Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registrazioni in classe senza autorizzazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioTitolo: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 1:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Studente maggiorenne che, SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE, registra le attività che si svolgono in classe (lezioni, interrogazioni, interventi del docente e dei compagni...) in tutte le ore di attività didattica, usando il cellulare. Le registrazioni vengono conservate dallo studente e distribuite all'occorrenza ai compagni.

L'uso del cellulare è stato espressamente vietato, ma lo studente ha utilizzato ugualmente il cellulare per questo scopo (tenendolo nascosto), pur sapendo del divieto.

Sono stati registrati anche rimproveri ai compagni, lodi, domande, risposte, problemi della classe (momenti in cui gli studenti hanno chiesto consiglio o si sono lamentati per fatti avvenuti con altri docenti o ci sono stati dissapori tra loro), battute (ci può stare ;-)).

Cosa fareste?
Avete riferimenti normativi?

Sul regolamento della scuola c'è scritto solo che è vietato l'uso del cellulare se non autorizzato dal docente e che non possono essere usati strumenti di comunicazione per compromettere la dignità delle persone e dell’istituzione scolastica.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 3:07 pm

tellina ha scritto:
Si avidodinformazioni. 
Si. È giusto far passare anche quel messaggio. 
Siamo (anche) educatori. 
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. 
Ti punisco perché non hai rispettato il regolamento di istituto, ti punisco perché non hai rispettato la circolare ministeriale e ti denuncio perché poi hai passato quelle registrazioni a terzi (ire.. . È un po' come l'uso della cannabis... Tollerato quello personale ma illegale se la spacci a terzi.)
Chi mi dice poi che il passaggio a terzi sia a titolo gratuito? 
No no. 
Ti punisco. Così impari anche a far bene eventuali buone azioni (prima mi chiedi il permesso , poi a quel punto magari sarò io stessa a registrarmi e a passare la lezione agli assenti che ne faranno, a me, esplicita richiesta).

guarda che lo sto dicendo da ......... sempre

ammesso uso personale, vietata divulgazione.

In quanto alla denuncia........... mah, ce ne sono tante che danno il non luogo a procedere... immagino che una in più

Cosa si fa, si va a giudizio? si impiega il tempo di un giudice per un danno inesistente?

La denuncia è prevista... via con la denuncia
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 3:08 pm

tellina ha scritto:
Si avidodinformazioni. 
Si. È giusto far passare anche quel messaggio. 
Siamo (anche) educatori. 
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. 
Ti punisco perché non hai rispettato il regolamento di istituto, ti punisco perché non hai rispettato la circolare ministeriale e ti denuncio perché poi hai passato quelle registrazioni a terzi (ire.. . È un po' come l'uso della cannabis... Tollerato quello personale ma illegale se la spacci a terzi.)
Chi mi dice poi che il passaggio a terzi sia a titolo gratuito? 
No no. 
Ti punisco. Così impari anche a far bene eventuali buone azioni (prima mi chiedi il permesso , poi a quel punto magari sarò io stessa a registrarmi e a passare la lezione agli assenti che ne faranno, a me, esplicita richiesta).
Anche ad Hitler occasionalmente sarà capitato di dirne e farne una giusta, tuttavia ne ha fatte e dette tante sbagliate che si è fortemente sputtanato; oggi nessuno per avvalorare una teoria direbbe "l'ha detto Hitler", neanche se è giusta, neanche se è geniale.

Noi docenti siamo abbastanza visti male dall'opinione pubblica, abbastanza criticati da tutti, compresi gli studenti; abbiamo l'ambizione di essere educativi quando i nostri studenti ci considerano gente "con il palo nel culo" che non sa cosa sia la vita, falliti che hanno studiato tanto ma non sanno guadagnarsi uno stipendio che gli consenta di mandare una coppia di figli alla Bocconi se lo ritenessero opportuno.

Dunque tu suggerisci di mazzolare uno studente per il suo atto di altruismo, fatto al di fuori delle regole e con modalità non conformi ?
Sono sicuro che i tuoi studenti capiranno, acquisiranno stima in te e daranno ai tuoi insegnamenti il giusto valore.

"Pragmatismo" lo sapete che vuol dire o visto che non lo trovate in nessuna circolare ministeriale significa che è una parola inesistente ?
tellina

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 3:52 pm

Sono pagata anche per far rispettare il regolamento scolastico. 
Son milanese, pragmatica per definizione. 
Se devo punirti per le modalità errate che hai scelto... lo faccio senza perder troppo tempo a meditare sui perché e  sui percome ... 
Poi magari appunto ti riconosco la bontà dell'idea e la nobiltà di intenti del gesto che andrò personalmente a mettere in pratica nella sua forma legale... Ma se hai sbagliato ti punisco. 

Ti stupirà scoprire quanto stima e rispetto da parte degli alunni derivino anche dalla certezza del rispetto delle regole. 
Non ti ameranno  magari... E non sarai mai il prof preferito.. . Pazienza, si sopravvive.. . 
Ma ti rispetteranno anche perché avranno la certezza che sei (sono) il primo/la prima a rispettare e a far rispettare anche regole che magari contesto (e cerco di modificare in sede di collegio docenti ecc).
perly

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 4:40 pm

Mi pare ovvio che se non si punisce un alunno che ha violato consapevolmente il regolamento scolastico si crea un annoso precedente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 6:47 pm

perly ha scritto:
Mi pare ovvio che se non si punisce un alunno che ha violato consapevolmente il regolamento scolastico si crea un annoso precedente.
Denuncia quindi ?
perly

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 6:52 pm

Se lo prevede il regolamento scolastico....
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 7:01 pm

perly ha scritto:
Se lo prevede il regolamento scolastico....
SE LO PREVEDE IL REGOLAMENTO SCOLASTICO ???????

Mettiamo le i sotto i puntini:

1) il ragazzo ha violato una regola del regolamento scolastico perchè ha usato il cellulare: merita una sospensione e quella tocca a voi.

2) il ragazzo ha fatto una registrazione per uso personale, è lecito, voi dovete ignorare la cosa

3) Il ragazzo ha passato quella registrazione ad un compagno, passando dall'uso personale al trattamento dati personali senza preventiva comunicazione; questo è reato penale.

4) I reati penali DEVONO essere denunciati alle autorità, altrimenti è omissione d'atti d'ufficio, perchè voi siete pubblici ufficiali; se non andate dai carabinieri meritate il licenziamento.

4) se la trasmissione dei dati al malato è avvenuta in orario scolastico allora il reato penale è avvenuto in orario scolastico: 5 in condotta e bocciato.
Se è avvenuto fuori dall'orario scolastico non vi riguarda (però dovete denunciarlo lo stesso perchè ne siete venuti a conoscenza mentre esercitavate il ruolo di pubblici ufficiali).

Cominci a capire cosa cazzo vuol dire fare gli splendidi e dire "io sono un maestrino con la penna rossa ed educo al rispetto delle regole anche quando sono stronzate" ?

Scendete dal piedistallo ed insegnate a leggere, scrivere e far di conto che ce n'è tanto bisogno
tellina

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 7:08 pm

Sospensione certa direi. 
Denuncia... Pure perché maggiorenne... Ma qui ammetto di aver minori certezze sulla prassi perché lavoro da sempre con minorenni. 
Avidodinformazioni... Gioia mia... Io "non faccio la splendida". 
Io lo sono. Ehehe
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 7:13 pm

tellina ha scritto:
Sospensione certa direi. 
Denuncia... Pure perché maggiorenne... Ma qui ammetto di aver minori certezze sulla prassi perché lavoro da sempre con minorenni. 
Avidodinformazioni... Gioia mia... Io "non faccio la splendida". 
Io lo sono. Ehehe
Lo so, lo so.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 7:19 pm

Earnest ha scritto:
Ciao a tutti! (...)
Cosa fareste?
Avete riferimenti normativi?
e' opportuna una segnalazione (esposto, che non e' una denuncia o una querela) scritta alla polizia postale e per conoscenza alla presidenza e al coordinatore che decideranno cosa fare

le norme sono ambigue e non risolvono situazioni contradditorie che possono formarsi

sicuramente un bravo docente si comporta sempre come se venisse intercettato pero' qua la situazione e' piu' ampia

http://www.orizzontescuolaforum.net/t136847-contenzioso-a-scuola-differenza-tra-intercettazione-e-registrazione

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_2_16.page
perly

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 7:42 pm

Sul piedistallo no, Avido, magari sul predellino....E tu i tuoi sermoni da dove li reciti?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 7:49 pm

A me risulta (perché me l'hanno detto esponenti delle forze dell'ordine) che è illegale filmare qualunque persona sul luogo di lavoro, a meno che non ci siano cartelli evidenti che attestano la videosorveglianza per ragioni di sicurezza.

La scuola è o non è un posto di lavoro?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 11:30 pm

ludmilla72 ha scritto:
A me risulta (perché me l'hanno detto esponenti delle forze dell'ordine) che è illegale filmare qualunque persona sul luogo di lavoro, a meno che non ci siano cartelli evidenti che attestano la videosorveglianza per ragioni di sicurezza.

La scuola è o non è un posto di lavoro?
E' scritto nello statuto dei lavoratori; la ratio è che il datore di lavoro non può stare troppo col fiato sul collo al lavoratore, altrimenti questo si stressa troppo. Gli studenti non sono datori di lavoro.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 11:31 pm

perly ha scritto:
Sul piedistallo no, Avido, magari sul predellino....E tu i tuoi sermoni da dove li reciti?
Dal trespolo
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Dom Mar 19, 2017 11:43 pm

Ire ha scritto:

Cosa si fa, si va a giudizio?  si impiega il tempo di un giudice per un danno inesistente?

Ire, sai cosa mi colpisce e mi dispiace di più di tutto questo?
Che un alunno arrivi ad essere alla fine del suo percorso scolastico, già maggiorenne, e dimostri di non aver capito una cosa: che essere adulti significa (anche) prendersi le proprie responsabilità.

In questo caso, provare a capire che 1) hai violato più volte il regolamento della scuola 2) senza saperlo o senza pensarci, hai fatto una sciocchezza, tanto che le persone interessate *potrebbero* perfino andare avanti e passeresti un guaio 3) hai creato una situazione spiacevole per le persone (docenti e compagni) con cui sei a contatto ogni giorno.

Tanto ci vuole a dire "Non lo sapevo, ora me ne rendo conto e MI SCUSO. D'ora in poi non lo farò più."?

:-(
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 12:06 am

Earnest ha scritto:
Ire ha scritto:

Cosa si fa, si va a giudizio?  si impiega il tempo di un giudice per un danno inesistente?

Ire, sai cosa mi colpisce e mi dispiace di più di tutto questo?
Che un alunno arrivi ad essere alla fine del suo percorso scolastico, già maggiorenne, e dimostri di non aver capito una cosa: che essere adulti significa (anche) prendersi le proprie responsabilità.

In questo caso, provare a capire che 1) hai violato più volte il regolamento della scuola 2) senza saperlo o senza pensarci, hai fatto una sciocchezza, tanto che le persone interessate *potrebbero* perfino andare avanti e passeresti un guaio 3) hai creato una situazione spiacevole per le persone (docenti e compagni) con cui sei a contatto ogni giorno.

Tanto ci vuole a dire "Non lo sapevo, ora me ne rendo conto e MI SCUSO. D'ora in poi non lo farò più."?

:-(
Ci sono ragazzi che dopo essersi laureati uccidono, stuprano, vendono armi chimiche, fanno leggi razziali ecc ecc.

Ma veramente pensavi che la scuola potesse porre fine al male ?
Earnest

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 12:18 am

seasparrow ha scritto:

e' opportuna una segnalazione (esposto, che non e' una denuncia o una querela) scritta alla polizia postale e per conoscenza alla presidenza e al coordinatore che decideranno cosa fare

Grazie! Ho fatto nota sul registro (visibile anche alla famiglia), segnalazione scritta alla Presidenza, segnalazione al coordinatore. Non ho fatto altro.

seasparrow ha scritto:

sicuramente un bravo docente si comporta sempre come se venisse intercettato

Questo sempre, non solo a scuola. Ma la comunicazione si adatta alla situazione comunicativa. In classe, per come la vedo io, non si è tra estranei o sconosciuti, c'è un gruppo che sta insieme per mesi, si condividono momenti più o meno formali.
Un'ora di lezione in classe non è una conferenza di un'ora fruibile da chiunque sia interessato all'argomento trattato, è un passo di un cammino di (almeno) un anno scolastico in cui ci si impara a conoscere, ci si confronta, c'è un contesto per ciò che ci diciamo. I contenuti stessi della lezione non sono presentati in modo asettico, ma sono tarati per quella classe, dove il docente sa cosa può dare per scontato perché già noto, su cosa deve insistere, su cosa può puntare conoscendo gli studenti che parteciperanno alla lezione stessa.

Ci sono argomenti di "vita della classe" che vengono fuori in ogni scuola e che, mi sembra, non vadano registrati in nessun caso. Per esempio proprio in questa classe ci sono stati problemi tra i ragazzi, gli animi si erano scaldati a seguito di un episodio in particolare e ne avevamo discusso. Visto che lo studente in questione ha affermato che queste sue registrazioni sono un'abitudine, gli ho chiesto se il registratore fosse in funzione, all'insaputa di tutti gli altri, anche durante quei momenti. Risposta affermativa. A me sembra molto sgradevole nei confronti di tutte le persone coinvolte e continuo a non vederne l'utilità.

Earnest

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 12:37 am

avidodinformazioni ha scritto:

Ci sono ragazzi che dopo essersi laureati uccidono, stuprano, vendono armi chimiche, fanno leggi razziali ecc ecc.

Ma veramente pensavi che la scuola potesse porre fine al male ?

Per il fare il male o no mi rimetto al libero arbitrio di ognuno, ma da un adulto degno di questo nome vorrei potermi aspettare la consapevolezza delle proprie azioni.

Ho fatto una boiata, me ne rendo conto ora e non mi sembra più tanto una bella idea? Mi prendo le mie responsabilità e ne pago le conseguenze, può essere un semplice "Mi dispiace e mi scuso", può essere l'ergastolo (nei casi che ricordavi sopra).

Ho fatto quella che gli altri considerano una boiata ma a me sembra tanto una bella idea? Mantengo la mia posizione.

Lo dico spesso ai ragazzi, la sciocchezza la facciamo tutti, prima o poi (speriamo siano piccole sciocchezze e non tragedie irreparabili). Ma è interessante il modo in cui la gestiamo dopo.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 9:26 am

Spete che c'è?

Non ho capito il problema!

Sì, ha violato il regolamento di istituto.

deve essere redarguito

Per il resto... siete sicuri che passare ad un compagno una registrazione a fine di studio sia da considerare reato?

Non so se si tratti di divulgazione...

Chi ha subito danno?

La registrazione in presenza non viola alcuna legge. La divulgazione a scopo diffamatorio non c'è stata.........

http://www.dis-tranoi.it/forum
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 10:26 am

Scusate ma qual è il problema? Ha violato il regolamento d'istituto? Se si, si prenda la sanzione corrispondente, tutto il resto sono semplici chiacchiere.

A proposito di chiacchiere: quindi si può registrare/riprendere le persone a loro insaputa? Siete sicuri?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 10:39 am

Filosofo80 ha scritto:

A proposito di chiacchiere:  quindi si puo' registrare/riprendere le persone a loro insaputa?  Siete sicuri?

si nel bene e nel male si

sempreche chi compie l'atto sia presente

altrimenti diventa intercettazione, soltanto questa e' fortemente tutelata

pero' e' vincolato l'uso delle registrazioni,

sicuramente non possono essere usate contro la  dignita' di una persona
mac67

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:11 am

Filosofo80 ha scritto:
Scusate ma qual è il problema? Ha violato il regolamento d'istituto? Se si, si prenda la sanzione corrispondente, tutto il resto sono semplici chiacchiere.

A proposito di chiacchiere:  quindi si può registrare/riprendere le persone a loro insaputa?  Siete sicuri?

Se si è presenti.

La registrazione audio/video non deve essere mandata ad altri. Può essere usata solo come prova a proprio discarico, non come prova a carico. Per intenderci: serve se devi difenderti da un'accusa, ma non puoi usarla per accusare.
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:15 am

Quindi teoricamente se un docente venisse richiamato dal DS questo docente potrebbe registrare/riprendere il colloquio di nascosto e poi usarlo per andare dal sindacato/avvocato per difendersi?
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:19 am

Filosofo80 ha scritto:
Quindi teoricamente se un docente venisse richiamato dal DS questo docente potrebbe registrare/riprendere il colloquio di nascosto e poi usarlo per andare dal sindacato/avvocato per difendersi?

c' è chi dice che lo può fare e c' è chi dice che non lo può fare.

in ogni caso questo è uno dei motivi per cui i DS alcune volte non dicono la verità e stanno MOLTO attenti a come parlano considerata la possibilità esistente; tra l' altro poi non si sa come va a finire in sede legale visto che ogni caso è a sè

Ultima modifica di rita 76 il Lun Mar 20, 2017 11:20 am, modificato 1 volta
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:20 am

mac67 ha scritto:

La registrazione audio/video non deve essere mandata ad altri. Può essere usata solo come prova a proprio discarico, non come prova a carico. Per intenderci: serve se devi difenderti da un'accusa, ma non puoi usarla per accusare.

Non sono sicuro della parte in grassetto.
Qualche giorno fa il Fatto Quotidiano ha pubblicato l'audio di una conversazione tra un ricercatore ed il rettore dell'università di Roma Tor Vergata. Sulla base di questa registrazione (fatta dal ricercatore) la procura sta indagando il rettore per tentata concussione. Quindi la prova audio è "a carico" di un altro, non a discarico di chi ha fatto la registrazione.

Audio:
http://videofq.meride.tv/fq2/video/folder71/tor_vergata_01_fq2.mp4

Articolo
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/cattedre-e-minacce-ai-ricercatori-il-rettore-e-nei-guai/

Registrazioni in classe senza autorizzazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: