Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

domanda per esperti: supplenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: domanda per esperti: supplenze   Gio Mar 16, 2017 3:34 pm

salve, durante le supplenze è obbligatorio fare lezione o basta tenere impegnati i ragazzi, magari facendogli fare i compiti?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Gio Mar 16, 2017 3:38 pm

pietro68 ha scritto:
salve, durante le supplenze è obbligatorio fare lezione o basta tenere impegnati i ragazzi, magari facendogli fare i compiti?
Immagino che tu sta parlando di una supplenza di brevissima durata, magari di una singola ora, magari che ti piove tra capo e collo; in questi casi ci si aspetta solo che tu faccia sorveglianza.

Diverso è per una supplenza anche "breve" ma di una certa durata (ad esempio 2 settimane); non si buttano via 2 settimane !
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Gio Mar 16, 2017 3:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
pietro68 ha scritto:
Immagino che tu sta parlando di una supplenza di brevissima durata, magari di una singola ora, magari che ti piove tra capo e collo; in questi casi ci si aspetta solo che tu faccia sorveglianza.

Diverso è per una supplenza anche "breve" ma di una certa durata (ad esempio 2 settimane); non si buttano via 2 settimane !

ciao avido,

mi riferisco a supplenze che capitano all improvviso. io sono docente d inglese di potenziamento e vengo impiegato per le sostituzioni. di solito li metto a fare i compiti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Gio Mar 16, 2017 4:15 pm

pietro68 ha scritto:
pietro68 ha scritto:

ciao avido,

mi riferisco a supplenze che capitano all improvviso. io sono docente d inglese di potenziamento e vengo impiegato per le sostituzioni. di solito li metto a fare i compiti.
Ciao, una supplenza che capita all'improvviso, per sua natura non è programmata, non hai preparato la lezione, non sai dove sono arrivati e te lo devi fare dire, non hai il libro dietro tu e magari non ce l'hanno loro (se facevano matematica ed arrivi tu che fai inglese .....).

Fai quello che puoi, compiti, sportello, discussione su questioni trasversali come attualità, diritti e doveri, vita giovanile ecc.

Non mi è mai capitato che qualcuno pretendesse nulla da una supplenza che capita tra capo e collo.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Gio Mar 16, 2017 4:31 pm

Se parli di questioni trasversali, mi raccomando, parla di diritti,MAI DI DOVERI..
è una brutta parola....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Gio Mar 16, 2017 6:31 pm

pietro68 ha scritto:
pietro68 ha scritto:

ciao avido,

Ciao, una supplenza che capita all'improvviso, per sua natura non è programmata, non hai preparato la lezione, non sai dove sono arrivati e te lo devi fare dire, non hai il libro dietro tu e magari non ce l'hanno loro (se facevano matematica ed arrivi tu che fai inglese .....).

Fai quello che puoi, compiti, sportello, discussione su questioni trasversali come attualità, diritti e doveri, vita giovanile ecc.

Non mi è mai capitato che qualcuno pretendesse nulla da una supplenza che capita tra capo e collo.

grazie mille
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 7:00 am

Mi piacerebbe fare lezione quando faccio supplenza. Ci provo. Raramente ci riesco, perchè sono i ragazzi che non vogliono.
Offro sia di dare spiegazioni della mia materia sia di fargli ripassare un'altra, e pure di aiutarli laddove sono competente. Offro spunti di dibattito sull'attualità, se lo desiderano.
Ma al 90% desiderano solo riposarsi e giocare coi cellulari per passare il tempo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 8:59 am

Perché, tu consenti che tirino fuori i cellulari per giocare, "tanto c'è supplenza"? Io no.

Quello che faccio di solito è chiedere se hanno in programma verifiche scritte o interrogazioni urgenti per le ore dopo, e in tali casi li lascio ripassare quello che vogliono, e chiedere se hanno da fare esercizi o da farsi rispiegare qualcosa di specifico nelle mie materie, e allora li aiuto volentieri. Chi proprio sostiene di non avere da fare assolutamente nulla, può fare i compiti per il giorno dopo, o anche tirarsi fuori un altro libro o un giornale e farsi i fatti propri, o chiacchierare a gruppetti, basta che non alzino troppo la voce... però non voglio vedere cellulari accesi, videogiochi o mazzi di carte (c'è stato un periodo in cui erano tornate di moda perfino quelle)!
baustelle

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 12:36 pm

anch'io non li faccio usare. l'altro giorno un ragazzo mi ha testualmente detto "gli insegnanti hanno capito che se usiamo il cellulare stiamo buoni e quindi ce lo permettono".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 1:23 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Mi piacerebbe fare lezione quando faccio supplenza. Ci provo. Raramente ci riesco, perchè sono i ragazzi che non vogliono.
Offro sia di dare spiegazioni della mia materia sia di fargli ripassare un'altra, e pure di aiutarli laddove sono competente. Offro spunti di dibattito sull'attualità, se lo desiderano.
Ma al 90% desiderano solo riposarsi e giocare coi cellulari per passare il tempo.

sono d accordo con te
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 1:28 pm

Hai ragione anche io solitamente ci tengo a non vedere cellulari.
Ma in caso delle sostituzioni devo ammettere che con quelli stanno più buoni... voglio dire... si tengono impegnati (perchè le nuove generazioni raramente preferiscono leggere un libro o un giornale) facendo meno rumore che se chiacchierassero.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 1:57 pm

Invece a me è successa pochi giorni fa la seguente scenetta amena:

Sostituzione occasionale in una classe non mia.

Come al solito, chiedo se abbiano bisogno di ripasso di matematica o di fisica, e di ridiscutere degli esercizi che non sono riusciti, e mi dicono che preferiscono finire di leggere un libro (un classico di letteratura italiana) che è stato assegnato loro dall'insegnante di lettere e che sarà l'argomento del compito di italiano due giorni dopo.

Ok, va benissimo, se avete bisogno di finire la lettura che vi serve, fate pure.

Circa la metà dei ragazzi tirano fuori il libro (alcuni con un volume dall'aspetto nuovissimo, segno che se l'erano comprati apposta; altri con volumi vecchiotti e ammaccati e con i timbri e le etichette degli archivi, segno che almeno l'avevano cercato in biblioteca; altri con altri con volumi vecchiotti e ammaccati ma senza etichette, segno che l'hanno chiesto ai genitori o ai nonni che ce l'avevano in casa) e si mette a leggerlo seriamente.

Altri tre o quattro dicono che preferiscono ripassare un'altra materia perché hanno l'interrogazione due ore dopo, e io ovviamente approvo e li lascio fare, si mettono in gruppo e tirano fuori davvero il materiale di quest'altra materia.

Gli altri non si sa bene cosa vogliano fare, e a un certo punto me ne arriva una delegazione di due imbarazzatissimi, che parla a nome di tutti gli altri sette o otto, chiedendo se possono usare il cellulare per leggere il libro, perché hanno solo la versione in pdf, e solo sul cellulare, e non il cartaceo.

Io dico di no, spiegando chiaramente il motivo... se fosse una richiesta di usare il cellulare per pochi minuti per consultare un dato, andrebbe bene, ma col cavolo che io consento a dieci persone di cui non conosco nemmeno i nomi, di stare per un'ora intera a spippolare con i cellulari accesi senza poter vedere cosa ci stanno facendo realmente, mentre sono affidati alla mia sorveglianza.

A loro onore, va detto che non hanno protestato e che si sono messi a fare altro.

Però a quel punto io ho buttato là un'osservazione: ma se avete familiarità con la lettura di libri in versione elettronica, perché non usate un lettore di ebook fatto apposta, invece di leggerli solo sul cellulare, che ha una risoluzione molto più scarsa e più scomoda? Peraltro, per dare maggiore enfasi alla cosa, tiro fuori il lettore di ebook dalla borsa e faccio vedere che ce l'ho anch'io e che lo approvo in pieno.

Risposte sconcertate: "Ma noi non siamo mica abituati a leggere libri, né in pdf né in cartaceo! Questo è un libro solo, che ci serve solo per un compito!"

Quarto anno di liceo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 7:41 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Invece a me è successa pochi giorni fa la seguente scenetta amena:

Sostituzione occasionale in una classe non mia.

Come al solito, chiedo se abbiano bisogno di ripasso di matematica o di fisica, e di ridiscutere degli esercizi che non sono riusciti, e mi dicono che preferiscono finire di leggere un libro (un classico di letteratura italiana) che è stato assegnato loro dall'insegnante di lettere e che sarà l'argomento del compito di italiano due giorni dopo.

Ok, va benissimo, se avete bisogno di finire la lettura che vi serve, fate pure.

Circa la metà dei ragazzi tirano fuori il libro (alcuni con un volume dall'aspetto nuovissimo, segno che se l'erano comprati apposta; altri con volumi vecchiotti e ammaccati e con i timbri e le etichette degli archivi, segno che almeno l'avevano cercato in biblioteca; altri con altri con volumi vecchiotti e ammaccati ma senza etichette, segno che l'hanno chiesto ai genitori o ai nonni che ce l'avevano in casa) e si mette a leggerlo seriamente.

Altri tre o quattro dicono che preferiscono ripassare un'altra materia perché hanno l'interrogazione due ore dopo, e io ovviamente approvo e li lascio fare, si mettono in gruppo e tirano fuori davvero il materiale di quest'altra materia.

Gli altri non si sa bene cosa vogliano fare, e a un certo punto me ne arriva una delegazione di due imbarazzatissimi, che parla a nome di tutti gli altri sette o otto, chiedendo se possono usare il cellulare per leggere il libro, perché hanno solo la versione in pdf, e solo sul cellulare, e non il cartaceo.

Io dico di no, spiegando chiaramente il motivo... se fosse una richiesta di usare il cellulare per pochi minuti per consultare un dato, andrebbe bene, ma col cavolo che io consento a dieci persone di cui non conosco nemmeno i nomi, di stare per un'ora intera a spippolare con i cellulari accesi senza poter vedere cosa ci stanno facendo realmente, mentre sono affidati alla mia sorveglianza.

A loro onore, va detto che non hanno protestato e che si sono messi a fare altro.

Però a quel punto io ho buttato là un'osservazione: ma se avete familiarità con la lettura di libri in versione elettronica, perché non usate un lettore di ebook fatto apposta, invece di leggerli solo sul cellulare, che ha una risoluzione molto più scarsa e più scomoda? Peraltro, per dare maggiore enfasi alla cosa, tiro fuori il lettore di ebook dalla borsa e faccio vedere che ce l'ho anch'io e che lo approvo in pieno.

Risposte sconcertate: "Ma noi non siamo mica abituati a leggere libri, né in pdf né in cartaceo! Questo è un libro solo, che ci serve solo per un compito!"

Quarto anno di liceo.

che generazioni!!!
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 7:48 pm

pietro68 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Quarto anno di liceo.

che generazioni!!!

Noi leggiamo meno di loro...

Dati Istat (https://www.istat.it/it/archivio/178337)
La quota di lettori risulta superiore al 50% della popolazione solo tra gli 11 e i 19 anni e nelle età successive tende a diminuire; in particolare, la fascia di età in cui si legge di più è quella dei 15-17enni.
...
d@niela

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 7:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
..............Risposte sconcertate: "Ma noi non siamo mica abituati a leggere libri, né in pdf né in cartaceo! Questo è un libro solo, che ci serve solo per un compito!"

Quarto anno di liceo.

Stupenda! Sembrerebbe una barzelletta se non fosse per il fatto che a scuola, dai nostri studenti, ne sentiamo di tutti i colori!!
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 8:08 pm

Puntata successiva: a fine mattinata, incrocio in sala insegnanti il loro docente di lettere, e gli racconto l'episodio. Reazione del collega: "Bellissimo, grazie di avermi dato uno spunto interessante! Durante il compito, prima farò consegnare tutti i cellulari come al solito, e poi butterò lì candidamente che se qualcuno ha bisogno di tenersi davanti il testo da consultare, può farlo. A quel punto, mezza classe mi chiederà di poterlo consultare dal cellulare, io dirò di no perché la prassi è che tutti i cellulari siano sempre ritirati durante le verifiche scritte, e se la vedranno loro..."

Ignoro come sia andata, nei prossimi giorni mi informo  : - )
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 9:26 pm

geo&geo ha scritto:
pietro68 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Quarto anno di liceo.

che generazioni!!!

Noi leggiamo meno di loro...

Dati Istat (https://www.istat.it/it/archivio/178337)
La quota di lettori risulta superiore al 50% della popolazione solo tra gli 11 e i 19 anni e nelle età successive tende a diminuire; in particolare, la fascia di età in cui si legge di più è quella dei 15-17enni.
...
La statistica comprende tutti i libri letti o solo i libri che hai autonomamente deciso di leggere ?

Quelli che leggi sotto tortura non testimoniano amore per la lettura.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 9:29 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Puntata successiva: a fine mattinata, incrocio in sala insegnanti il loro docente di lettere, e gli racconto l'episodio. Reazione del collega: "Bellissimo, grazie di avermi dato uno spunto interessante! Durante il compito, prima farò consegnare tutti i cellulari come al solito, e poi butterò lì candidamente che se qualcuno ha bisogno di tenersi davanti il testo da consultare, può farlo. A quel punto, mezza classe mi chiederà di poterlo consultare dal cellulare, io dirò di no perché la prassi è che tutti i cellulari siano sempre ritirati durante le verifiche scritte, e se la vedranno loro..."

Ignoro come sia andata, nei prossimi giorni mi informo  : - )
Il tuo collega è contro la lettura di pdf ? Considera il cartaceo più nobile del dematerializzato ? E' vecchio, mandatelo in pensione.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 9:47 pm

No, non è affatto contrario alla lettura sui pdf, come non lo sono nemmeno io: è semplicemente contrario all'uso del cellulare in classe durante una verifica, come lo sono anch'io.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 11:11 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
No, non è affatto contrario alla lettura sui pdf, come non lo sono nemmeno io: è semplicemente contrario all'uso del cellulare in classe durante una verifica, come lo sono anch'io.
OK, concordo, ma perchè infierire consentendo l'uso del testo cartaceo ?
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 11:13 pm

I ragazzi leggono molto più di noi......i messaggi su whatsapp
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 11:15 pm

Masaniello ha scritto:
I ragazzi leggono molto più di noi......i messaggi su whatsapp
Bastardo
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 11:17 pm

Comunque anch'io alla loro età leggevo poco, persino Playboy, mi limitavo a guardare le figure.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 11:23 pm

Il mio classico preferito della letteratura era Postal Market. ..
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: domanda per esperti: supplenze   Ven Mar 17, 2017 11:34 pm

Masaniello ha scritto:
Il mio classico preferito della letteratura era Postal Market. ..
soft core

domanda per esperti: supplenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» domanda scema...
» domanda grandiosa fatta su yahoo
» DOMANDA MATERNITA' ANTICIPATA
» domanda di adozione
» quali sono i ginecologi esperti di endometriosi?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: