Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

tema per la festa del papà

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 5:27 pm

ecco un bel tema commovente da leggere...

http://www.oggiscuola.com/web/2017/03/17/lui-e-felice-quando-sta-con-me-e-tutta-la-mia-vita-il-commovente-tema-di-un-bimbo-per-la-festa-del-papa/
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 5:37 pm

Purtroppo nessuno se la caga la festa del papà. Io la festeggio,ma il mainstream è troppo impegnato con la festa delle donne, le donne e i diritti,le donne vittime,le donne scienziate,le donne su Marte ecc
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 5:53 pm

Io sono contraria alla festa del papà celebrata a scuola, esattamente per gli stessi motivi per cui sono contraria alla festa della mamma, alla festa delle donne, alla festa degli innamorati, e alla festa del gatto: ovvero, che si tratta di cose private, che alcune famiglie sono abituate a festeggiare e altre no, che tutti sono liberissimi di festeggiare a casa se vogliono, e che con la scuola non c'entrano un piffero.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 7:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io sono contraria alla festa del papà celebrata a scuola, esattamente per gli stessi motivi per cui sono contraria alla festa della mamma, alla festa delle donne, alla festa degli innamorati, e alla festa del gatto: ovvero, che si tratta di cose private, che alcune famiglie sono abituate a festeggiare e altre no, che tutti sono liberissimi di festeggiare a casa se vogliono, e che con la scuola non c'entrano un piffero.
All'asilo ed alla primaria è giusto dare spazio alla creatività, alla manualità, all'educazione sentimentale; non tanto, ma un po' sì.

Per fargli costruire un oggettino alla loro portata, per fargli esprimere un sentimento in forma scritta, per farli soffermare ad una riflessione sulle cose importanti della vita, un motivo ed una modalità vale un altro (un'altra).

Perchè non cogliere l'occasione delle feste del papà o della mamma per fargli fare queste cose ? La scuola ha problemi più grossi dell'eccesso di "santificazione di feste".
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 9:57 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Perchè non cogliere l'occasione delle feste del papà o della mamma per fargli fare queste cose ? La scuola ha problemi più grossi dell'eccesso di "santificazione di feste".

Perché la festa del papà o la festa della mamma NON SONO un patrimonio collettivo condiviso da tutti, ma esistono un sacco di famiglie che non le hanno mai festeggiate e che non sanno nemmeno cosa siano. E non parlo di coppie gay o di famiglie alternative ricostruite in modi bizzarri. I miei genitori hanno circa 75 anni, stanno insieme da più di 50, e non hanno MAI caldeggiato tali ricorrenze nella propria famiglia, nemmeno quando noi figli eravamo piccoli.

Anzi, mio padre tuttora è capace di riservare battute toscane abbastanza volgari a chi si batte contro la fecondazione eterologa, e però contemporaneamente rivendica la ricorrenza di san Giuseppe come festa del padre ideale.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 10:13 pm

"Maremma maiala!"
"Maremma sul ciuo" come diceva mio zio capostazione. .
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 10:18 pm

No, mio padre è della provincia di Arezzo strettamente contigua all'Umbria e alla Romagna, l'aspirazione della C se l'è risparmiata fin dalla nascita...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 11:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Perché la festa del papà o la festa della mamma NON SONO un patrimonio collettivo condiviso da tutti, ma esistono un sacco di famiglie che non le hanno mai festeggiate e che non sanno nemmeno cosa siano. E non parlo di coppie gay o di famiglie alternative ricostruite in modi bizzarri. I miei genitori hanno circa 75 anni, stanno insieme da più di 50, e non hanno MAI caldeggiato tali ricorrenze nella propria famiglia, nemmeno quando noi figli eravamo piccoli.

Anzi, mio padre tuttora è capace di riservare battute toscane abbastanza volgari a chi si batte contro la fecondazione eterologa, e però contemporaneamente rivendica la ricorrenza di san Giuseppe come festa del padre ideale.
Non è che i bambini vadano violentati a festeggiare il papà, glielo si propone, il 95% di loro accetterà entusiasticamente, il restante 5% festeggerà l'estinzione del liocorno.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Ven Mar 17, 2017 11:36 pm

Ma perché mai glielo dovrebbe proporre la scuola, è questo che proprio non riesco a capire!

Le famiglie personalmente interessate a festeggiare la giornata del papà (o della mamma, o della nonna, o degli innamorati, o del gatto) saranno in grado di proporlo ai propri figli con le loro forze, di loro iniziativa, e in privato a casa propria?????
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Sab Mar 18, 2017 1:24 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma perché mai glielo dovrebbe proporre la scuola, è questo che proprio non riesco a capire!

Le famiglie personalmente interessate a festeggiare la giornata del papà (o della mamma, o della nonna, o degli innamorati, o del gatto) saranno in grado di proporlo ai propri figli con le loro forze, di loro iniziativa, e in privato a casa propria?????
Per sviluppare la manualità negli ordini inferiori di scuola si può voler far costruire un fiore di carta ? Se sui petali del fiore scrivi "Papà ti voglio bene, spero che ti rompi una gamba invece che due" non è una cosa carina ? La festa del papà (o della mamma) deve essere un'occasione, una scusa, una scusa, non un fine.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 7:22 pm

Io sono contrarissimo; ho avuto diversi alunni/e senza più il padre o la madre e andare a rimarcare questo fatto non mi sembra una cosa accettabile... a scuola a mio avviso dovrebbero essere festeggiate unicamente le ricorrenze istituzionali come l'Unità d'Italia.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 7:33 pm

Io credo che tutte queste feste siano stucchevoli, una famiglia può anche festeggiare la festa della mamma o del papà e contemporaneamente farsi le corna, dirsene di tutti i colori e non rispettarsi per nulla, la festa sarebbe solo ipocrisia pura quindi.......
chicca70

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 8:47 pm

Confessione d'infanzia: quando, alle elementari, mi facevano fare lavoretti o scrivere letterine per natale, pasqua, feste della mamma e ricorrenze varie, io nascondevo tutto e buttavo nel cestino durante il ritorno a casa o fingevo di dimenticarlo a scuola. Mi vergognavo moltissimo del fatto stesso di dover mostrare letterine od oggettini che non "sentivo" e che non erano adatti ai miei genitori, molto poco mielosi e per nulla sensibili ai cosiddetti "buoni sentimenti".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 8:53 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Io sono contrarissimo; ho avuto diversi alunni/e senza più il padre o la madre e andare a rimarcare questo fatto non mi sembra una cosa accettabile... a scuola a mio avviso dovrebbero essere festeggiate unicamente le ricorrenze istituzionali come l'Unità d'Italia.
Ci sono alunni senza soldi per i libri ed è odioso che la scuola definisca quali libri di testo acquistare. I libri dovrebbero essere banditi.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 8:54 pm

rita 76 ha scritto:
ecco un bel tema commovente da leggere...

http://www.oggiscuola.com/web/2017/03/17/lui-e-felice-quando-sta-con-me-e-tutta-la-mia-vita-il-commovente-tema-di-un-bimbo-per-la-festa-del-papa/

Tema commovente??? Ciò che si ricava è un padre che non c'è mai e che, quando c'è, dice al figlio di non disturbarlo. Poi, ogni tanto, obtorto collo, gioca con il bambino. E questo sarebbe il padre che è felice solo con il figlio?? Povero bambino illuso!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 9:25 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Ci sono alunni senza soldi per i libri ed è odioso che la scuola definisca quali libri di testo acquistare. I libri dovrebbero essere banditi.

La differenza è che i libri sono necessari per il lavoro che si fa a scuola, mentre la retorica stucchevole sugli affetti personali no.

Chi crede alla bontà e all'utilità della festa del papà, festa della mamma, e festa del cuGGino è liberissimo di celebrarle in casa propria. Chi non è abituato a festeggiarle, o magari non le condivide proprio e le considera negativamente, perché mai dovrebbe essere spinto dalla scuola a farlo?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 9:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

La festa (internazionale) delle donne sarebbe una "festa privata" come quella degli innamorati e addirittura del gatto?
Vabbè... prendo atto... evidentemente sarò io quella strana, o magari solo nostalgica
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 9:58 pm

La festa delle donne (almeno in Italia, in altri paesi non lo so) è talmente inflazionata di retorica da non avere più alcun senso educativo, specialmente se calata dall'alto.

Tanto è vero che si è disgraziatamente sovrapposta a una serie di penosi rituali consumistici e frivoli, come la tavolata in pizzeria tra amiche (o peggio ancora, per le più giovani, la serata in discoteca), l'ingresso con lo sconto al cinema... ossia come data in cui eccezionalmente le donne possono prendersi una serata di libertà una volta all'anno.

Oltre naturalmente alle vetrine dei negozi addobbate con le mimose per convincere gli uomini a regalare la confezione sfiziosa di cioccolatini, in maniera assolutamente IDENTICA alle vetrine di san Valentino, della festa della mamma o di Halloween, cambia solo il tono di colore...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 10:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
La festa delle donne (almeno in Italia, in altri paesi non lo so) è talmente inflazionata di retorica da non avere più alcun senso educativo, specialmente se calata dall'alto.

Tanto è vero che si è disgraziatamente sovrapposta a una serie di penosi rituali consumistici e frivoli, come la tavolata in pizzeria tra amiche (o peggio ancora, per le più giovani, la serata in discoteca), l'ingresso con lo sconto al cinema... ossia come data in cui eccezionalmente le donne possono prendersi una serata di libertà una volta all'anno.

Oltre naturalmente alle vetrine dei negozi addobbate con le mimose per convincere gli uomini a regalare la confezione sfiziosa di cioccolatini, in maniera assolutamente IDENTICA alle vetrine di san Valentino, della festa della mamma o di Halloween, cambia solo il tono di colore...

Accidenti che analisi raffinata, che discrimina sottile dei riti sociali della contemporaneità: questa sì per niente retorica, non le avevo mai sentite 'ste robe... veramente mai... e chi ci pensava alla pizza con le amiche! Visto che le frivole vanno allo spritz l'occasione è da buttare.
Per amore di verità potresti ricordare ai cattolici che visto che la Pasqua è diventata solo cioccolata e abbuffata nei prati potrebbero smetterla co' sta rottura della resurrezione di coso là... come si chiama?
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 10:12 pm

Dai,rassegnati...vecchie e meno vecchie che vanno a vedere spogliarellisti in perizoma, quando va bene, il business delle mimose, ed altre minchiate. ..e tu che pensavi che in quel giorno si parlasse di donne nella scienza e nella arte. ..che delusione...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 10:14 pm

Lucetta, ma è OBBLIGATORIO credere profondamente nell'importanza assoluta della festa della donna, e soprattutto a scuola? Che fastidio ti dà se non la penso così? Se voglio andare a manifestare per questioni politiche e sociali di ambito femminista, ci vado, l'ho fatto più volte, e non mi tiro certo indietro. Ma presentarla come una "festa comandata" a scuola, con tanto di maschietti che si sentono in dovere di dire alle compagne "auguri, che oggi è la festa della donna", proprio non mi convince, che problema c'è?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 10:18 pm

Vero. Avete vinto voi!
Bravi. Sarà che sono poco mondana e meno "di mondo" di voi che ne sapete. Vado a mettermi a letto con la coroncina di fiori in testa... finché dura...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 10:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Lucetta, ma è OBBLIGATORIO credere profondamente nell'importanza assoluta della festa della donna, e soprattutto a scuola? Che fastidio ti dà se non la penso così? Se voglio andare a manifestare per questioni politiche e sociali di ambito femminista, ci vado, l'ho fatto più volte, e non mi tiro certo indietro. Ma presentarla come una "festa comandata" a scuola, con tanto di maschietti che si sentono in dovere di dire alle compagne "auguri, che oggi è la festa della donna", proprio non mi convince, che problema c'è?

Non ci provare: non era di questo che si parlava, ma di un incauto (mi sarà concesso almeno questo?) accostamento tra la giornata della donna e quella del gatto.
Puoi pensarla come ti pare, of course, questo va da sé, allo stesso modo posso però infastidirmi quanto mi pare.

Ribadisco: evidentemente frequento ambienti diversi e meno mondani e non mollo una giornata importante alle sciacquette.
Con l'età tendo a affezionarmi ai miei riti sociali e considero fondative alcune cose che vedo invece largamente svendute da molti/e, che poi vorrebbero imporre a tutti il verbo incarnato del cinismo de noialtri e far passare beceri stereotipi per fini analisi sociologiche.
Quindi fai come ti pare, ma visto che NULLA è obbligatorio, tieni per te incauti paralleli e accostamenti tra la festa della donna e la festa del ciupacabra, o almeno non sgomentare se a qualcuno il parallelo fa rodere il culo... anche questo sarà concesso, no?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 11:26 pm

Nono ho mai detto di frequentare ambienti frivoli, mondani e di sciacquette, anzi, esattamente al contrario, ho detto che tali interpretazioni mi danno fastidio.

Rimango comunque fermamente dell'idea che qualsiasi celebrazione che venga calata dall'alto, a scuola o nei media, nella forma di "messaggio edificante moralmente obbligatorio perché le regole vogliono così" sia assolutamente controproducente negli effetti. Non ho mai avuto problemi a dire esattamente la stessa cosa riguardo all'insistenza martellante sulla giornata della memoria o altre ricorrenze del genere.

Farlo in un giorno specifico dell'anno solo perché "è tradizione che tutti si sentano in dovere di pensarci in quel giorno lì" e poi basta, a mio avviso, NON funziona, semplicemente.

Nel migliore dei casi diventa un rituale vuoto a cui ci si sottopone distraendosi e sbadigliando, e nel peggiore rischia di innescare, in una platea infantile o adolescenziale, reazioni di rifiuto e di provocazione in negativo.

Se si vuole provare a lanciare un messaggio di sensibilizzazione su problemi concreti che esistono davvero (razzismo, discriminazioni, violenza, sessismo e quant'altro), lo si può fare con continuità, in altri momenti e con altri riferimenti. Ad esempio l'azione energica che hai raccontato di aver fatto tu stessa, quando hai trovato per caso sul libro di testo una frase patetica sulla mamma che insegna  alla bambina a lucidare l'argenteria, e ne hai approfittato per smontare quel luogo comune in maniera plateale. Di sicuro quello funziona meglio rispetto ai mazzetti di mimose in classe...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: tema per la festa del papà    Lun Mar 20, 2017 11:53 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

La festa (internazionale) delle donne sarebbe una "festa privata" come quella degli innamorati e addirittura del gatto?
Vabbè... prendo atto... evidentemente sarò io quella strana, o magari solo nostalgica
Sulle donne aggiornati ! Su Rai 1 fanno dei servizi interessanti.

tema per la festa del papà
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» regalino per la festa del papà
» La nostra prima festa del papà
» FESTA DEL PAPA'
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Una festa "diversa"

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: