Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioOggetto: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Sab Mar 11, 2017 9:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Oggi vi chiedo un consiglio da genitore...

classe 3°, non numerosa, MOLTO turbolenta. Da tre anni ci sentiamo ripetere la stessa storia: il clima è veramente pesante, vari ragazzi si comportano in modo maleducato, altri approfittano del chiasso per non far nulla, chi è più timido rimane ancora più isolato. Il livello medio non è particolarmente alto, ci sono tre bimbi DSA e sicuramente il programma procede a rilento (le insegnanti stesse affermano che entrano in classe con le migliori intenzioni e alla fine della giornata si rendono conto che non sono riuscite a svolgere le attività programmate perché la maggior parte del tempo è stata impiegata per cercare di richiamare all'ordine i più turbolenti).

I genitori sono presenti alle varie riunioni, ma le maestre continuano a parlare in generale della classe e molti genitori continuano a pararsi dietro "se mio figlio si comporta male lo rimprovero, ma se è tutta la classe...".
Inoltre si rileva anche una certa difficoltà ad accettare i problemi presenti ("mio figlio è intelligentissimo, non riesce a svolgere le verifiche perché quel giorno era una giornata no, ha picchiato l'amichetto solo perché provocato e non poteva fare altrimenti, ha voti bassi perché le maestre devono essersi sbagliate, non ha fatto i compiti perché non sono stati scritti chiaramente o gli altri bimbi avevano capito male...")

Sicuramente ci sono state uscite infelici delle maestre ("tanto almeno 5 di voi verranno bocciati", "siete la classe peggiore che abbiamo mai conosciuto" ecc ecc...) e non ci sono segni di miglioramento. Anzi, alcuni bimbi, che già in 1° rispondevano a tu per tu, ora hanno preso ancora più coraggio.

Che consigli portereste alla prossima riunione dei genitori?

Come genitore di un bimbo che invece a scuola va molto bene, è tranquillo e, a detta delle maestre, semmai dovrebbe essere meno timido ma nella bolgia generale ha ben poche opportunità di uscire dal guscio, valutereste la possibilità di cambiare scuola per la 4° e la 5°?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 6:48 pm

Avidodinformazioni ha scritto: Se tutti pensassero a se stessi sarebbe un guaio, se lo faccio solo io (nei limiti della legalità) no.

Sì, ovviamente se solo pochi hanno un atteggiamento individualista non succede granché, ma se gli altri seguono in massa l'esempio? Ritieni impossibile che l'atteggiamento diventi universale?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 7:06 pm

Scuola70 ha scritto:
Avidodinformazioni ha scritto: Se tutti pensassero a se stessi sarebbe un guaio, se lo faccio solo io (nei limiti della legalità) no.

Sì, ovviamente se solo pochi hanno un atteggiamento individualista non succede granché, ma se gli altri seguono in massa l'esempio? Ritieni impossibile che l'atteggiamento diventi universale?
Quando succedesse le scuole si attrezzerebbero non solo per attrarre le teste di cazzo ma anche per non fare scappare quelli buoni.

Sarebbe un male ?
Titti76

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 7:17 pm

Guarda... da quando sono mamma la mia risposta a questo quesito cambia drasticamente: adesso ti direi di togliere tuo figlio da scuola il più rapidamente possibile! Non è vero che non si resta indietro alla primaria... ci son cose che devono essere affrontate a quell'età e devono avere il giusto tempo e spazio in classe per essere approfondite e metabolizzate.

Da insegnante non mi piace fare un discorso del genere... ma quest'anno faccio Fisica in una terza Scienze Applicate che così disastrata non mi era mai capitata: un caos la disciplina e zero basi. In quella classe ho due alunni brillanti, intelligenti e motivati... ho il terrore che vengano i genitori a ricevimento perché se non si trattasse di estranei, quali sono, li avrei chiamati già da un paio di mesi per dirgli di cambiare sezione ai figli immediatamente :-( Io mi sento di violare il loro diritto allo studio continuamente!!! So che se non fossero in quella classe ma in una qualunque altra terza sarebbero avanti col programma, avrebbero il tempo di fare un po' di laboratorio e non rischierebbero di veder morire la loro motivazione. Cose che, ovviamente, non dirò loro.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:07 pm

Lo dico da insegnante della primaria... cambia aria.

Le classi vengono formate spesso con i criteri che prima ti hanno espresso, così le docente buone prendono alcune classi, le docenti un poco contestatrici altre....
Le lacune vengono fuori eccome e poi è proprio dura riprenderle, un brutto clima in classe rende tutto brutto e come la fai fai spesso le soluzioni sono provvisorie, tampone, volte ad arrivare alla fine dell'anno, a sopravvivere.

Buona fortuna
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:16 pm

Grazie Titti e Ghirettina!

Ghirettina, hai qualche riferimento per potersi rendere conto di cosa dovrebbero fare in 3° elementare se non ci fossero tutti questi problemi? Le maestre dicono che sono molto indietro, ma non ho i riferimenti per capire "quanto".

Grazie!
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:26 pm

Non esistono più programmi, ma indicazioni. Ogni scuola dovrebbe aver depositato la propria programmazione a novembre massimo, documento che tu puoi ovviamente consultare.
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:32 pm

Titti76 ha scritto:
Guarda... da quando sono mamma la mia risposta a questo quesito cambia drasticamente: adesso ti direi di togliere tuo figlio da scuola il più rapidamente possibile! Non è vero che non si resta indietro alla primaria... ci son cose che devono essere affrontate a quell'età e devono avere il giusto tempo e spazio in classe per essere approfondite e metabolizzate.

Da insegnante non mi piace fare un discorso del genere... ma quest'anno faccio Fisica in una terza Scienze Applicate che così disastrata non mi era mai capitata: un caos la disciplina e zero basi. In quella classe ho due alunni brillanti, intelligenti e motivati... ho il terrore che vengano i genitori a ricevimento perché se non si trattasse di estranei, quali sono, li avrei chiamati già da un paio di mesi per dirgli di cambiare sezione ai figli immediatamente :-( Io mi sento di violare il loro diritto allo studio continuamente!!! So che se non fossero in quella classe ma in una qualunque altra terza sarebbero avanti col programma, avrebbero il tempo di fare un po' di laboratorio e non rischierebbero di veder morire la loro motivazione. Cose che, ovviamente, non dirò loro.

Come darti torto! Quoto in pieno!
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:33 pm

Earnest ha scritto:

Ghirettina, hai qualche riferimento per potersi rendere conto di cosa dovrebbero fare in 3° elementare se non ci fossero tutti questi problemi? Le maestre dicono che sono molto indietro, ma non ho i riferimenti per capire "quanto".

Grazie!

Grosso modo guarda il sussidiario e il testo di italiano, grammatica + testi. Sono già molto indicativi della programmazione annuale.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:37 pm

Secondo voi quindi le classi pessime sono date alle docenti peggiori, giusto?
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 8:50 pm

Scuola70 ha scritto:

Non ho detto questo.... sono date alle "meno" collaborative mettiamola così
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 9:03 pm

ghirettina ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Premesso che NON esiste un orientamento univoco in tutte le migliaia di scuole primarie (e forse anche secondarie) italiane sulla formazione classi prime e assegnazioni dei relativi docenti, dalla mia esperienza evinco chiaramente che in determinati casi e a determinate condizioni si riesce a creare una classe prima secondo una certa volontà e a dirottarla poi alla docente X. Quindi con un po' di volontà alcuni docenti, generalmente con un pizzico di rilievo nella scuola e presso la dirigenza, riescono ad ottenere a vedere realizzato un loro "desiderata".

Esempio reale attuale:
La responsabile di plesso finisce con la classe quinta. Delle 3 prime che si aprono la sua è quella con livello maggiore, problemi minori, famiglie di livello socio-economico favorevole, dva meno grave. Le altre due classi tanti BES, dva più gravi, livello socio-economico più variegato. Insomma il dubbio (o realtà) è lecito. La tal docente avendo in mano le redini della scuola è riuscita ad avere le condizioni migliori.
Come tutti sappiamo, l'ultimo che arriva, in questo caso l'ultimo docente sia esso precario o neoassunto, prende quello che c'è, e di solito non è la creme, quella se la sono già ben che spartita gli altri vecchi del plesso!

Ultima modifica di Davide il Lun Mar 13, 2017 9:10 pm, modificato 1 volta
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 9:09 pm

ghirettina ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Ma per meno collaborative intendi pigre o piuttosto quelle non disposte a farsi trattare da zerbini?
Davide

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 9:14 pm

Meno collaborative potrebbe essere nel senso che non hanno legami, contatti diretti, moine, con il DS e i docenti responsabili di turno.
Nel senso che non entrano in queste dinamiche, che se ne fregano, che lasciano che sia il caso ad assegnare casualmente i docenti (cosa che spesso non è).
Io direi le docenti meno intrallazzate in queste dinamiche, quelle che accettano la classe che arriva, quelle che non pianificano, quelle alla buona.

Che si oppongono alle docenti che pianificano metodi e  misure per ottenere ciò che vogliono.

Questo il mio pensiero vedendo un po' il corpo docente dei colleghi. Parlo della primaria.
ghirettina

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 9:25 pm

Marechiaro ha scritto:
ghirettina ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Ma per meno collaborative intendi pigre o piuttosto quelle non disposte a farsi trattare da zerbini?

La seconda che hai detto.

come giustamente sottolinea Davide la mia non è una visione delle cose oggettiva. E' quella che io ho maturato in 18 anni di insegnamento.
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 9:27 pm

Davide ha scritto:
Meno collaborative potrebbe essere nel senso che non hanno legami, contatti diretti, moine, con il DS e i docenti responsabili di turno.
Nel senso che non entrano in queste dinamiche, che se ne fregano, che lasciano che sia il caso ad assegnare casualmente i docenti (cosa che spesso non è).
Io direi le docenti meno intrallazzate in queste dinamiche, quelle che accettano la classe che arriva, quelle che non pianificano, quelle alla buona.

Che si oppongono alle docenti che pianificano metodi e  misure per ottenere ciò che vogliono.

Questo il mio pensiero vedendo un po' il corpo docente dei colleghi. Parlo della primaria.
Ah ok. Rientro anch'io in questa categoria, solo che essendo io alle medie e avendo sempre tutte le classi per me non finora non si era mai posto il problema. Quest'anno che sono su sostegno ho invece toccato con mano ciò che intendi
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 9:50 pm

Davide ha scritto:
Earnest ha scritto:

Grazie!

Grosso modo guarda il sussidiario e il testo di italiano, grammatica + testi. Sono già molto indicativi della programmazione annuale.

Grazie! Hanno fatto solo alcune parti e sempre e solo quelle (con continue fotocopie visto che, ad esempio, dopo che hai finito tutte le addizioni e le sottrazioni del libro o tutti gli esercizi di ortografia, o fai altro o vai avanti a fotocopie). Le maestre stesse hanno spiegato che finché la maggior parte della classe non arriva agli obiettivi minimi, non ci sono i prerequisiti per andare avanti.

Per quanto riguarda invece l'assegnazione delle maestre alle classi, ci sono solo due sezioni e la regola è che le classi parallele hanno le stesse maestre, la stessa maestra fa Italiano nelle due classi parallele e la stessa fa Matematica in entrambe. Regola ferrea, ci sono stati pensionamenti e trasferimenti nella scuola e chi è andato in pensione aveva lavorato con la stessa collega per decenni.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?   Lun Mar 13, 2017 10:00 pm

regola veramente sciocca se applicata in maniera così rigida.
A volte team che non funzionano vengono perpetuati per anni e anni...

Scuola primaria - classe molto turbolenta...consigli?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» sono molto turbata....
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Religione nella scuola materna
» Questo articolo fotografico mi è piaciuto molto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: