Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registrazioni in classe senza autorizzazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioOggetto: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 1:44 pm

Ciao a tutti!

Studente maggiorenne che, SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE, registra le attività che si svolgono in classe (lezioni, interrogazioni, interventi del docente e dei compagni...) in tutte le ore di attività didattica, usando il cellulare. Le registrazioni vengono conservate dallo studente e distribuite all'occorrenza ai compagni.

L'uso del cellulare è stato espressamente vietato, ma lo studente ha utilizzato ugualmente il cellulare per questo scopo (tenendolo nascosto), pur sapendo del divieto.

Sono stati registrati anche rimproveri ai compagni, lodi, domande, risposte, problemi della classe (momenti in cui gli studenti hanno chiesto consiglio o si sono lamentati per fatti avvenuti con altri docenti o ci sono stati dissapori tra loro), battute (ci può stare ;-)).

Cosa fareste?
Avete riferimenti normativi?

Sul regolamento della scuola c'è scritto solo che è vietato l'uso del cellulare se non autorizzato dal docente e che non possono essere usati strumenti di comunicazione per compromettere la dignità delle persone e dell’istituzione scolastica.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 2:35 pm

E' stato fatto uso del cellulare quando vietato; può essere motivo di sanzione disciplinare.

Non è stato deriso nessuno, nè è stato pubblicato nulla su internet quindi non è stata compromessa alcuna dignità.

La legge non vieta di registrare le conversazioni, vieta di usare tali registrazioni per violare la privacy o per umiliare; questo non è avvenuto, le registrazioni sono in possesso di persone già presenti alle comunicazioni registrate, quindi ....

Ripeto, l'unico abuso è quello del cellulare in orario non consentito.

Io convocherei il cdc per una sospensione breve (simbolica) e chiarirei che se da quelle registrazioni scaturissero reati di livello superiore si procederebbe con denuncia penale.
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 2:49 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E' stato fatto uso del cellulare quando vietato; può essere motivo di sanzione disciplinare.

Grazie! L'ho segnalato nella nota sul registro e l'ho scritto anche al DS.

questo non è avvenuto, le registrazioni sono in possesso di persone già presenti alle comunicazioni registrate, quindi ....

Questo in realtà no, perché ha passato le registrazioni ad un compagno che è stato assente per vari giorni. L'ho saputo proprio così, perché il compagno, a cui ho chiesto se avesse bisogno di qualcosa per mettersi in pari visto che era stato assente a varie lezioni, mi ha detto che tanto sono arrivate le registrazioni (quali registrazioni???).

Quello che non mi va giù è non sapere se, mentre sono in classe, quello che dico o faccio viene registrato (e potenzialmente distribuito a chiunque) o no, per il fatto che in ogni classe succede che chiedano consigli, che venga fuori qualcosa di personale, che ci siano dissapori tra loro, che qualcuno venga rimproverato. Una cosa è se finisce lì, un'altra è se devo pensare "chissà come potrebbe essere usato fuori contesto, o a chi potrebbe andare, o come potrebbe essere modificato" (avete presente i video dove si uniscono pezzi diversi e viene fuori tutto un altro discorso?).

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 2:53 pm

Earnest ha scritto:
Questo in realtà no, perché ha passato le registrazioni ad un compagno che è stato assente per vari giorni. L'ho saputo proprio così, perché il compagno, a cui ho chiesto se avesse bisogno di qualcosa per mettersi in pari visto che era stato assente a varie lezioni, mi ha detto che tanto sono arrivate le registrazioni (quali registrazioni???).
Questa è l'unica parte lodevole della vicenda, non ne farei l'unico motivo per infliggere una punizione, anzi, la considererei un'attenuante.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 2:55 pm

Per il resto comprendo la tua preoccupazione e sono convinto che una sanzione disciplinare ci stia; più che altro finalizzata a circoscrivere il problema, ad evitare che degeneri.
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 5:16 pm

Earnest ha scritto:
Questa è l'unica parte lodevole della vicenda, non ne farei l'unico motivo per infliggere una punizione, anzi, la considererei un'attenuante.

Dal punto di vista didattico, mi sembra che lo studente che registra tutto acriticamente dimostri che, in tanti anni di scuola, non ha imparato a prendere appunti (oserei dire che, nel caso specifico, dai risultati si vede...), a fare una selezione di ciò che gli serve e cosa no.
A casa cosa fa? Se la risente tutta? Così ci mette un'altra ora e riascolta la bidella che entra per far leggere la circolare, l'alunno che chiede di uscire, ecc? Non poteva prendere appunti quando era in classe o, se si era perso qualche passaggio, alzare la mano e chiedere, come fanno i suoi compagni (e come sono stati sempre incoraggiati a fare?).

Per quanto riguarda gli assenti, ho sempre messo in chiaro che sta agli assenti informarsi su cosa fatto, farsi passare gli appunti, i compiti ecc, ma da parte mia, per tutti, assenti e presenti, c'è sempre la disponibilità a rispiegare, ripassare, rispondere a domande e così via...Un momento di ripasso fa bene a tutta la classe, non ci sono problemi, anzi!

Mi fa veramente rabbia il ragionamento "mi hai detto di non usare il cellulare, ma tanto lo faccio di nascosto".
Ho il dubbio che sapesse che se mi avesse chiesto di registrare avrei detto di no... quindi lo faccio di nascosto.

E, dulcis in fundo, non ha avuto una parola di scuse, di riflessione. Anzi!

Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 5:46 pm

l'unico problema è che ha violato il regolamento di istituto. Quale è la sanzione prevista in questo caso?

Per il resto la registrazione in presenza anche non segnalata non è vietata dalla normativa a meno che non la si usi per scopi non consentiti.

Non credo rientri negli scopi non consentiti il passarla al compagno assente. Rientrerebbe negli scopi non consentiti la diffusione indiscriminata.

Da inseperta, per carità, ma visto che comunque lo fanno di nascosto e che dovete umiliarvi a stare attenti a che non lo facciano, che si divertono a farlo di nascosto, visto che comprensibilmente vi infastidisce che venga registrata tutta l'ora con la possibilità che si prendano anche momenti che sarebbe meglio dimenticare.........non vi converrebbe registrare direttamente voi le vostre lezioni, accendendo e spegnendo il rec a vostra discrezione e consegnare ai ragazzi il file mp3 in modo che lo utilizzino con qualche risultato?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 5:52 pm

Non mi sembra così grave, anzi, è un atto di altruismo quello di passare la lezione al compagno, sia pure in una modalità non del tutto ortodossa (uso del cellulare) e acritica come si è detto, visto che viene registrato tutto. Sono altre le cose da sanzionare, sembra che l'uso di questo cellulare sia una cosa molto grave mentre invece si sorvola su fatti ben peggiori. Per alcuni colleghi gli alunni possono in pratica permettersi molto se non tutto (deridere, offendere, bullizzare, tanto "so' ragazzi"...), ma GUAI se usano il cellulare.......
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 8:03 pm

Ire ha scritto:

Da inseperta, per carità, ma visto che comunque lo fanno di nascosto e che dovete umiliarvi a stare attenti a che non lo facciano, che si divertono a farlo di nascosto, visto che comprensibilmente  vi infastidisce che venga registrata tutta l'ora con la possibilità che si prendano anche momenti che sarebbe meglio dimenticare.........non vi converrebbe registrare direttamente voi le vostre lezioni, accendendo e spegnendo il rec a vostra discrezione e consegnare ai ragazzi il file mp3 in modo che lo utilizzino con qualche risultato?

In una classe, ti parlo di una decina di anni fa, un mio alunno ebbe un grave problema di salute, con mesi di assenza da scuola. Preparavo io le registrazioni (solo ed esclusivamente dei momenti di spiegazione) per permettergli di tenersi in pari, in più i compagni distribuivano gli appunti. Tutti i materiali venivano inviati il prima possibile (il pomeriggio stesso).

Se ci si mette d'accordo, le soluzioni si trovano.

Come la prenderebbero gli studenti se le loro interrogazioni venissero registrate e fatte riascoltare agli alunni assenti?
(in questo caso, tra l'altro, lo studente ha registrato tutto quello che avveniva in classe, quindi ci saranno capitate anche le belle o brutte figure di qualche compagno).

O se registrassi i colloqui con i genitori, anche quando - succede - vengono fuori argomenti delicati? Sarebbero felici?
Si sentirebbero di potersi aprire e confrontare come fanno normalmente?
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 8:13 pm

Scuola70 ha scritto:
Non mi sembra così grave, anzi, è un atto di altruismo quello di passare la lezione al compagno, sia pure in una modalità non del tutto ortodossa (uso del cellulare) e acritica come si è detto, visto che viene registrato tutto. Sono altre le cose da sanzionare, sembra che l'uso di questo cellulare sia una cosa molto grave mentre invece si sorvola su fatti ben peggiori. Per alcuni colleghi gli alunni possono in pratica permettersi molto se non tutto (deridere, offendere, bullizzare, tanto "so' ragazzi"...), ma GUAI se usano il cellulare.......

1. Se c'è una regola, come quella dell'uso del cellulare, va rispettata. Possiamo discutere per cambiarla, ma finché c'è si rispetta.

2. Uno dei problemi dell'uso del cellulare è proprio quello che citi - deridere, offendere, bullizzare, ecc ecc... Il problema è proprio lì, perché dal punto di vista didattico se sottovoce dici al tuo compagno di banco "Esci domani sera?" o se lo scrivi come messaggino al tuo amico di un'altra scuola non trovo differenze.
Ma se un ragazzo dice una cosa buffa o fa un intervento meraviglioso, la classe ascolta e tutto finisce lì, rimane tra di noi. Se è registrato, può essere riprodotto, modificato e distribuito all'infinito. Idem le foto, i filmati e compagnia.

3. Nel momento in cui un docente ti ha ribadito (perché era già sul regolamento della scuola) che non si usa il cellulare durante le lezioni e tu invece, come se niente fosse, lo usi abitualmente per registrare lo stesso docente e i suoi colleghi nello svolgimento del loro lavoro, oltre ai compagni e al personale ATA, mi sembra che il rispetto sia già finito fuori dalla finestra.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 10:12 pm

Citazione :
Se è registrato, può essere riprodotto, modificato e distribuito all'infinito. Idem le foto, i filmati e compagnia.

Non è reato il "può essere"

diventa reato quando "è"
Etta88

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 12:54 pm

Scusa Ire ma come si fa a sapere quando si passa dal "può essere" ad "è", come dici tu?
Ci si può accorgere che viene fatto un filmato, ma nessuno garantisce che questo filmato non circola su gruppi whatsapp...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:02 pm

Son limitata e non capisco il problema. 
Ma io posso denunciare una qualsiasi persona che mi filma e registra senza la mia autorizzazione (e non mentre sto passeggiando in centro città)? Non son polemica... Lo sto proprio chiedendo a voi... (vedo avidodinformazioni certo del contrario ma qui servirebbe Francesca.. .) 
L'altra mia perplessità mi porta minori dubbi: lo studente maggiorenne ha registrato davvero solo altri studenti maggiorenni? In caso contrario semplicemente gli scatenerei contro i genitori dei minorenni. 
Lo studente ha usato un cellulare non rispettando il regolamento scolastico (anche una sospensione ci starebbe tutta). 
A quel punto si potrebbe parlare dell'idea lodevole di voler passare le lezioni ai compagni assenti e, perché no, dietro richiesta potrei dare il permesso di registrare, solo la voce o nel mio caso la lezione alla lim con la mia voce in sottofondo...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:12 pm

Etta88 ha scritto:
Scusa Ire ma come si fa a sapere quando si passa dal "può essere" ad "è", come dici tu?
Ci si può accorgere che viene fatto un filmato, ma nessuno garantisce che questo filmato non circola su gruppi whatsapp...

Per dimostrare il reato serve la prova. Altrimenti che fai? mi viene in mente sta storiella........

Una donna prende una barca da pescatore, va al largo
sul lago, lì si ferma e si mette a leggere un libro.
Arriva la guardia su una navetta e le dice:
"Signora quì è divieto di pesca le devo fare un verbale
con relativa multa."
E lei:"Ma guardi che io sto leggendo"
E lui: "Ma a me chi lo dice che quando me ne vado,
con tutta l'attrezzatura che ha in barca,non si mette a pescare?"
Lei:" Provi a farmi il verbale e io la denuncio per molestie
e tentata violenza sessuale."
Lui:" Ah ah, ma signora non l'ho neanche sfiorata...."
Lei: " No, ma ha tutta l'attrezzatura appresso per poterlo fare...."
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:24 pm

Ok leggendo on line leggi e sentenze varie... 
Lo studente ha fatto un gesto decisamente illegale. 
Non registrando (anche se qui mi par più controversa la questione se si tratta di video e non solo voce), ma ha torto marcio dal momento in cui ha passato quella stessa registrazione ai compagni. 
Tra l'altro c'è proprio una legge che vieta l'uso dei cellulari 
Codice:
Anche il ministero della Pubblica istruzione si è occupato dell’uso dei telefonini. Prima con una circolare del 25 agosto 1998, indirizzata agli insegnanti, vietando l’uso di telefoni cellulari durante lo svolgimento delle lezioni. Poi con una nota del 15 marzo 2007 contenente linee di indirizzo e indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica. Nella stessa è previsto il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:30 pm

tellina ha scritto:
Ok leggendo on line leggi e sentenze varie... 
Lo studente ha fatto un gesto decisamente illegale. 
Non registrando (anche se qui mi par più controversa la questione se si tratta di video e non solo voce), ma ha torto marcio dal momento in cui ha passato quella stessa registrazione ai compagni. 
Tra l'altro c'è proprio una legge che vieta l'uso dei cellulari 

Anche il ministero della Pubblica istruzione si è occupato dell’uso dei telefonini. Prima con una circolare del 25 agosto 1998, indirizzata agli insegnanti, vietando l’uso di telefoni cellulari durante lo svolgimento delle lezioni. Poi con una nota del 15 marzo 2007 contenente linee di indirizzo e indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica. Nella stessa è previsto il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione.
Non legge

Ultima modifica di avidodinformazioni il Dom Mar 19, 2017 1:33 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:30 pm

http://www.orizzontescuola.it/guida/privacy-e-scuole-guida-che-raccoglie-indicazioni-del-garante-dai-tablet-alle-graduatorie-dalla/

sei un po' restrittiva tellina.

La violazione dello studente è solo nei confronti delle regole dell'istituto
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:37 pm

Ops... Circolare, giusto, non legge. 
Ma tendo a considerar legge una circolare del ministero all'interno dei locali scolastici. 

Ire  .  .. Restrittiva un par de ciufoli .. . 
http://www.orizzontescuola.it/guida/privacy-scuola-docenti-possono-essere-registrati-dagli-alunni/

Codice:
Le immagini e la voce di una persona rappresentano dati personali ma la raccolta e la conservazione di registrazioni o immagini con telefoni cellulari o smartphone è sicuramente un trattamento dei dati personali, ma se questa raccolta non è destinata ad una divulgazione a terzi, ed è quindi fatta soltanto per uso personale,  non rappresenta una violazione della privacy. Gli obblighi di fornire una informativa sulla privacy quindi, non scattano quando la raccolta è effettuata per fini personali.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:42 pm

Etta88 ha scritto:
Quando saprai che circola farai denuncia.

Ledere la dignità altrui è vietato perchè farlo causa sofferenza.

Se io in questo forum scrivo che sei una stronza tu lo leggi, ne soffri e sei così nel pieno diritto di citarmi per un risarcimento.

Se io dico a mia moglie che tu sei una stronza, se tu non lo vieni a sapere e se quindi non ne soffri, non c'è motivo di sanzionarmi.

Normalmente le vittime di cyberbullismo vengono derise e gli si fa sapere che sono derise, direttamente sul web o dal vivo, spiegandogli cosa gira su di loro sul web.

Parliamoci chiaro: gli studenti non hanno nessuna voglia di sentire una lezione durante la mattinata, pensate davvero che si passino su WA una (o più lezioni) da ascoltarsi nel pomeriggio ? Anche se in quelle ore di registrazione fossero presente dei tratti simpatici/curiosi/ridicoli ?

Comunque anche se fosse (una porzione ritagliata è possibile) prima la cosa deve venir fuori e poi la si persegue.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:43 pm

e non stai dicendo le stesse cose mie, tellina?   : - O

Le immagini e la voce di una persona rappresentano dati personali ma la raccolta e la conservazione di registrazioni o immagini con telefoni cellulari o smartphone è sicuramente un trattamento dei dati personali, ma se questa raccolta non è destinata ad una divulgazione a terzi, ed è quindi fatta soltanto per uso personale,  non rappresenta una violazione della privacy. Gli obblighi di fornire una informativa sulla privacy quindi, non scattano quando la raccolta è effettuata per fini personali.

probabilmente non ho capito quello che stai dicendo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:47 pm

tellina ha scritto:
Ma tendo a considerar legge una circolare del ministero all'interno dei locali scolastici. 

http://www.orizzontescuola.it/guida/privacy-scuola-docenti-possono-essere-registrati-dagli-alunni/

Codice:
Le immagini e la voce di una persona rappresentano dati personali ma la raccolta e la conservazione di registrazioni o immagini con telefoni cellulari o smartphone è sicuramente un trattamento dei dati personali, ma se questa raccolta non è destinata ad una divulgazione a terzi, ed è quindi fatta soltanto per uso personale,  non rappresenta una violazione della privacy. Gli obblighi di fornire una informativa sulla privacy quindi, non scattano quando la raccolta è effettuata per fini personali.

Appunto, il ragazzo non ha violato la legge quando ha registrato (ha violato il regolamento d'istituto perchè l'ha fatto col cellulare); ha violato la legge quando ha dato al compagno malato la registrazione; tuttavia ho fatto notare che è proprio brutto addebitare al ragazzo proprio il suo atto di bontà; davvero vogliamo far passare il messaggio che "ogni buona azione verrà punita" ? Davvero vogliamo fare passare il messaggio che chi ruba deve tenersi tutto per se e nascondersi e non fare come Robin Hood e devolvere tutto ai poveri ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 1:54 pm

Si avidodinformazioni. 
Si. È giusto far passare anche quel messaggio. 
Siamo (anche) educatori. 
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. 
Ti punisco perché non hai rispettato il regolamento di istituto, ti punisco perché non hai rispettato la circolare ministeriale e ti denuncio perché poi hai passato quelle registrazioni a terzi (ire.. . È un po' come l'uso della cannabis... Tollerato quello personale ma illegale se la spacci a terzi.)
Chi mi dice poi che il passaggio a terzi sia a titolo gratuito? 
No no. 
Ti punisco. Così impari anche a far bene eventuali buone azioni (prima mi chiedi il permesso , poi a quel punto magari sarò io stessa a registrarmi e a passare la lezione agli assenti che ne faranno, a me, esplicita richiesta).
Earnest

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 2:27 pm

tellina ha scritto:

Codice:

Esatto. Qui c'è stata anche la circolazione (condivisione con chi era assente).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 2:38 pm

Earnest ha scritto:

Esatto. Qui c'è stata anche la circolazione (condivisione con chi era assente).

non resta che denunciare all'autorità di pubblica sicurezza.

Earnest

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 2:40 pm

tellina ha scritto:
Si avidodinformazioni. 
Si. È giusto far passare anche quel messaggio. 
Siamo (anche) educatori. 
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. 
Ti punisco perché non hai rispettato il regolamento di istituto, ti punisco perché non hai rispettato la circolare ministeriale e ti denuncio perché poi hai passato quelle registrazioni a terzi (ire.. . È un po' come l'uso della cannabis... Tollerato quello personale ma illegale se la spacci a terzi.)
Chi mi dice poi che il passaggio a terzi sia a titolo gratuito? 
No no. 
Ti punisco. Così impari anche a far bene eventuali buone azioni (prima mi chiedi il permesso , poi a quel punto magari sarò io stessa a registrarmi e a passare la lezione agli assenti che ne faranno, a me, esplicita richiesta).

Concordo! Vogliamo fare una raccolta di registrazioni di lezioni? Fatte bene, indicizzate per argomento, con i file suddivisi in modo che uno non debba risentirsi varie ore se gli interessa, ad esempio, solo la spiegazione di un particolare esercizio?
Vogliamo farlo anche con il contributo dei compagni, che presentano questo o quell'argomento?
Benissimo. Ma che sia alla luce del sole.

La registrazione fatta di nascosto, magari con la voce dell'insegnante che ricorda "Mi raccomando, i cellulari durante la lezione non devono essere usati", per chi la ascolta è didatticamente utile o è un modo per mettere alla berlina chi era presente (l'insegnante e i compagni che davvero il cellulare non l'hanno usato), dimostrando di essere più furbi?

Registrazioni in classe senza autorizzazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: