificazione.

Non gli basta, tanto che la mia referente mi ha detto testuali parole: "inventati" qualcosa, tipo un appuntamento da un avvocato che conosci e chiedigli di firmare un foglio 0.0
Sono allibita...
..scusa matira, ma perchè non gli chiedi di mostrarti il riferimento di legge nel quale viene esplicitata questa richiesta? sono veramente allibita anch'io.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da matira Mar Mar 21, 2017 7:33 pm

Beebe ha scritto:
matira ha scritto:
fradacla ha scritto:
matira ha scritto:
No no, non vogliono "motivazioni dettagliate", ma proprio un documento a parte.
Che io sappia, si presenta la richiesta di permesso sul solito modulo fornito dalla scuola e, a parte, un foglio che è la formale autocertificazione.

Non gli basta, tanto che la mia referente mi ha detto testuali parole: "inventati" qualcosa, tipo un appuntamento da un avvocato che conosci e chiedigli di firmare un foglio 0.0
Sono allibita...
..scusa matira, ma perchè non gli chiedi di mostrarti il riferimento di legge nel quale viene esplicitata questa richiesta? sono veramente allibita anch'io.
Ma perché mi servono quei giorni e non voglio andare allo scontro... cosa che succederà a questo punto per forza di cose!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Beebe Mar Mar 21, 2017 10:25 pm

matira ha scritto:
Beebe ha scritto:..scusa matira, ma perchè non gli chiedi di mostrarti il riferimento di legge nel quale viene esplicitata questa richiesta? sono veramente allibita anch'io.
Ma perché mi servono quei giorni e non voglio andare allo scontro... cosa che succederà a questo punto per forza di cose!
ti capisco, quando si può è meglio evitare contrasti...ma la vedo dura...o veramente trovi un avvocato o qualche altro professionista amico che ti firmi un foglio.. però davvero non è giusto.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da chicca70 Mer Mar 22, 2017 11:56 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:Abbandonate il campo così...senza lottare? Fatti dare i riferimenti normativi...altrimenti è fuffa e devi ridere in faccia a tutta la segreteria

Soprattutto considerando il fatto che i riferimenti normativi non ci sono. Queste richieste sono solo un tentativo di scoraggiare la richiesta di permessi dovuti.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da matira Gio Mar 23, 2017 9:43 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:Abbandonate il campo così...senza lottare? Fatti dare i riferimenti normativi...altrimenti è fuffa e devi ridere in faccia a tutta la segreteria

Un'agonia sti giorni! -.-''

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Louiselle Gio Mar 23, 2017 9:20 pm

Salve a tutti,
io sono docente a TD con contratto prorogato dai primi di dicembre 2016 e tuttora in corso. Avendo bisogno di alcuni giorni mi sto leggendo questo passaggio della guida "Ebook Permessi" di Orizzonte Scuola:
E-book Permessi ha scritto:Il comma 7 dell’art. 19 prevede che al personale assunto a tempo determinato sono attribuiti sei giorni di permessi non retribuiti per le stesse motivazioni previste dall’art. 15 comma 2 (motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione).
[...]
Per il personale assunto a tempo determinato (comprese le supplenze brevi e i contratti “fino avente titolo”) i 6 giorni non sono retribuiti e interrompono l’anzianità di servizio.

Ecco i miei quesiti:

  • i sei giorni vengono dati comunque, anche se il contratto parte dopo il 10/15 settembre e termina prima del 10 giugno? O in tal caso vengono proporzionalmente calcolati?


  • interruzione anzianità di servizio: è cosa grave? Ovvero: si perde punteggio per quei giorni e basta o se ne perde qualcosa in più?


Sentite grazie a chi mi risponderà.

Louiselle

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Dec Dom Mar 26, 2017 5:44 am

1) Vengono dati comunque.
2) Non è grave.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Αρης Mer Mar 29, 2017 12:00 pm

Scusate i giorni per elezioni (sono presidente di seggio) e di recupero vannoconteggiati come giorni di permesso o sono un'altra cosa?
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Dec Mer Mar 29, 2017 12:03 pm

Penso che siano un'altra cosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da d@niela Mer Mar 29, 2017 6:12 pm

chicca70 ha scritto:..........Queste richieste sono solo un tentativo di scoraggiare la richiesta di permessi dovuti.

Ne sono convinta anch'io!
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da fratucc81 Sab Mag 06, 2017 11:02 am

Buongiorno,
ho necessità di prendere due giorni di permesso retribuiti per accompagnare mia madre,che ha paura a viaggiare da sola, in Spagna,  a riprendere mio padre che da pazzo, con 4 bypass, ha deciso di partire dall'italia per recarsi in bicicletta a Santiago de Compostela, mio madre desidera raggiungerlo  per poi ripartire insieme, entrambi non parlano la lingua spagnola (io sì). Come posso scrivere sull'autodichiarazione?

fratucc81

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da gugu Sab Mag 06, 2017 12:54 pm

Urgente ed indifferibile accompagnamento di genitore all'estero.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da fratucc81 Sab Mag 06, 2017 8:43 pm

Grazie Gugu!

fratucc81

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Giorni di permesso, necessaria la motivazione? - Pagina 2 Empty Re: Giorni di permesso, necessaria la motivazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.