CU2017 INPS PER TFR Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CU2017 INPS PER TFR Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CU2017 INPS PER TFR

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Gio Mar 09, 2017 4:37 pm

Salve, spero possiate nuovamente aiutarmi.
L'anno scorso sono entrata in ruolo (Neoimmessa 2015/2016). Mi recai al CAF presentando due CUD perchè avevo percepito, prima di Settembre 2015, la disoccupazione. Ricordo bene che il tipo del CAF che mi ha curato la dichiarazione dei redditi, mi spiegò che da quest'anno (2016-2017) avrei avuto facoltà e non più obbligo di dichiarazione perchè praticamente avrei avuto UN SOLO CUD. Ora però, andando nel sito dell'INPS e cliccando su CERTIFICAZIONE UNICA 2017 un CUD mi esce..e si riferisce al TFR percepito nell'anno 2016 relativo all'ultimo anno di precariato per il quale avevo appunto diritto al TFR.
Infatti, controllando nel fascicolo previdenziale del cittadino, questo TFR mi appare tra i pagamenti per l'anno 2016.
Quindi quello che mi hanno detto al CAF non vale, giusto? Dovrò presentare sempre due CUD? Questo cosa comporta? Potrei perdere gli 80 sommando i due CUD (anche se dubito arrivo ai 26mila euro?) Grazie!

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Gio Mar 09, 2017 4:58 pm

Il TFR non va inserito nella dichiarazione dei redditi. Se leggi bene, nella CU c'è scritto.

Quindi non hai obbligo di presentare il 730, ma potresti avere convenienza a detrarre delle spese.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Gio Mar 09, 2017 5:59 pm

Grazie, presenterò ugualmente 730 per interessi passivi del mutuo e spese lavori condominiali. Grazie mille sei fantastica!!!! Il mio faro nella giungla del fisco!!!

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Gio Mar 09, 2017 7:33 pm

Fradacla, scusami. In fondo al CUD ho visto che c'è una parte dove dice che è un trattamento di fine rapporto, o altre indennità soggette a tassazione separata. Ma poi dice anche, riporto testualmente, (ZZ): non effettuato conguaglio Irpef, presentare dichiarazione dei redditi! Che vuol dire?

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Gio Mar 09, 2017 8:11 pm

vallina ha scritto:Fradacla, scusami. In fondo al CUD ho visto che c'è una parte dove dice che è un trattamento di fine rapporto, o altre indennità soggette a tassazione separata. Ma poi dice anche, riporto testualmente, (ZZ): non effettuato conguaglio Irpef, presentare dichiarazione dei redditi! Che vuol dire?

Dovresti chiarire meglio che cosa contiene effettivamente questa CU.
A parte la prima pagina, quella dei dati anagrafici, nelle successive pagine 2, 3, 4 quali sezioni sono compilate?
Puoi citare anche solo i numeri delle caselle, tanto ho la mia CU per vedere a cosa corrispondono.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Gio Mar 09, 2017 8:36 pm

Sono compilate tutte le sezioni delle pagine 2, 3, 4. Non ci capisco nulla.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Gio Mar 09, 2017 8:37 pm

Ma che può essere successo? L'anno scorso ho presentato due cud

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Gio Mar 09, 2017 9:09 pm

Nel prospetto riepilogativo del CUD, mi compare alla voce IRPEF: Dato NON presente nella CU e pari alle ritenute subite nel corso
dell’anno (Somma ritenute da cedolini). Non capisco. Eppure l'anno scorso ho presentato CU da NOIPA, più CU da INPS e sono andata anche a debito.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Gio Mar 09, 2017 9:28 pm

vallina ha scritto:Nel prospetto riepilogativo del CUD, mi compare alla voce IRPEF: Dato NON presente nella CU e pari alle ritenute subite nel corso
dell’anno (Somma ritenute da cedolini).
Scusa, ma che c'entrano i cedolini? Stavi parlando della CU presente sul sito Inps, che non c'entra nulla con gli stipendi dei cedolini.
Puoi allegare un'immagine delle pagine 2, 3 e 4? Cancella il codice fiscale e la privacy sarà salva.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da lost-in-gae Gio Mar 09, 2017 9:43 pm

Anche io ho il turno nel CU2016. Casella 801 € 718,02 - casella 803 € 25,70 - casella 804 € 69,98 - casella 808 € 100,00.
Pag. 5: annotazioni (ZZ) Non effettuato conguaglio IRPEF. Presentare dichiarazione redditi.
Pag. 8 (ultima casella per annotazioni): se è indicato "non effettuato conguaglio fiscale " va obbligatoriamente presentata la dichiarazione dei redditi 730/2017 o Redditi 2017-PF.
Ho capito che devo presentare il 730. Giusto?
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da lost-in-gae Gio Mar 09, 2017 9:46 pm

Il telefono scrive come gli pare. Anch'io ho visto il mio cud e vorrei sapere perché devo presentare il 730, visto che ho percepito solo il tfr. Grazie!
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Gio Mar 09, 2017 11:24 pm

lost-in-gae ha scritto:Anche io ho il turno nel CU2016. Casella 801 € 718,02 - casella 803 € 25,70 - casella 804 € 69,98 - casella 808 € 100,00.
Pag. 5: annotazioni (ZZ) Non effettuato conguaglio IRPEF. Presentare dichiarazione redditi.
Pag. 8 (ultima casella per annotazioni): se è indicato "non effettuato conguaglio fiscale " va obbligatoriamente presentata la dichiarazione dei redditi 730/2017 o Redditi 2017-PF.
Ho capito che devo presentare il 730. Giusto?

Sempre più misteri! :-)
La casella 808 dice: Quota spettante per indennità erogate ai sensi art. 2122 c.c.
Mi sono documentata e quell'articolo del c.c. regolamenta l'erogazione agli eredi delle spettanze maturate dal lavoratore defunto
Quindi tu avresti percepito una quota di indennità in quanto erede di qualcuno. Ti risulta?

EDIT
Il mistero della casella 808 è risolto :-))
Quel 100 indica solo una percentuale ed è presente, a quanto pare, in tutte le CU che certificano l'erogazione al soggetto diretto destinatario.

Resta invece incomprensibile perché il sostituto d'imposta non abbia effettuato il conguaglio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da lost-in-gae Ven Mar 10, 2017 8:21 am

Grazie! Vedremo al momento di presentare il 730 cosa ne verrà fuori..
P.s. nel 2015 è morta mia suocera ma non ho visto un centesimo ;)))
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Dom Mar 12, 2017 8:59 pm

Buonasera fradacla.
A quanto mi hanno spiegato, sul TFR che è soggetto a tassazione separata, ma è provvisoria...quindi quello effettiva verrà effettuata con dichiarazione dei redditi (cioè in base al reddito lordo complessivo annuale) oppure potrebbe, tra qualche anno, provvedere l'Agenzia delle Entrate. Insomma ho capito che l'Inps non ha il quadro completo dei nostri redditi che ha l'ADE, per questo c'è quella nota ZZ.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Lun Mar 13, 2017 9:27 am

Non sono per niente convinta.
Se la CU dell'Inps contiene solo il TFR, l'annotazione "non effettuato conguaglio fiscale" non ha senso.
Il TFR non va inserito in dichiarazione dei redditi; è solo l'ADE che può (eventualmente) riliquidarlo, sulla base dell'aliquota media degli ultimi cinque anni di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Lun Mar 13, 2017 3:08 pm

Il CU contiene solo il TFR, l'unico pagamento che risulta poi dal sito INPS nel Fascicolo previdenziale del cittadino. Questa l'unica certezza. Ora ti copioincollo la risposta che mi hanno dato, perchè sicuramente io non mi riesco a spiegare bene.
"Il TFR è certificato con la CU (Certificazione Unica - ex cud), ed è soggetto a tassazione separata, pertanto non va riportato nella propria dichiarazione dei redditi sia essa il 730 o l'UNICO. [....] La formula nella CU del solo TFR (sottolineo solo) "non effettuato conguaglio fiscale" è da considerarsi di rito. La tassazione separata, infatti, prevede una procedura di conguaglio fiscale in quanto l'imposta calcolata dal datore di lavoro è da ritenersi un acconto. Il TFR è infatti tassato definitivamente sulla scorta dell'aliquota media degli ultimi anni. È lapalissiano che, soprattutto in presenza di dichiarazioni dei redditi presentate negli ultimi anni dal contribuente, il datore di lavoro possa non avere le informazioni necessarie per procedere al conguaglio. Quest'ultimo è, per contro, fatto dall' AdE che ha tutti i dati a disposizione. Da questo conguaglio può sortire un'imposta a debito o a credito. Nel primo caso sarà riscossa nei prossimi anni con un avviso di liquidazione che, ovviamente, non conterrà sanzioni."

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Lun Mar 13, 2017 4:52 pm

vallina ha scritto:.. Ora ti copioincollo la risposta che mi hanno dato, perchè sicuramente io non mi riesco a spiegare bene.
"Il TFR è certificato con la CU (Certificazione Unica - ex cud), ed è soggetto a tassazione separata, pertanto non va riportato nella propria dichiarazione dei redditi sia essa il 730 o l'UNICO. La formula nella CU del solo TFR (sottolineo solo) "non effettuato conguaglio fiscale" è da considerarsi di rito

L'Inps quindi dice chiaramente che il TFR non va riportato nella dichiarazione dei redditi, come avevo scritto già nel mio primo post :-).

Aggiungono poi che la formula Non effettuato conguaglio fiscale è da considerarsi di rito; potrei capire questo punto di vista se non ci fosse anche scritto presentare dichiarazione dei redditi. Quest'ultima frase è decisamente fuorviante in caso di certificazione del solo TFR.
Tanto per conferma, nel Cud del mio TFS (pochi anni fa) c'era scritto chiaramente: somme da non riportare nella dichiarazione dei redditi.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Lun Mar 13, 2017 4:59 pm

lost-in-gae ha scritto:Il telefono scrive come gli pare. Anch'io ho visto il mio cud e vorrei sapere perché devo presentare il 730, visto che ho percepito solo il tfr.  Grazie!

Ritorno a te perché non ho capito una cosa.
Nel 2016 non hai lavorato né percepito indennità di disoccupazione?
Se è così, se hai solo la CU Inps relativa al solo TFR, non devi presentare nessun 730.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Lun Mar 13, 2017 6:32 pm

fradacla ha scritto:
vallina ha scritto:.. Ora ti copioincollo la risposta che mi hanno dato, perchè sicuramente io non mi riesco a spiegare bene.
"Il TFR è certificato con la CU (Certificazione Unica - ex cud), ed è soggetto a tassazione separata, pertanto non va riportato nella propria dichiarazione dei redditi sia essa il 730 o l'UNICO. La formula nella CU del solo TFR (sottolineo solo) "non effettuato conguaglio fiscale" è da considerarsi di rito

L'Inps quindi dice chiaramente che il TFR non va riportato nella dichiarazione dei redditi, come avevo scritto già nel mio primo post :-).

Aggiungono poi che la formula Non effettuato conguaglio fiscale è da considerarsi di rito; potrei capire questo punto di vista se non ci fosse anche scritto presentare dichiarazione dei redditi. Quest'ultima frase è decisamente fuorviante in caso di certificazione del solo TFR.
Tanto per conferma, nel Cud del mio TFS (pochi anni fa) c'era scritto chiaramente: somme da non riportare nella dichiarazione dei redditi.


Che dire, fradacla...:( Altra risposta ricevuta:"Il TFR è soggetto a tassazione separata, ma la tassazione è provvisoria, nel senso che, o con la dichiarazione dei redditi cioè in base al reddito lordo complessivo annuale viene effettuato il conguaglio in base all'aliquota IRPEF di riferimento, o successivamente provvederà l'Agenzia delle Entrate a richiedere la differenza tra quanto pagato e quanto dovuto all'erario".
Non so se sono cose che possono cambiare di anno fiscale in anno fiscale (la butto là). Mi rincuora che anche nel Cu della collega lostingae sia riportata la stessa nota...e comunque, presenterò il CU Inps insieme a quello NOIPA in modo tale che se devo pagare qualcosa, lo pagherò. Spero che dall'anno prossimo, con un solo CUD, le cose possano semplificarsi e quindi di avere finalmente facoltà e non obbligo di 730.   Ad ogni modo, in questo CU sono vuote tutte le caselle delle pagine che mi avevi detto di controllare (e che io presa dal panico non capivo) tranne le caselle 801, 803,804 ed 808 in cui ci sono le cifre del TFR e della detrazione e della ritenuta etc...(anche a me nella casella 808 è scritto: 100).


Ultima modifica di vallina il Lun Mar 13, 2017 6:59 pm - modificato 1 volta.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da lost-in-gae Lun Mar 13, 2017 6:57 pm

Ciao Fradacla, nel 2016 non ho percepito disoccupazione perché, immessa in ruolo nel 2015, ho preso servizio nella sede del ruolo al termine degli esami di stato (avevo differito per incarico annuale nella mia provincia). Quindi nessun periodo di disoccupazione.
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Lun Mar 13, 2017 7:10 pm

lost-in-gae...allora mi sa siamo nella stessa situazione : anche io immessa nel 2015 (anche se nel mio caso nomina giurdica ed economica coincidono per il ruolo), il TFR riportato in questa ultima CU INPS è relativo al TFR per il mio ultimo anno di precariato...e c'è solo quello. Infatti nella CU dell'anno precedente, c'era sempre la nota ZZ sul conguaglio fiscale ma anche un'altra nota che riguardava la NASPI. A questo giro, naturalmente la nota sulla NASPI non c'è.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da lost-in-gae Lun Mar 13, 2017 7:33 pm

Esatto!
lost-in-gae
lost-in-gae

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Lun Mar 13, 2017 7:43 pm

vallina ha scritto:
Che dire, fradacla...:( Altra risposta ricevuta:"Il TFR è soggetto a tassazione separata, ma la tassazione è provvisoria, nel senso che, o con la dichiarazione dei redditi cioè in base al reddito lordo complessivo annuale viene effettuato il conguaglio in base all'aliquota IRPEF di riferimento, o successivamente provvederà l'Agenzia delle Entrate a richiedere la differenza tra quanto pagato e quanto dovuto all'erario".

Chiudo qui perché mi sembra un dialogo fra sordi.
Quella cosa sottolineata è una stupidaggine, chiunque l'abbia detta.

Il TFR non va inserito nella dichiarazione dei redditi; è una regola che non vale solo oggi, ma da sempre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da fradacla Lun Mar 13, 2017 7:48 pm

lost-in-gae ha scritto:Il telefono scrive come gli pare. Anch'io ho visto il mio cud e vorrei sapere perché devo presentare il 730, visto che ho percepito solo il tfr.  Grazie!

Questo avevi scritto, da questo il dubbio che nel 2016 tu non avessi avuto altre entrate.

lost-in-gae ha scritto:Ciao  Fradacla, nel 2016 non ho percepito disoccupazione perché, immessa in ruolo nel 2015, ho preso servizio nella sede del ruolo al termine degli esami di stato (avevo differito per incarico annuale nella mia provincia). Quindi nessun periodo di disoccupazione.

La cosa quindi è diversa: hai una CU per TFR, una per gli stipendi.
Non sei obbligata a presentare 730 perché il TFR non va dichiarato e sugli stipendi Noipa effettua il conguaglio.

Ovviamente puoi avere convenienza a presentare il 730 se hai spese da detrarre, ma la CU del TFR non va nemmeno portata al CAF.
Il concetto è chiaro?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da vallina Lun Mar 13, 2017 8:47 pm

Fradacla, scusami se ho creato ulteriore confusione con i miei commenti e anzi dimmi se ritieni che debba cancellarli (o se puoi, fallo tu) . Sei stata chiarissima. Ti chiedo solo un'ultima cosa: alla luce del fatto che il TFR non va portato in sede di dichiarazione, ma che la nota ZZ: non effettuato conguaglio fiscale è presente però sia nel CU mio che della collega lost-in-gae... ne deduco quindi che tale nota non vada considerata (?) Questa è la cosa strana e che differisce dal documento che invece hanno rilasciato a te.

vallina

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

CU2017 INPS PER TFR Empty Re: CU2017 INPS PER TFR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.