Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il Lavoro Rende Liberi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 2:23 pm

Oggi ho avuto modo di vedere l'aula magna di un istituto diverso dal mio, è l'aula dove abitualmente si fa la "alternanza scuola lavoro". Sulla parete principale campeggiano 4 poster con le scritte "Arbeit Macht Frei" in alto e "Il Lavoro Rende Liberi" in basso. Al centro ci sono delle fotografie di repertorio sul tema dell'olocausto nazista (cancelli del campo di concentramento, prigionieri ebrei, etc. roba da giornata della memoria sicuramente).

Secondo voi è un caso di ironia involontaria o è un accostamento voluto?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 2:28 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Oggi ho avuto modo di vedere l'aula magna di un istituto diverso dal mio, è l'aula dove abitualmente si fa la "alternanza scuola lavoro". Sulla parete principale campeggiano 4 poster con le scritte "Arbeit Macht Frei" in alto e "Il Lavoro Rende Liberi" in basso. Al centro ci sono delle fotografie di repertorio sul tema dell'olocausto nazista (cancelli del campo di concentramento, prigionieri ebrei, etc. roba da giornata della memoria sicuramente).

Secondo voi è un caso di ironia involontaria o è un accostamento voluto?
Quello che scrivi è di cattivo gusto: se è un tuo scherzo è di cattivo gusto, se è uno scherzo degli "alternanti" è di cattivo gusto, se è tutto vero e serio è di cattivo gusto.

Comunque qualcuno dovrebbe rivedere il proprio operato (ed immagino non sia tu).
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 3:03 pm

Se è uno scherzo, ti assicuro che non è un'idea mia!
Sono stato lì stamattina per una assemblea sindacale e i manifesti c'erano davvero, li ho pure fotografati... penso che sia un residuo di qualche attività didattica svolta nella giornata della memoria, il fatto che si trovino nell'aula dove gli alunni vengono portati a fare alternanza scuola lavoro potrebbe essere una semplice coincidenza. Di sicuro se io fossi alunno non mancherei di notare la cosa e di quanto sia geniale (volontario o involontario o di cattivo gusto o meno) l'ironia
mac67

MessaggioTitolo: Re: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 4:07 pm

Sono stato lì stamattina per una assemblea sindacale e i manifesti c'erano davvero, li ho pure fotografati... penso che sia un residuo di qualche attività didattica svolta nella giornata della memoria ...

Lo penso anch'io.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 4:13 pm

Mi chiedo quando la scuola italiana si libererà dal supplizio della giornata della memoria. Non se ne può più. Ormai anche alla asilo li portano ad Auschwitz. .
(Ovviamente è una GHIOTTA opportunità per un sacco di associazioni che organizzano incontri a pagamento )
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 5:57 pm

Sono stato lì stamattina per una assemblea sindacale e i manifesti c'erano davvero, li ho pure fotografati... penso che sia un residuo di qualche attività didattica svolta nella giornata della memoria, il fatto che si trovino nell'aula dove gli alunni vengono portati a fare alternanza scuola lavoro potrebbe essere una semplice coincidenza. Di sicuro se io fossi alunno non mancherei di notare la cosa e di quanto sia geniale (volontario o involontario o di cattivo gusto o meno) l'ironia
Si può essere critici col l'ASL ed il "lavoro" gratuito che comporta, ma quello che avveniva nei campi di lavoro e di sterminio era altra cosa.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il Lavoro Rende Liberi   Lun Mar 13, 2017 7:14 pm

Se non fosse stato usato in quel contesto "Il Lavoro Rende Liberi" sarebbe forse uno slogan valido di qualche partito politico oggi.
Averlo legato ai campi di lavoro e di sterminio ha "bruciato" quella frase, di cui altrimenti avremmo fatto un proverbio come un altro, tipo "il lavoro nobilita l'uomo" (che io invece preferisco nella versione "il lavoro Mobilita l'uomo" visto che siamo pure in periodo di mobilità)

Il Lavoro Rende Liberi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La verità non rende liberi.
» OMOMYC; la conoscenza rende liberi (il profitto meno).
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: