Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Sab Mar 11, 2017 8:35 pm

Vorrei condividere sintesi, schemi, mappe concettuali con colleghi della mia materia; in un corso di aggiornamento ci hanno parlato della piattaforma TES ma è in inglese e non riesco a trovare molto in italiano, qualcuno sa aiutarmi? Insegno storia e filosofia.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Sab Mar 11, 2017 9:22 pm

Ma non si era arrivati alla conclusione che le mappe sono efficaci solo se lo studente se le produce da solo, e che le mappe prefabbricate da altri non servono a niente? A meno che non si parli di ragazzini delle elementari, quale sarebbe l'utilità di un archivio totale globale del genere?
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Sab Mar 11, 2017 10:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma non si era arrivati alla conclusione che le mappe sono efficaci solo se lo studente se le produce da solo, e che le mappe prefabbricate da altri non servono a niente? A meno che non si parli di ragazzini delle elementari, quale sarebbe l'utilità di un archivio totale globale del genere?

I dogmi su questi argomenti lasciano il tempo che trovano; non è escludibile che un argomento possa essere trattato bene con un approccio sintetico e schematico per tutta la classe (vedi: La Guerra dei Trent'anni) mentre per altri risulterebbe del tutto inadeguato (es. la Rivoluzione Francese).

Esiste comunque unsito di questo genere?
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Sab Mar 11, 2017 10:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Eh eh eh...
Mi è arrivata al colloquio una mamma di studente con DSA (super preparata, sa tutto, fa pure le diagnosi di DSA ai compagni di classe del figlio e li incoraggia a farsi certificare!) che mi ha detto che il figlio le scarica dal sito dell'associazione italiana dislessia.

Pensi che davvero perdano tempo a crearsi le loro mappe? E poi non sanno fare una mappa concettuale nemmeno gli studenti senza DSA nelle classi quinte.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Sab Mar 11, 2017 11:24 pm

JaneEyre ha scritto:
e poi non sanno fare una mappa concettuale neanche gli studenti senza DSA nelle classi quinte
si pero' i docenti lo insegnano? io per primo sono carente da questo lato

http://www.polimi.it/fileadmin/user_upload/Studenti/Spazio_ascolto/studiare_bene.pdf
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Dom Mar 12, 2017 12:18 am

seasparrow ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
e poi non sanno fare una mappa concettuale neanche gli studenti senza DSA nelle classi quinte

http://www.polimi.it/fileadmin/user_upload/Studenti/Spazio_ascolto/studiare_bene.pdf

Nel triennio faccio io schemi e mappe alla lavagna a partire dal libro, cercando il contributo degli studenti che seguono dal posto. Poi faccio esporre l'argomento guardando la mappa. Pochissimi studenti studiano e pochissimi sanno sfruttare una mappa. Forse va un po' meglio nei licei, ma non ne sono poi così sicura.
Cercavo semplicememte di mettere in luce l'assurdità delle indicazioni per DSA, che prevedono la stesura delle mappe per lo studio.
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Dom Mar 12, 2017 12:19 pm

Comunque perchè avete tirato fuori i DSA? Uno schema riassuntivo o di confronto non può essere utilizzato per tutti? La mia insegnante di Storia lo faceva negli anni '90...

Qualcuno ha notizia di un sito dove poter caricare e scaricare mappe, schemi e approfondimenti?

nakamura

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Dom Mar 12, 2017 8:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma non si era arrivati alla conclusione che le mappe sono efficaci solo se lo studente se le produce da solo, e che le mappe prefabbricate da altri non servono a niente?

È nel momento in cui si costruisce la mappa che si effettua quella rielaborazione dell'argomento studiato che può renderne significativo l'apprendimento.

Nel modello didattico che prevede la stampa della mappa prefabbricata e la sua lettura durante l'interrogazione, la mappa risulta invece utile ad evitare una valutazione negativa. Evidentemente la pletora di personcine che ha paura che lo studio possa provocare dei danni ai ragazzi ha ventimila ragioncine per caldeggiare lo spaccio di mappe.
nakamura

MessaggioTitolo: Re: Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?   Dom Mar 12, 2017 8:16 pm

seasparrow ha scritto:
JaneEyre ha scritto:

Novak è il riferimento obbligato.

Questa sintesi è molto utile dal punto di vista pratico: mappe concettuali nella didattica pdf

Condividere schemi e mappe. Esiste un sito in italiano e gratuito?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Voglio condividere con voi.......
» Giocattoli dal mondo sito
» la vita non esiste?
» sito capelli e unghie
» il tempo esiste?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: