Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La maglia nera curata con le quote rosa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 5:27 pm

http://www.orizzontescuola.it/stem-ja-e-siemens-la-passione-delle-bambine-per-la-scienza-nasce-alle-elementari/

"La domanda globale di professionisti dotati di competenze tecniche nelle aree STEM è in continua crescita e milioni posti di lavoro nel mondo non riescono a essere coperti per mancanza di un’offerta adeguatamente preparata.
...
Si è trattato di un pomeriggio di attività ludico-didattiche aperto alle bambine dai 7 ai 12 anni"

Dunque ricapitoliamo, ci son pochi scienziati-tecnici, le materie tecnico scientifiche hanno la maglia nera tra le materie scelte dai ragazzi per il proprio progetto di vita.

Noi cosa facciamo ? Una giornata di lavoro-gioco per far capire ai bambini che scienza è bello; bene, ottima iniziativa.

Però .... escludiamo i maschi.

Se i posti fossero tutti pieni e tutti pieni di maschi potrei capire la volontà di riequilibrare le componenti (capire non significa condividere), ma se manca gente ci fanno schifo ulteriori maschi ?
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 5:32 pm

Si tratta di discriminazioni. Vero e proprio sessismo ed offesa alla Costituzione.
Comunque rilassiamoci. A meno che non le deportino in catene a Los alamos o nei laboratori Bosch, la tecnologia continuerà a rimanere in mano agli uomini,per volontà degli uomini e delle donne ,che continueranno secondo natura a preferirei materie letterarie e lavori a contatto con il pubblico.
La natura non si sconfigge con il politicamente corretto.
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 5:42 pm

Penso anch'io sia una discriminazione.

Da quando sono curricolare ogni giorno metto in guardia da atteggiamenti di questo tipo, di solito discriminazioni rivolte contro alle ragazze; un analogo corso riservato ai maschi scatenerebbe una (giusta) reazione indignata delle donne di cultura e politica.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 5:51 pm

È in atto una campagna di violento attacco alla dignità maschile.
Osservavo che TUTTI I dépliant delle vacanze studio riportano in ogni foto delle ragazze. Evidentemente gli studenti maschi non hanno merito di comparire nelle foto
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 5:54 pm

Masaniello ha scritto:
È in atto una campagna di violento attacco alla dignità maschile.
Osservavo che TUTTI I dépliant delle vacanze studio riportano in ogni foto delle ragazze. Evidentemente gli studenti maschi non hanno merito di comparire nelle foto
Esagerato ! Dignità maschile !

Davvero non hai capito perchè è così ?

Le ragazze vanno per imparare la lingua, i ragazzi per scopare, tu metti una bella gnocca sul depliant ed attiri entrambi.
mac67

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 6:24 pm

Se penso ai miei studenti migliori, in questi ultimi 7-8 anni, almeno metà erano ragazze. Anzi, più della metà. Insegno matematica e fisica, per chi non se lo ricorda.

Credo che questi numeri non li abbia solo io. Quindi, il numero ridotto di studenti di materie tecnico scientifiche a che cosa è dovuto? E' più probabile che siano le ragazze, nonostante abbiano risultati scolastici equivalenti ai maschi, a non iscriversi, oppure che nemmeno i ragazzi con buone basi di matematica, fisica, chimica, si iscrivano?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 6:25 pm

Anche su qualunque opuscolo delle università vedo solo donne.già ,perché sono più brave e intelligenti.
Oppure anche li si va per scopare?
Comunque mi sta dicendo la mia segretaria,dal mio archivio vacanze studio, che le ragazze vanno per imparare la lingua ed anche per usarla.
..ricordo nel settembre 99 sta pakistana conosciuta ad hyde park a londra che conosceva benissimo la lingua e il suo utilizzo.
Non solo nozionismo, ma anche COMPETENZE di lingua.
Sapessi come ritrovarla salterei sul primo easyJet! !!!!!!!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 6:27 pm

L ho detto più volte che ho avuto eccellenze femminili in fisica. Quest anno le due più brave della quarta sono donne.ma vogliono andare a Medicina. È un problema così grave?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 7:03 pm

Masaniello ha scritto:
Anche su qualunque opuscolo delle università vedo solo donne.già ,perché sono più brave e intelligenti.
Oppure anche li si va per scopare?
L'opuscolo non è diretto agli iscritti ma a chi deve iscriversi. Non è importante cosa andrai a fare ma cosa vorresti fare; io volevo iscrivermi al Politecnico per diventare ingegnere e non ho guardato nessun opuscolo, mi sono iscritto e basta; uno più scemo di me che non sa dove andare e cerca ispirazione può essere abbagliato dalla luminosità della vagina e pagare la prima rata delle tasse universitarie presso un'università più furba delle altre.

Markètting caro Masaniello, Markètting, con l'accento sulla "e" e due "t"
enricat

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 7:15 pm

Ma è rivolto solo alle donne per incentivare la presenza femminile negi studi tecnologici e scientifici.
IO personalmente, da femminista, non condivido questo approccio, tra l'altro portato avanti da una azienda privata mi pare proprio una operaizone di genderwashing, ma da qui a sostenere che ne verrebbe lesa la dignità maschile ce ne passa!
Ed è palese che non sia una discriminazione contro i maschi! Come tutte le "discriminaizoni al contrario" non esiste. Non esiste il razzismo verso gli italiani, non esiste l'eterofobia, e in questo caso non esiste discriminazioni verso il genere maschile dal momento che è quello attualmente in posizione dominante rispetto all'ambito di cui si parla.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 7:33 pm

genderwashing che è?
enricat

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 7:46 pm

gender washing è il marketing basato su questioni di genere, spesso portato avanti da aziende non proprio etiche, che per ripulirsi la faccia utilizzano diritti delle donne, omosessuali ecc... al fine di crearsi un volto friendly, spesso finto.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 8:26 pm

Oddio. E cosa avrebbe la siemens di non etico? Ne parli come del riciclaggio di denaro sporco.
Erano i primi anni 70 quando per contrastare i dirigenti della sit siemens "capitalista " e quindi eticamente poco corretta le neonate brigate rosse organizzarono contro di essa i primi boicottaggi.
Oggi è ancora eticamente peccatrice?
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 9:04 pm

enricat ha scritto:
Ma è rivolto solo alle donne per incentivare la presenza femminile negi studi tecnologici e scientifici.
IO personalmente, da femminista, non condivido questo approccio, tra l'altro portato avanti da una azienda privata mi pare proprio una operaizone di genderwashing, ma da qui a sostenere che ne verrebbe lesa la dignità maschile ce ne passa!
Ed è palese che non sia una discriminazione contro i maschi! Come tutte le "discriminaizoni al contrario" non esiste. Non esiste il razzismo verso gli italiani, non esiste l'eterofobia, e in questo caso non esiste discriminazioni verso il genere maschile dal momento che è quello attualmente in posizione dominante rispetto all'ambito di cui si parla.

Non credo che esista una persecuzione verso i maschi o verso gli etero; ritengo però chiaro che un'iniziativa di questo genere sia da evitare: l'atteggiamento scientifico e in generale la formazione va incentivato in tutte le bambine e bambini; se fosse stato riservato solo ai bambini ora saresti (giustamente) indignata.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Lun Mar 13, 2017 9:46 pm

Indignata? Se l iniziativa l avessero riservata ai bambini ci sarebbe stata la terza guerra mondiale. C è gente, fallita, pagata proprio per protestare,anche con violenza, contro il politicamente incorretto. Trump docet
enricat

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Mar Mar 14, 2017 1:37 pm

precario_acciaio. ha scritto:
enricat ha scritto:

Non credo che esista una persecuzione verso i maschi o verso gli etero; ritengo però chiaro che un'iniziativa di questo genere sia da evitare: l'atteggiamento scientifico e in generale la formazione va incentivato in tutte le bambine e bambini; se fosse stato riservato solo ai bambini ora saresti (giustamente) indignata.

Ma l'hanno rivolta solo alle bambine perchè le donne fanno più fatica ad accedere a questi settori a causa dei pregiudizi che le vogliono poco portate per le materie scientifiche. E' per questo che è rivolto solo alle donne, per abbattere questo pregiudizio.
Nemmeno io amo iniziative di questo tipo, ma non per questi motivi, no perchè ci sarebbe una discriminaizone verso gli uomini. Ma quale discriminazione verso gli uomini? é ridicolo. A nessun uomo dicono che ingegneria non è un percorso adatto a lui perchè uomo, a nessun uomo dicono che non è portato per la matematica perchè uomo, a nessun uomo dicono che le sue capacità logiche o il suo modo di ragionare sono meno adatti a certi studi perchè uomo.
Queste cose succedono ancora, è in questo contesto che dobbiamo leggere iniziative di questo tipo, che ripeto non mi entusiasmano per niente, ma sicuramente non sono discriminanti per gli uomini.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Mar Mar 14, 2017 1:54 pm

Sarà trent anni che non si sentono più frasi del tipo "sei donna non sei portata per ingegneria"
..
enricat

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Mar Mar 14, 2017 3:25 pm

Masaniello ha scritto:
Sarà trent anni che non si sentono  più frasi del tipo "sei donna non sei portata per ingegneria"
..

Infatti, poi sei arrivato tu
precario_acciaio.

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Mar Mar 14, 2017 6:15 pm

enricat ha scritto:
precario_acciaio. ha scritto:
enricat ha scritto:

Ma l'hanno rivolta solo alle bambine perchè le donne fanno più fatica ad accedere a questi settori a causa dei pregiudizi che le vogliono poco portate per le materie scientifiche. E' per questo che è rivolto solo alle donne, per abbattere questo pregiudizio.
Nemmeno io amo iniziative di questo tipo, ma non per questi motivi, no perchè ci sarebbe una discriminaizone verso gli uomini. Ma quale discriminazione verso gli uomini? é ridicolo. A nessun uomo dicono che ingegneria non è un percorso adatto a lui perchè uomo, a nessun uomo dicono che non è portato per la matematica perchè uomo, a nessun uomo dicono che le sue capacità logiche o il suo modo di ragionare sono meno adatti a certi studi perchè uomo.
Queste cose succedono ancora, è in questo contesto che dobbiamo leggere iniziative di questo tipo, che ripeto non mi entusiasmano per niente, ma sicuramente non sono discriminanti per gli uomini.

E' chiaro che è discriminatorio verso i maschi, per la semplice ragione che ne sono esclusi, comunque non mi interessa approfondire troppo la questione, non mi piace giudicare avere così poche informazioni su chi organizza il corso e le sue motivazioni: penso in generale che la formazione debba includere e non escludere, ma qualunque opinione è legittima.
@melia

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Mar Mar 14, 2017 6:30 pm

Io sarei favorevole ad un'iniziativa rivolta ai soli maschi per accedere a lauree relative all'insegnamento nella scuola primaria. La presenza di qualche figura maschile sarebbe auspicabile per la formazione dei bambini, invece i collegi docenti della primaria sembrano dei ginecei.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: La maglia nera curata con le quote rosa   Mer Mar 15, 2017 8:31 am

avidodinformazioni ha scritto:
le ragazze vanno per imparare la lingua, i ragazzi per scopare, tu metti una bella gnocca sul depliant ed attiri entrambi

QUESTA E' FANTASTICA :-)

La maglia nera curata con le quote rosa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le quote rosa sono una idiozia!
» Donne.. [ quote rosa, quote di carta, quote... "quote" ? ]
» blu rosa blu rosa blu rosa blu
» Questa mattina il progesterone era tinto di rosa...
» 11 Dicembre Roma: corso decorazioni natalizie Master Federica De Rosa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: