Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Invio domanda tramite Pec
Oggi alle 2:34 pm Da Lilyb

» ricorso ITP in ritardo
Oggi alle 2:33 pm Da Spring

» Cedolino Ottobre disponibile su NoiPA
Oggi alle 2:31 pm Da boston

» Tfr inesistente
Oggi alle 2:29 pm Da boston

» Contratto fino al termine delle lezioni o fino al trenta giugno?
Oggi alle 2:28 pm Da Spring

» Legge 104 e ritenute sui permessi brevi e lunghi
Oggi alle 2:26 pm Da giorgio.garbinelli

» Laureata in antropologia
Oggi alle 2:25 pm Da Spring

» Ricorso ITP
Oggi alle 2:14 pm Da Spring

» L'insegnante non ha sporto denuncia
Oggi alle 2:14 pm Da Scuola70

Link sponsorizzati
Condividere | 

La struttura delle GE è a rischio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 7:29 pm

Posto che l'esempio della Coscia in homepage sembra chiarire la situazione, è possibile che il Miur provveda attraverso una nuova legge a trasformare le GE da provinciali a regionali obbligando gli attuali iscritti a grandi spostamenti non voluti?
Tornare in alto Andare in basso
patty20

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 7:33 pm

Non credo proprio
franco71

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 8:17 pm

Spero anch'io di no. Ma i nuovi ruoli con la 107 non sono regionali? In caso di esuberi a livello provinciale potrebbero costringerti alla mobilità regionale?
A proposito del post della Coscia non capisco il seguente:
"p.p.s. i docenti delle GAE possono inserirsi nella graduatoria regionale".
A che pro? Rifiutare un ruolo non gradito da gae sperando in uno migliore dalla nuova gm?
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 8:19 pm

franco71 ha scritto:
Spero anch'io di no. Ma i nuovi ruoli con la 107 non sono regionali? In caso di esuberi a livello provinciale potrebbero costringerti alla mobilità regionale?
A che pro? Rifiutare un ruolo non gradito da gae sperando in uno migliore dalla nuova gm?
Non so se ci siano casi di questo tipo, ma andando su graduatoria regionale si accede anche ai posti sulle altre province, avendo in teoria più possibilità (ma evidentemente rischiando di finire lontano).
franco71

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 8:29 pm

Si potrà scegliere una GM di una regione non quella della gae di provenienza ? Abito al confine tra due regioni potrebbe essermi più conveniente inserirmi in una provincia limitrofa ma extraregionale

Ultima modifica di franco71 il Gio Mar 16, 2017 8:32 pm, modificato 1 volta
gugu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 8:31 pm

Esatto.
Per chi abita poi vicino a più province può esserci un miglioramento.
Nella mia provincia ci sono ambiti più scomodi rispetto a quelli vicini di altre province.

Quello che la Coscia vuol dire è che chi rimane in GE (ovviamente non quest'anno, visto che la nuova GM verrà costituita il prossimo) potrà iscriversi ANCHE nella nuova GM e partecipare doppiamente al ruolo.

Vista la confusione che si verrà a creare c'è da pregare per essere assunti quest'anno (anche perché tutte le prossime immissioni saranno gestite da un altro governo).
franco71

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 8:40 pm

Quindi anche extraregionale? Non sarebbe allora più utile, soprattutto nell'ottica dello smaltimento delle gae, creare una gm nazionale in cui pescare all'occorrenza?Forse è più complicato.
precario21

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Gio Mar 16, 2017 8:44 pm

franco71 ha scritto:
Se una persona è iscritta in una cdc in cui non entrerà mai in ruolo perché in una cdc intasata potrà fare il concorso su un'altra cdc meno intasata
madame077

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 9:16 am

madame077

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 9:19 am

Questo articolo mi sembra rassicurante.
Le gae resteranno provinciali perché lo sono non credo che una mattina uno si sveglia e cambia la forma giuridica di una graduatoria trentennale. Ragazzi forza speriamo di farcela tutti per il 2017 18.
precario21

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 10:20 am

madame077 ha scritto:
Le gae resteranno provinciali perché lo sono non credo che una mattina uno si sveglia e cambia la forma giuridica di una graduatoria trentennale. Ragazzi forza speriamo di farcela tutti per il 2017 18.
Naturalmente tutti vogliono l'esaurimento delle gae entro il 2017/18. Ma la domanda è come faranno? Si dovranno inventare una nuova domanda nazionale? Nessun governo lo farà, visto il clamore che ha comportato la domanda del 2015. Assumeranno tutti nella stessa provincia? Non credo ci siano posti per tutti in alcune provincie e cdc. Allora si farà la cosa più logica: Le gae saranno parallele alle nuove graduatorie regionali e saranno esaurite quando ci sarà la necessità di assumere tutti.
Però anche questa soluzione ha delle controindicazioni: chi viene assunto da gae non deve fare il percorso formativo e chi invece viene assunto dalle graduatorie di merito deve fare il tirocinio? Sarebbe costituzionale?
franco71

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 11:48 am

precario21 ha scritto:
madame077 ha scritto:
Naturalmente tutti vogliono l'esaurimento delle gae entro il 2017/18. Ma la domanda è come faranno? Si dovranno inventare una nuova domanda nazionale? Nessun governo lo farà, visto il clamore che ha comportato la domanda del 2015. Assumeranno tutti nella stessa provincia? Non credo ci siano posti per tutti in alcune provincie e cdc. Allora si farà la cosa più logica: Le gae saranno parallele alle nuove graduatorie regionali e saranno esaurite quando ci sarà la necessità di assumere tutti.
Però anche questa soluzione ha delle controindicazioni: chi viene assunto da gae non deve fare il percorso formativo e chi invece viene assunto dalle graduatorie di merito deve fare il tirocinio? Sarebbe costituzionale?
Il tirocinio non è comunque pagato? Non mi è chiaro un altro punto, alla fine del percorso FIT si è immessi in ruolo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 12:15 pm

E' pagato, ma non si sa quanto. Sì, si viene confermati in ruolo.
gugu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 3:27 pm

L'ultimo anno del percorso non è tirocinio ma prevede l'utilizzo annuale su un posto disponibile, quindi il pagamento sarebbe normale.
E' ovvio che il decreto finale verrà modificato in questo punto rendendo il 3 anno l'anno di prova e confermando il ruolo dal successivo (con la sede triennale).
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 3:36 pm

Non mi è chiara una cosa. Queste graduatorie regionali, fatte a partire dalla II fascia delle graduatorie d'istituto, sono solo per la secondaria? O per tutti, quindi anche primaria e infanzia? Lo chiedo perchè in un recente articolo qui su OS in homepage si parlava di II fascia della secondaria.
madame077

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 6:29 pm

Ma in teoria il discorso delle assunzioni regionali trattandosi di abilitati non vincitori ma idonei e poi di quelli nemmeno idonei dovrebbe essere una cosa che dovrebbe avvenire una volta svuotate le gae. Le gae continueranno ad essere esaurite in parallelo con i vincitori di concorso e prima di esaurire tutti la vedo lunga per i II fascia. Non vedo perché noi gae provinciali dobbiamo confluire in un calderone generale. Io continuo sempre a sostenere che i vincitori di concorso per noi sono una tutela.
madame077

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 6:44 pm

E poi scusate volevano eliminare le gae e si inventano le gae bis con questa buffonata? Ma è passata?
gugu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 7:38 pm

Passerà a giorni, in ogni caso è l'unico modo per assorbire chi è abilitato se il Miur poi vuole partire con un sistema completamente diverso.
Sulle GE ci sono grandi incognite: le persone rimaste sono abbastanza poco, molte magari non interessate al ruolo. A mio avviso, ma spero di sbagliarmi, metteranno nuovi obblighi di accettazione per farle scorrere velocemente, anche attraverso il rifiuto di chi non si potrà spostare (anche se magari insegna da molti anni).
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 8:33 pm

Chi è in gae non si dovrà spostare. O accetta il ruolo o lo rifiuta. O aspetta, se la graduatoria è ancora piena.
gugu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 8:37 pm

Io mi sto interrogando su un punto: meglio entrare quest'anno o dalla GM regionale speciale?
Ci sono troppi ambiti intorno a me, di altre province, che vorrei visitare.
michetta

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 8:42 pm

gugu ha scritto:
Io mi sto interrogando su un punto: meglio entrare quest'anno o dalla GM regionale speciale?

come? ma se non volevi spostarti dalla tua provincia...
Comunque, la mia risposta alla tua domanda: la prima che hai detto
gugu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 8:46 pm

michetta ha scritto:
gugu ha scritto:

come? ma se non volevi spostarti dalla tua provincia...
Comunque, la mia risposta alla tua domanda: la prima che hai detto

Io ho 3 ambiti fuori provincia che sarebbero più comodi di un ambito della mia. Quindi la domanda è legittima. Sopratutto se dovesse davvero attivarsi il blocco triennale su scuola.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 8:54 pm

Io lavoro in altra provinciale, sono su scuola,non su ambito. Se lo fosse, sarebbe comodo. Capisco cosa vuoi dire.
gugu

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 9:20 pm

Campione su FB conferma che le regole per le GE non cambieranno.
madame077

MessaggioTitolo: Re: La struttura delle GE è a rischio?   Ven Mar 17, 2017 9:41 pm

Grazie Gugu ottima notizia evviva tiriamo sospiro di sollievo

La struttura delle GE è a rischio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Impariamo la struttura delle Unghie
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: