Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioOggetto: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Sab Mar 11, 2017 9:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Oggi vi chiedo un consiglio da genitore...

classe 3°, non numerosa, MOLTO turbolenta. Da tre anni ci sentiamo ripetere la stessa storia: il clima è veramente pesante, vari ragazzi si comportano in modo maleducato, altri approfittano del chiasso per non far nulla, chi è più timido rimane ancora più isolato. Il livello medio non è particolarmente alto, ci sono tre bimbi DSA e sicuramente il programma procede a rilento (le insegnanti stesse affermano che entrano in classe con le migliori intenzioni e alla fine della giornata si rendono conto che non sono riuscite a svolgere le attività programmate perché la maggior parte del tempo è stata impiegata per cercare di richiamare all'ordine i più turbolenti).

I genitori sono presenti alle varie riunioni, ma le maestre continuano a parlare in generale della classe e molti genitori continuano a pararsi dietro "se mio figlio si comporta male lo rimprovero, ma se è tutta la classe...".
Inoltre si rileva anche una certa difficoltà ad accettare i problemi presenti ("mio figlio è intelligentissimo, non riesce a svolgere le verifiche perché quel giorno era una giornata no, ha picchiato l'amichetto solo perché provocato e non poteva fare altrimenti, ha voti bassi perché le maestre devono essersi sbagliate, non ha fatto i compiti perché non sono stati scritti chiaramente o gli altri bimbi avevano capito male...")

Sicuramente ci sono state uscite infelici delle maestre ("tanto almeno 5 di voi verranno bocciati", "siete la classe peggiore che abbiamo mai conosciuto" ecc ecc...) e non ci sono segni di miglioramento. Anzi, alcuni bimbi, che già in 1° rispondevano a tu per tu, ora hanno preso ancora più coraggio.

Che consigli portereste alla prossima riunione dei genitori?

Come genitore di un bimbo che invece a scuola va molto bene, è tranquillo e, a detta delle maestre, semmai dovrebbe essere meno timido ma nella bolgia generale ha ben poche opportunità di uscire dal guscio, valutereste la possibilità di cambiare scuola per la 4° e la 5°?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 12:10 am

Non so se ve ne siete mai accorti ma all'asilo si gioca ed a scuola si studia; il bambino che gioca meglio può tranquillamente diventare il peggior studioso della scuola e viceversa; che valore può avere un giudizio dato all'asilo ?

Ed anche i genitori: diventano rompicoglioni quando gli violentiamo i bambini allo studio ed all'impegno, finchè glieli facciamo giocare sono tutti collaborativi.

Ma di che state parlando ?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 6:41 am

negli istituti comprensivi ci sono potenti commissioni continuità e formazione classi che raccolgono i dati di rendimento e comportamento degli alunni in entrata...

Avido, quello che hai dato è un giudizio molto superficiale, come ultimamente ti succede spesso. Alla materna si riconoscono benissimo gli alunni "tardi", quelli portati all'apprendimento, quelli normali, quelli iperattivi. Inoltre l'immagine della materna dove un posto dove si parcheggiano bambini che giocano tutto il tempo è abbastanza lontana dalla realtà che conosco io e che ho sperimentato con i miei figli.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 6:53 am

Earnest ha scritto:
luna7 ha scritto:
 tuo figlio ha instaurato dei rapporti di amicizia nonostante tutto coi compagni? li vede anche fuori da scuola? pensi che sia facile per lui inserirsi in una nuova classe? a quest età il gruppo è importante.
e poi se si trova di nuovo un gruppo così alle medie?

Grazie della tua risposta!!! I rapporti di amicizia ci sono eccome e i bimbi si vedono anche fuori da scuola. Paradossalmente, è una classe che sulla carta doveva essere quella "scelta" (tutti i bimbi sono italofoni, vari sono figli di altri insegnanti, vari bimbi sono fratelli/sorelle di ex alunni che avevano avuto lo stesso team di insegnanti con cui la classe attuale era partita in 1°, prima dei vari cambiamenti...). I genitori sono presenti, alle riunioni vengono praticamente tutti, ci sono spesso feste di compleanno o occasioni di incontro tra genitori.
Eppure la situazione continua a peggiorare.

Si sono sovrapposti vari problemi:
- un gruppetto abbastanza consistente (almeno 4-5) di bimbi particolarmente indisciplinati e maleducati (già bastano per far diventare la classe una baraonda),
- un gruppetto di bimbi con difficoltà che fatica sempre più a tenere il passo e quindi cosa fa? Reagisce unendosi al chiasso o facendo altro.

Risultato? Note a tutta la classe, ricreazione senza andare in cortile, motoria fatta a singhiozzo (perché è capitato più volte che qualche bimbo abbia picchiato un compagno durante la lezione di motoria e allora sono stati riportati immediatamente in classe e per qualche settimana motoria non è stata più fatta), maestre arrabbiate, malumore generale, uscite infelici con minacce di bocciature ed etichetta "la classe peggiore".

Secondo voi ci sono strategie che potrebbero almeno limitare i danni?

Avete riferimenti dove potermi fare un'idea dei programmi previsti per la primaria? Le maestre stesse dicono che sono indietro, ma vorrei capire "quanto" sono messi male.

Grazie!!  

Ah, ecco il problema! Sei capitata nella classe scelta, ma scelta male!
- i figli degli insegnanti sono i peggiori clienti in assoluto, perché le loro genitrici pensano di poter giudicare le maestre e spesso lo comunicano direttamente o indirettamente ai figli, cosa che mina l'autorità del team;
- i fratelli sono un altro problema perché su di loro si hanno delle aspettative molto precise e in linea con il comportamento dei fratelli, il più delle volte troppo alte... sentirsi paragonato al proprio fratello o alla propria sorella "brava" può spingere a differenziarsene, comportandosi in maniera scolasticamente peggiore...
- una classe di "italofoni" significa quasi sicuramente una classe i cui genitori hanno scelto di non far capitare i propri figli con "stranieri", cioè una classe dove i genitori pensano di avere qualche superiorità da ostentare e pretendono che vengano rispettati dei presunti diritti... insomma genitori presuntuosi, arroganti e prepotenti come lo saranno sicuramente i loro figli.
Anche tu, ma lo dico con rispetto, sembri essere delusa perché il "pacchetto classe" che ti hanno offerto non corrisponde a quello promesso... forse un po' di autoriflessione non guasterebbe...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 11:04 am

ushikawa ha scritto:
negli istituti comprensivi ci sono potenti commissioni continuità e formazione classi che raccolgono i dati di rendimento e comportamento degli alunni in entrata...

Avido, quello che hai dato è un giudizio molto superficiale, come ultimamente ti succede spesso. Alla materna si riconoscono benissimo gli alunni "tardi", quelli portati all'apprendimento, quelli normali, quelli iperattivi. Inoltre l'immagine della materna dove un posto dove si parcheggiano bambini che giocano tutto il tempo è abbastanza lontana dalla realtà che conosco io e che ho sperimentato con i miei figli.
E' bello che alla materna si abbia già una visione così buona delle qualità dell'alunno; schedandolo in così giovane età lo si può marchiare ed indirizzare fin da subito nei percorsi a lui accessibili e precludergli quelli inaccessibili; lo si può ad esempio esonerare fin da subito in tutte quelle materie per cui già si sa che non combinerà mai nulla di buono.

O forse ho inteso male quello che volevi dire; forse volevi dire che all'asilo ci sono tante maestrine che hanno la presunzione di saper individuare i limiti che i bambini mostreranno crescendo.

Alla materna i bambini giocano tutto il tempo, solo che invece di fare giochi stupidi fanno giochi intelligenti, formativi ed istruttivi.

Mi rifiuto di considerarmi un pessimo insegnante se assegno attività noiose ai miei alunni di 16 anni, mentre considero una pessima maestra una che assegna attività noiose a bambini di 5
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 11:08 am

ushikawa ha scritto:
Anche tu, ma lo dico con rispetto, sembri essere delusa perché il "pacchetto classe" che ti hanno offerto non corrisponde a quello promesso... forse un po' di autoriflessione non guasterebbe...
La riflessione da fare è semplicissima:

Come cittadino ho dei doveri, come docente ne ho altri come genitore ne ho altri ancora e le tre categorie di doveri a volte sono incompatibili: il bambino in una classe diversa imparerebbe di più ? Se mi sembra che la risposta sia "si" allora lo tolgo dalla classe in cui è; tutto il resto ad un genitore non deve interessare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 12:17 pm

Earnest ha scritto:
Ire ha scritto:
Non si può sentire...  quando i genitori dicono
se mio figlio si comporta male lo rimprovero ma se è tutta la classe......

Grazie Ire! Infatti, per quanto mi riguarda, non faccio mai note "alla classe". Tutti "colpevoli" viene tradotto in "nessun colpevole"

Ops

temo che ciò che volevo dire fosse esattamente il contrario di quanto hai capito tu.
Scusami, mi sono spiegata male.

Volevo dire che non ci sono strategie in una classe dove il genitore afferma di non rimproverare il figlio perchè a comportarsi male è tutta la classe.

Per come la vedo io se a comportarsi male è tutta la classe ogni genitore deve fare un discorsino al figlio perchè il figlio fa parte della classe.

Se sono sempre gli altri..............
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 12:23 pm

Ire ha scritto:
Earnest ha scritto:
Ire ha scritto:
Non si può sentire...  quando i genitori dicono
se mio figlio si comporta male lo rimprovero ma se è tutta la classe......

Grazie Ire! Infatti, per quanto mi riguarda, non faccio mai note "alla classe". Tutti "colpevoli" viene tradotto in "nessun colpevole"

Ops

temo che ciò che volevo dire fosse esattamente il contrario di quanto hai capito tu.
Scusami, mi sono spiegata male.

Volevo dire che non ci sono strategie in una classe dove il genitore afferma di non rimproverare il figlio perchè a comportarsi male è tutta la classe.

Per come la vedo io se a comportarsi male è tutta la classe ogni genitore deve fare un discorsino al figlio perchè il figlio fa parte della classe.

Se sono sempre gli altri..............
Sì, penso anch'io che il genitore di un bravo ragazzo debba fare il discorsetto anche a suo figlio perchè fa parte della classe.

https://www.youtube.com/watch?v=yi1YDcDfYwU
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 12:57 pm

Ma siete sempre voi a dire che gli alunni a scuola non sono quelli che a casa ...

che il gruppo non è una unione di singoli

possibile mai che ci sia qualcuno che davvero non partecipa?

Allora, li educhiamo sti figlioli o no?

I miei ragazzi sono bravi ragazzi, ma sono certa che a scuola qualche volta abbiano riso per cose che non dovevano fare ridere, sono certa che se non avessero avuto sempre me col fiato sul collo a sottolineare che non c'erano problemi per un votaccio ma che c'erano molti problemi se mi fosse giunta voce di una mancanza di rispetto verso qualcuno...

Quando ci comunicavano problemi generalizzati della classe non ho mai chiesto chi fosse a crearli...
i miei figli facevano parte della classe e tanto mi bastava.

Ma mamma, non sono io.........
digli di smettere, sarà anche lui ma se vede te che ridi

Se c'è questo punto fermo dopo si può parlare di strategie.
Se si cerca la colpa di altri, la strategia migliore è quella di cambiare classe, dove non è detto che le cose andranno meglio.

O ci si impegna tutti o non ce la si fa.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:03 pm

Ire ha scritto:
Ma siete sempre voi a dire che gli alunni a scuola non sono quelli che a casa ...

Allora, li educhiamo sti figlioli o no?

I miei ragazzi sono bravi ragazzi, ma sono certa che a scuola qualche volta abbiano riso per cose che non dovevano fare ridere, sono certa che se non avessero avuto sempre me col fiato sul collo a sottolineare che non c'erano problemi per un votaccio ma che c'erano molti problemi se mi fosse giunta voce di una mancanza di rispetto verso qualcuno...

Quando ci comunicavano problemi generalizzati della classe non ho mai chiesto chi fosse a crearli...
i miei figli facevano parte della classe e tanto mi bastava.

Ma mamma, non sono io.........
digli di smettere, sarà anche lui ma se vede te che ridi

Se c'è questo punto fermo dopo si può parlare di strategie.
Se si cerca la colpa di altri,  la strategia migliore è quella di cambiare classe, dove non è detto che le cose andranno meglio.

O ci si impegna tutti o non ce la si fa.

Io ho sempre frequentato classi turbolente, sono sempre stato un secchione e talvolta sono stato considerato un lecchino perchè studiavo (nella loro mente bacata con lo scopo di far bella figura).

Non ho mai redarguito i miei compagni per il loro comportamento, se lo avessi fatto povero me.

Io sono riuscito nella vita loro non lo so e non me ne fotte un cazzo.

Come vedi non è vero che non ce la si fa.

PS alle medie c'era una professoressa che dava a noi la colpa di quel che faceva un ragazzino (con la sensibilità di oggi direi uno zingaro); io le sue prediche le vivevo come una rottura di coglioni e la consideravo una cretina.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:12 pm

Tu sarai anche riuscito nella vita.

Ma sei circondato come tutti noi da un mondo spaventoso, violento, e autodistruttivo
e lo sai perchè? Perchè alla maggior parte della gente non frega nulla (tu usi altri termini) di quello che succede agli altri, dimenticandosi che poi gli altri se li ritrova a fianco in ogni momento.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:24 pm

Ire ha scritto:
Tu sarai anche riuscito nella vita.

Ma sei circondato come tutti noi da un mondo spaventoso, violento, e autodistruttivo
e lo sai perchè?  Perchè alla maggior parte della gente non frega nulla (tu usi altri termini) di quello che succede agli altri, dimenticandosi che poi gli altri se li ritrova a fianco in ogni momento.
Certo, è per quello che gli altri bravi ragazzi devono continuare a mantenere il presidio in quella classe, mio figlio invece no, perchè ha la fortuna di avere un padre egoista.

Se tutti pensassero a se stessi sarebbe un guaio, se lo faccio solo io (nei limiti della legalità) no.

E' il discorso che facevo sull'essere cittadini, docenti e genitori.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:28 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ushikawa ha scritto:

E' bello che alla materna si abbia già una visione così buona delle qualità dell'alunno; schedandolo in così giovane età lo si può marchiare ed indirizzare fin da subito nei percorsi a lui accessibili e precludergli quelli inaccessibili; lo si può ad esempio esonerare fin da subito in tutte quelle materie per cui già si sa che non combinerà mai nulla di buono.

O forse ho inteso male quello che volevi dire; forse volevi dire che all'asilo ci sono tante maestrine che hanno la presunzione di saper individuare i limiti che i bambini mostreranno crescendo.

Alla materna i bambini giocano tutto il tempo, solo che invece di fare giochi stupidi fanno giochi intelligenti, formativi ed istruttivi.

Mi rifiuto di considerarmi un pessimo insegnante se assegno attività noiose ai miei alunni di 16 anni, mentre considero una pessima maestra una che assegna attività noiose a bambini di 5

Presunzione? Si tratta di normativa sulla continuità. Nessun insegnante se la inventa, bisogna farla per continuità verticale. Ora sai che esiste, anche se non penso ti possa servire.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:38 pm

Davide ha scritto:
Presunzione? Si tratta di normativa sulla continuità. Nessun insegnate se la inventa, bisogna farla per continuità verticale. Ora sai che esiste, anche se non penso ti possa servire.
La normativa è presuntuosa.

Non si può giudicare un diplomando osservandolo a 5 anni. I bambini crescono, maturano, cambiano.

Qualcuno si tranquillizza altri diventano turbolenti, qualcuno smette di impegnarsi, altri iniziano a farlo, qualcuno scopre i videogiochi, altri la figa, altri la droga, altri la vocazione sacerdotale.

Qualcuno si ammala, qualcuno guarisce, a qualcuno i genitori si separano ad altri si sposano.

Giudicare un 5enne e condizionarne il futuro è da presuntuosi.
luna7

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:45 pm

Allora la mia opinione è che i metodi che stanno usando le maestre sono controproducenti al massimo.
Dare punizioni come note, far saltare l intervallo o motoria non serve a nulla e anzi inasprisce ancora di più gli animi. E poi i bambini hanno bisogno di attività motoria .
Magari sul momento, Ma dura un secondo, la smettono ma poi riprendono come se niente fosse.
Le maestre dovevano lavorare sulla relazione e sulle regole Ma a settembre, ora è abbastanza tardi, ma forse qualcosa si può fare.
Io proporrei per 2 giorni attività proprio sulle regole. Da fare in compresenza di insegnanti. Tipo discutiamo in cerchio tutti su come ci si comporta in classe, diciamo ciò che ci piace, ciò che no. Lo rappresentiamo graficamente, lo appendiamo....Poi non so le cose sono tante....in generale questi bimbi vanno "toccati " sulle emozioni, la devono sentire da dentro la regola, non vuole dire essere accondiscendenti...assolutamente
Ma capisco che le docenti non ammettono suggerimenti dai genitori e non mettano in discussione il operato....
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 2:59 pm

ushikawa ha scritto:

Guarda, il nostro criterio di scelta, come genitori, è stato MOLTO semplice: qual è la scuola più vicina a casa? Si iscrive lì. Che bello, c'è anche un amichetto della materna che si iscrive alla stessa scuola. Chiediamo di stare nella stessa classe, se possibile (tutto ok, sono in classe insieme). Evviva, si va in 1° elementare!

Essendo la prima esperienza come genitori e non conoscendo in modo approfondito scuole primarie/maestre/classi ecc ecc sul territorio (siamo arrivati in questo quartiere pochi mesi prima dell'inizio della 1° elementare) non sapevamo davvero cosa aspettarci.

Ma le maestre (vecchie e nuove) da tre anni continuano a dire a tutti noi genitori che in tanti anni di carriera una classe così non l'avevano mai avuta. I figli di amici che vanno in altre scuole non segnalano problemi simili. Il dubbio che ci siano dinamiche non proprio nella norma viene...

Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 3:25 pm

Ire ha scritto:

Ire, sono d'accordo! Ai docenti dei miei figli la prima domanda che faccio, sempre, è: "come si comporta?". Se arriva un richiamo generale chiedo sempre "e tu cosa facevi?".

Ma quando è il docente stesso che dice ai genitori della classe che buona parte del tempo della lezione si trascorre a richiamare chi scappa perché non vuole far lezione, a rimproverare chi prende la maestra a parolacce, a fermare chi si picchia ecc ecc... e il docente stesso mi dice che mio figlio è bravo e diligente e semmai avrebbe bisogno di aprirsi di più ed essere meno timido, come genitori cosa possiamo fare?
Da collega, capisco benissimo la maestra, in una classe così la priorità è la sopravvivenza (della maestra e degli alunni che non si possono riconsegnare ai genitori malmenati dai compagni).
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 3:38 pm

Io ho sempre frequentato classi turbolente, sono sempre stato un secchione e talvolta sono stato considerato un lecchino perchè studiavo (nella loro mente bacata con lo scopo di far bella figura).

Non ho mai redarguito i miei compagni per il loro comportamento, se lo avessi fatto povero me.

Io sono riuscito nella vita loro non lo so

Secondo me la scuola offre occasioni formative difficilmente recuperabili altrove. Ho avuto professori che non facevano un tubo e ciò che non ho imparato in quelle materie non l'ho imparato più ed altri che lavoravano tantissimo e mi hanno spianato la strada dalle elementari per le medie e dalle medie per le superiori.

Se in 3° elementare una classe ha fatto solo addizioni e sottrazioni perché metà lezione si passa a ristabilire l'ordine e nell'altra metà si sta dietro a chi ancora addizioni e sottrazioni non le sa, significa che alle medie si arriverà già con le lacune. Idem in Italiano, perché la maggior parte della classe è "indietro", idem in Inglese, perché col chiasso che c'è è inutile proporre qualche attività di ascolto (a meno di non portare altoparlanti da concerto rock), si sta seduti a ricopiare le parole ecc...

Tu come hai fatto a riuscire da solo anche in classi turbolente? Studiavi da solo? Corsi extra? Grazie!
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 3:39 pm

Da docente, conoscendo casi di classi simili, sono d'accordo nel prendere in considerazione il cambio scuola. La composizione della classe incide notevolmente sulla didattica. Non ci sono colpe, c'è solo la realtà della classe mal assortita e turbolenta. Il docente per stare dietro agli alunni più indisciplinati, a quelli con problemi e difficoltà varie ovviamente tende a dare meno enfasi e risalto agli altri che vanno avanti e che non creano problemi. Però ci sono anche quelli tranquilli che dovrebbero essere aiutati, ma che per ovvi motivi di tempo non sono presi in considerazione poiché si provvede prima alle gravità. Ciò non è giusto, ma così è. Ovviamente prendi in considerazione il cambio sperando di non finire in situazione analoga o peggiore, altrimenti stai dove sei.
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 3:46 pm

Davide ha scritto:
Da docente, conoscendo casi di classi simili, sono d'accordo nel prendere in considerazione il cambio scuola. La composizione della classe incide notevolmente sulla didattica. Non ci sono colpe, c'è solo la realtà della classe mal assortita e turbolenta. Il docente per stare dietro agli alunni più indisciplinati, a quelli con problemi e difficoltà varie ovviamente tende a dare meno enfasi e risalto agli altri che vanno avanti e che non creano problemi. Però ci sono anche quelli tranquilli che dovrebbero essere aiutati, ma che per ovvi motivi di tempo non sono presi in considerazione poiché si provvede prima alle gravità. Ciò non è giusto, ma così è. Ovviamente prendi in considerazione il cambio sperando di non finire in situazione analoga o peggiore, altrimenti stai dove sei.

Grazie Davide!

Ho parlato con altri genitori e ho capito che anche altri stanno considerando il cambio, ma nel frattempo - sempre per il principio secondo cui si rischia di finire dalla padella nella brace e almeno questa scuola ha il vantaggio di essere vicinissima a casa - stanno provvedendo con libri aggiuntivi a casa, un corso di Inglese e così via...

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 4:04 pm

Scusate un attimo, eh: ma quali sarebbero le terribili mancanze di CONTENUTI DIDATTICI in una classe delle elementari, che renderebbero necessario intervenire con libri aggiuntivi a casa, ripetizioni private o corsi a pagamento?

Se uno dei miei figli avesse avuto problemi (alle elementari) con un classe dal comportamento collettivo inadeguato, con episodi gravi di indisciplina, turbolenza e baby-teppismo, mi sarei preoccupata per la serenità psicologica di mio figlio, quello sì, ma non certo per il fatto che "rimanessero indietro col programma", visto che il programma più o meno è sempre lo stesso.

Al massimo, in una classe con tanti ragazzini problematici, saranno i problematici stessi a rimanere indietro, e mi dispiace per loro... ma non è che gli altri abbiano bisogno di ripetizioni private o di esercizi in più imposti dai genitori perché "a scuola fanno troppo poco".

Avrei considerato la possibilità di cambiare scuola a mio figlio solo se si fosse davvero sentito a disagio perché veniva bulleggiato, disturbato, o preso in giro, ma non certo perché "facevano troppo poco come programma".
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 4:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Scusate un attimo, eh: ma quali sarebbero le terribili mancanze di CONTENUTI DIDATTICI in una classe delle elementari, che renderebbero necessario intervenire con libri aggiuntivi a casa, ripetizioni private o corsi a pagamento?

Proprio per questo qualche messaggio fa ho chiesto se qualcuno ha un riferimento dove potermi informare sui contenuti didattici della scuola primaria, perché io nel dettaglio non li conosco :-)

Però vedendo che fanno sempre le stesse cose, mentre sfogliando l'indice dei libri di testo ci sono tanti argomenti che non vengono trattati, mi viene il dubbio che qualcosa non vada. (Il dubbio, eh, magari è normale così!).

paniscus_2.0 ha scritto:
Se uno dei miei figli avesse avuto problemi (alle elementari) con un classe dal comportamento collettivo inadeguato, con episodi gravi di indisciplina, turbolenza e baby-teppismo, mi sarei preoccupata per la serenità psicologica di mio figlio, quello sì, ma non certo per il fatto che "rimanessero indietro col programma", visto che il programma più o meno è sempre lo stesso.

Questo chiaramente è prioritario, soprattutto perché non dovrebbe passare ai bimbi il messaggio che a scuola si va ad insultare la maestra, a prendere in giro i compagni, a fare chiasso a più non posso. Se è l'unico modo di stare a scuola che conoscono, per loro sarà la "normalità", mentre per loro le classi dove questo non avviene saranno "strane".

Per esempio, l'altro figlio sta facendo una meravigliosa esperienza di scuola materna. Per lui la scuola è un ambiente positivo, dove si va volentieri, dove le maestre insegnano cose nuove e interessanti. Vuoi mettere la differenza?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 5:32 pm

Earnest ha scritto:
Guarda, il nostro criterio di scelta, come genitori, è stato MOLTO semplice: qual è la scuola più vicina a casa? Si iscrive lì. Che bello, c'è anche un amichetto della materna che si iscrive alla stessa scuola. Chiediamo di stare nella stessa classe, se possibile (tutto ok, sono in classe insieme). Evviva, si va in 1° elementare
MA COME ????? NON HAI FATTO UN'ANALISI APPROFONDITA DEL PTOF ? NON HAI ANALIZZATO IL PDM ? NON HAI SPULCIATO IL RAV ? GENITORI SNATURATI !!!!!!!!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 5:38 pm

Earnest ha scritto:

Io sono riuscito nella vita loro non lo so

Secondo me la scuola offre occasioni formative difficilmente recuperabili altrove. Ho avuto professori che non facevano un tubo e ciò che non ho imparato in quelle materie non l'ho imparato più ed altri che lavoravano tantissimo e mi hanno spianato la strada dalle elementari per le medie e dalle medie per le superiori.

Se in 3° elementare una classe ha fatto solo addizioni e sottrazioni perché metà lezione si passa a ristabilire l'ordine e nell'altra metà si sta dietro a chi ancora addizioni e sottrazioni non le sa, significa che alle medie si arriverà già con le lacune. Idem in Italiano, perché la maggior parte della classe è "indietro", idem in Inglese, perché col chiasso che c'è è inutile proporre qualche attività di ascolto (a meno di non portare altoparlanti da concerto rock), si sta seduti a ricopiare le parole ecc...

Tu come hai fatto a riuscire da solo anche in classi turbolente? Studiavi da solo? Corsi extra? Grazie!
Predisposizione per la matematica, passione per la tecnologia, studiavo a casa anche cose che non facevo in classe; poi sono andato al Politecnico di Torino che considero un'ottima università.

Alle superiori ho fatto l'ITIS per l'elettronica ed avevo proprio come insegnante di elettronica generale il peggior insegnante della mia vita, ma l'elettronica mi appassionava e di materiale da leggere ne avevo tanto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 5:43 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Al massimo, in una classe con tanti ragazzini problematici, saranno i problematici stessi a rimanere indietro, e mi dispiace per loro... ma non è che gli altri abbiano bisogno di ripetizioni private o di esercizi in più imposti dai genitori perché "a scuola fanno troppo poco".

Avrei considerato la possibilità di cambiare scuola a mio figlio solo se si fosse davvero sentito a disagio perché veniva bulleggiato, disturbato, o preso in giro, ma non certo perché "facevano troppo poco come programma".
Dipende dalle scelte didattiche delle maestre; se vanno avanti e chi rimane indietro sono cavoli suoi allora basta che a casa mantenga il passo approfondendo (sul libro di testo) quel che a scuola non fa; se invece le maestre frenano per aspettare i peggiori succederà che alla fine della quinta molti argomenti non saranno stati affrontati (per semplificare avranno fatto le addizioni e non le divisioni) e non è proponibile che il bambino frequenti durante il suo quinto anno, la terza in classe e la quinta a casa.
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 5:45 pm

Predisposizione per la matematica, passione per la tecnologia, studiavo a casa anche cose che non facevo in classe; poi sono andato al Politecnico di Torino che considero un'ottima università.

Alle superiori ho fatto l'ITIS per l'elettronica ed avevo proprio come insegnante di elettronica generale il peggior insegnante della mia vita, ma l'elettronica mi appassionava e di materiale da leggere ne avevo tanto.

Grazie!!

Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono molto turbata....
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Religione nella scuola materna
» Questo articolo fotografico mi è piaciuto molto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: