Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Prove invalsi inglese
Oggi alle 5:43 am Da ushikawa

» Ma allora vale tutto?
Oggi alle 5:32 am Da ushikawa

» Firma sottoscritta modelli di domanda PDF e CV
Oggi alle 3:42 am Da caminante

» Messa a disposizione MAD
Oggi alle 2:43 am Da Dec

» Supplenze inferiori a 16 giorni
Oggi alle 2:41 am Da Dec

» Immissioni in ruolo: oggi i sindacati al Miur
Oggi alle 2:38 am Da Dec

» AP si può indicare una sola scuola
Oggi alle 2:31 am Da Dec

» Ordine preferenze AP
Oggi alle 2:29 am Da Dec

» Criteri seguìti nell'assegnazione d'ufficio
Oggi alle 2:25 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Gita con sorpresa.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
carla75

MessaggioTitolo: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 5:37 pm

MI sono resa disponibile, per la prima volta, ad accompagnare la mia classe (una prima educatissima) ad un'uscita didattica. In realtà mi ero offerta di accompagnare i due alunni disabili senza gravità presenti in classe, ma sarei stata disponibile ad accompagnare tutti, visto che i due ragazzi sono abbastanza autonomi.
oggi ritiro la nomina e leggo il nome di tutti i 66 partecipanti: mi viene detto che tutti gli accompagnatori sono responsabili di tutti gli alunni partecipanti a prescindere dalla classe di appartenenza. e' legale questo?
premetto di aver letto il regolamento e in merito nulla dice. ho cercato riferimenti normativi specifici ma non ho letto nulla in merito.
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 5:41 pm

carla75 ha scritto:
MI sono resa disponibile, per la prima volta, ad accompagnare la mia classe (una prima educatissima) ad un'uscita didattica. In realtà mi ero offerta di accompagnare i due alunni disabili senza gravità presenti in classe, ma sarei stata disponibile ad accompagnare tutti, visto che i due ragazzi sono abbastanza autonomi.
oggi ritiro la nomina e leggo il nome di tutti i 66 partecipanti: mi viene detto che tutti gli accompagnatori sono responsabili di tutti gli alunni partecipanti a prescindere dalla classe di appartenenza. e' legale questo?
premetto di aver letto il regolamento e in merito nulla dice. ho cercato riferimenti normativi specifici ma non ho letto nulla in merito.  

È così. Se siamo tanti a non voler andare in gita, c'è il motivo.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:02 pm

Trovo più razionale che un docente sia direttamente responsabile di un gruppo (o classe) di studenti e corresponsabile, nel senso che da una mano, ai colleghi degli altri gruppi. Se ad un docente non può essere affidata una classe di 66 persone è un controsenso che vigili su un gruppo di altrettante persone.
carla75

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:07 pm

franco71 ha scritto:
Trovo più razionale che un docente sia direttamente responsabile di un gruppo (o classe) di studenti e corresponsabile, nel senso che da una mano, ai colleghi degli altri gruppi. Se ad un docente non può essere affidata una classe di 66 persone è un controsenso che vigili su un gruppo di altrettante persone.
e' quello che mi dico anche io. ecco perche' vorrei sapere se esiste una normativa specifica
luna7

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:12 pm

Sei presente, sei responsabile.
Dai....andrà tutto bene. Ma tienilo a mente per il futuro
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:28 pm

La presenza ti rende comunque responsabile, soprattutto in caso di assenza di un docente che bada all'altro gruppo, se per esempio il collega che tiene la 2^B deve andare in bagno o deve badare ad un alunno che disgraziatamente si infortuna tu darai un occhio a quella classe. Di conseguenza sei più responsabile del tuo gruppo, ma in fondo anche degli altri.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:30 pm

carla75 ha scritto:
franco71 ha scritto:
e' quello che mi dico anche io. ecco perche' vorrei sapere se esiste una normativa specifica
Ci sarà un regolamento per le uscite didattiche, in ogni caso credo che si parli di vigilanza senza alcuna distinzione
mac67

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:53 pm

Quando ho ricevuto la nomina di accompagnatore della classe in viaggio, era allegato l'elenco degli alunni che erano sotto la mia diretta responsabilità: quelli della mia classe. Mi pare che il tuo DS non sia un'aquila.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 6:59 pm

Sarai responsabile di quelli a te affidati nel momento in cui dovesse succedere qualcosa.

Non sarai certo chiamata a rispondere dell'opera d'arte rovinata dal gruppo in visita al museo quando tu stavi accompagnando un gruppo all'osservatorio astronomico distante tre chilometri lì o se succedesse qualcosa sul pullman dove non sei.
http://www.dis-tranoi.it/forum
carla75

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 7:20 pm

mac67 ha scritto:
Quando ho ricevuto la nomina di accompagnatore della classe in viaggio, era allegato l'elenco degli alunni che erano sotto la mia diretta responsabilità: quelli della mia classe. Mi pare che il tuo DS non sia un'aquila.
anche io ho visto nelle altre scuole fare questo, tanto più che mi ero proposta di fare da accompagnatrice in più per gli alunni h della mia classe. mi servirà di lezione. un bel crocione sopra...
tellina

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mar Mar 14, 2017 9:04 pm

io ho sempre messo la firma sotto all'elenco della classe a me affidata.
tutta la classe ovvio.
non solo due alunni...tutta.
ma solo quella.
poi francamente...dovesse succedere qualche cosa che so...in treno dove son tutti insieme....sfido chiunque a far valere quella firma "ehhhhh ma no io avevo solo quella classe affidata....il ragazzo che si è fatto male è dell'altra classe...ecc".
son rogne per tutti gli accompagnatori in quanto sono adulti presenti.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mer Mar 15, 2017 8:23 am

tellina ha scritto:
se succede qualcosa di brutto
sono problemi per tutti gli accompagnatori in quanto sono adulti presenti

si e' cosi',

e' la legislazione italiana a essere fatta contro le persone oneste e maggiorenni

in base all'ideologia buonista marcia

conviene sempre chiarire in forma di documento con quali coperture assicurative si lavora

e poi farsi vedere attivi nel controllo dalla maggioranza degli studenti

un conto e' nascondersi da qualche parte a smanettare come un adolescente sul telefonino

un'altro conto e' farsi vedere attento alla sorveglianza dalla maggioranza degli studenti

io in uscita didattica DI UN GIORNO (e non in gita!!!) ci vado

se la classe e' complessivamente sopportabile

e mi faccio vedere attento alla sorveglianza da piu' studenti possibile

in caso di qualche problema grave sono sicuro che la maggioranza degli studenti

racconterebbe ad un giudice chi sono stati i docenti imboscati (ad esempio a smanettare i telefonini)

e chi sono stati i docenti attivi sulla sorveglianza il piu' possibile

(252)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mer Mar 15, 2017 12:32 pm

seasparrow ha scritto:
tellina ha scritto:
se succede qualcosa di brutto
sono problemi per tutti gli accompagnatori in quanto sono adulti presenti

si e' cosi',

e' la legislazione italiana a essere fatta contro le persone oneste e maggiorenni

in base all'ideologia buonista marcia

conviene sempre chiarire in forma di documento con quali coperture assicurative si lavora

e poi farsi vedere attivi nel controllo dalla maggioranza degli studenti

un conto e' nascondersi da qualche parte a smanettare come un adolescente sul telefonino

un'altro conto e' farsi vedere attento alla sorveglianza dalla maggioranza degli studenti

io in uscita didattica DI UN GIORNO (e non in gita!!!) ci vado

se la classe e' complessivamente sopportabile

e mi faccio vedere attento alla sorveglianza da piu' studenti possibile

in caso di qualche problema grave sono sicuro che la maggioranza degli studenti

racconterebbe ad un giudice chi sono stati i docenti imboscati (ad esempio a smanettare i telefonini)

e chi sono stati i docenti attivi sulla sorveglianza il piu' possibile

(252)

Ma non si fa prima a non andare proprio?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Gita con sorpresa.   Mer Mar 15, 2017 2:53 pm

In effetti... andare e farsi vedere più possibile attivi così poi se succede qualcosa la colpa ricade su chi era più distratto... mah... di certo non ricade su chi era rimasto in classe quel giorno! Per cui io rimango in classe

Gita con sorpresa.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HO TROVATO UNA SORPRESA...UNA BELLISSIMA FATINA
» che bella sorpresa...sono contentissima!! prodotti paggysage info su glossy e smalto
» sorpresa sorpresa...la strada cresce...e da oggi abbiamo il logo
» una sorpresa per mio amore
» grazie per la bella sorpresa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: