Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» per esperti: malattia
Oggi alle 8:22 am Da pietro68

» BUONO CON CARTA DEL DOCENTE
Oggi alle 7:58 am Da Candy

» Nuovo inserimento graduatoria ATA
Oggi alle 7:53 am Da minniemouse

» perdente posto
Oggi alle 1:53 am Da Dec

» GAE e GM info
Oggi alle 1:46 am Da Dec

» vinto ricorso per classe 023
Oggi alle 1:42 am Da Dec

» Nuova domanda Naspi
Oggi alle 1:38 am Da Dec

» acquisizione crediti per la graduatoria
Oggi alle 1:34 am Da Dec

» Messa a disposizione esami di stato
Oggi alle 1:30 am Da Dec

Link sponsorizzati
Condividere | 

Registrazioni in classe senza autorizzazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Earnest

MessaggioOggetto: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Sab Mar 18, 2017 1:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Studente maggiorenne che, SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE, registra le attività che si svolgono in classe (lezioni, interrogazioni, interventi del docente e dei compagni...) in tutte le ore di attività didattica, usando il cellulare. Le registrazioni vengono conservate dallo studente e distribuite all'occorrenza ai compagni.

L'uso del cellulare è stato espressamente vietato, ma lo studente ha utilizzato ugualmente il cellulare per questo scopo (tenendolo nascosto), pur sapendo del divieto.

Sono stati registrati anche rimproveri ai compagni, lodi, domande, risposte, problemi della classe (momenti in cui gli studenti hanno chiesto consiglio o si sono lamentati per fatti avvenuti con altri docenti o ci sono stati dissapori tra loro), battute (ci può stare ;-)).

Cosa fareste?
Avete riferimenti normativi?

Sul regolamento della scuola c'è scritto solo che è vietato l'uso del cellulare se non autorizzato dal docente e che non possono essere usati strumenti di comunicazione per compromettere la dignità delle persone e dell’istituzione scolastica.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:34 am

geo&geo ha scritto:
mac67 ha scritto:

La registrazione audio/video non deve essere mandata ad altri. Può essere usata solo come prova a proprio discarico, non come prova a carico. Per intenderci: serve se devi difenderti da un'accusa, ma non puoi usarla per accusare.

Non sono sicuro della parte in grassetto.
Qualche giorno fa il Fatto Quotidiano ha pubblicato l'audio di una conversazione tra un ricercatore ed il rettore dell'università di Roma Tor Vergata. Sulla base di questa registrazione (fatta dal ricercatore) la procura sta indagando il rettore per tentata concussione. Quindi la prova audio è "a carico" di un altro, non a discarico di chi ha fatto la registrazione.

Audio:
http://videofq.meride.tv/fq2/video/folder71/tor_vergata_01_fq2.mp4

Articolo
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/cattedre-e-minacce-ai-ricercatori-il-rettore-e-nei-guai/

Sono due cose diverse. Il ricercatore non può usare la registrazione per denunciare il rettore e fargli causa. La procura, avuta notizia del possibile reato, è obbligata ad avviare l'indagine penale e può acquisire le prove.
Filosofo80

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:36 am

mac67 secondo te il mio esempio sarebbe legale?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 11:44 am

Filosofo80 ha scritto:
Quindi teoricamente se un docente venisse richiamato dal DS questo docente potrebbe registrare/riprendere il colloquio di nascosto e poi usarlo per andare dal sindacato/avvocato per difendersi?

Il docente può registrare il colloquio con il DS senza avvisarlo. Quello che può fare con la registrazione è la vera questione.

Per esempio, se il DS gli contesta alcune violazioni avvenute durante il colloquio (ingiurie, affermazioni passibili di provvedimenti disciplinari) e la registrazione lo smentisce, il docente può usare l'audio a sua difesa.

Altra cosa è usare l'audio, per esempio, per avviare una denuncia per mobbing.

Questo per quanto mi consta (non per esperienza personale, ma è quanto ho letto). Per maggiori dettagli, ci sono gli avvocati, i sindacati, Internet.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 12:39 pm

La registrazione, che deve essere ininterrotta, può essere usata come prova in tribunale se il docente partecipa alla conversazione con il DS.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 12:50 pm

Ire ha scritto:
Spete che c'è?

Non ho capito il problema!

Sì, ha violato il regolamento di istituto.  

deve essere redarguito

Per il resto... siete sicuri che passare ad un compagno una registrazione a fine di studio sia da considerare reato?

E' reato perché la registrazione è stata fatta all'insaputa delle persone interessate, ed è stata condivisa con altri senza il loro consenso. Se il ragazzo avesse chiesto il permesso prima e l'insegnante (e anche i compagni eventualmente coinvolti) gli avesse detto di sì, non ci sarebbe stato niente di male. Tu di solito sei attentissima a questi aspetti e, proprio adesso cambi idea, solo perché c'è da difendere un ragazzo contro la severità della scuola? Se la stessa genialata l'avesse fatta un insegnante saresti altrettanto comprensiva?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 2:45 pm

Esatto paniscus... L'assurdità della cosa, l'ho scoperto proprio cercando normativa on line e mai mai mai lo avrei immaginato... 
L'assurdità è proprio quel "poter legalmente registrare chiunque a sua insaputa - e tenersi poi la registrazione senza divulgarla-". 
La cosa vale solo per maggiorenni spero.. . 

Paradossalmente un pedofilo potrebbe quindi filmare ragazzine che fan ginnastica per ore e ore... Purché poi si tenga (ben strette) quelle registrazioni. 

Ma anche l'idea di filmati generici fatti a me ma a mia insaputa... Mi indispone non poco. .. Pur essendo io decisamente.. . Maggiorenne.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 2:46 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
e' reato perche' la registrazione e' stata fatta all'insaputa delle persone interessate

no

e' curioso come si inseriscono collegamenti ben precisi e in grado di chiarire e questi non vengono letti

http://www.studiolegalemarella.it/novita-approfondimenti/prova/106/registrare-una-conversazione-o-una-telefonata-e-legale-posso-utilizzarla-nel-processo/1169/
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 2:56 pm

Secondo me in teoria ha ragione paniscus ma nella pratica la registrazione viene utilizzata abbastanza, soprattutto come difesa e/o autotutela
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:02 pm

tellina ha scritto:
Esatto paniscus... L'assurdità della cosa, l'ho scoperto proprio cercando normativa on line e mai mai mai lo avrei immaginato... 
L'assurdità è proprio quel "poter legalmente registrare chiunque a sua insaputa - e tenersi poi la registrazione senza divulgarla-". 

Paradossalmente un pedofilo potrebbe quindi filmare ragazzine che fan ginnastica per ore e ore... Purché poi si tenga (ben strette) quelle registrazioni. 

Ma anche l'idea di filmati generici fatti a me ma a mia insaputa... Mi indispone non poco. .. Pur essendo io decisamente.. . Maggiorenne.
Per l'esattezza ti indisporrebbe venire a sapere che a tua insaputa ecc ecc; invece non venire a saperlo non ti indisporrebbe.

E penso che sia questo il punto.

Quanto alle ragazzine, se tutti i pedofili si limitassero a masturbarsi in bagno con le immagini dei bambini, gli darei i miei "super 8" di quando ero bimbo; in alcuni ho culetto e pisellino di fuori.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:07 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:

Per l'esattezza ti indisporrebbe venire a sapere che a tua insaputa ecc ecc; invece non venire a saperlo non ti indisporrebbe.

E penso che sia questo il punto.

Quanto alle ragazzine, se tutti i pedofili si limitassero a masturbarsi in bagno con le immagini dei bambini, gli darei i miei "super 8" di quando ero bimbo; in alcuni ho culetto e pisellino di fuori.
Per l'esattezza mi indisporrebbe non sapere d'essere al centro delle attenzioni di qualcuno ehm ehm
Cribbio... Ma diteloooo
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:10 pm

Anche io ero al corrente della normativa. Registrare anche di nascosto, se presenti, è lecito.
Quello che mi suona strano è perchè la registrazione fonografica sia ammessa mentre invece la registrazione video no.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:12 pm

Su questa distinzione Paolo non ci son dubbi? 
Video è sempre e comunque illegale audio invece è possibile?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:21 pm

mi sembra strano che l' audio sia lecito mentre il video no. in entrambi i casi la registrazione viene effettuata SENZA il consenso dell' interessato. per cui, o sono leciti entrambi o sono entrambi illeciti e, per come la penso io, è la seconda opzione quella vera (secondo la normativa)

anch' io avevo sentito dire che registrare di nascosto per difesa è lecito; cmq, secondo me è SOLO una diceria che non corrisponde alla normativa anche se poi la registrazione può essere accettata come prova in sede legale
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:30 pm

Rita......... se non corrispondesse a normativa non sarebbe accettata come prova in giudizio
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:34 pm

Non mi risultano differenze tra registrazioni audio e registrazioni video
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:36 pm

Ire ha scritto:
Rita......... se non corrispondesse a normativa non sarebbe accettata come prova in giudizio

Lo so ma la teoria è una cosa e la pratica è un' altra
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 3:41 pm

tellina ha scritto:

Boh...
se mentre parli ti registra chi c'è, chi vede... semplicemente si prende un rafforzativo della memoria di ciò che ha visto. Se se lo tiene per sè.....

Se mentre parli sputacchi chi c'è ti vede
se ti registra ti vede anche la registrazione ma la persona già lo sa che lo fai.

Se non viene divulgata la cosa......
non è che possiamo resettare la memoria di chi ci ascolta e vede...

Un po' assurdo e confuso ciò che ho detto ma so che tu sai leggere anche la confusione, tellina : - )
tellina

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 4:10 pm

Ma io vado oltre la tua confusione... 
Se sei presente e io parlo e tu prendi appunti magari manco mi vedrai sputazzare e ti sfuggirà l'istante in cui mi son scaccolata magari sul tuo maglione (sto in fase verasignora con gli esempi oh yeah). 
Ma se riguardi a casa e riguardi tutto analizzando ogni singolo fotogramma... Ti accorgerai di aver di fronte una milf stragnocca  da paura!!! Che magari appunto si scaccola, si gratta una chiappa, mentre spiega ti frega pure una penna.. .
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 4:18 pm

e che vuoi che sia.....

sarà un segreto tra di voi...

magari evita di fregare le penne : - D
cha

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 4:32 pm

se non erro (e se erro smentitemi), è possibile non solo registrare audio, ma anche fare foto e video all'insaputa del soggetto ritratto
quel che non è lecita è la diffusione di tali files

poi c'è tutta una normativa sulla possibilità di fare foto/audio/filmati su persone in luoghi pubblici/aperti al pubblico/in situazioni esplicite e palesi
a cui si accompagnano (per esempio per i giornalisti/fotografi) altrettante norme di deontologia
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 4:38 pm

non erri
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 4:48 pm

Si, mi sto informando meglio e pare che il video sia altrettanto lecito dell'audio.
L'unica differenza è che con il video non puoi fare riprese, ad es. in casa o in auto di chi non vuole, perchè altrimenti riprenderesti anche la sua privacy.
Puoi invece farlo tranquillamente in mezzo alla pubblica piazza o a casa tua.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 4:59 pm

Precisiamo anche che l'audio registrato deve vedere coinvolto il registrante: non è lecito registrare conversazioni altrui (a cui, cioè, non si partecipa attivamente, pur essendo presenti).

Naturalmente, tutto questo viene a cadere quando si è in un luogo nel quale vige un regolamento che impedisce tali comportamenti (vedi le lezioni tenute a scuola, appunto).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 5:00 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Lo so ma la teoria è una cosa e la pratica è un' altra

Non in questo caso.

La legge è legge e se viene una prova viene accettata in giudizio stai tranquilla che quel mezzo di acquisizione della prova è legittimo.

Non esiste il "secondo me"
Ire

MessaggioOggetto: Re: Registrazioni in classe senza autorizzazione   Lun Mar 20, 2017 5:02 pm

mac67 ha scritto:
Precisiamo anche che l'audio registrato deve vedere coinvolto il registrante: non è lecito registrare conversazioni altrui (a cui, cioè, non si partecipa attivamente, pur essendo presenti).

Naturalmente, tutto questo viene a cadere quando si è in un luogo nel quale vige un regolamento che impedisce tali comportamenti (vedi le lezioni tenute a scuola, appunto).

non ne sono del tutto certa.

Dove l'hai trovato, Mac?

(non è polemica, proprio non mi risulta e se fosse mi piacerebbe avere questa informazione in più)

Registrazioni in classe senza autorizzazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: